Orari e Tornei della settimana dal 21 al 27 ottobre

Questa settimana vanno in scena quattro tornei che attireranno l’attenzione degli appassionati su più continenti. In Giappone, lo Zozo Championship del PGA Tour offrirà un’emozionante competizione tra alcuni dei nomi più importanti del golf mondiale, mentre in Corea del Sud, il DP World Tour concluderà la sua stagione regolare al Genesis Championship con sette italiani in campo. Il LPGA Tour prosegue la sua trasferta asiatica in Malesia con il Maybank Championship, dove le migliori giocatrici del mondo si daranno battaglia. Infine, in India, il Ladies European Tour riprende con l’Hero Women’s Indian Open, un evento storico che vedrà sfidarsi giocatrici di grande talento su uno dei campi più prestigiosi del paese con Virginia Elena Carta da seguire.

PGA TOUR – ZOZO Championship

Il PGA Tour si sposta dagli Stati Uniti all’Asia, per lo Zozo Championship 2024, in programma all’Accordia Golf Narashino Country Club in Giappone. L’evento della FedEx Fall si disputa dal 24 al 27 ottobre 2024 e offre ai giocatori l’opportunità di competere per titolo e montepremii, migliorando al contempo la posizione nella classifica FedExCup in vista dell’inizio della stagione 2025.

Il PGA TOUR utilizza un sistema standardizzato per determinare i partecipanti agli eventi, basato sul Priority Ranking della stagione in corso, con l’inclusione di ulteriori categorie di esenzione e qualificazione. Le dimensioni dei field di gioco possono variare a seconda dell’evento, così come il numero di esenzioni specifiche per ciascun torneo. I membri completamente esenti del PGA TOUR hanno l’accesso garantito a tutti gli eventi con field completo, mentre diverse categorie condizionali sono soggette a riassegnazioni periodiche, basate sui punti FedExCup accumulati durante la stagione.

Il campione in carica è Collin Morikawa che dovrà affrontare una forte concorrenza da parte di un field di 78 giocatori. Tra le stelle in azione ci saranno Xander Schauffele, vincitore di due major nel 2024, Rickie Fowler, Max Homa, Will Zalatoris, Sahith Theegala, Justin Thomas e altri ancora. Tuttavia, il golfista più atteso dal pubblico sarà l’eroe nazionale Hideki Matsuyama, che giocherà in casa.

Lo Zozo Championship 2024 si presenta con un montepremi di 8,5 milioni di dollari, con una quota per il vincitore di 1,53 milioni di dollari. L’evento non prevede tagli, e il giocatore classificato al 78° posto alla fine del torneo riceverà 13.600 dollari.

Potremo seguire lo ZOZO Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con i commenti tecnici di Matteo Delpodio e e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

DP World Tour – Genesis Championship

Il Genesis Championship segna la conclusione della stagione regolare del DP World Tour, con molte opportunità in palio nella corsa alla Race to Dubai. I top player si sfideranno per migliorare le loro posizioni nel ranking, rendendo questo evento particolarmente emozionante e competitivo.

La battaglia per entrare nei Play-Off di fine stagione si conclude questa settimana con i giocatori che si contendono un posto tra i primi 70. Coloro che si piazzeranno tra i primi 70 parteciperanno all’Abu Dhabi HSBC Championship, mentre i primi 50 dopo quel torneo avanzeranno al DP World Tour Championship, dove verrà incoronato il vincitore del Harry Vardon Trophy. Tony Finau e Andrea Pavan sono usciti dalla top 70 la scorsa settimana e, mentre la stagione di Finau nel DP World Tour è ora finita, Pavan potrebbe lottare per tornare dalla parte giusta della linea in Corea. I primi 114 giocatori manterranno comunque la carta per il DP World Tour attraverso il Ranking.

Il Genesis Championship di questa settimana vede la fusione di due eventi: il Korea Championship del DP World Tour e il Genesis Championship del KPGA TOUR, diventando così il Genesis Championship. Il field comprende 90 giocatori del DP World Tour e 30 del KPGA TOUR. Dopo aver vinto il suo ottavo titolo del DP World Tour al Korea Championship dell’anno scorso, lo spagnolo Pablo Larrazábal difenderà il suo titolo al Genesis Championship 2024 mentre Park Sang-hyun ha vinto l’anno scorso il Genesis Championship del KPGA Tour. L’evento è l’ultimo di cinque tornei asiatici del DP World Tour in questa stagione, dopo il Porsche Singapore Classic, l’Hero Indian Open, l’ISPS Handa Championship e il Volvo China Open.

I fortissimi sudcoreani Tom Kim e Byeong Hun An attireranno sicuramente grandi folle al loro ritorno in patria questa settimana. An è esploso sulla scena nel 2015 quando ha vinto il BMW PGA Championship e il premio come Rookie of The Year.  Kim è un altro giocatore che ha fatto la sua prima impressione sul DP World Tour con un terzo posto al Genesis Scottish Open del 2022 e da allora ha vinto tre volte sul PGA TOUR, oltre a essere stato compagno di squadra di An alle Olimpiadi di quest’anno e alla Presidents Cup. Anche la stella della Ryder Cup Nicolai Højgaard è presente questa settimana  insieme ai vincitori del Global Swing Guido Migliozzi e Sebastian Söderberg.

Saranno sette gli azzurri da seguire questa settimana con Guido Migliozzi, al 20° posto della R2D, e Andrea Pavan (#72) in cerca di conferme per rientrare nei 70 per giocare l’Abu Dhabi HSBC Championship. La caccia dei punti per rientrare nei 70 o rimanere nei 114 per mantenere le carte tramite ranking sarà impegnativa per Francesco Laporta (#84), Renato Paratore (#128), Filippo Celli (#137), Edoardo Molinari (#143) e Lorenzo Scalise (160). Settimana di riposo per Matteo Manassero che si trova al sesto posto della Race To Dubai e che sarà in campo all’HSBC di Abu Dhabi ad inizio novembre.

Potremo seguire il Genesis Championship sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

LPGA – Maybank Championship

La trasferta in Asia del LPGA Tour prosegue a Kuala Lumpur, in Malesia, con il Maybank Championship in svolgimento al Kuala Lumpur Golf and Country Club dal 24 al 27 ottobre. Questo evento si disputa per la seconda volta e accoglierà 78 giocatrici provenienti da tutto il mondo. Le atlete si sfideranno in un torneo di 72 buche senza taglio, con un montepremi di 3 milioni di dollari.

Nel 2023, Celine Boutier ha trionfato in Malesia dopo un epico playoff di nove buche contro Jeeno Thitikul. Questo playoff, il secondo più lungo nella storia del LPGA Tour, ha garantito a Celine Boutier la sua quarta vittoria stagionale. Questa settimana, la francese cercherà di ritrovare la magia dell’anno scorso, in un momento di buona forma dopo un inizio di stagione difficile. Arriva in Malesia reduce da un secondo posto al BMW Ladies Championship, dove ha concluso con un round finale di 66 colpi e ha registrato un solo bogey in tutta la settimana. Inoltre, ha ottenuto un nono posto al Buick LPGA Shanghai e una vittoria la settimana precedente sul LET.

La numero 2 del Rolex Women’s World Golf Rankings, Lilia Vu, è la giocatrice con il ranking più alto in campo questa settimana. La statunitense ha iniziato la sua tappa asiatica la scorsa settimana al BMW Ladies Championship, dove ha chiuso al 52º posto.

Brooke Henderson, cercherà di ritrovare la forma che le ha permesso di chiudere al sesto posto in Malesia lo scorso anno. Questa settimana, Linn Grant farà il suo ritorno in campo per la prima volta dal Kroger Queen City Championship di settembre. Grant ha concluso al 40º posto lo scorso anno in Malesia e cercherà di migliorare il suo risultato.

Dopo aver ottenuto la sua terza vittoria dell’anno domenica scorsa al BMW Ladies Championship, Hannah Green è una delle 14 vincitrici del 2024 che scenderanno in campo questa settimana in Malesia. Con la sua vittoria in Corea, si unisce a Lydia Ko con tre vittorie stagionali, seconda solo a Nelly Korda che ne ha conquistate sei.

Hannah Green sarà affiancata al Maybank Championship da Jeeno Thitikul, che è stata seconda dietro Celine Boutier nel 2023. Come Green, anche Thitikul è in grande forma mentre si avvicina alla fase finale della stagione. La scorsa settimana ha ottenuto il suo quinto piazzamento consecutivo nella top 10 del LPGA Tour, chiudendo all’ottavo posto al BMW Ladies Championship.

La scorsa settimana, Nelly Korda ha annunciato sui social media che non avrebbe partecipato al BMW Ladies Championship né al Maybank Championship. l’americana è stata costretta a ritirarsi da entrambi gli eventi a causa di un piccolo infortunio al collo, che ha subito durante un allenamento. La sua ultima partecipazione risale a settembre al Kroger Queen City Championship, dove si era classificata quinta. Dovremmo ritrovarla in campo in Florida a metà novembre al The ANNIKA driven by Gainbridge at Pelican.

