Archiviato il Masters, il PGA TOUR si sdoppia con due appuntamenti in programma questa settimana. L’RBC Heritage è l’ultimo evento signature mentre Francesco Molinari è in campo al Corales Punta Cana Championship. Il Challenge Tour sarà per due settimane ad Abu Dhabi prima di arrivare in Europa a maggio. Primo major dell’anno per il LPGA con il The Chevron Championship mentre il LET inizia il South Africa Swing con il Joburg Ladies Open.
PGA Tour – RBC Heritage
Il primo Major dell’anno, il Masters, è appena terminato, ma c’è un altro grande torneo questa settimana con l’ultimo evento “signature” del PGA Tour. Questa settimana, a Hilton Head Island in South Carolina, vedremo molti dei migliori giocatori che erano in campo all’Augusta National.
Sono in palio 20 milioni di dollari e 700 punti FedEx per il vincitore all’RBC Heritage. Il montepremi è altissimo ed è identico a quello del Masters, così come la prima moneta. La settimana scorsa, Scottie Scheffler ha reclamato la parte più grande di quel montepremi, incassando 3,6 milioni di dollari. Dopo la sua seconda vittoria al Masters, Scottie Scheffler ha superato i 15 milioni di dollari in soli nove eventi nel 2024 (4 milioni all’Arnold Palmer Invitational e 4,5 milioni al The Players), e non è solo il numero uno al mondo a beneficiare del suo incredibile successo: il suo caddy ha appena ottenuto il terzo stipendio a sei cifre del 2024, con le sue attuali entrate per l’anno stimate intorno a 1,5 milioni di dollari.
Scottie Scheffler è nel field di questa settimana, ci sarà Ludvig Aberg secondo ad Augusta, così come Tommy Fleetwood, Colin Morikawa e Max Homa. Da tenere d’occhio Rory McIlroy, Patrick Cantlay, Jordan Spieth, Justin Thomas e Will Zalatoris.
Ma il field limitato a 69 giocatori comprende giocatori fortissimi, dal primo all’ultimo ed è in assoluto il migliore che l’Heritage abbia mai avuto. Ci sono quarantasei dei Top50 giocatori di Fed Ex Cup e i vincitori di quindici dei sedici eventi PGA di quest’anno.
Difende il titolo Matt Fitzpatrick che nel 2023, dopo il playoff contro il campione in carica del RBC Heritage Jordan Spieth, si è assicurato la vittoria alla terza buca di spareggio. Fitzpatrick cercherà di diventare il primo vincitore consecutivo in più di 15 anni. Boo Weekley ha vinto due titoli consecutivi nel 2007 e nel 2008.
Potremo seguire l’RBC Heritage su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Federico Colombo con la seguente programmazione:
PGA Tour – Corales Puntacana Championship
Questa settimana, il PGA TOUR ospiterà nuovamente un evento aggiuntivo, il Corales Puntacana Championship.
Il Corales Puntacana Championship segna il primo evento nell’Aon Swing 5 per i giocatori che cercano di ottenere un posto nel Wells Fargo Championship; gli altri sono lo Zurich Classic e l’AT&T Byron Nelson. Il montepremi è di 4 milioni di dollari, con 720.000 dollari e 300 punti FedEx per il vincitore.
Il Corales Golf Course è un percorso molto impegnativo, soprattutto quando soffia il vento, ma è anche ricco di viste mozzafiato con sei buche che si sviluppano lungo l’Oceano. È un par 72, misura 7.013 metri dal tee dei professionisti ed è uno dei percorsi più lunghi del PGA Tour. È stato aperto nel 2010 e il tracciato è stato disegnato da Tom Fazio.
In campo ci sarà Francesco Molinari che farà il suo debutto al Corales Puntacana Championship. L’ex vincitore della Claret Jug giocherà per la sesta volta sul PGA Tour in questa stagione. Tra gli ex campioni major troviamo anche Jason Dufner e Jimmy Walker. Gli americani Billy Horschel e Daniel Berger sono tra le stelle più attese della competizione, arrivata quest’anno alla nona edizione e inserita nel calendario del PGA Tour solo dal 2018.
Nicolai Højgaard, vincitore dell’Open d’Italia al Marco Simone nel 2021, arriva dal Masters al Corales Puntacana, dove l’anno scorso è stato vicino alla sua prima vittoria sul PGA Tour ad un solo colpo dal vincitore Matt Wallace, assente quest’anno. Højgaard era in testa al primo major della stagione la settimana scorsa prima di incappare sabato in cinque bogey consecutivi ed è di nuovo in campo questa settimana dopo il suo T16 all’Augusta National. Billy Horschel farà il suo debutto a Puntacana dopo due top10 e due top20 in stagione.
Joel Dahmen ha vinto qui nel 2021 e torna a Puntacana alla ricerca di un risultato per la sua stagione. Dahmen ha concluso all’11esimo posto il The Players ma arriva qui dopo due tagli mancati in Texas.
Alex Fitzpatrick è di nuovo nel field di un evento del PGA Tour mentre suo fratello Matt difende il suo titolo al RBC Heritage. Fitzpatrick ha terminato nei primi 20 sia allo Zurich Classic di New Orleans (dove ha fatto squadra con Matt) che all’Open Championship, dove ha concluso al T17. Fitzpatrick ha quattro piazzamenti nei primi 25 nel DP World Tour di questa stagione.
Il quarantenne dilettante Joe Deraney si è guadagnato il suo secondo evento del PGA Tour dopo aver vinto il Devil’s Elbow Invitational con due colpi di vantaggio lo scorso novembre. Il nativo del Kentucky è il campione in carica del Canadian Men’s Mid-Amateur. Ha anche vinto il titolo nel 2019, diventando il secondo americano nella storia del torneo a conquistare il titolo.
Thriston Lawrence, che ha ottenuto due secondi posti nel DP World Tour in questa stagione, giocherà il suo primo evento del PGA Tour del 2024. Ha giocato sei volte l’anno scorso, raggiungendo il weekend sia al PGA Championship che all’Open Championship.
Potremo seguire il Corales Puntacana Championship su Discovery+ con i commenti tecnici di Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione:
Challenge Tour – Abu Dhabi Challenge
Il Challenge Tour riparate da Abu Dhabi con due tornei consecutivi prima di arrivare in Europa a maggio.
L’Al Ain Equestrian Shooting & Golf Club ospita, dal 18 al 21 aprile, l’Abu Dhabi Challenge con un montepremi di 300.000 dollari e 2.000 punti in palio per la Race to Mallorca.
Akram Skaik, Direttore Generale della Federazione Golfistica degli Emirati (EGF), ha sottolineato l’importanza della partnership tra il Challenge Tour e la EGF nell’aiutare lo sviluppo di giocatori degli Emirati Arabi Uniti, con la EGF pronta a ricevere 60 inviti per i due eventi di questo mese.
Il percorso da campionato Al Ain Equestrian, Shooting & Golf Club debutta come venue di una prova del Challenge Tour e promette una sfida impegnativa per il field di questa settimana con ostacoli l’acqua che entrano in gioco sulla maggior parte delle buche. Il tracciato è stato scavato nel paesaggio desertico, con diverse buche che confinano con la pista di corse dei cavalli di Al Ain. La buca protagonista è la 10 che, con l’incredibile lunghezza di 620 metri, è il par 5 più lungo del Golfo Arabico. Originariamente aperto nel 2007 come campo a 9 buche, l’Al Ain Equestrian, Shooting & Golf Club si è successivamente ampliato con l’introduzione del percorso da campionato.
Il Challenge Tour è tornato negli Emirati Arabi l’anno scorso, quando il tedesco Max Rottluff e il portoghese Ricardo Gouveia hanno firmato la vittoria rispettivamente nel UAE Challenge e nell’Abu Dhabi Challenge.
Il field di questa settimana include diversi vincitori del DP World Tour, con in testa il vincitore della Ryder Cup del 2012, Nicolas Colsaerts, che ha assaggiato la vittoria per l’ultima volta nell’Amundi French Open del 2019. Altri vincitori del DP World Tour che si cimenteranno questa settimana includono il sette volte vincitore Alvaro Quiros, Alexander Levy e Chris Wood. Si uniranno al field anche il numero due della Road to Mallorca, Rasmus Neergaard-Petersen, fresco di vittoria nel Kolkata Challenge dello scorso mese.
Scendono in campo Pietro Bovari, Gregorio De Leo ed Aron Zemmer tutti a caccia di buoni piazzamenti.
LPGA – The Chevron Championship
Le migliori giocatrici del LPGA scendo in campo per il primo major dell’anno. Tutto pronto in Texas per il Chevron Championship in scena dal 18 al 21 aprile.
È qui che Nelly Korda, Lydia Ko e Angela Stanford sono tra coloro che competono per un titolo importante e le migliori professioniste del golf femminile si sfideranno per un montepremi di 5.200.00 di dollari. Uno dei più grandi eventi dell’anno sul LPGA Tour comincia giovedì al The Club at Carlton Woods a The Woodlands, in Texas, a Nord di Houston.
Nelly Korda è alla ricerca della sua quinta vittoria consecutiva sul LPGA Tour e se dovesse alzare il trofeo domenica pareggerebbe i record di Nancy Lopez e Annika Sorenstam, entrambe vincitrici di cinque eventi consecutivi sul Tour.
Ma Korda non sarà l’unica a inseguire la storia ad Houston. Con una vittoria domenica, Lydia Ko garantirebbe gli ultimi punti necessari per qualificarsi alla Hall of Fame del LPGA. Ko ha guadagnato il suo 26º punto Hall-of-Fame con la vittoria di apertura di stagione all’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions. Una vittoria darebbe a Ko non solo il suo secondo Chevron Championship ma anche il terzo titolo importante in carriera e 21 vittorie sul LPGA Tour.
