Il PGA Tour approda a Detroit per il Rocket Mortgage Classic con Francesco Molinari in campo, ma tutta l’attenzione è puntata sull’Emilia Romagna per l’Open d’Italia, dove sono presenti venti giocatori italiani e copertura completa di Notizie Golf. Nel frattempo, i giocatori del Challenge Tour sono a Le Vaudreuil per il Le Vaudreuil Golf Challenge, il secondo evento consecutivo in Francia con quattro italiani in gara.
Le giocatrici dell’LPGA sono in Michigan per il Dow Championship, l’unico evento a coppie nel calendario, con la partecipazione di Roberta Liti e Benedetta Moresco che giocheranno insieme. Le professioniste del LET saranno in Svizzera per il VP Bank Swiss Ladies Open. Ecco tutto quello che c’è da sapere sui tornei più importanti della settimana.
PGA Tour – Rocket Mortgage Classic
Detroit, da sei anni consecutivi, è la città del Rocket Mortgage Classic. Questa settimana il PGA TOUR si dirige al Detroit Golf Club in un momento cruciale della stagione, con i giocatori che puntano a consolidare i loro posti nei Playoffs della FedExCup (i primi 70 dopo il Wyndham Championship di inizio agosto). Anche se la storia dell’evento non copre ancora un decennio, la vita del campo da golf si estende attraverso i secoli. Quando Donald Ross progettò il percorso più di 100 anni fa, probabilmente non avrebbe immaginato giocatori come quelli di oggi sfidarsi sui fairway. Ma questa settimana, tutti sono al Detroit Golf Club pronti ad affrontare le sue sfide, con punteggi molto bassi necessari per la vittoria.
Il Detroit Golf Club è stato fondato nel 1899; il percorso iniziale aveva sei buche e la quota annuale era di 10 dollari. Nel 1900 furono aggiunte altre tre buche. Nel 1913, dopo che il club acquistò ulteriori terreni, richiese i servizi di Donald Ross, che pochi anni prima aveva progettato i campi di Pinehurst n. 1, 2 e 3. A Detroit Ross ritenne di avere abbastanza spazio per due percorsi da 18 buche ciascuno. Il North Course, un par 72, sarebbe diventato più impegnativo rispetto al South Course, un par 68, con il North Course che ora è lungo quasi 800 metri in più.
Il layout del Rocket Mortgage Classic è composto da diciassette buche del North Course e una del South Course. Il percorso dell’evento del PGA Tour inizia con le buche 8 e 9 che verranno giocate come 1 e 2, seguite dalla buca 1 del South Course che diventa la 3 del percorso da campionato. Il percorso poi include le buche dalla 2 alla 7 del North Course come buche dalla 4 alla 9, prima che le seconde nove buche standard del North Course compongano il layout definitivo per il torneo.
Un secolo dopo la sua costruzione, il Detroit Golf Club si mantiene come una bellissima proprietà, ma ha avuto difficoltà a resistere agli attacchi dei migliori professionisti. Il taglio dell’evento del 2019, a -5, è stato il più basso del PGA Tour dal 2016. Nate Lashley vinse quell’anno con 25 colpi sotto il par. Tony Finau vinse nel 2022 con -26, e Rickie Fowler vinse l’anno scorso in un playoff contro Collin Morikawa e Adam Hadwin, dopo che tutti e tre avevano segnato 24 colpi sotto il par.
Il field di questa settimana conta 156 giocatori con 500 punti FedEx in palio per il vincitore. In totale, ci sono 63 vincitori del PGA Tour, sette vincitori di major e 10 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking, che includono Tom Kim (#16), Cameron Young (#23), Akshay Bhatia (#29), Chris Kirk (#33), Min Woo Lee (#36), Stephan Jaeger (#41), Will Zalatoris (#42), Robert MacIntyre (#44), Nicolai Højgaard (#45) e Rickie Fowler (#50). Scende in campo anche Francesco Molinari per il suo decimo evento stagionale sul PGA Tour, dove è andato a punti in tre occasioni.
Potremo seguire il Rocket Mortgage Classic su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Isabella Calogero (gio./sab./dom.) e Maurizio Trezzi (gio./ven./dom.) con la seguente programmazione:
DP World Tour – Italian Open presented by Regione Emilia-Romagna
Il DP World Tour arriva per la prima volta a Cervia per la 81° edizione dell’Open d’Italia, penultimo evento dell’European Swing.
Dopo una permanenza di tre anni al Marco Simone, sede della Ryder Cup 2023, l’Open d’Italia di quest’anno si svolgerà all’Adriatic Golf Club di Cervia. È la prima volta in 31 anni che l’evento si svolge nella regione Emilia-Romagna, dopo l’edizione del 1993 disputata al Modena Golf & Country Club.
L’Adriatic Golf Club dispone di tre percorsi da nove buche, con il torneo che si svolgerà sul Giallo (buche 1-9) e sul Rosso (buche 10-18). Negli ultimi nove mesi, tutti i bunker del percorso sono stati completamente ricostruiti e ridisegnati secondo gli ultimi standard. Con il rough impostato a un’altezza di circa 80 mm e i fairway ristretti di qualche metro su entrambi i lati, sarà fondamentale essere precisi dal tee per raggiungere i piccoli green. Sono state previste anche alcune modifiche ai tee di partenza alla buca 6, alla buca 9 e alla buca 14, mentre il piano prevede di spostare la partenza avanti alla buca 18 (par 4) durante il weekend per farla giocare intorno ai 270 metri e renderla raggiungibile con un solo colpo.
L’Open d’Italia ha una lunghissima tradizione in quanto è stato fondato nel 1925 e l’anno scorso ha celebrato il suo 80° anniversario. Il trofeo è stato precedentemente sollevato da alcuni dei più grandi nomi del golf, tra cui Peter Thomson, Tony Jacklin, Billy Casper, Bernhard Langer, Sandy Lyle e Sam Torrance. Le ultime tre edizioni sono state vinte rispettivamente da Nicolai Højgaard, Robert MacIntyre e Adrian Meronk ma sono tanti i past champion in campo a Cervia questa settimana.
Francesco Molinari è stato l’ultimo italiano a vincere il torneo di casa quando è diventato campione per la seconda volta al Golf Club Milano nel 2016 dopo aver vinto a Tolcinasco nel 2006. Prima di lui altri cinque italiani hanno scritto il loro nome nella storia del torneo: Massimo Mannelli all’Acquasanta nel 1980, Baldovino Dassù a Is Molas nel 1976, Ugo Grappasonni a Villa d’Este nel 1954 e a Roma nel 1950, Aldo Casera a Sanremo nel 1948 e Francesco Pasquali che vinse la prima edizione dell’Open d’Italia all’Alpino di Stresa nel 1925.
Anche se Francesco Molinari non sarà in campo questa settimana, perchè impegnato sul PGA Tour, ci sono le speranze di poter celebrare ancora un vincitore nazionale. Matteo Manassero e Guido Migliozzi, che si sono qualificati per rappresentare l’Italia ai Giochi Olimpici di questa estate e hanno entrambi vinto sul DP World Tour questa stagione, porteranno gran parte delle aspettative, ma non saranno soli. Edoardo Molinari, anch’egli vincitore sul DP World Tour e Vice Capitano del Team Europe per la Ryder Cup, gareggerà insieme ad un lungo elenco di giocatori locali. Insieme a loro scenderanno in campo Pietro Bovari, Emanuele Canonica, Filippo Celli, Luca Cianchetti, Gregorio De Leo, Lorenzo Gagli, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Stefano Mazzoli, Flavio Michetti, Guido Migliozzi, Renato Paratore, Andrea Pavan, Tommaso Perrino, Lorenzo Scalise, Jacopo Vecchi Fossa ed Aron Zemmer a cui si aggiungeranno i due dilettanti della Nazionale Giovanni Binaghi e Riccardo Fantinelli.
Il penultimo evento dell’European Swing ha attirato un field di forti atleti internazionali. Danny Willett, otto volte vincitore sul DP World Tour, sarà affiancato dai suoi colleghi vincitori del Masters, Patrick Reed e Angel Cabrera, che ha vinto all’inizio di questo mese sul Legends Tour. Sarà anche presente un gruppo di vincitori sul DP World Tour in questa stagione tutti a caccia di punti per la Race to Dubai, tra cui Laurie Canter, Yuto Katsuragawa, Rikuya Hoshino, Jesper Svensson e Nacho Elvira. Bernd Wiesberger, vincitore nel 2019 all’Olgiata e che ha concluso al secondo posto all’inizio di questo mese all’European Open in Germania, guida il gruppo dei vincitori del passato.
Manca meno di un mese all’ultimo Major della stagione, il 152° Open a Royal Troon. Come è successo la scorsa settimana al KLM Open, l’Open d’Italia offre posti di accesso alla Open Qualifying Series e due posti diretti per i primi due giocatori, non già esenti, si classificheranno domenica pomeriggio al primo e al secondo posto. Guido Migliozzi e Joe Dean si sono assicurati il loro posto al KLM Open di settimana scorsa. Dopo questa settimana, molti giocatori tenteranno la Qualifica Finale il 2 luglio in quattro sedi, prima che il Genesis Scottish Open offra un’ultima opportunità, con tre posti diretti a disposizione.
