Nadaud trionfa all’Andalucía Costa del Sol Open de España: Fanali brilla al 7° posto con -10

La francese Nastasia Nadaud ha dominato l’Andalucía Costa del Sol Open de España presented by Oysho, evento conclusivo della stagione del Ladies European Tour, disputato al Real Guadalhorce Club de Golf. La 21enne ha chiuso con un totale di -16, sigillando il suo primo titolo sul circuito con un ultimo giro stellare in 66 (-6).

Partita al terzo posto, a cinque colpi dalla leader Trichat Cheenglab, Nadaud ha preso il comando fin dalle prime buche: birdie alla 1 e alla 3, un eagle alla 4 e un altro birdie alla 5. Sulle seconde nove ha inanellato tre birdie consecutivi (10, 11 e 12). Sul green della 18, con un margine di quattro colpi, ha messo a segno il par decisivo.

“Non so davvero cosa dire! È stata una settimana così intensa, sono felicissima del risultato”, ha dichiarato Nadaud. “È stato come essere sulle montagne russe, ma è incredibile. Tutto il torneo ho dovuto giocare colpi strani da alberi e fuori dal fairway, ma ho anche colpito tiri fantastici. Sono partita fortissimo, -5 dopo cinque buche. Il putting è stato eccellente e mi ha salvato tanti colpi. Le esperienze precedenti, come i secondi posti in Belgio e a La Sella, mi hanno aiutato a gestire la pressione sulle seconde nove”.

Nadaud lavora con la Caddie Michele Thomson (LET) dal settembre scorso: “Con lei è stato un periodo magico da Houston in poi. Mi ha dato enorme fiducia nel mentale e nel gioco”.

L’australiana Kirsten Rudgeley ha chiuso al secondo posto con un 69 (-3) finale, totale -12. Birdie alla 1, 4, 6, 7 e 14, ma un doppio bogey alla 17 non le ha impedito il podio.

Quattro giocatrici appaiate al terzo posto con -11: l’australiana Kelsey Bennett, la tedesca Olivia Cowan, la norvegese Dorthea Forbrigd e la francese Perrine Delacour. Bennett ha brillato con sette birdie e un solo bogey, mentre Cowan ha guadagnato la top 70 dell’Order of Merit, assicurandosi la carta piena per il 2026.

Alessandra Fanali ha terminato al settimo posto in ex-aequo con -10 (70-66-72-70), confermandosi tra le protagoniste del torneo. Dietro di lei, Anna Zanusso ha chiuso al 30° posto con -3 (74-74-69-68), mentre Alessia Nobilia si è classificata 47ª con +1 (72-73-76-68).

Nella classifica finale LET, la singaporiana Shannon Tan si laurea numero 1 con 183,01 punti di vantaggio sull’inglese Mimi Rhodes. Nadaud sale dal 9° al 3° posto.

LET – Andalucia Open de Espana

Si chiude in Andalusia la stagione 2025 del Ladies European Tour. Dal 27 al 30 novembre il Real Guadalhorce Club de Golf di Malaga ospiterà l’Andalucía Costa del Sol Open de España presented by Oysho, torneo finale che assegnerà la Race to Costa del Sol (l’Order of Merit del circuito) e definirà le carte per il 2026.

In palio non c’è solo il trofeo da 700.000 euro di montepremi complessivo, ma soprattutto il titolo di migliore giocatrice dell’anno. La corsa è ristretta a due sole protagoniste: Shannon Tan da Singapore, attuale leader con 2.411,74 punti, e l’inglese Mimi Rhodes, seconda a 2.192,48 punti (219,26 punti di distacco). Alla vincitrice del torneo andranno 500 punti, quindi tutto è ancora possibile.

Gli scenari sono chiari: Se Tan terminerà davanti a Rhodes, vincerà la Race to Costa del Sol indipendentemente dal proprio piazzamento. Se Rhodes vincerà il torneo, Tan dovrà arrivare almeno seconda da sola per mantenere la prima posizione. Se Rhodes finisse seconda da sola, a Tan basterebbe un sesto posto o meglio. Se Rhodes chiudesse terza da sola, Tan potrebbe permettersi addirittura un 44º posto.

Oltre al titolo di Order of Merit, le prime 10 classificate al termine della settimana otterranno l’accesso diretto al Final Stage della LPGA Q-Series in programma la prossima settimana, mentre le prime 70 della classifica finale conserveranno la carta piena per il LET 2026.

Il Real Guadalhorce Club de Golf, situato a nord dell’aeroporto di Malaga, è un par 72 di 6.202 metri (versione torneo femminile) disegnato originariamente da Kosti Kuronen e successivamente ridisegnato da Miguel Ángel Jiménez. Il percorso si distingue per le due parti ben differenti: la prima più aperta e lunga, la seconda più tecnica e stretta, con ostacoli d’acqua e green ben difesi. Nato negli anni ’90 da un’iniziativa di un gruppo di amici e golfisti malagueñi con il decisivo contributo dell’investitore finlandese Kauko Rastas, il circolo conserva ancora oggi un’atmosfera familiare nonostante lo status di club privato.

Saranno 75 le giocatrici al via, tra cui tre dilettanti, in un torneo di 72 buche senza taglio.

Le italiane in campo saranno tre: Alessandra Fanali, Alessia Nobilio ed Anna Zanusso, queste ultime alla loro stagione da rookie.

Tra le passate vincitrici del torneo figurano nomi di assoluto prestigio: Aditi Ashok, Carlota Ciganda, Azahara Muñoz e Lee-Anne Pace. Carlota Ciganda e Azahara Muñoz saranno nuovamente al via, pronte a difendere i colori di casa insieme ad altre tredici spagnole, tra cui la campionessa in carica della Race to Costa del Sol Ana Peláez Triviño e la due volte vincitrice del torneo Nuria Iturrioz.

Appuntamento quindi a Malaga per l’epilogo di una stagione intensa, dove Shannon Tan e Mimi Rhodes si giocheranno il trono del Ladies European Tour e dove le azzurre Fanali e Nobilio cercheranno di chiudere l’anno con un risultato di prestigio.


Related Posts
Total
0
Share