L’ex numero 1 del mondo Jin Young Ko ha mantenuto un programma limitato in questa stagione a causa di una serie di infortuni che l’hanno colpita negli ultimi anni. Recentemente, Ko ha dovuto affrontare un infortunio alla spalla, ma farà il suo ritorno alle competizioni al Maybank Championship. Questa sarà la sua prima apparizione dal FM Championship di settembre, dove ha perso al playoff contro Haeran Ryu. Sebbene Ko sia ancora alla ricerca della sua prima vittoria stagionale, ha mostrato segnali incoraggianti negli ultimi mesi, con quattro piazzamenti nella top 10 nelle sue ultime sei gare.

Il Maybank Championship rappresenta uno degli ultimi cinque eventi ufficiali rimasti nel calendario del LPGA Tour 2024, il che significa che le gare stagionali per i riconoscimenti più importanti dell’anno stanno entrando nella fase decisiva. Con la fine della stagione sempre più vicina, giocatrici e fan seguiranno con attenzione le competizioni per i titoli, come l’Order of Merit, la Race to CME Globe, e i premi per le migliori giocatrici della stagione.

Con cinque eventi ancora da disputare, la corsa per il titolo di Rolex Player of the Year si è matematicamente ridotta a tre giocatrici: Nelly Korda, Ayaka Furue, e Haeran Ryu. Questa settimana, sia Furue che Ryu sono in campo al Maybank Championship in Malesia, ma le condizioni necessarie per cercare di superare Korda, l’attuale leader della classifica, sono quasi impossibili.

LET – Hero Women’s Indian Open

Dopo una breve pausa, il Ladies European Tour fa tappa a Delhi questa settimana per la 16ª edizione dell’Hero Women’s Indian Open. Un evento che, nel corso degli anni, si è dimostrato molto popolare tra i membri del tour, con 114 giocatrici provenienti da 31 nazioni che si contenderanno il trofeo nel 27° evento della stagione 2024.

Il DLF Golf and Country Club a Gurugram, un importante centro finanziario alle porte di Nuova Delhi, ospiterà per la settima volta consecutiva questa prestigiosa competizione.

Costantemente classificato come uno dei migliori campi da golf in India, il percorso da campionato par 72 progettato da Gary Player offre una sfida impegnativa, con splendide elevazioni e numerosi ostacoli d’acqua. Le giocatrici si sfideranno per un montepremi di 400.000 dollari nell’evento in programma da giovedì 24 a domenica 27 ottobre.

L’ultima vincitrice, Aline Krauter, ha dominato vincendo con cinque colpi di vantaggio, conquistando il suo primo titolo sul LET. Tuttavia, la tedesca non sarà a Delhi quest’anno per difendere il titolo, ma nel field saranno presenti ex campionesse come l’austriaca Christine Wolf (2019), la gallese Becky Morgan (2018), la francese Camille Chevalier (2017) e la svedese Caroline Hedwall (2011).

Oltre a queste ex campionesse, sei vincitrici della stagione 2024 saranno in campo, sperando di aggiungere un altro trofeo al loro palmarès. Tra queste c’è la numero uno dell’Order of Merit, Chiara Tamburlini, recente vincitrice del Wistron Ladies Open a Taiwan, insieme alla belga Manon De Roey, alla francese Perrine Delacour, a Shannon Tan da Singapore e al duo inglese composto da Alice Hewson e Amy Taylor.

Con tre vittorie all’attivo in questa stagione, la rookie Chiara Tamburlini può assicurarsi il titolo dell’Order of Merit superando il risultato di Manon De Roey di 10 punti. Restano solo due tornei dopo l’Hero Women’s Indian Open, e la svizzera è attualmente in testa alla classifica con un vantaggio di 991,98 punti.

Un totale di 26 giocatrici indiane cercheranno di lasciare il segno davanti ai tifosi di casa, tra cui l’olimpionica Diksha Dagar. La due volte vincitrice del LET sarà affiancata dalle stelle locali Vani Kapoor, Amandeep Drall, Pranavi Urs e Tvesa Malik, tutte determinate a seguire le orme di Aditi Ashok, che ha sollevato il trofeo in casa nel 2016.

Ben 10 giocatrici hanno ricevuto inviti per partecipare al torneo, tra cui la star LPGA Maria Fassi dal Messico. L’olimpionica ha già ricevuto un invito per competere alla Lalla Meryem Cup in Marocco all’inizio di quest’anno, dove ha chiuso al terzo posto ex aequo.

Scende in campo Virgina Elena Carta a caccia di punti in questo periodo di forma che la vede attualmente al 29° posto del ranking grazie a quattro top10 consecutive durante gli ultimi eventi giocati. Virginia è l’ultima protagonista del podcast del LET nel quale ha anche rivelato cosa sta funzionando in questo momento, compresa la sua nuova collaborazione con la caddie e ex star della Solheim Cup, Becky Brewerton. Questo sodalizio sembra aver dato una marcia in più al suo gioco, contribuendo ai recenti successi sul circuito.


Related Posts
Total
0
Share