Orari e Tornei della settimana dal 20 al 26 marzo

Nella dodicesima settimana dell’anno, dal 20 al 26 marzo, ci saranno tanti appuntamenti da seguire. Ecco dove giocheranno i campioni questa settimana:

PGA Tour e DP World Tour – World Golf Championships – Dell Technologies Match Play

Dopo il Florida Swing, il PGA Tour ritorna all’Austin Country Club, in Texas, per un appuntamento imperdibile nel calendario golfistico: il World Golf Championships – Dell Technologies Match Play. Da mercoledì 22 a domenica 26 marzo, i migliori giocatori si sfideranno a “duello” con formula match-play.

Il campo di Austin, disegnato da Pete Dye nel 1899, è uno dei più vecchi del Texas.

I giocatori saranno divisi in 16 gruppi di 4 giocatori ciascuno (le teste di serie sono i primi 16 del Ranking Mondiale). I campioni all’interno del singolo gruppo si sfideranno l’un l’altro in un match-play su 18 buche con una classifica a punti.

Verranno giocati 32 match-play al giorno, da mercoledì a venerdì, per determinare un singolo vincitore per ogni gruppo. I migliori 16 accederanno agli ottavi di finale che, come i quarti, verranno disputati sabato 25 marzo. La semifinale e la finale sono in programma per domenica 26 marzo, dove verranno determinati il primo ed il terzo posto.

In campo, questa settimana, ci saranno 8 dei primi 9 giocatori al mondo: Scottie Scheffler, Jon Rahm, Rory McIlroy, Patrick Cantlay, Max Homa, Xander Schauffele, Will Zalatoris e Viktor Hovland.

Scheffler, reduce dalla vittoria al The Players Championship solo un paio di settimane fa, torna a difendere il titolo conquistato un anno fa. Quest’anno il campione americano ha già difeso con successo il titolo al WM Phoenix Open e sembra determinato a ripetere l’esperienza.

Tra i debuttanti ci saranno il due volte vincitore sul Tour Tom Kim, il vincitore dell’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard Kurt Kitayama e la stella nascente Sahith Theegala.

Scottie Scheffler è stato l’unico texano a conquistare il titolo ad Austin, ma ci sono molti altri giocatori del Lone Star State attualmente in forma, come Jordan Spieth e Will Zalatoris.

I bookmaker americani consigliano di prestare particolarmente attenzione a: Scottie Scheffler, Tyrrell Hatton e Matt Kuchar per la loro esperienza e per i loro record in gare match-play.

I giocatori si sfideranno per un montepremi di $20.000.000 e 550 punti nella FedEx Cup.

Sarà possibile seguire il torneo dal 22 al 26 marzo, su SkySport Golf con la seguente programmazione ed il commento di Silvio Grappasonni, Massimo Scarpa, Roberto Zappa ed Alessandro Lupi:

PGA Tour – Corales Puntacana Championship 

I giocatori del PGA Tour dal 23 al 26 marzo saranno impegnati anche al Puntacana Resort & Club di Punta Cana, nella Repubblica Dominicana. Più di 120 giocatori saranno presenti al Corales Golf Course, dove disputeranno la sesta edizione del 2023 Corales Puntacana Championship.

Questo campo è la sede del primo evento del PGA Tour organizzato nella Repubblica Dominicana. Il percorso è stato inaugurato nel 2010 e disegnato da Tom Fazio come un PAR 72 di 7.013 metri, con 6 buche lungo le scogliere naturali del mar dei Caraibi. E’ uno dei percorsi più lunghi che troviamo sul PGA Tour. È caratterizzato dal cosiddetto Devil’s Elbow (lett. Gomito del Diavolo): le tre buche finali del Corales Golf Course.

Il defending champion Chad Ramey, che lo scorso anno ha vinto con uno score di -17, sarà in campo a difendere il suo titolo. Non c’è mai stato un vincitore back-to-back in questo evento, ma Ramey cercherà di essere il primo, specialmente visti i risultati dell’ultimo periodo (un favoloso 64 al primo giro del The Players ed il taglio passato al Valspar Championship).

In campo ci saranno il vicnitore del 2021 Joel Dahmen e quello del 2018 Brice Garnett. Con loro vedremo Dominic Bozzelli, che ha vinto la prima edizione di questo torneo nel 2016 quando era un giocatore del Korn Ferry Tour. Bozzelli competerà questa settimana grazie a una sponsor exemption.

