Nicolai Højgaard era in testa dopo il primo ed il secondo round al Jumeirah Golf Estates e, dopo un terzo giro che lo ha portato in 5a posizione, a tre colpi di distacco dal leader, ha segnato un 64 finale e vinto il DP World Tour Championship.
Il danese ha chiuso il torneo con un -21, tenendo a bada gli sfidanti dell’ultimo giro (nonché compagni di squadra di Ryder Cup) Tommy Fleetwood e Viktor Hovland e del leader della notte Matt Wallace, che ha chiuso a pari merito al 2° posto (-19).
Fleetwood e Hovland hanno realizzato entrambi un 68 di giornata e si sono piazzati anche loro in 2a posizione, a 19, due colpi davanti al campione in carica Jon Rahm, al sudafricano Thriston Lawrence e al francese Matthieu Pavon.
Højgaard si è così catapultato nella top10 della classifica finale di quella stagione, e concluderà il 2023 al secondo posto dietro al campione della Race to Dubai Rory McIlroy.
Il 22enne danese ha registrato sette top10 sul DP World Tour per guadagnarsi un posto nella squadra europea di Ryder Cup, portando un mezzo punto al Team Europe di Luke Donald contro gli Stati Uniti.
Ha aggiunto un secondo posto al Nedbank Golf Challenge della scorsa settimana e, con la vittoria odierna, entra per la prima volta nella top50 dell’Official World Golf Ranking.
“È una sensazione incredibile, una soddisfazione per me e per tutta la famiglia, per tutto ciò che hanno fatto negli anni per me. È il frutto di tanto lavoro, ed è incredibile che sia successo in questo modo”.
Lo spagnolo Rahm e il sudafricano Lawrence hanno entrambi consegnato uno score di 66 colpi, mentre Pavon ha siglato un 67 per chiudere in 5a posizione a -17, con un colpo di vantaggio su un altro francese, Victor Perez, e due sullo scozzese Ewen Ferguson e sul danese Jeff Winther, che chiudono la top10 a -15.
DP World Tour – DP World Tour Championship
Dal 16 al 19 novembre il DP World Tour torna al Jumeirah Golf Estates per la 15esima edizione del DP World Tour Championship, dove i primi 50 classificati della Race to Dubai affronteranno la sfida finale delle Rolex Series.
L’evento, nato nel 2009, ha regalato moltissime emozioni: dalla vittoria di Lee Westwood nell’edizione inaugurale alla terza vittoria record di Jon Rahm della scorsa stagione.
Molti dei giocatori più famosi d’Europa hanno conquistato l’ambito titolo, e, in questa edizione, i due volte vincitori Rory McIlroy e Matt Fitzpatrick cercheranno di conquistare per la terza volta il torneo, nel tentativo di eguagliare Rahm.
Tutti e tre i campioni di Major tornano a caccia di nuovi successi sull’Earth Course, ma la competizione sarà accesa, con tutti i primi 50 della Race to Dubai in campo, tra i quali i primi quattro giocatori del mondo e dieci membri della squadra europea vincitrice della Ryder Cup 2023.
Dodici mesi fa Jon Rahm ha inciso il suo nome nel libro dei record, diventando il primo giocatore a vincere il DP World Tour Championship per la terza volta e conquistando il quinto titolo delle Rolex Series.
Nel 2023 il campione spagnolo ha vinto il suo secondo Major Championship al Masters, dopo aver vinto tre titoli PGA Tour in cinque tornei all’inizio dell’anno.
Non bisogna, tuttavia, dimenticare che l’Earth Course si è rivelato un percorso felice per il nordirlandese McIlroy, che ha vinto il DP World Tour Championship due volte, nel 2012 e nel 2015, e ha conquistato la vetta della Race to Dubai Rankings per ben quattro volte.
Nell’ambito dell’alleanza strategica tra il DP World Tour ed il PGA Tour, è stato stabilito un percorso diretto per i giocatori che desiderano ottenere la doppia membership.
Dopo la conclusione dell’evento di questa settimana, i primi dieci giocatori (non già esenti) del ranking della Race to Dubai otterranno la carta del PGA Tour per il 2024, pur mantenendo il loro status di giocatori del DP World Tour.
Tra questi 10 top players, il primo avrà un’esenzione anche per il THE PLAYERS Championship e per il Charles Schwab Challenge del prossimo anno, nonchè per due eventi PGA Tour Signature nel 2024.
Al momento sarebbe Adrian Meronk ad ottenere questi benefici (è 3° nel ranking, ma primo se si escludono i giocatori già esentati), ma con lui sono in lizza per ottenere la doppia iscrizione anche il vincitore delle Rolex Series Victor Perez, la star della Ryder Cup Robert MacIntyre, il neozelandese Ryan Fox e due dei protagonisti del Nedbank Golf Challenge della scorsa settimana Thorbjørn Olesen e Nicolai Højgaard.
Sarà possibile seguire il torneo, con il commento di Silvio Grappasonni, Roberto Zappa, Alessandro Lupi e Marco Cogliati su Sky Sport Golf con la seguente programmazione: