Olivia Cowan ha concluso un brillante giro finale in 68 colpi (-4) per vincere l’Hero Women’s Indian Open al DLF Golf and Country Club e conquistare la sua prima vittoria sul Ladies European Tour.
La proette tedesca è finalmente entrata nel circolo delle vincitrici dopo aver segnato un risultato di -13. Vince con tre colpi di vantaggio sull’indiana Amandeep Drall e sulla svedese Caroline Hedwall, vincitrice nel 2011, che si è classificata seconda per la terza volta in cinque partecipazioni all’Hero Women’s Indian Open.
La ventiseienne tedesca, che vanta ben 27 top10 nel suo palmares, dopo aver vinto il suo primo titolo sul Tour dal 2015, ha dichiarato: “Ci sono andata vicino alcune volte e sono molto felice di esserci riuscita . Adoro venire qui e tornerò ancora per cercare di vincere questo Trofeo”.
Le due precedenti visite della Cowan in India avevano già fruttato un 19° posto (2017) ed un 9° posto (2018), ma questa volta la tappa indiana rimarrà certamente nel suo cuore.
Questa mattina la campionessa di Homburg ha iniziato il giro finale un colpo indietro rispetto alla favorita Drall, ma il giro in 68 colpi è valso il primo posto.
A quattro buche dalla fine le giocatrici in testa, a pari merito, erano tre e lo spareggio sembrava imminente.
E’ stato allora che la Cowan ha realizzato un birdie alla buca 15 e ha fatto seguito con un altro alla 17, portandosi a -13 e sigillando la sua vittoria.
È stata una grande settimana per le golfiste “di casa”, che hanno visto quattro giocatrici tra le prime otto del leaderboard, con la proette olimpica Aditi Ashok al quarto posto con uno score di -7.
5° posto per Ana Pelaez Trivino, che ha chiuso un colpo più indietro, a -6. Seguita dalla francese Ananis Meyssonnier e dall’indiana Gaurika Bishnoi, che dividono il 6° posto a pari merito.
Il miglior score di giornata è stato quello della dilettante Avani Prashanth, giocatrice “in casa”, il cui 5 sotto il PAR (67 colpi) l’ha fatta volare in 12esima posizione.
LET – Hero Women’s Indian Open
Questa settimana, dal 20 al 23 ottobre, il Ladies European Tour torna in India per la prima volta dopo tre anni. 114 giocatrici si preparano a partecipare al Hero Women’s Indian Open.
Dopo le due ultime edizioni, rinviate a causa della pandemia, il gradito ritorno si festeggerà al DLF Golf and Country Club di Gurugram, nella periferia di Nuova Delhi.
Tra le giocatrici in campo, che si contendono un montepremi di 400.000 dollari, ci sarà anche la vincitrice in carica Christine Wolf, che tenterà di difendere il proprio titolo.
La campionessa austriaca non sarà l’unica ex campionessa a scendere in campo questa settimana: Camille Chevalier, vincitrice nel 2017, cercherà di ottenere un’altra grande prestazione su questo percorso, così come Caroline Hedwall, vincitrice nel 2011. Con loro ci sarà anche Aditi Ashok, prima giocatrice indiana a vincere il titolo “in casa” nel 2016, a soli 18 anni.
In India ci saranno anche alcune delle vincitrici della stagione 2022 del Ladies European Tour: Anne-Charlotte Mora, Tiia Koivisto, Meghan MacLaren ed Ana Peláez Trivino, insieme a due delle prime cinque classificate della Race to Costa Del Sol, tra le quali la svedese Johanna Gustavsson attualmente al terzo posto dopo una serie di ottime prestazioni.
Con soli tre eventi rimanenti nel calendario del 2022, la corsa per finire nella top 10 dell’Ordine di Merito si preannuncia molto combattuta. Tiia Koivisto (11°) e Whitney Hillier (12°) questa settimana saranno in campo per tentare di guadagnare punti preziosi.
Al DLF Golf and Country Club, dal 20 al 23 ottobre, si esibiranno anche molti talenti locali, con 35 giocatrici della Women’s Golf Association of India che sperano di vincere il trofeo del Hero Women’s Indian Open.