L’Open d’Italia verrà trasmesso in diretta su Sky e in streaming su NOW. Durante tutti i giorni di gara ci sarà anche uno studio all’interno di Sky Sport 24 con commenti dagli inviati. In serata, al termine di ogni giornata, ci saranno servizi speciali con gli highlights.
Anche la RAI trasmetterà l’Open con la diretta di RAI Sport domenica dalle 14:45 alle 17:30 e lo streaming di Rai Play a partire dalle 12:30. Per le prime tre giornate, sono programmate delle sintesi su Rai Sport. La sintesi del primo gira sarà trasmessa alle 00:20 mentre il secondo e terzo giro alle ore 23:00 di venerdì e sabato.
Challenge Tour – Le Vaudreuil Golf Challenge
I giocatori della Road to Mallorca arrivano al Golf PGA France du Vaudreuil per il secondo evento consecutivo in Francia per il Le Vaudreuil Golf Challenge in programma da giovedì 27 a domenica 30 giugno.
Costruito lungo le rive della Senna, il Golf PGA France du Vaudreuil è un campo parkland par 72 che misura 6.391 metri, caratterizzato da buche incastonate tra fairway fiancheggiati da alberi e un lago circolare che entra in gioco in numerose parti del percorso.
La sede ospita il golf dagli anni ’60 e il complesso golfistico traccia anche la storia di Le Vaudreuil, con informazioni su ciascun tee di partenza che raccontano la storia dell’area locale dall’Età del Bronzo e dai Vichinghi fino alla costruzione del campo da golf in epoca moderna. Ulteriori dettagli storici possono essere ammirati nella club house, che è un fienile del XVII secolo smontato mattone per mattone per essere poi ricostruito all’interno della tenuta.
Il 2024 segna l’11ª edizione del Le Vaudreuil Golf Challenge, con diversi vincitori del passato che hanno poi ottenuto ulteriori successi nel DP World Tour.
Il vincitore del 2014, Andrew “Beef” Johnston, ha poi vinto il suo unico torneo sul DP World all’Open de España del 2016, mentre il campione del 2015, Ryan Fox, detiene quattro titoli. Il vincitore del 2016, Alexander Bjork, ha ottenuto la vittoria al Volvo China Open nel 2018 ed è stato raggiunto nel circolo dei vincitori di quell’anno dal campione del 2017, Aaron Rai, con la vittoria all’Honma Hong Kong Open del 2018.
Richard McEvoy ha vinto nel 2018 e la settimana successiva ha trionfato al Porsche European Open stabilendo un record in quanto è diventato il primo giocatore a vincere consecutivamente nel Challenge Tour e nel European Tour.
Il field di questa settimana include diversi top player, tra cui Alex Levy, cinque volte vincitore del DP World Tour, che giocherà in casa questa settimana, i quattro volte vincitori David Horsey e Marc Warren, così come Chris Wood, che ha vinto tre titoli sul circuito maggiore. A unirsi a loro ci sarà John Parry, che ha ottenuto la sua seconda vittoria del Challenge 2024 al Blot Open de Bretagne la scorsa settimana. L’inglese punterà ora a una terza vittoria della stagione che gli permetterebbe di ottenere la promozione automatica al DP World Tour per il resto di questa stagione e per la stagione 2025.
Con alcuni giocatori italiani del Challenge impegnati a Cervia per l’Italia Open, in Francia scenderanno in campo Filippo Bergamaschi, Davide Buchi, Federico Livio e Michele Ortolani.
LPGA – Dow Championship
Un’intensa serie di cinque eventi consecutivi si conclude con il Dow Championship, un evento particolare e divertente per le proette dell’LPGA. È una competizione a coppie che permette alle migliori golfiste del mondo di fare squadra con amiche e professioniste per un evento unico. Il field è composto da 144 giocatrici che si affronteranno al Midland Country Club a Midland, Michigan, a partire da giovedì.
Il tradizionale evento annuale dell’LPGA ha subito diverse modifiche in vista della sua quinta edizione. Innanzitutto, ha cambiato nome da Dow Great Lakes Bay Invitational a Dow Championship. In secondo luogo, l’evento è stato spostato da luglio a fine giugno per adattarsi ai calendari delle top giocatrici, che devono bilanciare un’estate densa di eventi con le Olimpiadi di Parigi 2024 e la Solheim Cup di metà settembre. Infine, il montepremi totale è aumentato da 2,7 a 3 milioni di dollari e il numero di coppie partecipanti è passato da 64 a 72.
