Joaquin Niemann ha battuto Rikuya Hoshino in un playoff, diventando il primo vincitore sudamericano dell’ISPS HANDA Australian Open.
Il cileno ha realizzato un eagle putt alla seconda buca di playoff per vincere la Stonehaven Cup al The Australian Golf Club di Sydney.
Niemann, che ha iniziato la giornata finale con quattro colpi di svantaggio dal co-leader del 3° round Hoshino, ha realizzato un 66 per raggiungere il campione giapponese a -14 totali e forzare lo spareggio.
Entrambi i giocatori hanno realizzato un birdie alla prima buca di spareggio, ma alla seconda il birdie di Hoshino non è bastato. Per Niemann si tratta della prima vittoria sul DP World Tour e diventa il secondo cileno a riuscirci dopo Felipe Aguilar.
“È stata una bella giornata. Le ultime due buche di playoff hanno dimostrato come ho giocato nelle ultime settimane qui in Australia, dove il putt mi ha aiutato molto”, ha detto Niemann.
Il beniamino dei tifosi australiani Min Woo Lee ha chiuso al terzo posto, in solitaria a -12, con due colpi di svantaggio dopo un 72 di giornata.
Adam Scott si è classificato un colpo più indietro, in parità per il quarto posto (-11), insieme a Grant Forrest e Laurie Canter, dopo aver segnato tutti e tre un 68 finale.
Con Lee già qualificato per il 152° Open di Royal Troon del prossimo anno, Scott si è unito a Niemann e Hoshino per assicurarsi il terzo ed ultimo posto nell’entry list dell’evento 2024.
Nella classifica femminile, la sudafricana Ashleigh Buhai ha preceduto di un colpo la beniamina di casa Minjee Lee e ha difeso con successo il titolo, mentre Lachlan Wood ha vinto l’ISPS HANDA Australian All Abilities Championship del G4D Tour, che ha aperto la stagione, sabato. L’azzurro Tommaso Perrino si è classificato 5° con un +8 totale (69 – 76 – 76).
DP World Tour – ISPS HANDA Australian Open
Per la seconda settimana consecutiva, il DP World Tour continua a gareggiare in Australia dove, dal 30 novembre al 3 dicembre, si svolgerà l’ISPS HANDA Australian Open presso il The Australian Golf Club e The Lakes Golf Club di Sydney.
Anche quest’anno l’evento sarà caratterizzato da un formato “misto” dove gareggeranno sia uomini che donne per titoli diversi sullo stesso campo e nello stesso momento. Nel field maschile ci saranno 156 giocatori e 84 giocatrici in quello femminile.
Verrà effettuato un solo taglio dopo 36 buche, riducendo il field ai primi 60 professionisti più i pari merito nell’Open maschile e alle prime 32 professioniste più pari merito nell’Open femminile.
L’Australian Golf Club sarà la sede ospitante per tutti e quattro i giorni, mentre il The Lakes Golf Club ospiterà i primi due giorni di gioco.
L’evento maschile, co-sanzionato con il PGA Tour of Australasia ed il DP World Tour, è stato vinto da Adrian Meronk lo scorso anno, mentre l’evento femminile è stato vinto dalla campionessa sudafricana Ashleigh Buhai.
Il torneo ospiterà anche la quarta edizione dell’Australian All Abilities Championship, che riunisce i migliori giocatori del World Ranking for Golfers with Disability (WR4GD) supportati d EDGA e dal G4D Tour.
In campo tra i favoriti possiamo citare Min Woo Lee, che ha vinto la scorsa settimana al Fortinet Australian PGA Championship, Robert MacIntyre, Adam Scott, Adrian Meronk e Lucas Herbert.
L’unico Italiano in campo sarà Pietro Bovari, dopo il grande successo avuto la scorsa settimana al Fortinet Australian PGA Championship.
I campioni in campo si sfideranno per 1.700.000 AUD e 3000 punti nella R2DR.
La gara verrà trasmessa in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione: