Archiviato l’Open Championship e in attesa dei Giochi Olimpici dall’1 al 4 agosto, il PGA Tour fa tappa in Minnesota per il 3M Open. I giocatori della Road to Mallorca sono al giro di boa stagionale e arrivano in Irlanda del Nord per il Black Desert NI Open con cinque italiani in campo. I professionisti della LIV arrivano in Inghilterra per il terzultimo evento stagionale con sette giocatori pronti a scendere in campo settimana prossima a Le National. Le proette del LPGA, per loro le Olimpiadi iniziano il 7 agosto, fanno tappa in Canada dove va in scena il CPKC Women’s Open con Roberta Liti e Benedetta Moresco nel field.
PGA Tour – 3M Open
La settimana scorsa, il brillante ultimo round di 65 colpi di Xander Schauffele gli ha fruttato il suo secondo titolo Major dell’anno all’Open Championship. La settimana prossima, l’attenzione si sposterà sul torneo di golf olimpico maschile, dove otto dei primi dieci giocatori al mondo saranno in gara.
Non ci sono stati cambiamenti nella classifica dei Top10 dopo l’Open Championship e il Barracuda Championship della settimana scorsa, con Scottie Scheffler che rimane saldamente in testa e il campione dell’Open Championship, Xander Schauffele, ancora al secondo posto. Scheffler ha accumulato quasi 6.000 punti, mentre Schauffele ne ha poco più di 4.000. I due hanno preso un chiaro distacco dal gruppo di inseguitori, con il vantaggio di Schauffele su Rory McIlroy, terzo in classifica, che si attesta a 1.500 punti. Il vincitore del Barracuda Championship, Nick Dunlap, è salito di 32 posizioni nella classifica, arrivando al 63° posto.
Il 3M Open è il penultimo evento della Regular Season 2024 del PGA TOUR per la FedExCup, con diversi giocatori che si contendono i posti per i tre eventi dei FedExCup Playoffs. Con i primi 70 nella classifica della FedExCup, dopo il Wyndham Championship, che si qualificano per i FedExCup Playoffs, è il momento giusto per accumulare punti preziosi al torneo di questa settimana, che vede la partecipazione di 156 giocatori al TPC Twin Cities.
Il field dei partecipanti non è tra i più forti della stagione del PGA Tour, ma ci sono comunque alcuni nomi di spicco, tra cui due dei primi 20 giocatori al mondo e il campione in carica Lee Hodges, in competizione per un montepremi totale di 8,1 milioni di dollari.
Il montepremi di quest’anno al TPC Twin Cities in Minnesota è di 300.000 dollari superiore a quello del 2023, quando Hodges vinse con un margine di sette colpi sui tre sfidanti per il suo primo titolo sul PGA Tour. Questo gli fruttò 1.404.000 dollari, ma il vincitore di quest’anno incasserà 1.458.000 dollari e 500 punti FedEx Cup.
Oltre al campione in carica Lee Hodges, ci sono anche altri nomi di rilievo nell’evento di questa settimana. Il giocatore meglio classificato è Sahith Theegala, attualmente al 11° posto mondiale. L’americano ha conquistato il suo primo titolo sul PGA Tour al Fortinet Championship dello scorso settembre e ha proseguito con una serie di prestazioni impressionanti, tra cui il secondo posto all’RBC Heritage e il quarto al Genesis Scottish Open. Tuttavia, la sua sfida all’ultimo major dell’anno, l’Open Championship al Royal Troon, è terminata con una delusione, avendo mancato il taglio. Questa settimana cercherà di tornare al suo migliore livello. Partecipa anche Tony Finau, attualmente 19° al mondo. Finau ha vinto il 3M Open per tre colpi nel 2022 e spera di conquistare il suo settimo titolo sul PGA Tour questa settimana.
Altri nomi di spicco includono due giocatori che erano in lizza per la vittoria all’Open Championship prima dell’ultimo round: Sam Burns e Billy Horschel. Alla fine, Burns ha chiuso al 31° posto dopo un deludente 80 domenica in Scozia, mentre Horschel ha concluso al 2° posto, dimostrando il suo stato di forma dopo una deludente stagione 2023. Il vincitore di quattro tornei del DP World Tour, Thriston Lawrence, ha chiuso al 4° posto al Major guadagnando l’invito per l’evento di questa settimana, mentre c’è anche un posto per Keegan Bradley, capitano di Ryder Cup USA. Il giovane talento Akshay Bhatia, che ha ottenuto la sua prima vittoria del PGA Tour al Valero Texas Open, scende in campo al 3M Open. Ci sarà da fare attenzione anche a Nick Dunlap, che è alla ricerca del suo terzo titolo PGA Tour dell’anno. Dunlap ha vinto l’American Express mentre era ancora un amateur e ha ottenuto la sua prima vittoria come professionista al Barracuda Championship della settimana scorsa, entrando nella storia del PGA Tour come il primo giocatore a vincere sia da amateur che da professionista nello stesso anno. Cameron Champ, che ha vinto il 3M Open nel 2021, partecipa anch’esso, mentre altri nomi noti nel field sono Cam Davis, Adam Hadwin e Tom Hoge. Luke Clanton torna in azione sul PGA TOUR dopo aver realizzato 4 tagli su 4 finora quest’estate. Il giovane talento della Florida State, che è riuscito a superare il taglio all’U.S. Open, ha poi ottenuto due Top10 consecutive al Rocket Mortgage Classic e al John Deere Classic. Anche Neal Shipley, che ha battuto Clanton per il titolo di miglior amateur all’U.S. Open di Pinehurst No. 2, è di ritorno sul PGA TOUR. Shipley ha chiuso al sesto posto due settimane fa all’ISCO Championship e ha superato il taglio al Barracuda Championship della settimana scorsa.
Il TPC Twin Cities, un par 71 lungo quasi 6.800 metri, è stato progettato con la consulenza dell’ex numero uno al mondo Tom Lehman, nato proprio in Minnesota. Situato a circa 15 miglia dal centro di Minneapolis, il campo è stato inaugurato nel 2000 grazie al lavoro di Arnold Palmer e della sua azienda di progettazione di percorsi da golf. Con la ristrutturazione del 2018, sono stati ristretti molti fairway, aggiunti bunker e ridisegnati/ricollocati diversi tee di partenza per adeguare il percorso all’arrivo dei professionisti del PGA Tour nel 2019. Il campo ha ospitato in precedenza il 3M Championship del PGA Tour Champions.
Potremo seguire il 3M Open con la seguente programmazione:
Challenge Tour – Black Desert NI Open presented by Tom McKibbin
L’Irlanda del Nord torna nel calendario del Challenge Tour per la prima volta dopo quattro anni per il Black Desert NI Open, presented by Tom McKibbin, che si svolgerà a Galgorm dal 25 al 28 luglio.
Il percorso è situato a 30 minuti dalla capitale Belfast, e Galgorm è uno dei luoghi più famosi del paese per i tornei di golf. Quest’anno il Challenge Tour torna per l’ottava volta, con il campo che ha ospitato anche l’ISPS HANDA World Invitational in quattro occasioni e l’Irish Open del DP World Tour nel 2020.
Progettato da Simon Gidman e inaugurato nel 1997, il Castle Course, un percorso da campionato par 72, si estende per oltre 6.600 metri, con i fiumi Maine e Braid che entrano in gioco in diverse buche.
Il NI Open è tornato nel calendario del Challenge Tour, con Galgorm ancora una volta come sede di un evento ricco di storia. Nelle sette diverse edizioni dell’evento giocate finora nel Challenge Tour, ci sono stati numerosi finali emozionanti davanti a un grande pubblico.
L’olandese Daan Huizing ha vinto alla prima buca di spareggio nella competizione inaugurale del 2013, lo svedese Joakim Lagergren ha imbucato un putt decisivo di otto piedi all’ultima buca per vincere nel 2014, e 12 mesi dopo è stato il francese Clément Sordet a ottenere una vittoria di misura con un colpo di vantaggio.
Nel 2016, Ryan Fox, ora vincitore di quattro tornei del DP World Tour, ha concluso con un sensazionale 62 finale, dieci sotto il par, per ottenere una vittoria con quattro colpi di vantaggio. Nel 2018 quattro birdie nelle sue ultime cinque buche hanno permesso a Calum Hill di ottenere una vittoria in rimonta. L’ultimo a vedere il suo nome inciso sul trofeo è stato l’americano Tyler Koivisto, che ha completato una straordinaria vittoria nel 2020.
Con la Road to Mallorca che entra ufficialmente nella seconda metà della stagione, un buon finale potrebbe permettere a chiunque, tra i partecipanti di questa settimana, di rafforzare le proprie possibilità di promozione al DP World Tour.
Tutti e cinque i primi nella classifica della Road to Mallorca sono pronti a gareggiare, con il numero uno Rasmus Neergaard-Petersen, il numero due John Parry e il numero tre Joel Moscatel tutti vincitori di due tornei questa stagione e ora a una vittoria dalla promozione automatica. Robin Sciot-Siegrist è un altro giocatore da tenere d’occhio, così come il favorito locale Dermot McElroy, che ha vinto questo evento due anni fa quando era parte del Clutch Pro Tour. Anche l’inglese Sam Hutsby e lo scozzese Jack McDonald sperano di fare bene, entrambi provenienti direttamente dal Royal Troon dopo aver debuttato all’Open la settimana scorsa.
Nutrita la presenza di italiani in campo con Stefano Mazzoli, ottavo settimana scorsa in Austria, Pietro Bovari e Aron Zemmer, entrambi quattordicesimi lo scorso torneo, Gregorio De Leo, ventiquattresimo, ed Enrico Di Nitto.
LIV Golf League – LIV GOLF UK by JCB
LIV Golf torna in Inghilterra per il terzo anno consecutivo, ma questa volta in un luogo diverso, il JCB Golf & Country Club dove dal 26 al 28 luglio si disputerà il LIV Golf Uk by JCB. L’Inghilterra è stata la sede del torneo inaugurale di LIV Golf nel 2022 presso il Centurion Club, fuori Londra.
