Lucas Herbert ha battuto Aaron Cockerill alla seconda buca di playoff per vincere l’ISPS Handa – Championship 2023 ed assicurarsi il terzo titolo sul DP World Tour.
L’australiano Herbert ha vinto alla seconda buca supplementare (buca 18) grazie ad un birdie. Le buche di playoff sono state necessarie dopo che entrambi i giocatori hanno terminato il torneo a -15 dopo un emozionante giro finale nello storico primo evento co-sanzionato dal DP World Tour e dalla Japan Golf Tour Organisation.
Il campione australiano ha segnato un 67 di giornata, con un eagle, tre birdie e due bogey sullo score, mentre il canadese, leader del terzo giro, ha chiuso con un 68, con quattro birdie e due bogey.
Lo scozzese Calum Hill è rimasto solo al terzo posto, a -14, dopo un eccezionale 65 conclusivo, un colpo davanti al connazionale Grant Forrest e al beniamino di casa Hiroshi Iwata, quarti a -13.
La vittoria porta Herbert al quarto posto della Race to Dubai ed è il primo titolo dopo il Dubai Duty Free Irish Open del 2021.
Ha dichiarato: “È fantastico ed è un vero onore tornare in Giappone e vincere. Sono venuto qui tante volte e mi è piaciuto molto. Tornare qui e vincere è pazzesco!”
Proseguendo nella classifica, al 5° posto a pari merito troviamo l’inglese Jordan Smith, il tedesco Yannik Paul e lo scozzese Robert McIntyre.
Straordinaria la prestazione dell’azzurro Guido Migliozzi, che ha giocato sotto PAR nei primi tre giri (69 – 68 – 64). 9° nel leaderboard al termine del 3° round, ha consegnato uno score finale di 73 colpi. Il +3 di giornata lo ha portato a -6 totali, in 23esima posizione.
Da ricordare che per l’evento era prevista una donazione di 1.000 dollari al G4D Tour da parte di ISPS Handa per ogni eagle realizzato durante il torneo. Verranno donati 40.000 dollari.
DP World Tour – ISPS Handa – Championship Japan
Dopo quasi un mese di stop, i campioni del DP World Tour tornano in campo per la prima volta in Giappone. Dal 20 al 23 aprile, i giocatori si sfideranno presso il PGM Ishioka Golf Club per l’ISPS Handa – Championship.
Questa sarà la prima competizione nella storia del DP World Tour in Giappone, che diventa così il 51esimo paese ad ospitare un evento del circuito. L’unico altro evento che si disputò in Giappone fu l’Olympic Men’s Golf Competition.
La gara è co-sanzionata con il Japan Golf Tour Organization e si basa sulla recente partnership tra il DP World Tour, Il PGA Tour e la JGTO.
Il primo vincitore giapponese nel DP World Tour fu Isao Aoki nel 1983 e da allora il campione Hideki Matsuyama ha aggiunto all’albo d’oro della sua nazione il trionfo al Masters e due eventi del World Golf Championship.
Il vincitore dell’Ordine di Merito JGTO dello scorso anno, Kazuko Higa sarà in campo questa settimana dopo la sua apparizione al Masters di Augusta. Con lui ci saranno anche Masahiro Kawamura e Ryo Hisatsune, entrambi nella top 25 della Race to Dubai in Partnership con Rolex. In campo vedremo anche l’attuale leader dell’Ordine di Merito JGTO Shugo Imahira.
Tra i giocatori in campo vale la pena citare il quattro volte campione di Major Ernie Els, alla ricerca della terza vittoria in carriera in Giappone. Il “Big Easy” come viene spesso sopranominato, ha vinto il Dunlop Phoenix Tournament del 1993 e la World Cup of Golf del 2001 al Taiheiyo Golf Club.
Nel field ci sarà anche Thomas Bjørn, che ha già ottenuto vari successi in Giappone e spera di tornare al trionfo.
Secondo i bookmakers i favoriti di questa settimana sono: Rafa Cabrera Bello, Rasmus Højgaard, Robert MacIntyre, l’azzurro Guido Migliozzi, che sarà l’unico Italiano in campo, Antoine Rozner, Yannik Paul, Marcel Siem e Nicolas Colsaerts.
I giocatori si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2.750 punti nella R2DR.
Si potrà seguire la gara dal 20 al 23 aprile, sui canali di Sky Sport con il commento di Roberto Zappa, Alessandro Lupi e Giovanni Dassù a seguente programmazione: