Brian Harman ha conquistato il suo primo Major in grande stile al 151° Open Championship, con un vantaggio di sei colpi.
Il mancino americano è partito nel giro finale al Royal Liverpool Golf Club con cinque colpi di vantaggio. Ha saputo mantenere i nervi saldi e ha vacillato solo quando il campione del Masters Jon Rahm, un team davanti a lui, si è portato a meno tre colpi dopo solo cinque buche in una bagnata domenica pomeriggio.
Harman non ha perso la concentrazione, realizzando due birdie consecutivi alla sesta e alla settima buca, prima di recuperare il terzo bogey di giornata alla 13 con altri due birdie alle buche 14 e 15, per assicurarsi la Claret Jug.
Ha chiuso il giro finale con tre par consecutivi, firmando uno score di 70 colpi e terminando il torneo a 13 sotto il par.
Il numero tre del mondo Jon Rahm, insieme a Jason Day, Tom Kim e Sepp Straka hanno concluso in parità per il secondo posto, a -7, mentre il quattro volte campione Major Rory McIlroy ed il co-leader del primo giro Emiliano Grillo sono rimasti un altro colpo indietro (-6) e sono sesti a pari merito.
Ottavo posto per Sharma Shubhankar e per Cameron Young, a -5, mentre chiudono la top10, in parità a -4, Max Homa, Matthew Jordan e Tommy Fleetwood.
Per Guido Migliozzi, 40esimo dopo i primi tre round, il giro finale è stato complicato (+8) e il +9 finale lo porta al 64esimo posto del leaderboard.
Il secondo azzurro in campo, Francesco Molinari, non è riuscito a passare il taglio dopo i primi due giri, fissato a +3.
PGA Tour e DP World Tour – The Open Championship
I migliori golfisti al mondo si dirigono in Inghilterra dove, dal 20 al 23 luglio, presso il Royal Liverpool Golf Club di Hoylake si svolgerà l’ultimo Major dell’anno: il The Open Championship.
L’Open Championship è l’ultimo tra i Major maschili, insieme al Masters (Jon Rahm), il PGA Championship (Brooks Koepka) e lo U.S. Open (Wyndham Clark). L’ultimo giocatore ad aver vinto due Major Maschili nella stessa stagione è stato Brooks Koepka nel 2018. L’ultimo giocatore ad aver vinto un Major e l’Open Championship nello stesso anno è stato Rory McIlroy nel 2014.
Tutti i giocatori più importanti si sfideranno a Hoylake e si preannuncia un finale emozionante per la stagione in corso.
Il Royal Liverpool Golf Club avrà un aspetto molto diverso poichè ci sono state molte modifiche al percorso, tra cui una nuova buca 17 par 3, convertita da una precedente par 4.
Trai vari campioni in campo possiamo citare:
- Il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che vuole aggiungere un secondo trofeo importante alla sua collezione. Scheffler, dallo scorso ottobre, non si è mai classificato fuori dalla top12 del PGA Tour e ha ottenuto due vittorie in questa stagione.
- Il numero 2 Jon Rahm, vincitore del Masters, vuole diventare il primo giocatore dopo Tiger Woods nel 2005 a vincere la giacca verde e la Claret Jug nello stesso anno.
- Xander Schauffele, che è desideroso di liberarsi dall’etichetta di “migliore senza aver vinto un Major”.
- Tony Finau che ha ottenuto due vittorie sul Tour in questa stagione ed è alla ricerca del suo primo Major.
- Rickie Fowler che ha recentemente interrotto un lungo periodo di mancate vittorie al Rocket Mortgage Classic.
- Jordan Spieth che ha vinto al Royal Birkdale nel 2017 parteciperà al suo 10° Open Championship. Spieth ha ottenuto sei piazzamenti nella top10 in questa stagione.
- Cameron Smith cercherà di difendere con successo la vittoria dell’Open Championship ottenuta lo scorso anno a St. Andrews. L’ultimo giocatore a vincere due volte l’Open è stato Padraig Harrington nel 2007-08.
I giocatori in campo si sfideranno per un montepremi di $ 16.500.000.
Potremo tifare per due giocatori azzurri in questo prestigio torneo: Guido Migliozzi e Francesco Molinari. Li potremo seguire dal 20 al 23 luglio, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione: