Orari e Tornei della settimana dal 20 al 26 febbraio

Nella settimana dal 20 al 26 febbraio gli appuntamenti golfistici sono davvero tanti

PGA Tour – The Honda Classic

Questa settimana il PGA Tour si sposta in Florida, a Palm Beach Gardens per il 2023 Honda Classic.

Il torneo sarà disputato dal 23 al 26 febbraio presso il PGA National Resort. I giocatori gareggeranno sul Champion Course, percorso par 70 di 6501 metri.

La gara è nata nel 1972 e dal 2007 è stabilmente ospitata dal PGA National – Champions Course di Palm Beach Gardens.

In campo ci saranno 144 giocatori che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo le prime 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta dall’ Austriaco Sepp Straka con uno score di -10. Con la vittoria dello scorso anno, Sepp divenne il primo Austriaco a vincere sul PGA Tour. Lo ritroveremo in campo questa settimana a cercare di difendere il proprio titolo.

L’ultimo campione che ha riportato due vittorie consecutive in questo torneo è stato Jack Nicklaus nel 1977 e 1978.

Il campo di Palm Beach Gardens è stato progettato nel 1981 da Tom e George Fazio ed è stato rielaborato proprio da Jack Nicklaus nel 2002, 2014 e 2018. È famoso per la “Bear Trap”, tra la buca 15 e la buca 17, che spesso può determinare la vittoria o la sconfitta del giro.

Questa settimana alcuni dei migliori giocatori al mondo si prenderanno una settimana di riposo, ma il field è di alto livello. Ci saranno entrambi i capitani della Ryder Cup che si giocherà a Roma quest’autunno, Zach Johnson e Luke Donald, il vincitore del Masters nel 2016 Danny Willett, Billy Horschel ed il vincitore del Honda Classic nel 2020 Sungjae Im.

Anche Shane Lowry sarà in campo questa settimana, dopo avere segnato un secondo posto nella scorsa edizione. Padraig Harrington, invece, è alla sua prima gara stagionale sul PGA Tour, ma rimane tra i favoriti poichè ha già vinto questo evento nel 2005 e nel 2015.

Vedremo in campo anche il numero 1 del PGA Tour University, Pierceson Coody, ex n.1 del World Amateur Golf Ranking e due volte vincitore del Korn Ferry Tour, che giocherà la sua prima gara da professionista sul PGA Tour.

Il montepremi è di $8.400.000 ed il vincitore si aggiudicherà $1.512.000 e 500 punti nella corsa alla Fedex Cup.

Potremo seguire il torneo dal 23 al 26 febbraio, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Federico Colombo, alla seguente programmazione:

DP World Tour – Hero Indian Open

Questa settimana i giocatori del DP World Tour tornano, per la prima volta dal 2019, in India per l’Hero Indian Open al DLF Golf & Country Club a New Delhi dal 23 al 26 febbraio.

Il torneo non è più stato disputato a causa della pandemia e l’ultimo vincitore dello stesso è stato Stephen Gallacher, nel 2019.

Il giocatore scozzese tornerà a difendere il proprio titolo quest’anno, con i connazionali Robert MacIntyre, Thomas Bjørn, capitano della Ryder Cup 2018 e vicecapitano della prossima, a Roma, e dei suoi compagni danesi Thorbjørn Olesen e Nicolai Højgaard. Sono tutti giocatori che cercano di guadagnarsi più punti possibili, per assicurarsi un posto nella squadra della Ryder Cup.

L’edizione 2023 dell’Hero Indian Opne sarà la quarta ospitata su questo percorso. Ci saranno 120 giocatori in campo, provenienti da 20 paesi diversi, pronti a sfidarsi per il montepremi più grande nella storia del torneo: $2.000.000. Il vincitore si aggiudicherà anche 2750 punti nella R2DR.

Questa settimana potremo fare il tifo per quattro giocatori azzurri: Edoardo Molinari reduce da un ottimo 17esimo posto la scorsa settimana, Guido Migliozzi, Renato Paratore e Francesco Laporta.

Potremo seguire la gara dal 9 al 12 febbraio, sui canali di Sky Sport (206), con il commento di Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Michele Gallerani e Alessandro Lupi alla seguente programmazione:

Challenge Tour – Nelson Mandela Bay Championship

Il Challenge Tour rimane in Sudafrica per la quarta settimana consecutiva, spostandosi a Port Elizabeth per il 2023 Nelson Mandela Bay Championship. Questa sarà la quarta gara che il Challenge Tour gioca co-sanzionato con il Sunshine Tour.

Il torneo sarà disputato dal 23 al 26 febbraio al Humewood Golf Club di Port Elizabeth.

I giocatori dovranno affrontare il percorso come un par 72 di 6344 metri. Il campo è un autentico links posizionato sul mare, con fairway ampi e ondulati e green veloci. Fu progettato dal colonnello SV Hotchkin nel 1929 che si ispirò all’Old Course di St Andrews, uno dei suoi campi preferiti.

Il percorso è stato disegnato in modo che le buche si sviluppino in direzioni diverse cosi da non essere costretti a giocare più buche a favore di vento o controvento. Il progetto iniziale prevedeva 8 par 5 per un percorso con un par 76.  Invece, negli ultimi 25 anni, 4 dei par 5 sono stati ridisegnati in par 4, ora considerati tra i più impegnativi del Sudafrica.

