Nella settimana dal 25 settembre all’1 ottobre, la grande protagonista sarà la Ryder Cup ma non mancheranno altri importanti appuntamenti da non perdere:
2023 Ryder Cup
Dal 29 settembre all’1 ottobre al Marco Simone Golf & Country Club ci sarà l’evento più atteso dell’intera stagione golfistica: la Ryder Cup.
Ne abbiamo parlato in diversi modi su Notiziegolf, ripassando insieme gli argomenti principali grazie ad una serie di video che raccontano cosa sia, le varie formule di gara (match play foursome, fourball e singoli), come si calcolano i punteggi e cosa succede prima della gara. La rubrica “Ryder Stories” di Nicola Pomponi ci ha raccontato la storia della Ryder Cup e tanti aneddoti sulle edizioni passate.
In campo, pronti a sfidarsi, ci saranno 12 giocatori europei e 12 giocatori americani. Le prove campo sono già iniziate, insieme a tante sorprese che fanno da cornice all’evento golfistico più importante al mondo.
Per il Team Europe vedremo in campo: il nordirlandese Rory McIlroy, lo spagnolo Jon Rahm, il norvegese Viktor Hovland, gli inglesi Tyrrell Hatton,Tommy Fleetwood, Justin Rose e Matt Fitzpatrick, l’irlandese Shane Lowry, lo scozzese Robert MacIntyre, l’austriaco Sepp Straka, il danese Nicolai Hojgaard e lo svedese Ludvig Aberg.
Il capitano della squadra è Luke Donald, mentre i vice capitani sono i due italiani Edoardo e Francesco Molinari, insieme al danese Thomas Bjorn, al belga Nicolas Colsaerts e allo spagnolo Josè Maria Olazabal.
La squadra americana, invece, è composta dal n° 1 al mondo Scottie Scheffler, insieme ai connazionali Wyndham Clark, Brian Harman, Patrick Cantlay, Max Homa, Xander Schauffele, Brooks Koepka, Jordan Spieth, Justin Thomas, Collin Morikawa, Sam Burns e Rickie Fowler. Il capitano del Team è Zach Johnson ed i vice capitani sono: Steve Stricker, Davis Love III, Jim Furyk, Fred Couples e Stewart Cink.
Dopo la cerimonia di apertura, prevista per giovedì 28 settembre, la gara prenderà il via alle ore 07:35 di venerdì con i primi match Foursomes, ai quali faranno seguito i Fourballs nel primo pomeriggio (13:20).
Sabato si giocheranno i secondi match con lo stesso orario e la stessa formula di venerdì, ma saranno i capitani a schierare le coppie, che riporteremo sul sito di NotizieGolf, seguendo l’evento durante il corso della settimana, sino ai match play singoli di domenica.
Le telecamere di NotizieGolf sono già sul posto, pronte a raccontarvi cosa succede durante la giornata ed i retroscena di questo evento di importanza mondiale.
Il Marco Simone Golf & Country Club, già sede delle ultime tre edizioni dell’Open d’Italia, aprirà le porte dalle 06:15 del mattino, pronto ad accogliere 250.000 spettatori, provenienti da circa 85 differenti nazioni.
Sarà possibile vedere la Ryder Cup sia sui canali RAI che su Sky.
Per SKY saranno tre i canali coinvolti: Sky Sport Uno, Sky Sport Golf e Sky Sport con la seguente programmazione:
Anche la Rai trasmetterà integralmente la Ryder Cup 2023, con la seguente programmazione:
- giovedì 28 settembre la cerimonia di apertura andrà in diretta su Rai 2 dalle 16:00 alle 16:55.
- venerdì 29, i Fourballs ed i Foursomes andranno live dalle 7:30 alle 18:00 sia su Rai Sport che su Rai Play con una sintesi su Rai 2 dalle 00:10 alle 2:00.
- sabato 30 altra diretta dalle 7:30 alle 18:00 su Rai Play e dalle 11:15 alle 18:00 su Rai Sport con highlights dalle 23:50 alle 2:00 su Rai 2.
- I 12 singoli di domenica si vedranno dalle 11:30 alle 17:00 su Rai Play, dalle 11:35 alle 14:45 e dalle 15:15 alle 16:00 su Rai Sport, con diretta su Rai 2 dalle 16:00 alle 17:00 e una sintesi su Rai 2 dalle 00:30 alle 2:00.
LPGA – Walmart NW Arkansas Championship Presented by P&G
Le giocatrici del LPGA Tour stanno entrando nel vivo dell’ultima parte della stagione. Questa settimana si svolgerà dal 29 settembre al 1 ottobre il Walmart NW Arkansas Championship presentato da P&G. Il torneo avrà luogo presso il Pinnacle Country Club di Rogers in Arkansas e rappresenterà uno dei nove eventi rimanenti nel calendario 2023.
Questi ultimi tornei permetteranno alle giocatrici di ricevere i punti della Race to CME Globe per cercare di vincere il premio più importante dell’anno al CME Group Tour Championship. Le gare che consegneranno i premi Rolex Player e Louise Suggs Rolex Rookie of the Year, il Vare Trophy e l’Official Money Title si decideranno al Tiburon Golf Club a novembre.
Questo evento da 54 buche prevede un montepremi da $2.300.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.
In Arkansas ci saranno sei giocatrici della squadra americana e di quella europea della Solheim Cup: Georgia Hall, Danielle Kang, Cheyenne Knight, Leona Maguire, Emily Kristine Pedersen e Lexi Thompson, oltre alla capitana della squadra statunitense Stacy Lewis e alla sua assistente Natalie Gulbis.
Lewis vinse due volte il Walmart NW Arkansas, nel 2007 e nel 2014.
A loro si aggiungerà l’attuale campionessa in carica Atthaya Thitikul, che l’anno scorso ottenne la seconda vittoria da esordiente in Arkansas dopo aver sconfitto Danielle Kang alla seconda buca di playoff.
LET – Lacoste Ladies Open de France
Dopo aver disputato la Solheim Cup la settimana scorsa, il Ladies European Tour si sposta in Francia dove dal 28 al 30 settembre si svolgerà il Lacoste Ladies Open De France. La competizione verrà disputata presso il Golf Barriere a Deauville , 5648 metri e Par 71.
Tra le giocatrici favorite in campo possiamo citare varie vincitrici stagionali tra cui: Patricia Isabel Schmidt, Lily May Humphreys e Nuria Iturrioz. Ci sarà inoltre la Francese Celine Boutier che ha vinto il suo primo Major quest’anno al 2023 Amundi Evian Championship.
Le giocatrici si sfideranno per un montepremi di 350.000 euro su 72 buche stroke-play.
Le giocatrici azzurre saranno Virginia Elena Carta e Clara Manzalini che seguiremo con attenzione.
2023 Junior Ryder Cup
Dal 26 al 28 settembre sui percorsi del Golf Nazionale a Sutri e del Marco Simone Golf & Country Club di Guidonia Montecelio si svolgerà la 12esima edizione della Junior Ryder Cup. Questa sarà la sfida degli Under 18 del Team USA contro il Team Europe.
Per la prima volta il torneo si disputerà su tre giorni. I primi due giorni si svolgeranno al Golf Nazionale di Sutri, la casa del golf italiano, mentre l’ultimo giorno, i 12 singoli si svolgeranno al Marco Simone Golf & Country Club, sede della 2023 Ryder Cup.
Nel Team Europe troviamo due nostri giocatori azzurri: Giovanni Daniele Binaghi e Francesca Fiorellini. Le 2 squadre sono composte da 12 giocatori: 6 ragazze e 6 ragazzi. I due azzurri hanno ricevuto una wild card dal capitano della delegazione Europea, lo scozzese Stephen Gallacher.
Hanno ottenuto il posto in squadra di diritto, attraverso le apposite classifiche, tre ragazzi: l’inglese Kris Kim, vincitore del Boys Amateur, l’irlandese Sean Keeling e il tedesco Peer Wernicke e tre ragazze: la spagnola Rocio Tejedo, la svedese Meja Örtengren e la tedesca Helen Briem, che si è imposta nel Girls Amateur. Oltre ai due italiani hanno ricevuto le wild card lo scozzese Connor Graham, l’ucraino Lev Grinberg, la svedese Nora Sundberg e l’iberica Andrea Revuelta Goicoechea.
La compagine statunitense, affidata al capitano Paul Levy, sarà composta dalle girls Leigh Chien, Kylie Chong, Gianna Clemente, Anna Davis, RyLeigh Knaub e Yana Wilson e dai boys Jackson Byrd, Billy Davis, fratello gemello di Anna, Nicholas Gross, Will Hartman, Jay Leng Jr. e Miles Russell.
Numerosi attuali campioni affermati hanno disputato la Junior Ryder Cup tra i quali: Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas, Tony Finau, Lexi Thompson e Rose Zhang e gli europei Rory McIlroy, Nicolas Colsaerts, Suzann Pettersen, Emily Pedersen e Carlota Ciganda.