Orari e Tornei della settimana dal 12 al 18 agosto

Al via i Playoffs di FedEx Cup con il St.Jude Championship e i 70 migliori giocatori del PGA Tour. Il DP World Tour fa tappa in Repubblica Ceca con sette italiani in campo mentre saranno cinque gli azzurri impegnati sul Challenge in Finlandia. Liv Golf arriva in USA per  il penultimo appuntamento stagionale in vista del Team Championship di Dallas mentre le professioniste del LET e dell’LPGA scendono in campo in Scozia con Carta e Fanali nel field dello Scottish Open.

PGA Tour – FedEx St. Jude Championship

La prima fase dei Playoffs inizia questa settimana con il FedEx St. Jude Championship al TPC Southwind, con i primi 70 nella classifica pronti a percorrere nelle prossime tre settimane la strada fino al TOUR Championship di fine stagione. La fase finale della stagione inizia quind con il FedEx St. Jude Championship al TPC Southwind. Il campo è stato un punto fermo del PGA Tour per più di tre decenni ed è diventato una parte fondamentale del sistema di playoff recentemente rivisto.

Il TPC Southwind di Memphis, Tennessee, è stato inaugurato nel 1988 e il percorso è stato progettato dall’architetto Ron Prichard con la consulenza dei professionisti del PGA Tour Hubert Green e Fuzzy Zoeller. Ron Prichard sapeva cosa stava facendo mentre progettava il TPC Southwind. Ogni buca del layout par 70 è stata meticolosamente creata per bilanciare strategia e giocabilità.

Memphis ha ospitato un evento del PGA Tour ogni anno dal 1958, e il TPC Southwind è diventato la sede permanente del FedEx St. Jude Classic a partire dal 1989. Il campo ha ospitato il WGC Invitational dal 2019 al 2021, prima di diventare la sede permanente del FedEx St. Jude Championship all’inizio dei FedExCup Playoffs di ogni anno.

La stagione 2024 del PGA Tour è stata dominata da Scottie Scheffler, e ora Scheffler, con la medaglia d’oro al collo dalle Olimpiadi di Parigi, si avvicina ai Playoffs cercando di conquistare il suo primo titolo FedExCup. Per riuscirci (con 2.000 punti FedExCup in palio per il vincitore), dovrà superare i migliori giocatori del PGA Tour di quest’anno.

Scottie Scheffler guiderà il gruppo di 70 golfisti che parteciperanno al FedEx St. Jude Championship. I 50 giocatori con il maggior numero di punti FedExCup al termine dell’evento avanzeranno al BMW Championship, che si svolgerà dal 22 al 25 agosto al Castle Pines Golf Club in Colorado.

Il FedEx St. Jude Championship vedrà quindi in campo un totale di 70 professionisti del PGA Tour, secondo la classifica ufficiale della FedEx Cup. Il field comprende i migliori professionisti che hanno dato il massimo durante la lunga stagione, che va dal Sentry al Wyndham Championship. Purtroppo, Lucas Glover, vincitore nel 2023, non scenderà in campo a causa della sua posizione nella classifica, attualmente al 77° posto.

Potremo seguire il St. Jude Championship con la seguente programmazione:

DP World Tour – D+D REAL Czech Masters

Todd Clements torna a difendere il suo titolo al D+D REAL Czech Masters mentre l’evento si sposta in una nuova sede per il suo decimo anniversario.

Clements ha conquistato la sua prima vittoria nel DP World Tour 12 mesi fa, realizzando un brillante 63 finale senza bogey per respingere la sfida di Matt Wallace. L’inglese ha chiuso il torneo a -22, un colpo davanti al connazionale Wallace, anch’egli senza bogey con 67 colpi. Il quattro volte vincitore del DP World Tour ha effettuato un approccio straordinario all’ultima buca, per andare al play-off, ma ha mancato il putt, lasciando a Clements il trionfo.

Da quando Jamie Donaldson sollevò il trofeo a questo evento nel 2014, assicurandosi un posto alla memorabile Ryder Cup in cui avrebbe realizzato il colpo vincente, il torneo è diventato una presenza fissa nel calendario del DP World Tour. Si è svolto ogni anno da allora, tranne che nella stagione 2020 funestata dal Covid, producendo sei vincitori al debutto, con Thomas Pieters l’unico a vincere due volte.

Quest’anno il D+D REAL Czech Masters si sposta al PGA National OAKS Prague, progettato dall’architetto di fama mondiale Kyle Phillips e gestito dalla rinomata azienda Troon. Il percorso delle prime nove buche è stato inaugurato nell’autunno del 2019, mentre il campo a 18 buche è stato aperto nell’estate del 2020. È l’unico campo con il marchio PGA National nella Repubblica Ceca.

