Grande trionfo per la giovane Natalia Aparicio, che si aggiudica il Campionato Nazionale Ragazze Match Play – Trofeo Roberta Bertotto, disputato sui green del Golf Terre di Canossa. La diciottenne veronese, portacolori dell’Asolo Golf e classe 2007, ha vinto la competizione conquistando il titolo con determinazione e classe.
Nella finale, Aparicio ha affrontato Francesca Pencelli, 17enne tesserata per Roma Acquasanta. Il match si è risolto a favore della veronese con il punteggio di 2&1.
Il cammino di Aparicio verso il titolo è stato un crescendo. Nelle qualifiche, disputate su 36 buche, la giovane ha chiuso con un totale di +12 (80-76), posizionandosi nelle retrovie. Una volta entrati nel tabellone Match Play, però, Aparicio ha ingranato la quarta e non si è più fermata.
Il Percorso di Natalia: Da +12 in Qualifica al Trionfo nei Match Play
Sedicesimi: Subito un convincente 3&1 contro Maria Sole Albini, dimostrando aggressività fin dal primo round.
Ottavi: Vittoria per 3&2 su Federica Scrofani, con un gioco solido e preciso.
Quarti: Match tiratissimo contro Camilla Pecori, chiuso all’ultima buca per 1 up.
Semifinale: Vittoria su Beatrice Donchi, match terminato alla buca 15 per 4&3.
Campionato Nazionale Ragazze Match Play – Trofeo Roberta Bertotto
Dal 16 al 20 ottobre, il Golf Terre di Canossa ospiterà il Campionato Nazionale Ragazze Match Play, intitolato a Roberta Bertotto. La competizione vedrà 53 golfiste Under 18 contendersi il prestigioso titolo sul green emiliano.
Tra le protagoniste attese, spiccano atlete che hanno già lasciato il segno in questa stagione. Natalia Aparicio (Asolo), vincitrice degli Internazionali d’Italia U18, e Guia Vittoria Acutis (Castelconturbia), trionfatrice sia negli Internazionali d’Italia che negli Assoluti Match Play, sono tra le favorite. Non da meno Giulietta Bertero (Torino), fresca del successo nel Ragazze Medal, e Noa Zocco (Asolo), campionessa degli Assoluti Medal. Tra le giovani promesse ci sono anche Alice Bianco (Continental Verbania), campionessa Cadette, e Ginevra Tassoni Teg (Ambrosiano), dominatrice nei campionati Pulcine e Baby. Occhi puntati anche su Ginevra Coppa (Villa Condulmer), vincitrice nel 2023 e seconda nel 2022, insieme a talenti come Gemma Simeoni (Madonna di Campiglio), Giorgia Scortichini (Franciacorta), Luce Ravizza (Ambrosiano), Maria Sole Albini (Royal Park I Roveri) e Anita Marrone (Torino), tutte in grado di sorprendere.
Il torneo si articolerà in una fase di qualificazione su 36 buche medal (18 buche al giorno nei primi due giorni), che selezionerà le migliori 32 giocatrici per i match play. Gli incontri a eliminazione diretta, tutti su 18 buche, prevedono sedicesimi e ottavi di finale sabato 18 ottobre, quarti e semifinali domenica 19 e la finale lunedì 20 ottobre. Un appuntamento imperdibile per ammirare il futuro del golf femminile italiano.