Nelly Korda trionfa al Hilton Grand Vacations Tournament of Champions: 16ª vittoria in carriera per l’americana

Nelly Korda trionfa al Hilton Grand Vacations Tournament of Champions: 16ª vittoria in carriera per l’americana

Nelly Korda conquista il primo titolo della stagione 2026 LPGA al Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, evento inaugurale del circuito femminile svoltosi a Orlando, in Florida. La numero 2 del Rolex Women’s World Golf Ranking ha chiuso con un totale di -13 (203 colpi su 54 buche) dopo che il torneo è stato ridotto a tre round a causa delle condizioni meteo estreme, tra vento forte e temperature gelide, che hanno portato alla sospensione del gioco sabato sera e alla cancellazione del quarto round domenica.

Korda ha firmato un’impressionante terzo giro in -8. Questo round magistrale, disputato in condizioni ventose difficili, le ha permesso di prendere il comando e di resistere fino alla fine. La vittoria è arrivata con tre colpi di margine su Amy Yang (Corea del Sud, residente a Orlando), che ha concluso a -10 con un 69 nel suo terzo giro completato domenica.

“E’ fantastico”, ha dichiarato Korda. “Sono super orgogliosa di Jason (il mio caddie) e di me stessa per come abbiamo affrontato quelle condizioni ieri. Non sarei qui senza il mio team: siamo tutti pezzi di un puzzle. Sono grata per tutto”. Si tratta della prima vittoria per Korda dal 2024 ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican e della seconda a Lake Nona, dove aveva già trionfato nel 2021. Prima di questa settimana, il suo miglior risultato in questo evento era un secondo posto solitario, con ben cinque top-5 nelle sette partecipazioni precedenti.

Il torneo, giocato sul percorso par 72 di circa 6.597 metri, ha visto Korda superare un periodo difficile: nel 2025 non aveva vinto nemmeno una volta, nonostante 19 tagli superati e nove top-10. Questo successo pone fine a un digiuno durato esattamente 1 anno, 2 mesi e 15 giorni, lo stesso intervallo trascorso tra la sua ultima vittoria nel 2022 e la prima del 2024. Una coincidenza che potrebbe essere un ottimo presagio per la 27enne americana.

“Il golf è un gioco di centimetri”, ha commentato Korda. “L’anno scorso ci sono stati tanti momenti in cui un centimetro in più o in meno avrebbe cambiato tutto. Ho giocato un golf incredibile l’anno scorso e i primi tre giorni qui: sono orgogliosa del lavoro svolto”.

Yang, 36 anni, ha ottenuto il suo miglior risultato di sempre in questo evento e la prima top-10 dal 2024. “Avrei preferito giocare il quarto round, ma ho fatto bene negli ultimi tre”, ha detto. “Ho dimostrato a me stessa di essermi preparata bene in offseason”.

In terza posizione solitaria a -7 Brooke Henderson (Canada), vincitrice dell’evento nel 2023, alla sua ultima apparizione con la sorella Brittany come caddie. Lydia Ko (Nuova Zelanda), membro di Lake Nona e past champion, ha chiuso subito dietro.

Quattro debuttanti hanno occupato le posizioni successive: Youmin Hwang (rookie 2026) e la campionessa 2025 AIG Women’s Open hanno condiviso la quinta piazza a -5, mentre Jeeno Thitikul (numero 1 mondiale) e Lottie Woad (Inghilterra) hanno pareggiato al settimo posto a -4. Sei giocatrici, tra cui la campionessa uscente A Lim Kim, hanno chiuso a -3 in nona posizione.

Nella division celebrity, l’ex tennista Mardy Fish ha vinto il suo terzo titolo con 126 punti nel format modified Stableford.

Con questa vittoria Korda diventa la 28ª americana con almeno 16 successi LPGA, supera Amy Yang nella Career Money List (ora ottava con oltre 16,4 milioni di dollari in premi ufficiali) e ottiene il suo 20° punto per l’LPGA Hall of Fame, avvicinandosi alla qualificazione automatica.

