Orari e Tornei della settimana dal 1 al 7 dicembre

Settimana ricchissima per il golf mondiale. Alle Bahamas l’Hero World Challenge con Scottie Scheffler a caccia del terzo sigillo consecutivo in un field ristretto di soli 20 giocatori che partecipano su invito. In Sudafrica il Nedbank Golf Challenge a Sun City con Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Francesco Molinari pronti a sfidare i big. In Australia, invece, Rory McIlroy torna da campione del Career Grand Slam al Crown Australian Open di Royal Melbourne, dove Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli, Filippo Celli e Renato Paratore rappresentano i colori azzurri. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

PGA Tour – Hero World Challenge

Molti dei migliori golfisti del mondo tornano alle Bahamas per l’edizione 2025 dell’Hero World Challenge, il prestigioso torneo benefico organizzato da Tiger Woods. Il field è ridotto a soli 20 giocatori, tutti invitati, e si disputa sull’esclusivo Albany Golf Course.

Il padrone di casa Tiger Woods non sarà al via: sta ancora recuperando dall’intervento chirurgico subito a ottobre e salterà anche questa edizione. Al suo posto, a guidare il field c’è il numero 1 del mondo Scottie Scheffler, che torna in gara per la prima volta dopo la Ryder Cup 2025 e punta a un traguardo storico: diventare il primo giocatore a vincere il torneo per tre anni consecutivi.

Scheffler ha già conquistato le ultime due edizioni (2023 e 2024) e nel 2025 ha vissuto una stagione straordinaria: sei vittorie sul PGA Tour, compresi due Major, confermandosi il dominatore assoluto del golf mondiale.

Tra le novità di questa edizione ci sono tre giocatori al debutto assoluto: il vincitore dell’U.S. Open 2025 J.J. Spaun, il campione del Genesis Scottish Open 2025 Chris Gotterup e Andrew Novak.

Oltre a Scheffler, nel field ci sono altri due campioni passati del torneo: Hideki Matsuyama (vincitore nel 2016) e Jordan Spieth (2014). Spieth è rientrato tra gli invitati insieme ad Akshay Bhatia (4° lo scorso anno e quattro top-10 nel 2025) e Billy Horschel.

Ben quattro giocatori della top-10 mondiale saranno ad Albany: oltre a Scheffler (n.1), ci sono Robert MacIntyre (n.7), Justin Rose (n.10) e lo stesso J.J. Spaun.

Otto protagonisti della Ryder Cup 2025 sono presenti: dagli americani Harris English, Cameron Young, Sam Burns e il capitano Keegan Bradley, agli europei Alex Noren (vincitore di due tornei sul DP World Tour tra agosto e settembre), Sepp Straka (2° nel 2023 proprio dietro Scheffler) e Robert MacIntyre.

Completano il field i vincitori di Major Brian Harman e Wyndham Clark (entrambi alla terza apparizione ad Albany), oltre a Corey Conners (sette top-10 nel 2025, sei delle quali in Major o Signature Events) e Aaron Rai, fresco vincitore dell’Abu Dhabi HSBC Championship sul DP World Tour.

Lo scorso anno Scottie Scheffler ha difeso con successo il titolo vincendo con sei colpi di vantaggio su Tom Kim e pareggiando il record del torneo di Albany (-25). È stato il suo secondo trionfo consecutivo dopo i due secondi posti del 2021 e 2022. Grazie a quella vittoria è diventato il primo giocatore dopo Tiger Woods a chiudere un intero anno solare da numero 1 del mondo.

Potremo seguire l’Hero World Challenge su Discovery+ ed Eurosport 2 con la seguente programmazione e il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi:

*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+.

DP World Tour – Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player

Il DP World Tour prosegue con la prima visita stagionale in Sudafrica: il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player, in programma questa settimana al Gary Player Country Club di Sun City.

Lo scorso anno il torneo è stato vinto dallo statunitense Johannes Veerman, al suo sensazionale debutto. Con un ultimo giro in 69 colpi, Veerman ha rimontato cinque colpi di svantaggio e ha battuto di una lunghezza il sudafricano Aldrich Potgieter, l’inglese Matthew Jordan e il francese Romain Langasque, conquistando il successo più importante della carriera nonchè il secondo titolo sul DP World Tour dopo il D+D REAL Czech Masters 2021. Il 33enne proverà a diventare l’ottavo giocatore nella storia del torneo, e soltanto il secondo americano dopo Jim Furyk, a difendere con successo il titolo. “La mia prima esperienza al Nedbank Golf Challenge è stata incredibile”, ha dichiarato Veerman. “Ne avevo sentito parlare tantissimo e l’avevo seguito per anni in televisione, quindi vincere è stato un sogno che si è avverato.”

Nato nel 1981 come Million Dollar Challenge, il Nedbank Golf Challenge fa parte del calendario del DP World Tour dal 2014. Il montepremi attuale è di 6 milioni di dollari. In vista dell’edizione 2025, Gary Player ha personalmente supervisionato alcune importanti modifiche al percorso. Sulla buca 4, par 3, è stata eliminata la boscaglia a destra per mettere maggiormente in evidenza green e ostacolo d’acqua dal tee di partenza. La buca 7, anch’essa par 3, ha un nuovo complesso di tee con quello dei professionisti arretrato di 25 metri. Sul par 5 della 9 è stato rimosso il bunker del fairway a destra per incentivare i giocatori ad attaccare questa spettacolare buca. Sul par 5 della 14 è stata pulita la vegetazione a destra in vista della costruzione di un nuovo tee di partenza arretrato in futuro. Dietro il green della 14 è stato inoltre creato un nuovo sentiero nella boscaglia che conduce al nuovo tee della buca 15.