Nel field di questa settimana ci saranno i primi 3 giocatori dell’attuale ordine di merito nella Race to Mallorca: Benjamin Follett-Smith vincitore della prima gara stagionale, Adam Blomme e Ugo Coussaud. Oltre a loro ci sarà anche il giocatore Sudafricano JJ Senekal, vincitore la scorsa settimana del SDC Open.

Gli italiani in campo saranno tre: Andrea Pavan, Lorenzo Scalise e Gregorio De Leo.

Due dei nostri azzurri in gara hanno avuto dei buoni piazzamenti la scorsa settimana: Lorenzo Scalise al 5° posto e Gregorio De Leo 18°.

I giocatori avranno un montepremi di $350.000 e possono guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

Alps Tour – Ein Bay Open

Questa settimana l’Alps Tour torna in campo dopo la pausa invernale per la nuova stagione 2023. I giocatori come consuetudine, dal 2013 ad oggi, ripartono dall’Egitto con due eventi che fanno parte della 2023 Egypt Winter Series, l’Ein Bay Open ed il Red Sea Little Venice Open. Entrambi i tornei si svolgeranno presso il Sokhna Golf Club di Ain Sokhna.

Il primo torneo, di questa settimana, il 2023 Ein Bay Open si disputa dal 21 al 23 febbraio sul percorso B&C del Sokhna Golf Club. In campo, ci saranno 120 giocatori provenienti da 22 nazioni diverse, a contendersi un montepremi di 40.000 Euro e 45.000 punti dell’Ordine di Merito.

Il vincitore guadagnerà 5.800 Euro e 6.525 punti dell’Ordine di Merito.

La formula è quella classica: stroke play su 54 buche, con taglio dopo 36 buche per i primi 40 giocatori più i pari merito.

L’anno scorso, il giocatore azzurro Stefano Mazzoli ha vinto l’edizione 2022, con un punteggio di 14 sotto il par. Quest’anno non sarà in campo a difendere il titolo, poiché ha guadagnato la carta per il tour maggiore.

Nel field sono 31 i giocatori azzurri: Ludovico Addabbo, Niccolo Agugiaro, Jacopo Albertoni, Marco Archetti, Riccardo Bregoli, Davide Buchi, Diego Buttironi, Lorenzo Castelli, Luca Cianchetti, Mattia Comotti, Elia Dallanegra, Enrico Di Nitto, Gianmarco Federici, Andrea Ferraris, Giacomo Fortini, Edoardo Giletta, Edoardo R Lipparelli, Federico Livio, Federico Maccario, Manfredi Manica, Takayuki A Matsui, Flavio Michetti, Adalberto Montini, Matteo V Quaquarelli, Alessandro Radig, Gianmaria Rean Trinchero, Massimiliano Repele, Leonardo Rigotti, Andrea Romano, Andrea Saracino e Cristiano Terragni.

Auguriamo un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi in questa nuova stagione cercheranno di guadagnarsi una delle 5 ambite carte per il Challenge Tour.

LPGA – Honda LPGA Thailand

Dopo quattro settimane di pausa, torna in campo il circuito maggiore femminile, LPGA per il secondo evento stagionale. Questa settimana le giocatrici si trovano in Thailandia per il 2023 Honda LPGA Thailand. Il torneo sarà disputato presso il Siam Country Club sul Old Course di Pattaya dal 23 al 26 febbraio con un montepremi di $1.700.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

Questa competizione è una tappa fissa nel calendario del LPGA dal 2006. La scorsa edizione è stata vinta da Nanna Koerstz Madsen dopo due buche di playoff, con uno score totale di -26.

Nove delle prime 10 del Rolex Women’s World Golf Ranking parteciperanno al torneo di questa settimana e cinque delle prime 10 giocatrici al mondo faranno il loro debutto annuale sul Tour Maggiore proprio questa settimana. Tra queste ultime citiamo Lydia Ko, Minjee Lee ed In Gee Chun.

Lydia Ko, attuale n° 1 al mondo è reduce da una stagione che l’ha vista vincere tre volte, conquistando il titolo di Rolex Player of the Year ed il Vare Trophy. Per concludere una stagione incredibile, si è sposata a dicembre 2022.

La settimana scorsa ha iniziato la stagione golfistica vincendo le Aramco Saudi Ladies International Presented By Public Investment Fund, sul Ladies European Tour. Lydia torna a competere in Thailandia per la prima volta dal 2019, in un’ottima forma.

Anche Minjee Lee farà il suo debutto stagionale all’Honda LPGA Thailand. Attualmente è terza nel ranking mondiale e torna dopo un 2022 incredibile, che l’ha vista conquistare il suo secondo Major in carriera, lo U.S. Women’s Open. L’anno scorso, si è classificata dodicesima qui in Thailandia e spera in un miglior piazzamento per questo avvio di stagione.

La thailandese Atthaya Thitikul esordisce per la prima volta nel suo paese in un evento molto speciale: l’edizione 2017 fu il suo reale debutto sul PGA Tour. È l’attuale Rolex Player of the Year in carica quindi ha grande aspettative per questa settimana.


Contenuti simili
Total
0
Share