Quando Angela Stanford ha deciso di rinunciare a una carriera di commentatrice a tempo pieno per continuare a competere sul LPGA Tour, lo ha fatto con l’obiettivo di arrivare al traguardo di 100 major giocati. Angela Stanford, classe 1977, ha ricevuto una speciale esenzione per partecipare al Chevron Championship. La sua partenza questa settimana segna la sua 98ª partecipazione consecutiva a un major, e se dovesse qualificarsi per l’U.S. Women’s Open, il KPMG Women’s PGA Championship a giugno segnerebbe la sua 100ª partecipazione, un traguardo mai raggiunto prima sul LPGA Tour. Stanford ha vinto il suo primo titolo importante all’Amundi Evian Championship nel 2019 e poi ha conquistato il Senior LPGA Championship nel 2023.
Dopo più di 50 anni giocati a Rancho Mirage, in California, il Chevron Championship si è trasferito nell’area di Houston e nella sua nuova sede al The Club at Carlton Woods nel 2023. Subito dopo il torneo dello scorso anno, il club ha subito una grande ristrutturazione che ha visto tutte le 18 buche rinnovate in qualche modo. È stato installato un nuovo sistema di irrigazione e ogni green è stato ricostruito secondo le specifiche e gli standard USGA. Ci si aspetta green molto diversi rispetto all’anno scorso, con superfici dure e veloci, oltre a bunker di nuova costruzione in alcuni casi ridisegnati ed avvicinati ai green. Il percorso è un par 72 che misura 6.240 metri dai tee delle professioniste.
La numero due del Rolex Women’s World Golf Rankings, Lilia Vu, torna a The Club at Carlton Woods cercando di difendere il suo titolo. È stato proprio in questa sede la scorsa stagione che Vu ha vinto il suo primo dei due titoli principali nel 2023, poiché ha anche conquistato l’AIG Women’s Open. Vu ha sconfitto Angel Yin alla prima buca di spareggio e ha continuato la lunga tradizione di fare il salto celebrativo nel lago accanto al green della 18 per portare ufficialmente la tradizione da Palm Springs a The Woodlands, in Texas.
Il field di 132 giocatrici comprende 34 vincitrici major così come 11 ex vincitrici del Chevron Championship, tra le quali Jin Young Ko, che ha vinto questo evento nel 2019. Questa settimana, Ko è alla sua terza partenza della stagione del LPGA Tour. Ha chiuso al 18º posto nel suo debutto stagionale all’HSBC Women’s World Championship e al 20º posto all’Honda LPGA Thailand. Patty Tavatanakit, vincitrice del Chevron Championship nel 2021 e già vincitrice in Thailandia all’inizio di questa stagione, è anche tra le ex campionesse presenti insieme a Lexi Thompson (2014), Pernilla Lindberg (2018) e Jennifer Kupcho (2022).
Oltre a queste protagoniste, Lottie Woad, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur di quest’anno, farà il suo debutto nel LPGA al Chevron Championship. Woad è una delle sei dilettanti che saranno in campo questo fine settimana.
Al momento in cui scriviamo, Roberta Liti è in lista d’attesa e terza delle riserve.
LET – Joburg Ladies Open
Dopo una breve pausa e due settimane in Australia, il Ladies European Tour questa settimana arriva a Johannesburg per l’inizio del South Africa Swing.
La nona edizione del Joburg Ladies Open inaugura il primo dei due eventi nella Rainbow Nation con il Modderfontein Golf Club che ospita il torneo per il terzo anno di fila.
Un totale di 120 giocatrici si sfideranno dal 18 al 21 aprile per un montepremi di 300.000 euro.
Come nelle due edizioni precedenti del torneo l’evento è in collaborazione con il Sunshine Ladies Tour con 28 esenzioni e sette inviti offerti dalla serie sudafricana.
L’inglese Lily May Humphreys difende il titolo dopo che nell’ultimo giro del 2023, grazie ad uno score di 67 colpi, riuscì a recuperare i sei colpi che aveva di svantaggio al mattino.
Sono in campo anche le Past Champion Casandra Alexander (2021) e Lee-Anne Pace (2016). Insieme a loro si aggiungono molte vincitrici del LET con ben 24 professioniste titolate che giocano a Johannesburg, tra cui l’indiana Diksha Dagar, la spagnola Ana Pelaez Trivino e Shannon Tan da Singapore.
La favorita di casa Cara Gorlei è nel field dopo che la scorsa settimana ha vinto il suo primo titolo sul Sunshine Ladies Tour allo Jabra Ladies Classic.
Virginia Elena Carta continua la sua presenza sul LET alla ricerca di un buon piazzamento dopo aver passato gli ultimi 4 tagli ed essersi classificata all’undicesimo posto all’Australian Women’s Classic, ridotto a sole 18 buche a causa delle forti piogge, due settimane fa.
Dopo il taglio delle prime 60 giocatrici e pari merito, gli ultimi due giorni del torneo saranno disponibili per la visione in diretta in tutto il mondo. I dettagli completi della trasmissione saranno elencati sul sito web del LET nei prossimi giorni.
Il Joburg Ladies Open sarà seguito dal Investec South African Women’s Open della prossima settimana a Città del Capo presso l’Erinvale Country and Golf Estate.