Come da tradizione, il field è di altissimo livello e comprende numerosi giocatori con doppia card DP World Tour-PGA Tour oltre ad alcuni invitati speciali scelti da Gary Player.

Tra i nomi più attesi c’è quello di Viktor Hovland, stella della Ryder Cup europea e primo norvegese ad aver vinto sia sul DP World Tour che sul PGA Tour, al suo debutto assoluto in Sudafrica. Debutto a Sun City anche per il canadese Nick Taylor, cinque volte vincitore sul PGA Tour.

L’Italia schiera tre giocatori: Matteo Manassero, Guido Migliozzi e Francesco Molinari.

Dei 66 giocatori al via, ben 58 hanno già vinto almeno una volta sul DP World Tour.

Nelle 44 edizioni disputate finora, sei sudafricani sono riusciti ad imporsi. Il più titolato è Ernie Els con tre successi, l’ultimo in ordine di tempo è stato Branden Grace nel 2017 (quando il torneo faceva parte delle Rolex Series). Questa settimana sono 13 i padroni di casa a caccia del titolo: il più quotato è Thriston Lawrence (cinque vittorie sul Tour), seguito dal giovane Aldrich Potgieter (già vincitore sul PGA Tour), dagli invitati Garrick Higgo e Christiaan Bezuidenhout e dai debuttanti Jacques Kruyswijk e Dylan Naidoo, entrambi alla prima vittoria sul DP World Tour nella passata stagione. Torna nel massimo circuito anche Daniel van Tonder, laureatosi campione del Sunshine Tour 2024/25, mentre il 22enne Yurav Premlall debutta grazie a un invito di Gary Player: il giovane talento conserva bellissimi ricordi del Gary Player Country Club, dove vinse la Freddie Tait Cup nel 2021 e il Nedbank Junior Challenge.

Due giocatori in particolare hanno motivi extra per sorridere in questa fase: l’inglese Paul Waring e l’americano Will Zalatoris tornano infatti in competizione dopo lunghi infortuni. Waring, 40 anni, non gioca dal ritiro per problemi alla spalla al Genesis Scottish Open di luglio; Zalatoris, operato alla schiena dopo la recidiva di due ernie discali, non scende in campo dal PGA Championship di maggio. Prima dell’operazione di microdiscectomia della primavera 2023, l’americano aveva chiuso tra i primi 10 in sei dei nove Major disputati tra il 2020 e il 2022.

Sarà possibile seguire il Nedbank Golf Challenge in honour of Gary Player sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

DP World Tour – Crown Australian Open

Il DP World Tour prosegue in Australia con il Crown Australian Open, in programma questa settimana al Royal Melbourne Golf Club (Composite Course), uno dei campi più celebrati al mondo. Dopo 20 anni di assenza dal calendario europeo (l’ultima volta fu nel 2005 con l’Heineken Classic), il tour globale torna per la quinta volta su questo percorso. Per il Crown Australian Open maschile, co-sanctioned con il PGA Tour of Australasia dal 2022, si tratta della 17ª edizione ospitata qui, ma la prima dal lontano 1991. L’ultima volta che Royal Melbourne è stato sotto i riflettori internazionali è stato nel 2019, quando ha ospitato la Presidents Cup.

Il nome che catalizza l’attenzione è senza dubbio Rory McIlroy. Il 2025 rimarrà nella storia come l’anno in cui il nordirlandese ha completato il Career Grand Slam vincendo il Masters (il suo quarto Major diverso), diventando il sesto giocatore di sempre a riuscirci e il primo dopo Tiger Woods. Prima di Augusta aveva già vinto l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e THE PLAYERS Championship sul PGA Tour, poi ha aggiunto il secondo titolo stagionale sul DP World Tour all’Amgen Irish Open e ha chiuso l’anno vincendo per la settima volta la Race to Dubai (secondo dietro Matt Fitzpatrick al DP World Tour Championship). A 36 anni, McIlroy onora l’impegno biennale preso con gli organizzatori australiani: l’ultima sua apparizione all’Australian Open risale al 2014, quando batté di un colpo Adam Scott.

Saranno quattro gli italiani al via: Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli, entrambi autori di un ottimo torneo la settimana scorsa (rispettivamente T14 e T25 a Brisbane), cercheranno di sfruttare il buon momento insieme a Filippo Celli e Renato Paratore.

Per la prima volta dal 2016, il Crown Australian Open maschile si disputa da solo, senza l’evento combinato con il torneo femminile e l’Australian All Abilities Championship. Grazie al nuovo criterio di esenzione annunciato da Augusta National (in linea con The R&A), il vincitore di questa settimana guadagnerà un posto al Masters 2026. Il torneo fa inoltre parte dell’Open Qualifying Series: i primi tre classificati non già esenti staccheranno il biglietto per The Open 2026 a Royal Birkdale. Tra i giocatori già qualificati per Augusta al via questa settimana ci sono: Rory McIlroy, Adam Scott, Cameron Smith, Ryan Fox, Carlos Ortiz e Danny Willett.

Oltre a McIlroy, occhi puntati sui Major winner australiani: Adam Scott (campione 2013), Cameron Smith (campione 2022) e Geoff Ogilvy (campione 2008). Grande seguito anche per Min Woo Lee, mentre tra gli altri big internazionali spiccano Si Woo Kim, Carlos Ortiz, Ryo Hisatsune, Joaquin Niemann (campione 2018 e 2022) e Abraham Ancer (campione 2018). Debutto stagionale per l’americano Charley Hoffman, che ha preso la carta DP World Tour grazie al ranking FedExCup 101-200 del 2025.


Related Posts
Total
0
Share