L’edizione 2024 del Campionato Internazionale d’Italia Femminile U18 si tinge di azzurro grazie alla doppia vittoria di Noa Zocco e del Nations’ Trophy.
Sul percorso del Golf Club Villa Condulmer la giovane campionessa azzurra del Molinetto Country Club ha chiuso i 4 round dell’evento internazionale rispettivamente in 68, 66, 71 e 66 colpi, segnando uno straordinario risultato di -13 (271 colpi).
Noa, già seconda al termine delle prime 18 buche dietro la connazionale Gemma Simeoni, ha preso il comando al termine del 2° giro e non lo ha più lasciato, fino a siglare la vittoria con un vantaggio di 5 colpi.
Il tricolore sventola anche sul secondo gradino del podio, dove Matilde Partele del Golf Club Asolo scrive un -8 e conquista la medaglia d’argento (74 – 68 – 67 – 67), mentre un colpo più indietro l’austriaca Johanna Janisch segna un -7 totale (71 – 72 – 68 – 66) e conquista la 3a posizione.
Chiudono la top5 due italiane: Natalia Aparicio del Golf Club Asolo al 4° posto (-5) e Ginevra Coppa, atleta “di casa” a Villa Condulmer al 5° (-4).
Nella classifica del Nations’ Trophy la squadra Italia 2 ha trionfato con un punteggio di 274 colpi: Natalia Aparicio, Giulietta Bertero e Noa Zocco hanno riconquistato il trofeo, vinto lo scorso anno dalle campionesse francesi.
2° posto per il team Italia 1 (Guia Vittoria Acutis, Paris Appendino e Matilde Partele) con un risultato di 282, mentre al 3° posto si è classificata la squadra del Belgio (Audrey Lam, Sixtine De Cordes e Mirthe Waumans) con lo stesso risultato finale.
Campionato Internazionale d’Italia Femminile U18
In Veneto, sui green del Golf Club Villa Condulmer, si disputa il Campionato Internazionale d’Italia Femminile U18 in programma dal 29 a 31 agosto. Il torneo è riservato alle atlete nate dopo il 1 gennaio 2006 ed è riservato a 69 straniere, 59 italiane oltre 4 wild card. Si gioca sulla distanza di 72 buche con taglio per le prime 40 e parimerito dopo il secondo giorno. L’ultimo giorno si giocheranno due giri da 18 buche. Le ragazze della Nazionale con il più alto ODM sono Paris Appendino (#5), Ginevra Coppa (#6), Matilde Zocchi (#7), Giulietta Bertero (#10), Matilde Partele (#11), Noa Zocco (#14) e Chiara Cornetti (#15) che si dovranno difendere dagli attacchi di un nutrito stuolo di giovani promesse straniere. Segnaliamo l’austriaca Johanna Janisch, la svedese Ebba Mejer e la svizzera Sarah Uebelhart.