Orari e Tornei della settimana dal 14 al 20 agosto

Ecco quali saranno gli appuntamenti da non perdere dal 14 al 20 agosto:

PGA Tour – BMW Championship

I FedEx Cup Playoffs sono iniziati la scorsa settimana e dal 17 al 20 agosto si disputerà la seconda tappa, il BMW Championship. La gara verrà giocata presso l’Olympia Fields Country Club più precisamente sul North Course appena fuori Chicago, un grande ritorno per il PGA Tour dopo i playoff del 2020.

Questa settimana ci sarà un field di 50 giocatori tutti con l’obiettivo di conquistare il loro posto per East Lake.

L’ultima volta che si disputò il BMW Championship presso l’Olympia Fields, Jon Rahm conquistò il titolo. Grazie alle sue quattro vittorie stagionali, Jon Rahm rimane il numero 1 nella classifica della FedEx Cup e Scottie Scheffler è secondo con un distacco di soli 148 punti.

Patrick Cantlay, il due volte defending champion del BMW Championship, arriva a questa settimana in ottima forma dopo aver perso nel playoff contro Lucas Glover settimana scorsa. Cantlay cercherà di entrare nella storia del PGA Tour con una tripletta al BMW Championship.

Lucas Glover che cercherà di ottenere tre vittorie di fila sul PGA Tour dopo aver conquistato sia il Wyndham Championship che il FedEx Cup St. Jude Championship è attualmente al quarto posto della classifica FedEx Cup. La vittoria di domenica gli ha permesso di fare un grande balzo in avanti rispetto alla posizione iniziale, 49esimo.

I primi tre della classifica FedEx Cup rimangono invariati per la seconda tappa dei Playoff, con Jon Rahm, Scottie Scheffler e Rory McIlroy. McIlroy si è classificato terzo a Memphis, mentre Scheffler ha ottenuto il 31esimo posto e Rahm la 37esima posizione.

Due golfisti sono entrati nella top 50 dopo i risultati ottenuti nel fine settimana: Cam Davis 45esimo e Hideki Matsuyama 47esimo.

Gli ultimi tre golfisti a guadagnarsi il biglietto per Olympia Fields sono stati il 48esimo Tom Hoge, il 49esimo Harris English ed il 50esimo Patrick Rodgers.

Olympia Fields Country Club appena fuori Chicago è un Par 70. La storica struttura ha ospitato quattro Major maschili e il KPMG Women’s PGA Championship nel 2017.  Quest’anno torna ad essere il campo scelto per la seconda volta a disputare il BMW Championship.

Il North Course, percorso dove si svolgerà il BMW Championship fu progettato da Willie Park Jr e presenta otto buche con acqua e 91 bunker.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore guadagnerà 2000 punti nella FedEx Cup.

Si potrà seguire il torneo dal 17 al 20 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, alla seguente programmazione:

DP World Tour, LPGA e LET – ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics

Dal 17 al 20 agosto, l’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics si disputerà nell’Irlanda del Nord. L’evento si svolgerà presso il Galgorm Golf Club e il Castlerock Golf Club.

L’ISPS HANDA World Invitational presented by AVIV Clinics vede alcuni dei migliori giocatori del settore maschile e femminile sfidarsi sugli stessi campi, nello stesso momento. Questo torneo è un torneo tri-sanzionato fra il DP World Tour, LPGA Tour ed il Ladies European Tour. Questo è il terzo anno in cui il torneo fa parte del calendario del DP World Tour, dopo che la sua edizione inaugurale fu autorizzata dall’European Challenge Tour nel 2019.

In Irlanda del Nord, i tornei maschili e femminili si svolgeranno contemporaneamente al Galgorm e al Castlerock Golf Club, situato a Co. Londonderry. Ogni giocatore giocherà un giro su ciascun percorso nei primi due giorni, ma dopo il taglio, si giocherà presso il Galgorm Golf Club.

L’anno scorso Ewen Ferguson conquistò il suo secondo titolo sul DP World Tour della stagione 2022.  Ferguson, che in precedenza aveva vinto il Commercial Bank Qatar Masters, si è piazzato al 17° posto della classifica del DP World Tour. Quest’anno, il 27enne ha registrato, fino ad ora, quattro top ten e ha conquistato il suo Major Championship nel 151° Open di Royal Liverpool del mese scorso.

La svedese Maja Stark ha ottenuto il titolo femminile l’anno scorso, ma non sarà presente questa settimana, mentre l’irlandese Leona Maguire, la danese Emily Kristine Pedersen e l’inglese Georgia Hall saranno in campo pochi giorni dopo l’AIG Women’s Open.