Insieme all’attuale Capitano Europeo Luke Donald e al suo Vice Capitano Edoardo Molinari, una schiera di stelle della Ryder Cup da entrambe le sponde dell’Atlantico parteciperà questa settimana. I Campioni Major Francesco Molinari, Danny Willett e Jason Dufner scenderanno in campo, insieme a un’altra stella americana, Brandt Snedeker. Snedeker arriva questa settimana dopo essere stato recentemente nominato Vice Capitano degli Stati Uniti per il 2025 e aver ricevuto il Payne Stewart Award. Anche altri giocatori di Ryder Cup, come Rafa Cabrera Bello, Ross Fisher, Stephen Gallacher, Andy Sullivan, Bernd Wiesberger e Oliver Wilson, saranno in campo questa settimana.

Insieme ai fratelli Molinari, potremo seguire Filippo Celli, Francesco Laporta, Andrea Pavan, Renato Paratore e Lorenzo Scalise.

Dopo la sua straordinaria performance al The Open Championship, Dan Brown torna in azione cercando di mantenere il suo slancio dal Royal Troon. L’inglese non aveva passato un taglio sul DP World Tour da marzo, prima di riuscirci al Genesis Scottish Open, ma ha ritrovato la forma in modo spettacolare durante la sua seconda settimana in Scozia a Troon.

Un altro protagonista che scenderà in campo questa settimana è Matthew Jordan, che ha registrato quattro giri in 71 colpi, chiudendo insieme a Brown a pari colpi per la sua seconda top10 consecutiva all’Open.

Dopo tre settimane di pausa, il Closing Swing torna con il quarto dei cinque eventi mentre ci avviciniamo alla fase cruciale della stagione del DP World Tour. Al termine del Danish Championship della prossima  settimana, non solo avremo raggiunto la conclusione del Closing Swing, ma anche la fine della fase dei cinque Global Swings, con molte opportunità in vista per un paio di settimane importanti. Il vincitore del Closing Swing guadagnerà 200.000 dollari e otterrà un posto per tutti gli eventi del Back 9, mentre la conclusione della fase dei Global Swings vedrà un ulteriore Bonus Pool di 1 milione di dollari distribuito tra i primi dieci giocatori della Race to Dubai che abbiano partecipato a un minimo di otto eventi ‘regolari’ dei Global Swings al di fuori dei Major e del Genesis Scottish Open.

Potremo seguire il D+D Real Czech Masters sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Vierumäki Finnish Challenge supported by Finnish Golf Union

I giocatori della Road to Mallorca si dirigono in Finlandia questa settimana per il Vierumäki Finnish Challenge in programma dal 15 al 18 agosto.

La 15ª edizione del Vierumäki Finnish Challenge si svolgerà al Vierumäki Resort, che ospita l’evento dal 2016. Il torneo, che ha avuto la sua prima edizione nel 2001 con la vittoria dello svedese Klas Eriksson a Talma, è tornato nel calendario del Challenge Tour nel 2012 dopo una pausa di otto anni, con un altro giocatore svedese, Kristoffer Broberg, che ha conquistato il titolo a Kytäjä.

Kim Koivu è diventato il primo giocatore finlandese a vincere l’evento nel 2018, dopo aver prevalso in un playoff contro lo scozzese Robert MacIntyre, assicurandosi così il suo secondo titolo sul Challenge Tour della stagione. Koivu ha aggiunto un terzo titolo più tardi nello stesso anno, il Rolex Trophy 2018, e ha ottenuto la promozione automatica al DP World Tour. Questa settimana, Rasmus Neergaard-Petersen e John Parry sono entrambi in campo e cercheranno di seguire le orme di Koivu, puntando ad un terzo titolo stagionale per guadagnare la promozione automatica.

Lauri Ruuska è diventato il secondo giocatore finlandese a vincere in patria dopo aver conquistato il suo primo titolo sul Challenge Tour con una vittoria di sette colpi lo scorso anno al Vierumäki Resort. Il 30enne è stato il quarto giocatore nella storia del Challenge Tour a realizzare un round sotto i 60 colpi, raggiungendo tale impresa durante il primo giro.

Saranno cinque gli azzurri da seguire in Finlandia con Filippo Bergamaschi, Pietro Bovari, Enrico Di Nitto, Federico Livio e Stefano Mazzoli.

