Sul PGA Tour si disputa lo Zurich Classic, torneo a coppie, con Francesco Molinari in squadra con Luke Donald. Il DP World Tour riparte dal Giappone con l’ISPS Handa Championship, che vede la partecipazione di otto italiani, mentre il Challenge Tour chiude al Saadiyat la parentesi negli Emirati Arabi Uniti con quattro italiani in campo. La LIV è in Australia ad Adelaide, mentre le donne si dividono tra LPGA a Los Angeles, con Roberta Liti e Benedetta Moresco, e LET in Sud Africa con Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali. Sui percorsi del Royal Park I Roveri e del Circolo Golf Torino sono in corso i Campionati Internazionali d’Italia maschili e femminili.
PGA Tour – Zurich Classic of New Orleans
Questa settimana si gioca lo Zurich Classic, un torneo avvincente diverso dal classico stroke play singolo con una formula di doppio fuori dagli schemi.
Il field è composto da 80 coppie di giocatori. Ciascuno dei migliori giocatori disponibili del Priority Ranking del PGA Tour impegnato nel torneo ha scelto il suo compagno di doppio, il quale a sua volta deve essere membro del PGA Tour a meno che non venga invitato dallo sponsor del torneo. Al termine del secondo giro, ci sarà un taglio per le prime 33 coppie e parimerito. Sono tantissime le squadre da seguire, ma tre coppie di rilievo, con un’ampia esperienza di gioco di squadra, sono iscritte per competere nel Zurich Classic. Le squadre di Luke Donald e Francesco Molinari, che farà il suo debutto allo Zurich Classic quest’anno, oltre a Steve Stricker con Matt Kuchar, hanno giocato in una ventina di competizioni della Ryder Cup e della Presidents Cup durante le loro carriere. In totale, hanno giocato 14 volte nella Ryder Cup, e gli americani hanno partecipato 10 volte alla Presidents Cup. Inoltre, Charley Hoffman e Nick Watney giocheranno insieme per la settima volta consecutiva nel Zurich Classic. Hanno giocato insieme ogni anno dal momento in cui il torneo ha adottato il formato a squadre nel 2017.
Mentre Nick Hardy e Davis Riley difendono il titolo, l’attenzione è rivolta ai grandi nomi che si affacciano sulla scena.
In cima alla lista dei favoriti ci sono Xander Schauffele e Patrick Cantlay, rispettivamente numero 5 e numero 8 nel World Ranking, già trionfatori nel 2022. Rory McIlroy, al numero 2 del ranking mondiale è affiancato da Shane Lowry.
Scendono in campo due coppie di fratelli: Matt e Alex Fitzpatrick, insieme a Rasmus e Nicolai Hojgaard, pronti a dimostrare la forza del legame familiare anche sul campo da golf. Non mancano le coppie di giovani promesse pronte a stupire il pubblico: Collin Morikawa e Kurt Kitayama, Will Zalatoris e Sahith Theegala, Corey Conners e Taylor Pendrith, e infine Nick Taylor e Adam Hadwin, reduci dal secondo posto nell’edizione precedente. Tra i veterani, spicca la presenza di Billy Horschel, fresco vincitore del Corales Puntacana Championship della scorsa settimana. Horschel, unico giocatore ad aver trionfato in entrambe le versioni del torneo, si presenta con un nuovo compagno di gioco, Tyson Alexander, dopo il secondo posto ottenuto nel 2022 con Sam Burns.
Lo Zurich Classic di New Orleans si gioca con le classiche formule di doppio, che molti golfisti hanno imparato a conoscere grazie alla Ryder Cup, ossia giornate alternate di 4 palle la migliore (four-ball) e foursome. Il primo ed il terzo giro si giocheranno in formula 4 palle la migliore mentre i foursome saranno per il secondo e quarto giro. In quattro palle si segna la buca migliore della coppia mentre in foursome un giocatore gioca il tee shot alle buche pari e l’altro alle buche dispari dopodiché si procederà alternandosi ad ogni colpo successivo.
In caso di parità si disputerà immediatamente un play-off sudden death con la prima buca giocata foursome, la seconda buca giocata 4 plm e così via fino a quando una coppia avrà segnato la buca migliore.
Lo Zurich Classic assegna punti FedExCup e montepremi, e verrà considerato come una vittoria ufficiale per i componenti della coppia vincente. Entrambi i giocatori riceveranno una esenzione di due anni come vincitori e l’ammissione a tornei “invitational”, incluso il Sentry Tournament of Champions e il The Players Championship. Punti FedExCup e moneta saranno assegnati alle squadre che superano il taglio sulla base della combinazione di ogni due posizioni della tabella di distribuzione per un evento standard del PGA Tour, con ciascun componente della squadra che riceverà una quota uguale. Ad esempio, la squadra vincente dividerà equamente i punti FedExCup del primo e secondo posto (500 per il primo e 300 per il secondo per un totale di 800 punti, ovvero 400 per ciascun giocatore) e il denaro sarà distribuito allo stesso modo. Il montepremi è di 8,9 milioni di dollari con prima moneta di 1.286.050 dollari per ciascun giocatore della coppia vincente.
Potremo seguire lo Zurich Classic su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Isabella Calogero con la seguente programmazione:
DP World Tour – ISPS HANDA – CHAMPIONSHIP
L’ISPS Handa Championship torna per la sua seconda edizione in Giappone questa settimana segnando il penultimo evento dell’Asian Swing. Il Taiheiyo Club Gotemba Course, con una vista spettacolare sul Monte Fuji, ospita per la prima volta il DP World Tour. L’anno scorso il torneo si è svolto al PGM Ishioka GC. Il layout par 70, che si estende su 6.640 metri, è un vero campo “collinare”, progettato nel 1977 da Shunsuke Kato ed è il principale dei 18 campi del Taiheiyo Club. Situato a 100 km a sud-ovest di Tokyo, il campo ha subito una ristrutturazione nel 2018 sotto la supervisione di Rees Jones, con la consulenza del Campione Major Hideki Matsuyama. Non nuovo alle competizioni d’elite, ha ospitato il Taiheiyo Masters del Japan Golf Tour ogni anno fin dalla sua apertura nel 1977. Ha anche ospitato la World Cup del 2001, vinta dalla coppia sudafricana Ernie Els e Retief Goosen, e ad ottobre ospiterà l’Asia Pacific Amateur Championship di quest’anno.
Una nutrita schiera di giocatori locali spera di lasciare il segno dopo sei mesi record che hanno visto tre campioni incoronati sul DP World Tour. Keita Nakajima è diventato l’ultimo nome a emergere all’Hero Indian Open alla fine di marzo solo 49 giorni dopo che il connazionale Rikuya Hoshino si era aggiudicato il suo primo titolo al Commercial Bank Qatar Masters. La scorsa stagione, Ryo Hisatsune è diventato il terzo giocatore nella storia, dopo Hideki Matsuyama (Masters 2021) e Isao Aoki (Panasonic European Open 1983), a sollevare un titolo del DP World Tour al Cazoo Open de France 2023. Grazie alla condivisione con il Japan Golf Tour, Nakajima è affiancato questa settimana sul campo da altri 45 giocatori che sperano di impressionare i tifosi locali in un luogo che loro conoscono molto bene. Tra questi ci sono nomi come Takumi Kanaya, Kazuki Higa, Masahiro Kawamura, Ryo Ishikawa (tre volte campione su questo campo) e Hideto Tanihara (due volte vincitore sul Gotemba Course), tutti con diversi precedenti piazzamenti nei primi dieci posti negli eventi del DP World Tour.
Matthieu Pavon è il giocatore con il ranking più alto in campo questa settimana, avendo raggiunto il suo massimo in carriera nel OWGR con un pareggio al 12º posto al suo debutto al Masters. Il francese, che ha vinto il suo primo titolo del PGA TOUR all’inizio di quest’anno, è accompagnato dai suoi colleghi ambasciatori di ISPS HANDA Rafa Cabrera-Bello e Christiaan Bezuidenhout, anch’essi vincitori sul DP World Tour. Jesper Svensson, che come Nakajima ha vinto il suo primo titolo del DP World Tour durante l’Asian Swing, punta a rafforzare la sua candidatura per un primo ingresso in un Major all’U.S. PGA Championship del mese prossimo, mentre Matteo Manassero e Jordan Gumberg sono gli altri vincitori di questa stagione che parteciperanno. Kazuma Kobori dalla Nuova Zelanda, che ha già la carta per il DP World Tour della prossima stagione avendo vinto l’Ordine di Merito del Challenger PGA Tour of Australasia, è un’altra stella emergente da tenere d’occhio. I precedenti vincitori del DP World Tour Renato Paratore e Tom Lewis sono in campo grazie ai risultati della Qualifying School e cercheranno di fare bene in questa settimana.
