Lo statunitense Brandon Kewalramani dagli Stati Uniti è tornato alla vittoria, con il suo secondo titolo Alps Tour della stagione, all’Alps de Andalucía 2024 di questa settimana con un punteggio di -12. A un solo colpo di distanza con -11 sotto si è qualificato l’irlandese Robert Moran e in terza posizione con -10 si è piazzato Flavio Michetti. Vince Van Veen ha concluso il torneo in quarta posizione con un punteggio di -9 e il dilettante spagnolo Albert Boneta e l’australiano Adam Brady hanno terminato in quinta posizione a -8
Brandon Kewalramani vincitore dell’Alps de Andalucía 2024. Photo Credit: Alps Tour Golf
Il venticinquenne statunitense Brandon Kewalramani è passato in testa dopo il secondo round di ieri e oggi ha chiuso il torneo con un totale di 12 sotto il par, segnando 67. Nel round finale ha fatto 3 birdie nelle prime nove buche e poi 2 birdie e 2 bogey nelle seconde nove. Questo è il suo primo anno di competizione nell’Alps Tour e a maggio aveva vinto l’Alps de Roquetas de Mar. Dopo aver conquistato la sua seconda vittoria, Kewalramani ha scherzato:
Penso di poter dire di aver giocato bene entrambe le settimane grazie al bel tempo e ho notato molte somiglianze nei green sia questa settimana che nell’altra sede e li ho trovati molto scorrevoli. È stata una settimana in cui mi sono sentito molto sicuro in generale e tutti gli aspetti del mio gioco sono stati efficaci. Sarò sicuramente in campo la prossima settimana e sono entusiasta di competere di nuovo qui in Spagna.
Con la vittoria di oggi, Kewalramani ha ottenuto 2 titoli in questa stagione e se dovesse vincere un altro evento durante la stagione 2024, guadagnerebbe l’accesso immediato al Challenge Tour.
Ad essere onesto, ho sempre saputo che se vinci 3 volte nella stessa stagione sullo stesso tour, vieni promosso al tour successivo. Non ci ho mai pensato davvero, ma ora che ho vinto 2 volte, sono sicuro che mi verrà in mente, ma cercherò di non lasciare che influenzi il mio gioco. Oggi non sapevo esattamente in che posizione mi trovavo quando ero sul tee della buca 18. Sapevo di essere vicino, ma non sapevo se avevo qualche colpo di vantaggio, se ero in parità per il primo posto, o se ero dietro. Cercherò di continuare a giocare il mio gioco e fare i conti alla fine.
L’irlendese Robert Moran ha giocato un gran giro finale finale chiudendo in 64 colpi (-6) e concludendo il torneo in seconda posizione, a un solo colpo dal vincitore. Ha realizzato 5 birdie e 1 bogey nelle prime nove buche e poi ha fatto altri 3 birdie e 1 bogey per chiudere il suo round.
Dopo l’Alps de Andalucía 2024, l’Ordine di Merito dell’Alps Tour vede il francese Benjamin Kedochim mantenere il primo posto con 20.196,75 punti. Il vincitore di questa settimana, Brandon Kewalramani dagli Stati Uniti, passa dal sesto al secondo posto con 17.426,81 punti. Il francese Théo Boulet, anche lui due volte vincitore in questa stagione, perde la seconda posizione ed ora è al terzo posto con 15.531,75 punti. Edoardo Lipparelli scende dal 4° al 5° posto, Enrico di Nitto scende dal 4° al 6°, Mattia Comotti dall’8° al 9° mentre Flavio Michetti, grazie al terzo posto di oggi (64 – 67 – 69) sale di posizioni passando dal 20° al 10° posto.
L’Alps Tour rimane in Spagna per il prossimo evento in programma. L’Alps de Las Castillas 2024 si disputerà al Golf Lerma a Burgos da giovedì 11 a sabato 13 luglio.