LIV Golf League – LIV GOLF Greenbrier

Il tour “separatista” torna negli Stati Uniti per il penultimo evento della stagione regolare con il LIV Golf Greenbrier, in programma dal 16 al 18 agosto, dove Bryson DeChambeau ha realizzato un storico 58 per vincere nel 2023.

Bryson DeChambeau ha aggiunto il suo nome a un altro record nei libri di storia del golf l’ultima volta al LIV Golf Greenbrier, quando ha dominato il campo Old White con 58 colpi, conquistando il suo primo titolo LIV Golf.

Così facendo, Bryson è entrato in un club esclusivo di soli quattro giocatori, incluso Jim Furyk, a raggiungere tale impresa.

Dopo un clamoroso crollo nelle ultime nove buche del torneo olimpico a Le National, Jon Rahm sarà desideroso di riscattarsi con una vittoria che lo avvicini alla prima posizione nella classifica individuale. Rahm ha ammesso che il suo gioco dal secondo round fino alle ultime nove buche del’ultimo giro è stato probabilmente tra i migliori che abbia mai avuto dall’inizio dello scorso anno. Rimane l’unico giocatore ad aver concluso tra i primi 10 in ogni evento LIV di quest’anno.

Altri giocatori pronosticati per una buona performance questa settimana includono il compagno di squadra di Rahm, Tyrrell Hatton, che ha guadagnato punti in tutti gli eventi LIV di questa stagione e ha concluso tra i primi tre negli ultimi tre tornei. L’unico altro giocatore LIV a tornare da Parigi con un piazzamento nella top 10 è l’attuale leader Joaquin Niemann, che ha messo a segno 162 birdie questa stagione, più di qualsiasi altro giocatore. Il cileno dovrà mantenere il suo slancio per alcune settimane ancora se vuole difendere la sua posizione ed evitare che Rahm gli rubi il titolo nella sua stagione di debutto sul circuito.

Dopo essere stato sospeso per un torneo per aver violato la politica antidoping della lega durante il LIV Golf Nashville, il posto di Graeme McDowell nel team Smash GC sarà occupato dall’americano John Catlin.

I giocatori assegnati ai team competono in due competizioni simultaneamente: un evento individuale e un evento a squadre. Ogni colpo conta nell’evento individuale, mentre nell’evento a squadre solo i punteggi combinati dei tre migliori giocatori del team sono validi per i primi due giri, con tutti e quattro i punteggi che contano nel giro finale di ciascun evento.

Ogni evento LIV Golf si svolge su 54 buche, senza tagli e con partenze shotgun. Il campo Old White, par 70, a Greenbrier, West Virginia, ospita il torneo per il secondo anno consecutivo, con una lunghezza leggermente superiore rispetto al 2023, pari a 6.675 metri. Solo quattro giocatori del field di 48 partecipanti dello scorso anno non sono riusciti a finire sotto il par per il torneo, con 22 giocatori che hanno concluso a 10 sotto il par o meglio.

LPGA e LET – ISPS HANDA Women’s Scottish Open

Dopo la conclusione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, il Ladies European Tour riprende questa settimana con l’ISPS HANDA Women’s Scottish Open. Il torneo si terrà al Dundonald Links per il terzo anno consecutivo e si svolgerà da giovedì 15 agosto a domenica 18 agosto. Sarà l’ottava edizione del torneo da quando si disputa in partnership con il LPGA.

Un field di 144 giocatrici, comprese quattro invitate, parteciperà al torneo con formula stroke play su 72 buche, con un taglio per le prime 65 professioniste e le pari merito al termine del secondo giro.

La campionessa in carica, Celine Boutier, è in città dopo aver conquistato la vittoria con due colpi di vantaggio nel 2023. La giocatrice francese ha concluso al 18° posto la competizione olimpica la scorsa settimana al Golf National. Tre giocatrici scozzesi sono pronte a gareggiare in casa: Gemma Dryburgh, Kylie Henry e Laura Beveridge. La vicecampionessa dello scorso anno, Hyo-Joo Kim, che ha vinto all’inizio di questa stagione sul LET, cercherà di aggiungere un altro titolo alla sua collezione.

Con un field così forte, ci saranno numerose vincitrici del LET che gareggeranno questa settimana, e 16 di queste hanno già vinto durante la stagione 2024. Dopo il suo successo della scorsa settimana, la medaglia d’oro olimpica del 2024 Lydia Ko sarà presente, così come la medaglia d’argento Esther Henseleit.

In campo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.


Contenuti simili
Total
0
Share