Le squadre si affronteranno su 72 buche, alternando round di foursome e di four-ball. Sebbene non siano disponibili punti per il Rolex Ranking, conta come vittoria ufficiale dell’LPGA Tour per entrambe le componenti della squadra vincente.
Tutta da seguire la coppia in partenza giovedì alle 08:10 con Roberta Liti e Benedetta Moresco, che giocheranno questo torneo per la prima volta.
Torna anche quest’anno la squadra composta da Lexi Thompson e Brooke Henderson, che si riuniscono dopo non essere riuscite a superare il taglio nel Dow Championship dell’anno scorso. Anche Celine Boutier e Yuka Saso giocheranno di nuovo insieme dopo essersi classificate terze a pari merito l’anno scorso a Midland. Yuka Saso ha già ottenuto una vittoria questa stagione con il suo successo all’U.S. Women’s Open. Altre coppie di rilievo includono Rose Zhang e Alexa Pano, che giocano insieme per la prima volta, così come la coppia composta da Lydia Ko e Danielle Kang. Anche le inglesi Charley Hull e Georgia Hall, amiche di lunga data, parteciperanno insieme al campionato, così come Ruoning Yin e Atthaya Thitikul.
Jasmine Suwannapura e Cydney Clanton hanno vinto la prima edizione del Dow Championship nel 2019. Il torneo non si è tenuto nel 2020 a causa della pandemia di COVID-19, e nel 2021 sono state le sorelle Ariya e Moriya Jutanugarn a imporsi. Quest’anno scenderanno in campo ancora insieme alla ricerca di una seconda vittoria nel torneo e di un riscatto anche perché, dopo il trionfo del 2021, entrambe le sorelle non sono più andate a segno. Nel 2022 sono state le compagne di squadra della Solheim Cup USA Jennifer Kupcho e Lizette Salas a vincere. Quella vittoria segnò la terza vittoria stagionale per la Kupcho e la seconda vittoria in carriera per la Salas, una performance che le due cercheranno di replicare questa settimana.
Nel 2023, la coppia formata da Elizabeth Szokol e Cheyenne Knight ha ottenuto una vittoria per un solo colpo su Kelly Tan e Matilda Castren. La vittoria è stata la seconda della carriera della Knight e la prima per la Szokol.
LET – VP Bank Swiss Ladies Open
Dopo un entusiasmante ultimo giro al Tipsport Czech Ladies Open, che ha visto trionfare la spagnola Marta Martin, il Ladies European Tour si sposta questa settimana in Svizzera per il VP Bank Swiss Ladies Open in programma da venerdì 28 a domenica 30. È la quinta edizione consecutiva del torneo dopo una pausa di otto anni, con le vittorie di Amy Boulden (2020), Atthaya Thitikul (2021), Liz Young (2022) e Alexandra Försterling (2023). Situato appena a sud di Zurigo e con vista sul pittoresco Lago di Zugo, il Golfpark Holzhäusern ospita il torneo per il quinto anno consecutivo.
Conosciuto per le sue viste mozzafiato con le montagne come panorama, il Golfpark Holzhäusern è un percorso par 71 nel quale la precisione dal tee è un fattore determinante. Un totale di 132 giocatrici provenienti da 33 nazioni parteciperanno in Svizzera al torneo previsto sulla distanza di 54 buche. L’evento rappresenta il 16° torneo della stagione 2024 del LET. Il montepremi è di €300.000 con taglio previsto per le prime 60 giocatrici e le pari merito dopo 36 buche.
Purtroppo Alexandra Försterling, confermata per i Giochi Olimpici del 2024, non sarà presente in Svizzera per difendere il suo titolo. Tuttavia, saranno tre le campionesse del passato nel field: oltre a Liz Young, saranno presenti Lee-Anne Pace (2010) e Marianne Skarpnord (2009).
Settimana di riposo per le nostre Alessandra Fanali, appena confermata per le Olimpiadi, e Virginia Elena Carta. Nutrita invece la partecipazione di atlete locali con Chiara Tamburlini che guiderà la lista come la giocatrice svizzera più alta in classifica nel Rolex Women’s World Rankings a competere questa settimana. La ventiquattrenne, attualmente quarta nell’ordine di merito del LET, ha una vittoria al suo attivo nel 2024 dopo aver vinto il Joburg Ladies Open ed è in testa alla corsa per il titolo di Rookie of the Year. Chiara Tamburlini sarà affiancata da altre 12 giocatrici svizzere, tra cui Kim Metraux, Tiffany Arafi, Elena Moosmann e Yana Beeli, la vincitrice della PING Junior Solheim Cup.