Ora Korda potrà godersi un meritato riposo mentre il Tour si sposta in Asia per tre eventi (Honda LPGA Thailand, HSBC Women’s World Championship e Blue Bay LPGA). Tornerà in azione a fine marzo al Fortinet Founders Cup in California, pronta a cavalcare questo slancio.

LPGA Tour – Hilton Grand Vacations Tournament of Champions

L’LPGA Tour inaugura una nuova stagione con uno degli eventi più emozionanti e unici del suo calendario: l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. L’apertura della stagione vede in campo le vincitrici degli ultimi due anni, insieme a celebrità provenienti dal mondo dello spettacolo, del cinema e dello sport. Quest’anno, A Lim Kim torna per difendere il titolo conquistato nel 2025, grazie a un finale thrilling in cui ha realizzato tre birdie nelle ultime quattro buche, vincendo con due colpi di vantaggio su Nelly Korda.

Ogni stagione, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions accoglie nel suo field le vincitrici delle ultime due stagioni sul LPGA Tour. Con un impressionante numero di 29 diverse campionesse che hanno alzato trofei nel 2025, quest’anno ci saranno diverse new entry che debutteranno a Lake Nona, tra cui giocatrici come Youmin Hwang, Jin Hee Im, Akie Iwai e Chizzy Iwai, Somi Lee, Ingrid Lindblad, Yealimi Noh, Mao Saigo, Miranda Wang, Lottie Woad e Miyu Yamashita.

L’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions è un torneo a 72 buche stroke play che vale come vittoria ufficiale sul LPGA Tour. Si tratta di un evento senza taglio con un montepremi di 2,1 milioni di dollari. Le professioniste del LPGA Tour competono fianco a fianco con le celebrità, che si sfidano in una competizione separata con un formato Stableford modificato per un montepremi di 500.000 dollari.

La numero 1 del Rolex Women’s World Golf Ranking, Jeeno Thitikul, farà il suo debutto assoluto all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Non perché non si fosse qualificata in passato, ma perché aveva strutturato il suo calendario in modo da non poter partecipare. Quest’anno, la vincitrice di sette tornei LPGA vivrà per la prima volta l’esperienza di competere insieme alle celebrità nel field. Thitikul ha disputato la sua ultima gara nel 2025 al CME Group Tour Championship, dove ha difeso con successo il titolo e incassato per il secondo anno consecutivo l’assegno da 4 milioni di dollari per la vincitrice. La thailandese ha conquistato anche il premio Rolex Player of the Year e il Vare Trophy per la media colpi più bassa della stagione.

Nella scorsa edizione, l’ex giocatore di hockey Joe Pavelski ha vinto la Celebrity Division al suo debutto nel torneo e tornerà quest’anno per difendere il titolo. Sarà affiancato da stelle NBA come Blake Griffin e Courtney Lee, da Wells Adams e Ben Higgins di “The Bachelor”, dagli attori Don Cheadle e Michael Peña, oltre ad atleti come Brandi Chastain, Victor Cruz e Mardy Fish, solo per citarne alcuni. Annika Sorenstam, stella del golf inserita nella Hall of Fame, è residente a Lake Nona e parteciperà nuovamente alla Celebrity Division cercando ancora una volta di vincere il torneo sul suo campo di casa.

Sono passati più di due anni da quando Austin Ernst annunciò il suo ritiro dalle competizioni a tempo pieno sul LPGA Tour. Questa settimana, Ernst torna sul Tour per la prima volta da giugno 2023, quando un infortunio al collo la costrinse a fermarsi. Nel periodo lontano dal circuito, Ernst si è tenuta occupata assumendo il ruolo di assistente allenatrice nel programma di golf femminile della Texas A&M University, completando la laurea alla Louisiana State University e dando alla luce il suo primo figlio. Ernst è una vincitrice di tre tornei sul LPGA Tour, l’ultimo dei quali risale al Drive On Championship del 2021.

L’evento si disputa dal 29 gennaio al 1° febbraio 2026 al Lake Nona Golf & Country Club (par 72 di circa 6.050 metri di lunghezza), segnando l’inizio ufficiale della stagione 2026.


Related Posts
Total
0
Share