Gli italiani in campo sono otto, oltre ai già citati Matteo Manassero e Renato Paratore, giocheranno anche Filippo Celli, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.
Potremo seguire l’ISPS Handa – Championship su Sky e in streaming su NOW con la seguente programmazione:
Challenge Tour – UAE Challenge
La Road to Mallorca ritorna al Saadiyat Beach Golf Club per il secondo evento consecutivo ad Abu Dhabi, con il UAE Challenge che si svolgerà dal 25 al 28 aprile.
Il Saadiyat Beach Golf Club ha ospitato per la prima volta un evento del Challenge Tour nel 2023, quando il tedesco Maximillian Rottluff ha ottenuto una vittoria per un colpo dopo aver stabilito un nuovo record del percorso con il suo terzo giro chiuso a 63 (-9).
Il campo, progettato da Gary Player, sfrutta la bellezza naturale dell’isola di Saadiyat con un mix di laghi d’acqua salata e dune di sabbia. Con una lunghezza di oltre 6.950 metri e con più di 60 bunker in gioco, il percorso richiederà lunghezza e precisione dal tee, per evitare la sabbia, e colpi al green precisi con massima attenzione alle forti pendenze.
Il field per il secondo evento consecutivo negli Emirati Arabi Uniti è ricco di past winner del DP World Tour. Il cinque volte vincitore Alexander Levy gioca il UAE Challenge dopo essersi classificato secondo la settimana scorsa ad Al Ain, ed è superato in numero di vittorie da Alvaro Quiros, che ne ha sette. Sono accompagnati dal quattro volte vincitore Gary Horsey, dal connazionale Chris Wood, che ha tre titoli, e da Gary Stal, il cui unico successo nel DP World Tour è arrivato nel 2015 all’Abu Dhabi HSBC Golf Championship.
Ci saranno quattro italiani in campo: Pietro Bovari, Gregorio De Leo, Stefano Mazzoli ed Aron Zemmer.
Il montepremi è di 300.000 dollari e ci sono in palio 2.000 punti totali per il ranking della Race To Mallorca.
Finito il torneo ci sarà una settimana di pausa e il Challenge Tour arriverà in Europa per il Challenge de Espana, in programma a Siviglia dal 6 al 9 maggio. In Europa il circuito rimarrà per 18 tornei fino alla fine di settembre. Ad ottobre ci saranno poi due gare in Cina per concludere con il Gran Final al Club de Golf Alcanada, Mallorca, dal 29 ottobre al 3 novembre.
LIV Golf League – LIV GOLF ADELAIDE
LIV Golf Adelaide torna più grande che mai nel 2024. Tredici squadre, cinquantadue giocatori e un fine settimana di grande intrattenimento per i fan.
Dal 26 al 28 aprile ad Adelaide va in scena un grande evento che offre anche molte opportunità di svago nel cuore della città.
L’Australia si è appassionata alla LIV Golf più di qualsiasi altro paese. Lo scorso anno sono stati venduti 77.000 biglietti per il torneo inaugurale di LIV Golf Adelaide, circa il doppio della presenza stimata al secondo evento più popolare di LIV. La ragione è semplice: l’Australia non è ben servita dal golf tradizionale, quindi LIV ha offerto la migliore opportunità ai fan australiani di vedere alcuni dei migliori giocatori del mondo in azione dal vivo. Probabilmente aiuta il fatto che Cameron Smith, nato a Brisbane, sia stato uno dei più grandi acquisti di LIV Golf fino ad oggi. Il trentenne si è unito al tour “ribelle” del golf poco dopo la sua vittoria al Open Championship del 2022, che lo ha portato al secondo posto nel Official World Golf Rankings. Ed è probabile che non faccia male il fatto che il CEO e Commissioner di LIV Golf, Greg Norman, sia il miglior golfista australiano di sempre. C’è anche il fatto che LIV Golf Adelaide presenta la propria versione della famosa buca 16 del Waste Management Phoenix Open. Il par 3 della 12 è circondato da tende e ‘sky box’, con i giocatori acclamati quando prendono il green, fischiati quando lo mancano, e bicchieri di plastica per la birra che piovono giù dalle tribune.
Come tutti gli eventi standard nel programma di LIV Golf, il LIV Golf Adelaide sarà giocato su 54 buche in tre giorni, con partenza shotgun ogni giorno e nessun taglio. Il field sarà composto da 54 giocatori, che includono le 13 squadre più Hudson Swafford e Anthony Kim che concorreranno solo per la classifica singola.
LIV Golf Adelaide si giocherà al The Grange Golf Club. The Grange ha due campi molto apprezzati – il West e l’East, di cui uno è stato recentemente ridisegnato da Greg Norman – con LIV Golf Adelaide giocato su una combinazione dei due percorsi per ottenere un tracciato di 6.255 mt., par 72.
Come tutti gli eventi della stagione regolare, LIV Golf Adelaide ha un montepremi di 25 milioni di dollari, di cui 20 milioni di dollari assegnati per la classifica individuale e 5 milioni di dollari per quella di squadra. Il vincitore individuale ad Adelaide riceverà una quota di 4 milioni di dollari a scalare fino a 50.000 dollari per i giocatori che finiranno nella parte bassa della classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno premi in denaro. I vincitori guadagneranno per la loro squadra 3 milioni di dollari, con 1,5 milioni di dollari e 500.000 dollari rispettivamente per le squadre al secondo e terzo posto. Talor Gooch ha vinto LIV Golf Adelaide lo scorso anno mentre era in vetta alla classifica individuale di LIV Golf per il 2023 e ora è alla ricerca di una prima vittoria in questa stagione.
LPGA – JM Eagle LA Championship presented by Plastpro
Archiviato il primo major dell’anno, il LPGA si dirige verso Hollywood. La sesta edizione del JM Eagle LA Championship presented by Plastpro inizia giovedì al Wilshire Country Club, situato nel cuore di Los Angeles.
Al Wilshire Country Club, dove si gioca per la seconda volta, sono attese 144 giocatrici, tra cui diciassette delle prime venticinque nel Rolex Women’s World Golf Rankings. Molte delle migliori professioniste del circuito non sono riuscite a superare il taglio settimana scorsa allo Chevron e cercheranno riscatto ad Hollywood. Rose Zhang, Danielle Kang e Jin Young Ko sono tra coloro che non hanno giocato il fine settimana a Houston ma sono in campo. Entrambe Zhang e Kang sono cresciute nella zona di Los Angeles. Ko farà solo la sua quarta partenza stagionale.
Il field include anche le campionesse passate Moriya Jutanugarn (2018), Minjee Lee (2019), Nasa Hataoka (2022) e Hannah Green (2023). Tre wild card sono state assegnate a Emma Talley, che ha ottenuto il suo primo piazzamento tra i primi cinque della carriera a L.A. nel 2018, Muni He che considera il Wilshire Country Club uno dei suoi campi di casa e Yu-Sang Hou, che sta dividendo il suo gioco tra il LPGA e l’Epson Tour.
Già vincitrice in questa stagione, Hannah Green torna al Wilshire Country Club per difendere il titolo. Green, che ha vinto l’HSBC Women’s World Championship all’inizio di quest’anno al Sentosa Golf Club di Singapore, e la scorsa stagione a Los Angeles ha ottenuto la sua terza vittoria in carriera. L’australiana ha vinto in modo entusiasmante imbucando un lungo putt all’ultima buca per andare al playoff con Aditi Ashok e Xiyu Lin, nel quale ha poi trionfato con un par alla seconda buca di spareggio. È stata una vittoria emozionante che ha segnato il suo primo successo in quattro anni sul LPGA Tour.
Nel 2023, quando JM Eagle e Plastpro hanno assunto il patrocinio della tappa annuale del LPGA Tour a Los Angeles, lo hanno fatto con l’impegno di elevare il torneo. Hanno subito raddoppiato il montepremi del torneo a 3 milioni di dollari e hanno continuato il loro impegno nel golf femminile aumentando nuovamente il montepremi quest’anno a 3,75 milioni di dollari, coprendo anche i costi delle sistemazioni in hotel per le giocatrici in gara. Il montepremi del JM Eagle LA Championship presented by Plastpro è il più ricco dopo i major e il CME Group Tour Championship.
Torna in campo Roberta Liti dopo aver mancato di poco, era riserva nr. 3, la possibilità di giocare allo Chevron della settimana scorsa, ma molti occhi saranno puntati su Benedetta Moresco al suo debutto da professionista sul LPGA. La Moresco, che sta giocando la sua stagione sull’Epson Tour, ha ottenuto una carta di categoria 15 per il LPGA grazie al 27º posto alla qualifying school del 2023. La Moresco ha già giocato come dilettante sul LPGA, infatti ha partecipato all’US Women’s per due volte, nel 2023 (T33) e nel 2020, e all’Amundi Evian Championship nel 2022.