Nel field maschile gli Italiani in campo saranno: Matteo Manassero, Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Gregorio De Leo.

Le giocatrici italiane, invece, saranno: Alessandra Fanali e Clara Manzalini.

Potremo tifare per loro e vedere il torneo, dal 17 al 20 agosto in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Vierumäki Finnish Challenge

I campioni del Challenge Tour proseguono la loro stagione questa settimana con il Vierumäki Finnish Challenge. La gara si svolgerà dal 17 al 20 agosto presso il Vierumäki Resort di Vierumäki in Finlandia.

Il campo è un Par 72 di 6411 metri. La prima edizione del torneo si è disputata nel 2001 sul percorso del Golf Talma, ma negli anni la competizione ha cambiato più volte percorso, fermandosi a Vierumäki solo dal 2016.

I giocatori avranno un montepremi di EUR 250.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

Nel field di questa settimana saranno 8 i giocatori che rappresenteranno i nostri colori: Francesco Laporta, Federico Livio, Filippo Bergamaschi, Giovanni Manzoni, Lorenzo Gagli, Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer e Enrico Di Nitto.

The R&A Girls’ Amateur Championship

Dal 15 al 20 agosto sui percorsi del Ganton Golf Club a Scarborough e presso il Fulford Golf Club di Heslington in Inghilterra andrà in scena uno dei più importanti tornei giovanili, il The R&A Girls Amateur Championship. A difendere i colori azzurri ci saranno: Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Francesca Fiorellini, Matilde Partele e Francesca Pompa. Le azzurre avranno il supporto dell’allenatore federale Roberto Recchione e dell’accompagnatore Stefano Sardi.

Il campionato si svolgerà in due fasi, per primo ci sarà una qualificazione su 36 buche medal e le concorrenti si alterneranno sui due percorsi. Di seguito, le prime 64 classificate accederanno ai match play, che si svolgeranno presso il Ganton Golf Club e la finale si disputerà su 36 buche.

La vincitrice di questo prestigioso campionato, potrà accedere al Women’s Amateur Championship, lo US Girls’ Junior Championship, la Final Qualifying dell’AIG Women’s Open e per tradizione, riceverà un invito per l’Augusta National Women’s Amateur Championship.

Ci sarà un field eccezionale con le migliori giovani campionesse che si sfideranno tra cui: la tedesca Helen Briem, la belga Savannah De Bock, l’inglese Chloe Tarbard, che ha appena vinto l’ English Girls U16 Stroke Play Championship, le spagnole Rocio Tejedo, Andrea Revuelta e Anna Canado Espinal, le svedesi Meja Ortengren e Nora Sundberg e la francese Marie-Elodie Prats-Rigual.

The R&A Boys Amateur Championship

Dal 15 al 20 agosto sui percorsi del Ganton Golf Club a Scarborough e presso il Fulford Golf Club di Heslington in Inghilterra andrà in scena uno dei più prestigiosi tornei giovanili nato nel 1921 e giunto alla 96esima edizione, il The R&A Boys Amateur Championship.

Ci saranno 10 giocatori a rappresentare i colori azzurri: Giovanni Daniele Binaghi, Luca Cavalli, Michele Ferrero, Marco Florioli, Bruno Frontero, Biagio Andrea Gagliardi, Giovanni Manassero, Luca Memeo, Luca Rimauro e da Alessio Scaramastra. La squadra azzurra sarà accompagnata da Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile, e l’allenatore Giorgio Grillo.

Ci saranno 144 giocatori al via che inizieranno con una qualificazione su 36 buche medal. Poi i primi 64 qualificati accederanno ai match play, che si disputeranno al Ganton Golf Club, sulla distanza di 18 buche, mentre la finale si giocherà su 36 buche.

Il vincitore parteciperà di diritto al The Amateur Championship e sarà ammesso alla Final Qualifying del The Open.

Nessun italiano ha mai vinto il prestigioso torneo, ma in tre hanno disputato la finale terminando al secondo posto: Stefano Betti nel 1973, Stefano Reale nel 1998 e Riccardo Fantinelli nel 2021.  Alcuni tra i più importanti giocatori nel mondo del golf hanno conquistato questo torneo tra i quali Jose Maria Olazabal nel 1983, Sergio Garcia nel 1997, Matt Fitzpatrick nel 2012 e Ewen Ferguson nel 2013.


Contenuti simili
Total
0
Share