Orari e Tornei della settimana dal 1 al 7 luglio

Il PGA Tour fa tappa in Illinois per il John Deere Classic. Il DP World Tour, dopo l’Open d’Italia, si sposta in Germania per il BMW International Open con nove azzurri in campo. Le professioniste del LET sono a Londra per la terza tappa dell’Aramco Team Series, evento con classifica singola e a squadre di quattro, iniziato oggi con la presenza di Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.

PGA Tour – John Deere Classic

Il TPC Deere Run in Illinois ospita il John Deere Classic di questa settimana dal 4 al 7 luglio. Il torneo ha un montepremi di 8 milioni di dollari, prima moneta di 1,44 milioni e 500 punti FedEx per il vincitore.

Nel 1971 si è tenuta l’edizione inaugurale del John Deere Classic, che ha avuto poi diverse sedi durante i suoi oltre cinquant’anni di storia prima di stabilizzarsi definitivamente al TPC Deere Run nel 2000. Diversi grandi nomi hanno trionfato nell’evento, con Steve Stricker che è stato uno dei giocatori ad aver vinto il torneo in tre occasioni (2011, 2010 e 2009). Più recentemente, giocatori come J.T. Poston (2022), Lucas Glover (2021), Dylan Frittelli (2019), Michael Kim (2018), Bryson DeChambeau (2017), Ryan Moore (2016), Jordan Spieth (2015 e 2013), Brian Harman (2014) e Zach Johnson (2012) hanno vinto il torneo. L’austriaco Sepp Straka è il campione in carica, avendo vinto di due colpi l’anno scorso.

Per i primi quattro anni della sua storia, il torneo si è tenuto in Iowa. Nel 1975 si è trasferito in Illinois e da allora l’evento si svolge in questo stato.

Nel 2000, il TPC Deere Run ha assunto il ruolo di sede ospitante del torneo, aggiungendosi al vasto catalogo del Tournament Players Club. Il TPC Deere Run è stato progettato come Stadium Course da D.A. Weibring, l’altro giocatore che ha vinto dell’evento in tre occasioni, in collaborazione con PGA TOUR Design. Il percorso misura 6.637 metri dai tee di campionato con un par di 71. Il record del campo è di 59 colpi ed è stato realizzato da Paul Goydos nel primo giro del John Deere Classic nel 2010.

Il John Deere Classic è uno dei tornei a field completo del PGA Tour. Il tour utilizza un sistema standardizzato per determinare chi entra in campo basato sui ranking, altre categorie ed inviti.

Mancano solo cinque settimane ai PlayOff della FedEx Cup e ci sono molti appuntamenti importanti tra cui il The Open Championship e le Olimpiadi. Il field di 156 giocatori comprende nomi del calibro di: Sungjae Im (#15), Sepp Straka (#17), Jason Day (#28), J.T. Poston (#29), Denny McCarthy (#43), Jake Knapp (#44), Patrick Rodgers (#54), Davis Thompson (#51), Pater Malnati (#54), Eric Cole (#56), Aaron Rai (#58) e Jordan Spieth (#59).

Potremo seguire il John Deere Classic su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

DP World Tour – BMW International Open

Con il  BMW International Open di questa settimana si conclude l’European Swing, il quarto dei cinque Global Swings, mentre il DP World Tour fa ritorno in Germania per la seconda volta questa stagione. Il BMW International Open è il sesto e ultimo evento dello Swing con altri 3.000 punti validi per la Race to Dubai in palio, di cui 500 per il vincitore e si disputa dal 4 al 7 luglio. Tra le priorità di chi è in lizza nello Swing c’è la possibilità di qualificarsi per ognuno degli eventi del “Back 9” a partire dalla fine di agosto e di ottenere un posto al Genesis Scottish Open se non già esentati. Inoltre, i primi cinque non già esentati dal Race to Dubai Rankings (all’interno dei primi 20) dopo il BMW International Open otterranno un posto all’Open Championship, che si terrà al Royal Troon questo mese. Al momento i cinque giocatori sarebbero Jesper Svensson (6°), Laurie Canter (10°), Nacho Elvira (11°), Matteo Manassero (15°) e Adrian Otaegui (16°).

Thriston Lawrence è diventato il secondo sudafricano a vincere il BMW International Open, conquistando il suo quarto titolo DP World Tour in un anno e mezzo nell’edizione dell’anno scorso. Lawrence si è presentato all’ultimo giorno al Golfclub München Eichenried con un distacco di quattro colpi e si è ritrovato due colpi dietro Joost Luiten con cinque buche da giocare. Tuttavia, dopo il birdie alla 15, si è rivelata decisiva la 17, par 3, quando ha realizzato un birdie e l’olandese ha sbagliato il putt perdendo il vantaggio. Lawrence è stato il primo vincitore dell’era DP World Tour al Joburg Open 2021 e ha aggiunto un altro titolo all’Omega European Masters prima di essere nominato Rookie of the Year nel 2022.

Bernhard Langer, il miglior golfista tedesco di tutti i tempi, si prepara a giocare questa settimana per la 513ª e ultima volta sul DP World Tour. Durante la sua carriera, l’ex numero uno al mondo, ha partecipato a dieci Ryder Cup e ha guidato Team Europe alla vittoria nel 2004. Il sessantaseienne, che vanta 42 vittorie nel DP World Tour, aveva pianificato la sua ultima apparizione al Masters, evento che ha vinto nel 1985 e nel 1993, ma è stato costretto a ritirarsi dopo un intervento chirurgico per un infortunio al tendine d’Achille subito in allenamento. Langer è tornato in campo tre mesi dopo sul PGA TOUR Champions dove detiene il record di 46 titoli in carriera.

