Orari e Tornei della settimana dal 26 agosto al 1 settembre

La stagione del PGA TOUR volge al termine con il Tour Championship che torna all’East Lake con i migliori trenta giocatori di FedExCup. Il DP World entra nel vivo con la corsa per arrivare ai PlayOff e all’evento finale con otto italiani in campo al The Belfry. I giocatori della Road to Mallorca tornano in Polonia dopo 15 anni per il Rosa Challenge Tour con tre azzurri. Le professioniste dell’LPGA tornano negli Stati Uniti, dopo un mese in Europa, per la prima edizione del FM Championship con Roberta Liti e Benedetta Moresco, mentre saranno Alessandra Fanali e Virginia Elena Carta a rappresentare l’Italia in Scozia per il LET KPMG Irish Open. Questa mattina, a Castelconturbia, è iniziato il Campionato Nazionale Ragazzi Match Play, mentre da domani, a Villa Condulmer, potremo seguire gli Internazionali d’Italia Femminili U18.

PGA Tour – TOUR Championship

Ogni giocatore in campo questa settimana all’East Lake Golf Club ha raggiunto un obiettivo stagionale, ma solo uno lascerà Atlanta con il premio finale.

I FedExCup Playoffs sono iniziati con 70 giocatori due settimane fa a Memphis, ma ora ne restano solo 30 per il TOUR Championship, l’ultimo evento della stagione 2024.

Il vincitore di questa settimana sarà incoronato Campione della FedExCup, guadagnando un premio di 25 milioni di dollari e un’esenzione di cinque anni per il PGA TOUR.

Il TOUR Championship, l’ultima tappa dei FedExCup Playoffs, avrà inizio giovedì al recentemente restaurato East Lake Golf Club, con il premio più grande del TOUR ancora in palio. Scottie Scheffler torna ad Atlanta come il giocatore meglio classificato nella classifica della FedExCup, con Xander Schauffele alle sue calcagna.

Nel formato unico “Starting Strokes” del TOUR Championship, il leader della FedExCup Scottie Scheffler inizierà giovedì con uno score di -10. Il numero 2, Xander Schauffele, partirà con -8. Il numero 3 partirà da -7; il numero 4 partirà da -6; e il numero 5 partirà da -5. I giocatori dal 6° al 10° inizieranno a -4; i giocatori dall’11° al 15° inizieranno a -3; i giocatori dal 16° al 20° inizieranno a -2; i giocatori dal 21° al 25° inizieranno a -1; e i giocatori dal 26° al 30° inizieranno in par.

Indipendentemente dal punto di partenza, ciò che conta è come si finisce. E il giocatore con il punteggio più basso alla conclusione di questa settimana sarà il vincitore della FedExCup.

Scheffler tornerà a East Lake nuovamente al primo posto nella classifica della FedExCup, dopo una straordinaria stagione 2024 che include sei vittorie nel TOUR e una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi. Questo è il terzo anno consecutivo che Scheffler entra nella finale di stagione del PGA TOUR come numero uno nella classifica.

Schauffele ha avuto una stagione straordinaria con due titoli major al suo attivo. Lui e Scheffler si sono distaccati dal resto del gruppo in cima alla classifica della FedExCup, con Schauffele che ha un vantaggio di quasi 1.500 punti sul terzo classificato, Hideki Matsuyama.

Matsuyama ha vinto il FedEx St. Jude Championship ma si è ritirato dal BMW Championship a causa di un infortunio alla schiena. È previsto il suo ritorno in azione a East Lake. Matsuyama è stato confermato domenica come il membro più alto in classifica del gruppo di qualificazione automatica per il Team Internazionale della Presidents Cup, con altri tre qualificati automatici (Sungjae Im, Adam Scott e Byeong Hun An) in gara al TOUR Championship. Tutti e sei i qualificati automatici del Team USA – Scheffler, Schauffele, Collin Morikawa, Wyndham Clark, Patrick Cantlay e Sahith Theegala – si sono qualificati per East Lake. Rory McIlroy, al 6° posto in classifica, punta a vincere il suo quarto titolo FedExCup, un record. Negli ultimi sette anni, è arrivato fuori dalla top 10 solo una volta a East Lake.

