La stagione 2025 del golf prosegue questa settimana con tre importanti eventi.
Il PGA Tour è in pieno svolgimento con il Farmers Insurance Open a Torrey Pines, dove Matthieu Pavon, campione in carica, punta a difendere il suo titolo. Tra gli altri partecipanti, anche Francesco Molinari e Matteo Manassero cercheranno di ritagliarsi un ruolo di rilievo. Il torneo, che offre l’ultima opportunità per qualificarsi all’AT&T Pebble Beach Pro-Am, si svolgerà sui due celebri percorsi del South e North Course.
Nel DP World Tour, il Ras Al Khaimah Championship si svolge all’Al Hamra Golf Club, dove Thorbjørn Olesen torna da campione per difendere il titolo. Tra gli italiani in gara ci sono Guido Migliozzi, Francesco Laporta e Andrea Pavan. Infine, la Road to Mallorca inizia con l’SDC Open sullo Zebula Golf Estate & Spa, un evento storico per l’HotelPlanner Tour (ex Challenge Tour), che debutta con il nuovo nome grazie alla partnership con HotelPlanner. In campo ci saranno quattro italiani: Filippo Celli, Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Aron Zemmer, mentre il montepremi record e l’accesso ai punti per il DP World Tour saranno i principali obiettivi di questa prima tappa stagionale.
PGA Tour – Farmers Insurance Open
Il mese inaugurale della stagione 2025 del PGA TOUR prosegue con il Farmers Insurance Open, ospitato da tempo dai due percorsi di Torrey Pines, North e South. Il torneo, come di consueto inizierà di mercoledì e si concluderà sabato 25 gennaio.
Un field di partecipanti di alto livello si darà appuntamento nella splendida location sull’oceano, guidati da Matthieu Pavon, il cui primo titolo nel PGA TOUR lo ha proiettato verso una stagione di successo, culminata con la sua prima partecipazione al TOUR Championship in agosto e la presenza alle Olimpiadi nel suo Paese natale.
Torrey Pines rappresenta l’ultima opportunità per i golfisti di conquistare un posto all’AT&T Pebble Beach Pro-Am attraverso l’Aon Swing 5.
Matthieu Pavon, campione in carica, punta a diventare il primo a vincere due edizioni consecutive del torneo da quando Tiger Woods ne vinse quattro di fila tra il 2005 e il 2008. Hideki Matsuyama vuole proseguire il suo ottimo inizio di stagione 2025, dopo la vittoria al The Sentry. Matsuyama vanta due top 10 al Farmers Insurance Open e lo scorso anno si è classificato 13° ex aequo. Ludvig Åberg torna in campo dopo il 5° posto al The Sentry. Åberg ha ottenuto una top 10 al suo debutto a Torrey Pines l’anno scorso. Shane Lowry farà il suo debutto stagionale. I californiani Maverick McNealy e Sahith Theegala, entrambi nella top 30 mondiale, saranno presenti. Tra gli ex campioni presenti ci sono Brandt Snedeker, Jason Day (3° la scorsa settimana al The American Express), Luke List, Justin Rose e il californiano Max Homa, che ha collezionato quattro piazzamenti tra i primi 20 nelle ultime cinque partecipazioni a Torrey Pines.
Questo è l’ultimo evento della prima fase dell’Aon Swing 5, che offre posti per l’AT&T Pebble Beach Pro-Am. I primi cinque nella classifica FedExCup che non sono già qualificati guadagneranno l’accesso. J.J. Spaun è attualmente in testa alla classifica. Justin Lower è in ottima posizione per qualificarsi, grazie al 3° posto al The American Express, il suo terzo piazzamento nella top 5 nelle ultime cinque gare. Alex Smalley e Charley Hoffman sono tra i contendenti per staccare il biglietto per Pebble Beach.
Tornano in campo Francesco Molinari e Matteo Manassero, 43° settimana scorsa al The American Express.
Il torneo si disputa sui due percorsi di Torrey Pines: le prime due giornate si giocano su entrambi, le ultime due solo sul South.
Il Torrey Pines GC (South) è un par 72 e misura 7.100 metri . Progettato dai fratelli William P. e William F. Bell nel 1957, ristrutturato nel 2001 e 2019 da Rees Jones. Il Torrey Pines GC (North), anch’esso par 72, è lungo 6.635 metri, è stato progettato nel 1957 e rinnovato nel 2016 da Tom Weiskopf.