Rimangono tre tornei nella regular season che decreteranno il campione individuale 2024 e determineranno le teste di serie per il Campionato a Squadre a Dallas.
Il Capitano della squadra Torque GC, Joaquin Niemann, è attualmente in testa alla classifica individuale, avendo ottenuto due vittorie e altri sei piazzamenti nella top 10 in questa stagione. Il Capitano di Legion XIII Jon Rahm è al secondo posto nella classifica individuale e si è piazzato nella top 10 in tutti e nove i tornei che ha completato. Sergio Garcia si presenta dopo aver vinto in casa al playoff al LIV Golf Andalucia, la sua quarta vittoria sul suo campo preferito, il Real Club Valderrama. I Fireballs GC di Garcia hanno vinto il titolo a squadre in Andalucía, sempre allo spareggio, contro i Crushers GC di Bryson DeChambeau. Il Capitano di Ripper GC, Cameron Smith, ha vinto il titolo individuale al LIV Golf London dell’anno scorso, mentre i 4Aces GC di Dustin Johnson hanno vinto il titolo a squadre.
Sette giocatori presenti a Londra parteciperanno alla competizione di golf maschile alle Olimpiadi di Parigi: gli spagnoli Jon Rahm e David Puig, i messicani Abraham Ancer e Carlos Ortiz, i cileni Joaquin Niemann e Mito Pereira e il polacco Adrian Meronk.
LPGA – CPKC Women’s Open
Ci sono pochi eventi nel calendario del LPGA Tour che hanno potuto celebrare un traguardo come quello che il CPKC Women’s Open sta vivendo in questa stagione, poiché il torneo si gioca per la 50ª volta. 156 delle migliori giocatrici del golf femminile sono questa settimana all’Earl Grey Golf Club di Calgary, dove gareggeranno per un montepremi di 2,6 milioni di dollari e dove la vincitrice, domenica, riceverà 390.000 dollari.
Come da tradizione anno dopo anno, anche in questa stagione, il CPKC Women’s Open ha attirato i nomi più importanti del golf femminile. Lilia Vu guida il field come la giocatrice più quotata pronta a competere a Calgary. Lilia Vu torna in campo dopo aver concluso al 26° posto a Evian. In Canada è accompagnata dalle campionesse major Minjee Lee e Allisen Corpuz, entrambe vincitrici dello U.S. Women’s Open (rispettivamente nel 2022 e nel 2023). Rose Zhang è pronta a competere in Canada e arriva da un pareggio al 39° posto all’Amundi Evian Championship. Hannah Green, vincitrice di tre tornei nel 2024, è anch’essa in gara insieme a Lexi Thompson che si prepara a partecipare al suo ultimo CPKC Women’s Open poiché prevede di ritirarsi dalle competizioni a tempo pieno alla fine della stagione. Ally Ewing, una delle giocatrici più in forma degli ultimi mesi, cerca di mantenere il suo slancio in cerca del sesto piazzamento consecutivo nella Top10 del LPGA Tour.
Potremo seguire Roberta Liti e Benedetta Moresco entrambe a caccia di un piazzamento.
Il CPKC Women’s Open offre 16 inviti speciali per il torneo di questa settimana. Tra le invitate ci sono l’amateur Anna Davis, vincitrice dell’Augusta National Women’s Amateur 2022, Megan Schofill dell’Auburn University e la Campionessa Mondiale Amateur Melaine Green.
Dopo otto anni e 191 tornei in carriera sul LPGA Tour, Megan Khang ha assaporato il gusto della vittoria per la prima volta al CPKC Women’s Open del 2023. Lo scorso anno Khang ha preso un vantaggio di tre colpi all’ultimo giro. Khang ha lottato durante il round finale e ha dovuto realizzare un lungo putt per un birdie all’ultima buca per andare al playoff con Jin Young Ko. Khang ha poi battuto Ko alla prima buca di spareggio per la sua prima vittoria sul LPGA Tour. Torna in Canada in cerca di riscatto, poiché arriva da due tagli consecutivi negli ultimi due major della stagione: l’Amundi Evian Championship e il KPMG Women’s PGA Championship. Khang è una delle sei ex campionesse in campo, insieme a Paula Reto (2022), Brooke Henderson (2018), Ariya Jutanugarn (2016), Lydia Ko (2012, 2013, 2015) e Brittany Lincicome (2011).
Per la prima volta nella lunga e prestigiosa storia del CPKC Women’s Open, l’Earl Grey Golf Club ospiterà il torneo. Situato a Calgary, il campo è stato inaugurato nel 1919, ma ha subito una serie di aggiornamenti e ristrutturazioni nel corso del secolo. L’ultimo redesign del Championship Course è avvenuto nel 2018. Per il CPKC Women’s Open 2024, il campo è stato riprogettato e misurerà 6.270 metri con un par 72. L’Earl Grey Golf Club ha già ospitato il Campionato Femminile e Maschile dell’Alberta e il Campionato Nazionale Junior Femminile.