Thomas Detry sarà il giocatore in campo più alto nella graduatoria della FedEx Cup, mentre Angel Hidalgo, campione spagnolo attualmente 46esimo nella Race to Dubai del DP World Tour, farà il suo debutto sul PGA Tour.

Tra i vincitori di Major che si presenteranno al tee di partenza ci saranno: Jason Dufner, Jimmy Walker e Geoff Ogilvy.

I giocatori presenti questa settimana si sfideranno per un montepremi di $3.800.000 e 300 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Potremo seguire il torneo su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, dal 23 al 26 marzo, con commento di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi, ai seguenti orari:

DP World Tour – Jonsson Workwear Open

Questa settimana i professionisti del DP World Tour che non giocheranno negli Stati Uniti, saranno in Sudafrica. I giocatori si sfideranno dal 23 al 26 marzo presso il The Club at Steyn City di Johannesburg per il 2023 Jonsson Workwear Open. Questo sarà un evento co-sanctioned fra il DP World Tour ed il Sunshine Tour.

Il campo è un par 72 di 7.054 metri che impressiona i giocatori di tutti i livelli per il suo design impegnativo e il suo splendido panorama. Il percorso ha 75 bunker e acqua che costeggia i fairway.

Secondo i bookmaker, in campo in Sudafrica bisognerà tenere d’occhio, il giocatore francese Matthieu Pavon e il giocatore di casa Shaun Norris.

Il montepremi che si contenderanno è di $1.500.000 e di 2ooo punti nella R2DR.

Non ci saranno giocatori italiani in campo in questo torneo.

Challenge Tour – Duncan Taylor Black Bull Challenge

Dopo 3 settimane di pausa, i giocatori del Challenge Tour ritornano in campo dal 23 al 26 marzo per il 2023 Duncan Taylor Black Bull Challenge. Il torneo verrà disputato presso il Karnataka Golf Association di Bangalore in India.

Il campo è un par 72 di 6.614 metri progettato e disegnato da Peter Thompson e si trova ad un altitudine di 915 metri. Fu creato da un’oasi di 125 acri (505.857 metri quadrati) nella vecchia palude di Chalaghatta.

Nel field di questa settimana ci sarà l’attuale numero 3 dell’Ordine di Merito nella Race to Mallorca: il giocatore svedese Adam Blomme.

I giocatori avranno un montepremi di $300.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

In India questa settimana prenderanno il via ben 6 giocatori azzurri alla conquista del titolo: Stefano Mazzoli, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Matteo Manassero, Lorenzo Gagli e Gregorio De Leo.

LPGA – LPGA Drive On Championship

Questa settimana, le giocatrici del LPGA Tour fanno il loro ritorno nel deserto dell’Arizona per il LPGA Drive On Championship dal 23 al 26 marzo. Il Superstition Mountain Golf and Country Club di Gold Canyon ospiterà il primo torneo full field nella stagione del Circuito Maggiore femminile.

Questo sarà il primo di quattro eventi in cinque settimane per il LPGA Tour. Questo percorso ospiterà per la prima volta l’evento, anche se è già stato teatro del Safeway International tra il 2004 e il 2008. Le giocatrici affronteranno il percorso come un par 72 di 5.967 metri.

Il LPGA Drive On Championship, sarà un evento di 72 buche dove parteciperanno 144 giocatrici oltre alle due qualificate nel Monday Qualifier, che si contenderanno un montepremi di $1.750.000 e 500 punti nella CME Globe.

In campo ci saranno le migliori proette del LPGA Tour, insieme alle esordienti che faranno le prime esperienze sul Tour maggiore.

Nelly Korda, attuale numero 2 nella Classifica Rolex sarà la protagonista del torneo. Con lei ci sarà Jin Young Ko, recente vincitrice sul LPGA Tour che ha difeso il suo titolo all’ HSBC Women’s World Championship. In campo vedremo anche la Rookie of the Year Atthaya Thitikul, Lexi Thompson e Brittany Lincicome, che la scorsa stagione aveva ridotto il la sua presenza per la maternità.

Leona Maguire cercherà di difendere il suo titolo, dopo aver conquistato la scorsa edizione a Fort Myers, ottenendo la sua prima vittoria in carriera sul LPGA Tour.

Con le campionesse “già note, in campo vedremo anche le esordienti che si sono diplomate dall’Epson Tour come Lucy Li e Alexa Pano.


Contenuti simili
Total
0
Share