Milionari senza vittoria.
Giocare sul PGA Tour significa indubbiamente essere tra i migliori giocatori al mondo.
Ciò che fa la differenza tra essere tra i migliori ed essere il migliore é soicuramente la capacità di gestire la pressione della domenica.
Alcuni giocatori sono più abili di altri in questo.
Vincere é importante, ma anche avere la capacità di accumulare montepremi sufficienti a mantenere la carta del Tour anno dopo anno é una qualità da non sottovalutare.
Vediamo chi sono i Paperoni più famosi che fanno parte del “Club dei senza vittoria” sul PGA Tour.
Cameron Tringale
Il giocatore californiano é passato professionista dal 2009, guadagnando definitivamente la carte nel 2010.
Da allora ha mantenuto la carta senza patemi, arrivando ad accumulare la cifra di 16.314.013 $ (tutte le cifre che vedremo sono aggiornate al The Players Championship, NDR).
Tringale vanta tre runner-ups e nessuna vittoria ufficiale sul Tour.
Nel 2014 si aggiudicò il Franklin Templeton Shootout (ora QBE Shootout) insieme a Jason Day, ma tale evento non viene considerato ai fini del calcolo delle vittorie, tanto é vero che sul sito del PGA Tour viene definita additional victory.
Brian Davis
Il britannico, diventato professionista nel 1994, é un veterano del PGA Tour, dove é arrivato nel 2005 dopo avere ben figurato sullo European Tour.
Fino ad oggi ha accumulato 13.382.405 $.
Il suo miglior risultato lo ottenne nell’Aprile del 2010 al Verizon Heritage (oggi RBC Heritage), dove perse alla prima buca di playoff contro Jim Furyk.
La cosa singolare é che Davis perse a seguito della penalità di due colpi che egli stesso si inflisse per aver toccato un impedimento sciolto all’interno di un ostacolo.
Tommy Fleetwood
Ragionevolmente il nostro Tommy dovrà solo avere un pò di pazienza per ottenere la sua prima vittoria sul Tour americano, dove comunque fino ad ora ha raccolto 11.569.981 $.
Il suo migliore risultato é stato il secondo posto allo U.S. Open del 2018 alle spalle di Brooks Koepka dopo un ultimo giro da cineteca in 63 colpi che lo fece risalire dalla 23ma posizione.
David Hearn
Arrivato sul Tour nel 2005, ha mantenuto stabilmente la carta dal 2011.
Le migliori prestazioni del giocatore canadese sono due sconfitte al playoff.
Nel 2013 al John Deere Classic vinto da Jordan Spieth e nel 2015 al Greenbrier Classic vinto dall’australiano Danny Lee.
Nell’attesa della sua prima vittoria, anche lui ha messo da parte due spiccioli: 10.997.001 $.
Quindi sembrerebbe che l’importante non sia vincere, ma partecipare…e passare il taglio.