Matthieu Pavon l’anno scorso ha trionfato con un birdie all’ultima buca, diventando il primo francese a vincere sul PGA TOUR. Pavon ha chiuso con un 69 nell’ultimo round, superando Nicolai Højgaard di un colpo.
Scottie Scheffler, numero uno al mondo, vincitore di 13 titoli sul PGA Tour e Giocatore dell’Anno in carica, durante un incontro con i media al Bay Hill Club and Lodge di Arnold Palmer, non ha specificato quando tornerà in campo, ma ha lasciato intendere che potrebbe essere pronto per l’AT&T Pebble Beach Pro-Am la prossima settimana in California. Dopo questo torneo, il suo programma rimane incerto fino alle difese dei titoli all’Arnold Palmer Invitational, al THE PLAYERS Championship e al primo Major dell’anno, il Masters. Che si presenti la prossima settimana a Pebble Beach o aspetti ancora qualche settimana, il ritorno di Scheffler sembra vicino.
Collin Morikawa, due volte vincitore di Major, è l’ultimo grande nome a ritirarsi dal Farmers Insurance Open. Al suo posto gareggerà Wesley Bryan.
La notizia arriva appena un giorno dopo l’annuncio del ritiro di Xander Schauffele, numero 2 al mondo, che ha deciso di non partecipare all’evento nella sua città natale a causa di un problema medico.
Potremo seguire il Farmers Insurance Open su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi con la seguente programmazione:
DP World Tour – Ras Al Khaimah Championship
L’International Swing continua con il primo evento regolare del DP World Tour 2025 al Ras Al Khaimah Championship.
Si torna sulla scena della vittoria più schiacciante della scorsa stagione, quando Thorbjørn Olesen trionfò con sei colpi di vantaggio 12 mesi fa. Il danese iniziò l’ultimo giorno all’Al Hamra Golf Club con quattro colpi di vantaggio su Rasmus Højgaard, ma vide il suo margine annullarsi nelle prime sette buche grazie a un avvio esplosivo del connazionale. Tuttavia, un incredibile eagle e un distacco di tre colpi nella buca successiva cambiò completamente le sorti della giornata, consentendo a Olesen di chiudere in scioltezza a -27 con un giro finale in 67 colpi. Questa è stata l’ottava vittoria di Olesen nel DP World Tour ed è l’unico giocatore ad aver vinto in ognuna delle ultime tre stagioni.
La vittoria di Tyrrell Hatton la scorsa settimana all’Hero Dubai Desert Classic gli ha regalato un vantaggio significativo nella classifica dell’International Swing. Tuttavia, con sei eventi ancora da disputare, incluso quello di questa settimana, e 20.000 punti Race to Dubai in palio, tutto è ancora aperto. Il vincitore di questa settimana porterà a casa 585.000 punti, mentre i prossimi eventi includono il Bapco Energies Bahrain Championship, il Commercial Bank Qatar Masters, il Magical Kenya Open, l’Investec South African Open Championship e il Joburg Open. Un successo di Daniel Hiller questa settimana porterebbe addirittura il neozelandese davanti a Hatton. Il vincitore dell’International Swing avrà accesso a tutti gli eventi della Seconda Fase della Race to Dubai, il Back 9, oltre a un bonus di 200.000 dollari e a un’esenzione per il Genesis Scottish Open.
Questa settimana vedremo in campo due vincitori di Major: Pádraig Harrington, ospite abituale a Ras Al Khaimah, e l’americano Jimmy Walker. Harrington, famoso per aver conquistato tre Major in 13 mesi (due Open e un PGA Championship), ha aggiunto alla sua carriera straordinaria anche il ruolo di capitano della Ryder Cup. Negli ultimi due anni ha chiuso tra i primi 30 in questo evento e, a 53 anni, ha dichiarato la scorsa settimana a Dubai di avere ancora grandi sogni nel golf. Walker, vincitore del PGA Championship 2016 e di sei tornei del PGA Tour in tre anni, è stato giocatore di Ryder Cup nel 2014 e 2016, ma la sua carriera è stata frenata da problemi di salute. Tuttavia, i suoi piazzamenti tra i primi 15 agli Open d’Irlanda e di Spagna lo scorso anno dimostrano che potrebbe competere per il suo primo titolo nel DP World Tour.
