Questa mattina il 3° round del New Giza Open ha avuto inizio regolarmente, ma il forte vento ha costretto ad una sospensione del gioco alle ore 10:30: le palline non rimanevano ferme su alcuni green, rendendo il gioco impossibile ed unfair.
Dopo un confronto con i meteorologi ed uno studio della situazione, alle 11:15 è stato rilasciato un comunicato dal Tournament Office dell’Alps Tour in cui si dava notizia che, vista la previsione di non miglioramento e considerate le ore di luce, non sarebbe stato possibile portare a termine il 3° round del New Giza Open.
Il Comitato, pertanto, ha deciso di annullare il round finale e rendere valida la classifica dopo i primi due giri. Il premio in denaro ed i punti saranno distribuiti interamente tenendo conto del leaderboard di ieri sera.
Con un risultato di -13 è, quindi, il portoghese Tomas Bessa Guimaraes, a vincere l’evento di New Giza.
Complimenti a Gregorio De Leo, 1° azzurro in classifica e 10° nel leaderboard.
REPORT Day 2
Dopo 36 buche al New Giza Open è il portoghese Tomas Bessa Guimaraes il leader del torneo (-13), grazie al risultato odierno di 65 colpi (-7). Il campione 25enne segna 2 bogey e 9 birdie totali, cinque dei quali consecutivi, dalla buca 14 alla 18.
Bessa Guimares commenta il risultato con queste parole:
” … il mio gioco è cambiato sulle seconde nove buche e sono riuscito ad avere un round solido. Oggi c’era bisogno di più grinta e più concentrazione perché il vento era molto forte. Proprio per questo sono molto orgoglioso del mio risultato. Spero di poter continuare a giocare così non solo domani, ma anche nelle prossime settimane”.
Lo spagnolo Joel Moscatel, ieri al comando, scende oggi in 2a posizione consegnando uno score di 69 colpi (-3) con uno score “colorato” da 4 birdie, un bogey, un doppio bogey ed un eagle alla buca 17. Divide con lui il 2° posto nel leaderboard, a -12, l’amateur francese Julien Sale, che guadagna un posto classifica.
Proseguendo nella classifica dei top10 sono i campioni francesi a fare “da padroni”: Franck Daux è 4° a pari merito con l’irlandese Gary Hurley, Edgar Catherine è 6°, settimi i giocatori d’Oltralpe Nicolas Muller e Benjamin Kedochim.
Al 10° posto troviamo il tricolore di Gregorio De Leo, che scende di due posizioni, giocando un ottimo 69, che insieme al 67 del 1° round, lo porta a -8 totali.
Brillante anche la performance di Stefano Mazzoli, che gira in 68 colpi e sale di 21 posizioni nel leaderboard. E’ 15°, a -6.
Guadagnano posizioni classifica anche Luca Cianchetti (70 – 70), Edoardo Giletta (71 – 69) e Giacomo Fortini (69 – 71), che con 140 colpi totali (-4) sono 26esimi a pari merito.
Andrea Romano, dopo una partenza a +1, chiude le 18 buche sul percorso del New Giza Golf Club in 68 colpi in un giro bogey free con 4 birdie e si classifica 38° (-3). Con lui c’è anche Cristiano Terragni (71 – 70), che perde due posizioni, ma supera il taglio, fissato a -3.
Filippo Bergamaschi, Giulio Castagnara e Riccardo Bregoli, a -2, non passano il taglio per un soffio (un colpo!). Non giocheranno il round finale anche gli azzurri Ludovico Addabbo, Gianmaria Rean Trinchero, Federico Livio, Jacopo Albertoni, Davide Buchi, Andrea Saracino, Manfredi Manica, Michele Ortolani, Rocco Sanjust, Gianluca Proietti, Federico Zucchetti, Carlo Casalegno, Edoardo R. Lipparelli, Marco Archetti ed Alessandro Notaro.
REPORT Day 1
Termina il 1° giro del New Giza Open con 118 golfisti in campo per l’ultimo torneo dell’Alps Tour “Egypt Swing”.
Al comando della classifica c’è il 23enne spagnolo Joel Moscatel, a -9. Score davvero impeccabile il suo, con 5 birdie e 2 eagle (di cui uno al PAR4 della buca 15). Il giovane campione racconta così le sue 18 buche:
“Ho affrontato molto bene il torneo dal punto di vista mentale. Ero molto calmo oggi e questo è stato il fattore chiave per il mio gioco. Non ho mancato molti green ed anche i miei approcci sono stati consistenti e precisi. Questo percorso si adatta meglio al mio gioco rispetto ai precedenti perché è più lungo e per me è un vantaggio”.
Lo segue, ad una lunghezza di distanza, il francese Clement Poletti che gira in 64 colpi (-8) segnando 6 birdie ed un eagle.
Al 3° posto troviamo i due francesi Edgar Catherine e l’amateur Julien Sale, che chiudono il 1° round a -7 (65 colpi). Il 24enne “dilettante” segna un giro senza bogey, con 7 birdie.
Il 1° azzurro nel leaderboard è Gregorio De Leo, che con un risultato di -5 (67 colpi) è 8°. Segna 3 birdie sulle prime nove buche, un bogey alla buca 10 e termina con un eagle ed un birdie.
Un buon risultato anche per Giacomo Fortini (-3) che è 21°.
Gira in 70 colpi (-2) anche un folto gruppo tricolore, al 36° posto nel leaderboard: Giulio Castagnara, Luca Cianchetti, Stefano Mazzoli, Carlo Casalegno, Andrea Saracino, Federico Livio, Gianmaria Rean Trinchero e Rocco Sanjust.
Domani i giocatori dovranno affrontare condizioni meteorologiche più impegnative, con un vento forte previsto durante la giornata.
PREGARA – Alps Tour – New Giza Open
Seguiremo meglio l’evento dal 4 al 6 marzo, non appena conclusa la tappa del Red Sea Little Venice Open, che si conclude oggi, 1 marzo.
Il New Giza Open è un piacevole ritorno nel calendario dell’Alps Tour. Si disputerà al New Giza Golf Club, che porta questo nome anche per la magnifica vista sulla famosa Piramide di Giza. Sarà la seconda esperienza su questo percorso, dopo il debutto nel marzo del 2019, quando l’azzurro Lorenzo Scalise (ora sul Challenge Tour) vinse l’evento.
Tra i 120 giocatori in campo gli azzurri sono attualmente 25.