LET – Investec South African Women’s Open
Dopo l’impresa di Chiara Tamburlini al Joburg Ladies Open, il Ladies European Tour è a Città del Capo questa settimana per la 31ª edizione dell’Investec South African Women’s Open. Per la prima volta si gioca sul suggestivo percorso dell’Erinvale Country and Golf Estate, dove 120 giocatrici provenienti da 34 nazioni si sfideranno nell’evento di quattro giorni tra il 25 e il 28 aprile per contendersi la loro parte dei 320.000 euro di montepremi. Il venerdì, dopo il secondo giro, ci sarà il taglio per le prime 60 professioniste e le parimerito. L’evento segna l’ottavo appuntamento del calendario LET 2024 e la fine della stagione del Sunshine Ladies Tour di quest’anno, il circuito che ancora una volta condividerà l’organizzazione del torneo.
Erinvale ha ospitato due volte l’Investec South African Open maschile nel 2003 e nel 2004, entrambi vinti dal favorito di casa Trevor Immelman. Il campo ha anche ospitato la prima Coppa del Mondo di Golf maschile giocata in Sudafrica nel 1996, vinta dal duo Ernie Els e Wayne Westner.
Molte sono le top player che scenderanno in campo, tra cui tre delle prime cinque dell’Order of Merit di quest’anno: l’inglese Bronte Law (#1), la svizzera Tamburlini (#2) e Shannon Tan da Singapore (#4). A loro si uniscono le precedenti vincitrici Alice Hewson (2020) dall’Inghilterra e Diksha Dagar (2019) dall’India, mentre la leggendaria sudafricana Lee-Anne Pace (2014, 2015, 2017, 2021, 2022) si prepara anche lei per cercare il sesto titolo all’Investec South African Women’s Open. Un’altra sudafricana, Tandi McCallum, si unisce a loro come quinta vincitrice passata. La campionessa in carica Ashleigh Buhai è assente a Città del Capo dopo aver giocato la settimana scorsa al Chevron Championship.
Potremo seguire Virginia Elena Carta, che è in un periodo positivo dopo aver superato 5 tagli consecutivi con un T16 la settimana scorsa al Joburg Ladies Open e che è a caccia di una Top10.
Tutti e quattro i giorni del torneo saranno disponibili per la visione in diretta in tutto il mondo. I dettagli completi della trasmissione saranno elencati sul sito web del LET nei prossimi giorni.
Campionati Internazionali d’Italia
Il Parco de La Mandria ospita le due prestigiose competizioni internazionali dal 24 al 27 aprile.
L’Italian International Amateur Championship al Royal Park I Roveri e l’Italian International Ladies Championship sul percorso del Circolo Golf Torino.
Un totale di 240 giocatori provenienti da tutta Europa e dal Marocco si affronteranno in una classica del calendario italiano ed internazionale.
La formula di gioco è la medesima: 72 buche stroke play con taglio dopo il terzo giro per i migliori 60 oltre ai parimerito.
Durante i primi tre giri si disputerà anche il Trofeo delle Nazioni (Nations’ Trophy) con le squadre composte da 3 giocatori della stessa nazione che competeranno al meglio dei due risultati su tre in ogni singola giornata. Ogni nazione potrà essere rappresentata al massimo da due squadre.
Il field dei due tornei è composto in questo modo:
UOMINI
62 giocatori tesserati presso una Federazione Estera con hcp. Index pari o inferiore a 2,4 e ordinati prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking e successivamente in base all’hcp.
48 giocatori tesserati FIG con hcp. Index pari o inferiore a 2,4 e ordinati prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking, poi in base all’Ordine di Merito e successivamente in base all’hcp.
10 giocatori ai quali sono state assegnate le Wild Card
DONNE
62 giocatrici tesserate presso una Federazione Estera con hcp. Index pari o inferiore a 6,4 e ordinate prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking e successivamente in base all’hcp.
50 giocatrici tesserate FIG con hcp. Index pari o inferiore a 6,4 e ordinate prima in base alla loro posizione nel World Amateur Golf Ranking, poi in base all’Ordine di Merito e successivamente in base all’hcp.
8 giocatrici ai quali sono state assegnate le Wild Card
Francesca Fiorellini e Tommaso Zorzetto non saranno presenti per difendere i titoli conquistati l’anno scorso, ma moltissimi giocatori della squadra nazionale saranno in campo pronti a sfidarsi con i forti stranieri.