MJ Daffue ha coronato un sogno diventando il vincitore del NTT DATA Pro-Am, evento co-sanzionato tra l’HotelPlanner Tour e il Sunshine Tour, disputato al Fancourt Golf Estate sulle buche del Montagu e Outeniqua.
Il golfista sudafricano ha chiuso con un solido 69 (-3) nell’ultimo round, totalizzando -16 dopo 54 buche, grazie a un eagle spettacolare sulla buca finale par 5. Questo colpo decisivo ha permesso a Daffue di staccare di quattro colpi un quartetto di inseguitori, sigillando così la sua prima vittoria sul circuito.
Partito alla pari in testa alla vigilia, Daffue ha vissuto una giornata altalenante: birdie su due delle prime tre buche, un bogey alla 5, poi altri due birdie intorno al giro di boa. Due bogey in quattro buche lo hanno riportato in parità a -14 con l’americano Hunter Logan, ma sulla buca finale Logan ha sbagliato finendo in acqua, mentre Daffue ha raggiunto il green in due e ha trasformato l’eagle per il trionfo davanti alla moglie e al figlio accorsi sul green della 18.
“È incredibile”, ha dichiarato un emozionato Daffue. “Ho giocato questo torneo diverse volte ed è uno dei miei preferiti. È l’equivalente sudafricano del Pebble Beach Pro-Am. Adoro Fancourt: George è un pezzo di paradiso per me. Portare qui la mia famiglia per tanto tempo è stata una decisione perfetta. Oggi è stata una vera montagna russa. Ho dovuto essere paziente e alla fine tutto è andato al posto giusto. Ho sempre sognato un momento così, con mio figlio che corre sul green della 18 dopo una vittoria. C’è stato un periodo in cui mi chiedevo se sarebbe mai successo, dopo due anni difficili tra infortuni e operazioni. Oggi è accaduto”.
Questa vittoria segna un ritorno in grande stile per Daffue, reduce da un periodo complicato, e gli garantisce un posto nell’Investec South African Open a Stellenbosch tra due settimane, torneo per cui non era esentato prima di questo successo.
Al secondo posto, a -12 , si sono classificati ex aequo il sudafricano Bryce Easton, l’irlandese Max Kennedy, l’americano Hunter Logan e lo zimbabwese Kieran Vincent. Un colpo più indietro (-11) Deon Germishuys e Jaco Ahlers (Sudafrica) insieme all’inglese Sam Hutsby.
Nella Road to Mallorca, la classifica della stagione dell’HotelPlanner Tour che porta alla promozione sul DP World Tour, MJ Daffue balza dal 97° al terzo posto. MJ Viljoen (Sudafrica) resta leader, seguito dall’inglese Will Enefer. Deon Germishuys e il francese Maxence Giboudot completano la top 5.
L’HotelPlanner Tour resta in Sudafrica per l’ultimo dei quattro eventi co-sanzionati con il Sunshine Tour: dal 19 al 22 febbraio si giocherà il Jonsson Workwear Durban Open, sempre al Fancourt Golf Estate.
L’NTT DATA Pro-Am conferma Fancourt come uno dei palcoscenici più amati del golf africano.
HotelPlanner Tour – NTT DATA Pro-Am
L’NTT DATA Pro-Am del HotelPlanner Tour si trasferisce questa settimana a George, in Sudafrica, per la terza di quattro gare co-sanzionate con il Sunshine Tour, in programma dal 12 al 15 febbraio 2026.
Dopo la prima visita al Fancourt Golf Estate nel 2020, l’HotelPlanner Tour fa ritorno ai piedi delle pittoresche montagne Outeniqua per la settima volta. Il resort ospita tre campi da golf di livello mondiale: Montagu, Outeniqua e The Links, ognuno dei quali offre una sfida unica. L’NTT DATA Pro-Am si giocherà su tutti e tre i percorsi, con il giro finale di domenica che si disputerà sul Montagu.
Il torneo rappresenta l’unico evento con questa formula nel calendario 2026 della Road to Mallorca, con due competizioni che si svolgono contemporaneamente. Ogni professionista è accoppiato a un amateur e si utilizza un sistema di punteggio better ball medal: tenendo conto degli handicap degli amateur, viene registrato il punteggio più basso su ogni buca, realizzato dal professionista o dall’amateur.
Tra gli amateur che scenderanno in campo a George questa settimana figurano diversi volti noti. La leggenda del cricket sudafricano Jacques Kallis, quarto marcatore di sempre nei Test match, è un habitué dell’evento, insieme a Mark Boucher, wicketkeeper dei Proteas per oltre 15 anni. Anche gli ex Springboks Schalk Burger e Schalk Brits hanno partecipato alle edizioni precedenti e torneranno in campo quest’anno.
Non sorprende che l’NTT DATA Pro-Am sia stata dominata da giocatori sudafricani fin dalla sua prima edizione come evento co-sanzionato con il DP World Tour nel 1996. Numerosi vincitori locali si sono imposti a Fancourt, tra cui i campioni Major Louis Oosthuizen, Trevor Immelman e Retief Goosen. Il vincitore dell’anno scorso, Wilco Nienaber (32° nella Road to Mallorca 2025), partecipa quest’anno con l’obiettivo di conquistare il titolo per la terza volta, dopo il successo del 2021 ottenuto battendo in play-off lo svedese Henric Sturehed. I suoi connazionali Oliver Bekker, Darren Fichardt e Nick Price sono gli unici altri giocatori ad aver vinto due volte a Fancourt.
Oltre a ospitare numerosi eventi del Sunshine Tour e del HotelPlanner Tour nel corso degli anni, il Fancourt Golf Estate è stato teatro di uno dei momenti più iconici della storia del golf: la Presidents Cup 2003. Con il punteggio in parità 17-17, il capitano internazionale Gary Player scelse Ernie Els per affrontare il numero uno al mondo Tiger Woods in uno spareggio a tre buche. Dopo aver pareggiato le prime due buche, Els si trovò davanti a un putt da circa 2 metri per prolungare il match e impedire agli Stati Uniti di infliggere la quarta sconfitta alla squadra internazionale. Una volta imbucato dal sudafricano (all’epoca numero due al mondo), Player e il capitano USA Jack Nicklaus concordarono, con la luce che calava rapidamente, di terminare la contesa in parità: ancora oggi l’unico pareggio nella storia della competizione.
Ernie Els torna a Fancourt questa settimana per competere nel NTT DATA Pro-Am 2026, affiancando la nuova generazione di talenti sudafricani del golf.
Dopo le prime due gare co-sanzionate tra HotelPlanner Tour e Sunshine Tour, la Road to Mallorca 2026 sta prendendo forma. Il sudafricano MJ Viljoen e l’inglese Will Enefer hanno vinto i primi due titoli stagionali rispettivamente a Limpopo e Città del Capo.
