Orari e Tornei della settimana dal 17 al 23 aprile

Ecco le gare dei Tour professionistici da non perdersi nella settimana dal 17 al 23 aprile:

PGA Tour – Zurich Classic of New Orleans

Questa settimana i campioni del PGA Tour si spostano in Louisiana per lo Zurich Classic di New Orleans. La gara sarà disputata dal 20 al 23 aprile al TPC Louisiana di Avondale.

Il torneo a coppie è un appuntamento imperdibile nel calendario del PGA Tour. La prima edizione è stata nel 1938, come una competizione tradizionale stroke play, mentre nel 2017 cambiò formato per diventare quello attuale: a squadre di due giocatori.

Al TPC Louisiana si sfideranno 80 coppie, in due format diversi: 4 palle la migliore e foursome. Dopo il taglio, solo 33 squadre e pari merito accederanno agli ultimi due giri.

L’edizione nel 2022 fu vinta da Patrick Cantlay e Xander Schauffele, con uno score di -29. I due campioni saranno in campo a difendere il proprio titolo.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $8.600.000 e ciascuno dei due vincitori guadagnerà 400 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Il TPC Louisiana, situato a sud-ovest di New Orleans, fu progettato da Pete Dye con la consulenza di Steve Elkington e Kelly Gibson, ed aperto nel 2004. Il percorso è un par 72 di 6.790 metri, che si estende su 250 acri di zone umide e presenta oltre 100 bunker. Il TPC Louisiana è caratterizzato da ostacoli d’acqua, ma è uno dei tracciati dove i giocatori riescono a fare gli score migliori.

Nel field ci saranno otto giocatori tra i primi 20 al mondo e 6 defending champions (sia a squadre sia del “vecchio format” individuale).

Tra le coppie da tenere d’occhio questa settimana, oltre agli attuali defending champions, troviamo:

  • Max Homa e Collin Morikawa, che fanno coppia per la prima volta. Homa, attualmente 7imo nel ranking, l’anno scorso ha chiuso il torneo al 21esimo posto e Morikawa, 11esimo nel ranking, al 29esimo posto (era in coppia con Viktor Hovland).
  • Billy Horschel e Sam Burns, secondi nell’edizione 2022.
  • Dopo il suo nono posto al Masters, Sahith Theegala, che sarà in coppia con Justin Suh, attualmente 72esimo nella classifica FedEx Cup.
  • Il duo di stelle della Presidents Cup Si Woo Kim e Tom Kim.
  • Il capitano della squadra Americana di Ryder Cup Zach Johnson con il suo Assistant Captain Steve Stricker
  • Il campione nel 2022 dello U.S. Open Matt Fitzpatrick, 16° al mondo, che farà coppia con il fratello Alex.
  • Una coppia di leggende del PGA Tour Champions e campioni di Major: John Daly e David Duval.
  • Victor Perez, che ha vinto 3 volte sul DP World Tour e giocherà con Thomas Detry
  • Thorbjorn Olesen, che ha vinto il Thailand Classic sul DP World Tour a febbraio e giocherà in coppia con Nicolai Hojgaard.

L’unico azzurro in gara in Louisiana sarà Edoardo Molinari, in coppia con il capitano della squadra Europea di Ryder Cup Luke Donald.

Potremo seguire il torneo dal 20 al 23 aprile, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi alla seguente programmazione:

DP World Tour – ISPS Handa – Championship Japan

Dopo quasi un mese di stop, i campioni del DP World Tour tornano in campo per la prima volta in Giappone. Dal 20 al 23 aprile, i giocatori si sfideranno presso il PGM Ishioka Golf Club per l’ISPS Handa – Championship.

Questa sarà la prima competizione nella storia del DP World Tour in Giappone, che diventa così il 51esimo paese ad ospitare un evento del circuito. L’unico altro evento che si disputò in Giappone fu l’Olympic Men’s Golf Competition.

La gara è co-sanzionata con il Japan Golf Tour Organization e si basa sulla recente partnership tra il DP World Tour, Il PGA Tour e la JGTO.

Il primo vincitore giapponese nel DP World Tour fu Isao Aoki nel 1983 e da allora il campione Hideki Matsuyama ha aggiunto all’albo d’oro della sua nazione il trionfo al Masters e due eventi del World Golf Championship.

Il vincitore dell’Ordine di Merito JGTO dello scorso anno, Kazuko Higa sarà in campo questa settimana dopo la sua apparizione al Masters di Augusta. Con lui ci saranno anche Masahiro Kawamura e Ryo Hisatsune, entrambi nella top 25 della Race to Dubai in Partnership con Rolex. In campo vedremo anche l’attuale leader dell’Ordine di Merito JGTO Shugo Imahira.

Tra i giocatori in campo vale la pena citare il quattro volte campione di Major Ernie Els, alla ricerca della terza vittoria in carriera in Giappone. Il “Big Easy” come viene spesso sopranominato, ha vinto il Dunlop Phoenix Tournament del 1993 e la World Cup of Golf del 2001 al Taiheiyo Golf Club.

Nel field ci sarà anche Thomas Bjørn, che ha già ottenuto vari successi in Giappone e spera di tornare al trionfo.

Secondo i bookmakers i favoriti di questa settimana sono: Rafa Cabrera Bello, Rasmus Højgaard, Robert MacIntyre, l’azzurro Guido Migliozzi, che sarà l’unico Italiano in campo, Antoine Rozner, Yannik Paul, Marcel Siem e Nicolas Colsaerts.

I giocatori si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2.750 punti nella R2DR.

Si potrà seguire la gara dal 20 al 23 aprile, sui canali di Sky Sport con il commento di Roberto Zappa, Alessandro Lupi e Giovanni Dassù a seguente programmazione:

LIV Golf- Adelaide

Dal 21 al 23 aprile, i giocatori della LIV Golf League giocheranno in Australia per la prima volta. L’evento sarà ospitato presso il The Grange Golf Club di Adelaide.

Cameron Smith, sarà un giocatore di casa questa settimana. Smith prima di aver ottenuto la prima vittoria sul LIV Golf aveva trionfato nell’ Open Championship nel 2022. Smith cercherà di ottenere una vittoria sul campo dove il commissario e amministratore delegato del LIV Golf, Greg Norman ottenne la sua prima vittoria da professionista nel 1976.

Il The Grange Golf Club è situato vicino all’oceano e non lontano dal centro città. È spesso nominato negli elenchi come uno dei migliori campi da golf in Australia.  Il campo fu ridisegnato negli ultimi anni da Greg Norman e verrà giocato come un par 72 di 6371 metri.

La LIV Golf League 2023 è composta da 14 eventi che si svolgono in tutto il mondo. In ognuno di essi, i giocatori competeranno per ottenere punti individuali, di squadra e premi in denaro.  Il campione individuale sarà deciso in base ai punti accumulati nel corso della stagione, mentre ci sarà un evento di chiusura del campionato a squadre.

Il torneo può essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com.

LPGA Tour – The Chevron Championship

Dal 20 al 23 aprile le più forti giocatrici del LPGA Tour si sfideranno nel primo Major annuale: il Chevron Championship.

L’evento si terrà per la prima volta al The Club at Carlton Woods a The Woodlands, in Texas, dopo l’ultima edizione nella storica sede al Mission Hills Country Club, in California.

È la prima volta in più di cinque decenni che il Major si disputa lontano dalla sua sede originaria.

Le campionesse si sfideranno su 72 buche sul “Jack Nicklaus Signature Course”, par 72 di 6240 metri. Il percorso è stato inaugurato nel 2001 con generosi tee e aree di atterraggio che si snodano tra laghi e parchi, mentre i green presentano un intrigante design di ondulazioni e bunker.

Questa è la prima volta che il club ospita un Major ed un evento del LPGA Tour, ma ha già ricevuto molteplici riconoscimenti. Il The Club at Carlton Woods, è stato nominato come “Miglior nuovo campo privato del Texas” e “3° miglior campo privato degli Stati Uniti” dalla rinomata rivista Golf Digest. Inoltre, nel 2014 Jack Nicklaus ha definito il percorso uno dei 18 migliori progetti della sua illustre carriera.

Nel field troveremo l’attuale defending champion: l’americana Jennifer Kupcho, che vinse al Mission Hills Country Club con un punteggio di -14.

In campo a Houston, ci saranno le prime 20 dell’attuale Rolex Ranking e 29 campionese di Major:

  • Lydia Ko, la prima giocatrice del Rolex Ranking e la vincitrice del Chevron Championship nel 2016. La Rolex Player of the Year in carica è a soli due punti dalla qualificazione alla LPGA Tour Hall of Fame e una vittoria domenica a Houston, le darebbe i punti necessari per diventare la più giovane di sempre a qualificarsi (all’età di 25 anni).
  • Brooke Henderson, due volte vincitrice di un Major, che ha fatto seguito al titolo del KPMG Women’s PGA Championship del 2016 con una vittoria la scorsa stagione all’Amundi Evian Championship. La canadese ha avuto un inizio d’anno altalenante, avendo vinto l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, che ha aperto la stagione, ma registrando un solo top 20 dopo la vittoria.
  • Nelly Korda, l’americana meglio classificata, che ha avuto un inizio di stagione tranquillo con quattro top 10 nelle sue prime cinque partenze stagionali.

Le 132 giocatrici si contenderanno un montepremi di $5.100.000 e­ la vincitrice si aggiudicherà 650 punti nella Race to the CME Globe.

European Nations Championship

I nostri amateur azzurri saranno in gara dal 19 al 22 aprile per la Copa Real Club de Golf Sotogrande 2023 European Nations Championship. La gara verrà disputata sul percorso del Real Club de Golf de Sotogrande a sud della Spagna.

Il torneo si disputerà su 72 buche, 18 buche al giorno con classifica a squadre (dove saranno validi 3 risultati su 4 dei quartetti delle nazionali) ed una classifica individuale. Nella classifica individuale potranno partecipare anche giocatori a titolo personale.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno: Giovanni Daniele Binaghi, Lucas Nicolas Fallotico, Marco Florioli e Filippo Ponzano. Marco Florioli è l’unico azzurro che sarà nuovamente presente nel team azzurro, essendo stato nel quartetto che nel 2022 ottenne il terzo posto.

I giocatori saranno accompagnati da Alberto Binaghi, Commissario Tecnico Squadra Nazionale Dilettanti Maschile e da Alain Vergari, Vice Commissario Tecnico.

Oltre alla nostra nazionale, ci saranno altre 16 squadre che rappresenteranno l’Austria, il Belgio, la Repubblica Ceca, la Danimarca, l’Inghilterra, la Finlandia, la Francia, l’Irlanda, l’Olanda, la Polonia, la Scozia, la Svezia, la Svizzera, l’Ucraina, il Galles e la Spagna, che difenderà il titolo conquistato nel 2022.

French International U14 Championship (Alexis Godillot Challenge)

Dal 20 al 22 aprile il Campionato Internazionale di Francia Under 14 – Alexis Godillot Challenge, si terrà presso il Golf de Chantilly appena a nord di Parigi  Nella competizione maschile ci saranno 4 azzurri: Emanuele Galeppini, Eric Grilli, Davide Maltese e John Moran. Invece nel Campionato Internazionale Femminile a rappresentare i colori azzurri ci sarà Giorgia Scortichini.


Contenuti simili
Total
0
Share