Nel field di questa settimana c’è anche una leggenda del DP World Tour: Robert Karlsson. Lo svedese, che ritorna dopo il BMW PGA Championship del 2021, vanta 634 presenze, 11 vittorie e un Harry Vardon Trophy nel 2008. Ha partecipato a due Ryder Cup come giocatore e due volte come Vice Capitano, prima di dedicarsi al circuito senior.
Dopo la brillante performance della scorsa settimana, conclusa con un ottavo posto nel primo evento Rolex Series della stagione, Guido Migliozzi è pronto a scendere nuovamente in campo questa settimana.
Ad accompagnarlo ci saranno anche Francesco Laporta, reduce da un 31º posto a Dubai, e Andrea Pavan.
Il Ras Al Khaimah Championship rappresenta il primo evento regolare del DP World Tour 2025 dopo la Team Cup e la Rolex Series Hero Dubai Desert Classic. I giocatori arrivano con obiettivi diversi: per alcuni, come Paul Waring e Ryan Fox, è un’occasione per accumulare punti Race to Dubai prima di iniziare le stagioni del PGA TOUR, mentre altri riprendono la stagione del DP World Tour dopo l’assenza a Dubai. Tra i partecipanti troviamo i laureati del HotelPlanner Tour (Challenge Tour), Oliver Lindell e Angel Ayora, e il vincitore del Global Amateur Pathway Rankings, Ding Wenyi, ultimo qualificato nel field.
Sarà possibile seguire il Ras Al Khaimah Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW, con la seguente programmazione:
HotelPlanner Tour – SDC Open
La stagione 2025 della Road to Mallorca prende il via questa settimana con l’SDC Open presso lo Zebula Golf Estate & Spa, in programma dal 23 al 26 gennaio.
Lo scorso venerdì è stato annunciato che HotelPlanner è il nuovo title partner del Challenge Tour, e l’SDC Open di questa settimana rappresenta un momento storico per il Tour, essendo il primo evento disputato sotto il nuovo nome.
Lo Zebula Golf Estate & Spa ospiterà i primi quattro giorni di competizione targati HotelPlanner Tour. La partnership pluriennale vedrà i giocatori competere per un montepremi record di oltre 9.000.000 di euro nella stagione 2025 dell’HotelPlanner Tour, con un aumento dei premi in 16 eventi.
Oltre a essere la prima settimana con il nuovo nome, l’SDC Open inaugura anche i quattro eventi in collaborazione con il Sunshine Tour, dando il via al calendario di 29 eventi della Road to Mallorca. Nei prossimi dieci mesi, l’HotelPlanner Tour toccherà tre continenti e 18 paesi diversi.
In ogni evento della stagione saranno in palio punti per la classifica della Road to Mallorca, e i primi 20 giocatori alla fine dei 29 tornei otterranno una preziosa carta per il DP World Tour.
Lo Zebula Golf Estate & Spa ritorna nel calendario dell’HotelPlanner Tour per la quarta volta e come sede di apertura della stagione per il secondo anno consecutivo.
Riconosciuto come una delle migliori location al mondo per il golf nella savana, lo Zebula offre un’autentica esperienza sudafricana immersa nella natura. Circondati da animali selvatici, i giocatori avranno la possibilità di avvistare zebre, giraffe, gnu blu, impala e molto altro durante la settimana. Il percorso è stato progettato e costruito da Peter Matkovich nel 2003 ed è situato all’interno del complesso residenziale “malaria free” Zebula Estates nella zona di Limpopo, in Sud Africa.
Tutti e tre i vincitori precedenti dell’SDC Open saranno in gara questa settimana: Clément Sordet, che vinse la prima edizione nel 2022, JJ Senekal, trionfatore sul suolo di casa nel 2023, e Rhys Enoch vincitore dello scorso anno. Tutti tornano a Zebula con l’obiettivo di diventare il primo a conquistare il torneo per due volte.
Chiunque voglia trionfare in Limpopo dovrà segnare punteggi molto bassi, come dimostrano le edizioni precedenti. Lo scorso anno, il gallese Enoch ha giocato quattro giri in 66 colpi, raggiungendo il punteggio di -24 e vincendo con due colpi di vantaggio.
Saranno quattro gli italiani in gara in questo torneo di apertura di stagione. Seguiremo Filippo Celli, Renato Paratore, Lorenzo Scalise e Aron Zemmer.