Oltre a Langer, e al campione in carica Lawrence, ci sono molti nomi importanti nel field di questa settimana. Dopo due top ten nelle sue ultime cinque partecipazioni negli Stati Uniti, Ryan Fox fa la sua terza apparizione in un evento del DP World Tour questa stagione. Il neozelandese inizia così una serie di tre settimane in Europa che include la sua partecipazione al Genesis Scottish Open e all’Open Championship. Ryan Fox è accompagnato dal campione del Masters del 2016 Danny Willett, che ha vinto il suo primo titolo DP World Tour al BMW International Open del 2012 al Golf Club Gut Lärchenhof di Colonia. Presente Yannik Paul che sarà affiancato dal fratello gemello Jeremy, che gioca principalmente nel Korn Ferry Tour. I gemelli sono solo due dei numerosi giocatori locali in campo, tra cui Matti Schmid, Maximillian Kieffer e il vincitore dell’Open d’Italia di settimana scorsa Marcel Siem. A loro si aggiungono diversi vincitori 2024 tra cui Jesper Svensson, Keita Nakajima, Jordan Gumberg e Matteo Manassero. Presente anche Li Haotong vincitore qui nel 2022.

Nutrita la partecipazione di atleti azzurri con Andrea Pavan, vincitore del suo secondo torneo qui nel 2019 dopo aver trionfato nel 2018 al D+D Real Czech Masters e 5° settimana scorsa a Cervia. Scenderanno in campo, insieme al già citato Matteo Manassero, Filippo Celli e Gregorio De Leo, tutti e tre al 10° posto all’Open d’Italia. A loro si uniscono Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Lorenzo Scalise.

Potremo seguire il BMW International Open su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

LET – Aramco Team Series presented by PIF – London

Dopo una settimana in Svizzera, il LET si sposta a Londra per il terzo evento dell’Aramco Team Series presented by PIF dell’anno in attesa dell’Amundi Evian Championship di settimana prossima.

Il Centurion Club ha ospitato ogni edizione del torneo, che si è giocato per la prima volta nel 2021, e questa settimana vedrà svolgersi la quarta edizione. Il Centurion è dei più recenti percorsi da campionato d’Inghilterra, è stato inaugurato nel 2013, ed è costruito nella pittoresca campagna dell’Hertfordshire. Molte parti del tracciato e dei rough sono state seminate utilizzando festuca locale conferendo al percorso un tipico aspetto da links.

È anche il terzo evento dell’Aramco Team Series presented by PIF dell’anno, dopo Tampa a marzo e Corea a maggio. Il field conta 108 professioniste provenienti da 28 nazioni che parteciperanno al torneo da mercoledì 3 a venerdì 5 luglio.

Il torneo è composto da due competizioni affiancate: la competizione a squadre è sulla distanza di 36 buche, con i due migliori punteggi di ogni buca che contano per la squadra. La competizione individuale è la classica gara a colpi su 54 buche, con taglio per le prime 60 professioniste e pari merito dopo 36 buche. Questa settimana ci sono 108 professioniste provenienti da 28 nazioni che parteciperanno al torneo. Come nei precedenti eventi Aramco Team Series, le trentasei capitane, seguendo la loro posizione nel Rolex Women’s World Golf Rankings, sceglieranno una compagna, a cui se ne aggiungerà una terza mediante sorteggio, insieme alla quarta che sarà invece una dilettante.

L’inglese Georgia Hall ha guidato la sua squadra alla vittoria nel torneo dell’anno scorso e torna per difendere il titolo al Centurion. La due volte vincitrice del LET è una delle 19 proette inglesi che parteciperanno al torneo, tra cui le vincitrici LET 2024 Bronte Law, Alice Hewson e Amy Taylor. Saranno inoltre presenti la numero otto al mondo Charley Hull, che si è classificata seconda nella competizione individuale dietro a Nelly Korda nel 2023.

Nove vincitrici della stagione 2024 del LET cercheranno di aggiungere un altro titolo, tra cui Shannon Tan (Magical Kenya Ladies Open), Patty Tavatanakit (Aramco Saudi Ladies International), Bronte Law (Lalla Meryem Cup), Mariajo Uribe (Women’s NSW Open), Chiara Tamburlini (Joburg Ladies Open), Manon De Roey (Investec SA Women’s Open), Amy Taylor (Ladies Italian Open), Marta Martin (Tipsport Czech Ladies Open) e Alice Hewson (VP Vank Swiss Ladies Open). Due ex campionesse individuali nel torneo sperano di replicare il loro successo: la campionessa del 2021 Marianne Skarpnord e la campionessa del 2022 Bronte Law. Sei componenti  del Team Europe della Solheim Cup 2023 sono in campo, con Hall e Hull affiancate dall’irlandese Leona Maguire, dalla danese Emily Kristine Pedersen e dal duo svedese Anna Nordqvist e Caroline Hedwall.

Tornano in campo Virginia Elena Carta e Alessandra Fanali.


Related Posts
Total
0
Share