Orari e tornei della settimana dal 13 al 19 febbraio

Nella settimana dal 13 al 19 febbraio, ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici da non perdere:

PGA Tour- The Genesis Invitational

Il PGA Tour questa settimana torna in California per il Genesis Invitational. La gara sarà disputata dal 16 al 19 febbraio al Riviera Country Club di Pacific Palisades. I giocatori affronteranno il percorso come un par 71 di 6695 metri.

Questo torneo è ospitato al Riviera Country Club dal 1999, campo noto per essere stato il percorso del debutto di Jack Nicklaus come professionista e del primo torneo PGA Tour di Tiger Woods nel 1992, che vi giocò come dilettante a soli 16 anni.

In campo ci saranno 131 giocatori, che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo le prime 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dal Joaquin Niemann con uno score di -19. Il campione cileno non sarà in campo a difendere il proprio titolo questa settimana.

Il field d’eccezione di questa settimana è composto da 19 giocatori nei primi 20 del ranking mondiale oltre a Tiger Woods, “ospite del torneo”.

Questa sarà la prima volta che rivedremo Tiger in campo come giocatore in una gara ufficiale.

L’ultima volta che abbiamo assistito alla sua partecipazione ad un Major risale al 2022 per il 150° Open Championship, mentre la sua ultima apparizione in una gara ufficiale del PGA Tour risale al 2020 quando partecipò allo ZOZO Championship.

Nel 2003 aveva dichiarato: “Un campo da golf che amo pazzamente è il Riviera. Lo amo! Ci gioco da quando ero un ragazzino. Ogni buca, sotto quegli alberi di eucalipto, si vede. Solo che non ci ho mai vinto.”

Attualmente Woods e Sam Snead sono a pari merito per il maggior numero di titoli vinti sul PGA Tour (82). Tiger cercherà finalmente di batterlo e di vincere sul percorso che ama tanto.

Secondo i bookmakers americani i giocatori da tenere d’occhio questa settimana sono: Rory McIlroy, Justin Thomas, Tony Finau e il (nuovamente) n° 1 al mondo Scottie Scheffler.

L’unico azzurro in campo al Riviera Country Club sarà il nostro Francesco Molinari, che nell’edizione del 2021 si era classificato all’8° posto.

Una caratteristica notevole del percorso è la famosa buca 10, un par 4 di 288 metri. Questa è sicuramente una delle buche più intriganti di tutto il PGA Tour. Ha un green piccolo e angolato ed i colpi attorno al green sono molto impegnativi, quindi la strategia è di fondamentale importanza.

I 131 giocatori in campo, si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà $3.600.000 e 550 punti nella Fedex Cup, essendo il torneo di questa settimana considerato un “elevated status” per il PGA Tour.

Potremo seguire il torneo dal 16 al 19 febbraio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Matteo Delpodio alla seguente programmazione:

DP World Tour – Thailand Classic

Questa settimana il DP World Tour torna in Thailandia per la prima volta dal 2016, per il Thailand Classic all’Amata Spring Country Club, appena fuori Bangkok. Questo percorso ha già ospitato il prestigioso Asia-Pacific Amateur Championship l’anno scorso.

Un giocatore di “casa” presente nel field del torneo, che si disputerà dal 16 al 19 febbraio, è Kiradech Aphibarnrat, 4 volte vincitore sul DP World Tour (2 delle vittorie in Asia).

Kiradech non vede l’ora di tornare a giocare in casa: “Sono davvero entusiasta di dare nuovamente il benvenuto in Thailandia a tutti i partecipanti al DP World Tour. È molto speciale avere l’opportunità di giocare in patria con il Tour ed è qualcosa che tutti i golfisti thailandesi attendono con ansia.”

Insieme ad Aphibarnrat, in campo questa settimana potremo trovare: un altro 4 volte vincitore sul DP World Tour lo spagnolo Rafa Cabrera Bello, il thailandese Thongchai Jaidee, Thomas Bjørn capitano Ryder Cup nel 2018 e vicecapitano nella prossima Ryder Cup di Roma, Nicolai e Rasmus Højgaard e lo scozzese Robert MacIntyre, che ha vinto il 79° DS Automobile Italian Open l’anno scorso.

Potremo tifare per due azzurri in campo, in Thailandia: Guido Migliozzi ed Edoardo Molinari.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2750 punti nella Race to Dubai.

Potremo seguire la gara dal 9 al 12 febbraio, sui canali di Sky Sport, con il commento di Roberto Zappa, Claudio Viganò, Michele Gallerani e Alessandro Lupi alla seguente programmazione:

Challenge Tour – SDC Open

Questa settimana, il Challenge Tour rimane in Sudafrica per il terzo torneo co-sanzionato con il Sunshine Tour: il SDC Open. La gara verrà disputata dal 16 al 19 febbraio sul par 72 dello Zebula Golf Estate & Spa, a Limpopo. Il campo è stato progettato da Peter Markovich e si trova in una riserva naturale.

Nel field questa settimana ci saranno i primi 3 giocatori dell’attuale ordine di merito nella Race to Mallorca: Benjamin Follett-Smith, Adam Blomme e Ugo Coussaud. I giocatori avranno un montepremi di $350.000 e potranno guadagnare 200 punti nella Race to Mallorca.

La scorsa edizione, giocata nel 2022, è stata vinta dal francese Clément Sordet in un playoff contro il giocatore sudafricano Ruan Conradie. Sordet, passato sul Tour Maggiore, non sarà presente in campo questa settimana a difendere il proprio titolo.

Gli italiani in campo allo SDC Open saranno ben cinque: Francesco Laporta, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero e Gregorio De Leo.

LET – Aramco Saudi Ladies International Presented by Public Investment Fund  

Questa settimana le campionesse del Ladies European Tour tornano al Royal Greens Golf & Country Club in Arabia Saudita per lo storico Aramco Saudi Ladies International Presented By Public Investment Fund.

Si sfideranno 120 giocatrici provenienti da 30 nazioni diverse su 72 buche stroke play, con taglio dopo 36 buche per le prime 60 (e pari merito). Il torneo sarà disputato dal 16 al 19 febbraio ed avrà un montepremi di $5.000.000.

Il field di questa settimana è stellare e composto da: 10 inviti, 60 socie del LET e 50 giocatrici della Rolex Women’s World Golf Rankings tra le quali 12 delle prime 20 al mondo.

In campo troveremo anche le 3 ultime defending champions: Georgia Hall (2022), Lydia Ko (2021) e Emily Kristine Pedersen (2020).

E’ schierata anche la giocatrice svedese Linn Grant, attualmente terza nella Race to Costa del Sol, che arriva a questo evento dopo l’ottimo piazzamento della scorsa settimana. Potremo trovare anche l’attuale leader della Race to Costa del Sol, Aditi Ashok.

A sfidarsi, sul percorso in Arabia Saudita, ci saranno anche 11 giocatrici che hanno vinto 16 Majors: Anna Nordqvist, Ashleigh Buhai e In-Gee Chun.

Questo è il settimo torneo del Ladies European Tour che si svolge al Royal Greens Golf & Country Club ed il montepremi è stato quintuplicato passando da 1 a 5 milioni di dollari, in modo da pareggiarlo all’evento maschile.

L’unica azzurra in campo questa settimana che potremo seguire con attenzione sarà Virginia Elena Carta.


Contenuti simili
Total
0
Share