Potremo seguire il TOUR Championship su Discovery+ ed Eurosport con la seguente programmazione ed il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Maurizio Trezzi:

DP World Tour – Betfred British Masters hosted by Sir Nick Faldo

Daniel Hillier difende il suo titolo mentre il Back 9 e la qualificazione alla Ryder Cup prendono il via al Betfred British Masters, ospitato da Sir Nick Faldo.

Daniel Hillier ha ottenuto una spettacolare vittoria per conquistare il suo primo titolo nel DP World Tour al Betfred British Masters, ospitato da Sir Nick Faldo, 13 mesi fa. Dopo aver chiuso le prime nove con un punteggio di 35, grazie a due birdie e un solo bogey, il laureato del Challenge Tour ha concluso il suo round in modo impressionante, realizzando eagle-birdie-eagle dalla 15 per chiudere con un vantaggio di due colpi. Con il gruppo finale ancora a diverse buche di distanza, Hillier ha dovuto aspettare circa un’ora prima di poter finalmente festeggiare una straordinaria vittoria.

La corsa per entrare nel team europeo di Luke Donald per la Ryder Cup 2025 inizia questa settimana, con sei posti di qualificazione automatica disponibili da ora fino a domenica 24 agosto del prossimo anno. Con un cambiamento significativo rispetto agli anni precedenti, una modifica ratificata dal Comitato dei Tornei del DP World Tour, ci sarà un’unica Lista Punti Ryder Cup operativa durante il periodo di qualificazione 2024/2025, utilizzando punti assegnati secondo un nuovo schema di classificazione dei tornei. Luke Donald, che giocherà questa settimana insieme al Vice Capitano Edoardo Molinari, ha dichiarato:

Sono felice di poter confermare i dettagli del processo di qualificazione per il nostro team alla Ryder Cup 2025. Dietro le quinte è stato fatto molto lavoro per arrivare a questo.

Donald avrà anche a disposizione sei scelte per completare la sua squadra al Bethpage Black il prossimo settembre.

Con i cinque Global Swings ormai completati, la corsa per arrivare ai play-off del DP World Tour e al torneo finale della stagione, il DP World Tour Championship, entra nel vivo con il Back 9. Questa fase includerà nove dei tornei più storici del DP World Tour e dei campionati nazionali più prestigiosi, tra cui un evento della Rolex Series al BMW PGA Championship, e si concluderà il 27 ottobre al Genesis Championship.

Dopo quell’evento in Corea del Sud, i primi 110 giocatori nella Race to Dubai Rankings, in partnership con Rolex, guadagneranno la loro carta per il DP World Tour 2025, mentre i primi 70 si qualificheranno per i play-off. I primi 50 al termine dell’Abu Dhabi Championship avanzeranno poi alla finale di stagione, dove verrà assegnato il trofeo Harry Vardon al Numero Uno d’Europa.

Insieme al già citato Dodo Molinari, questa settimana potremo seguire Filippo Celli, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Andrea Pavan, Renato Paratore e Lorenzo Scalise.

L’entusiasmo del pubblico è sempre alto, con grandi folle pronte a riunirsi nello storico Belfry. Il sei volte campione Major, Sir Nick Faldo, sarà l’ospite, mentre il campione Masters Danny Willett sarà tra le stelle locali in campo. Il recente vincitore Harry Hall farà la sua prima apparizione nel DP World Tour in casa, mentre le stelle inglesi della Ryder Cup, Tyrrell Hatton, Oliver Wilson, Andy Sullivan e Ross Fisher, si uniranno all’ex giocatore e attuale Capitano, Luke Donald, sul campo.

Inoltre, l’entusiasmante giovane dilettante Kris Kim e il rinato beniamino dei tifosi, Andrew “Beef” Johnston, offriranno al pubblico locale molti motivi per tifare.

Potremo seguire il Betfred British Masters sul canale 206 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Rosa Challenge Tour

Il Challenge Tour torna in Polonia questa settimana, per la prima volta in 15 anni, con il Rosa Challenge Tour in programma dal 29 agosto al 1° settembre.

Il Rosa Golf Club, uno dei migliori campi da golf del paese, fa il suo debutto nel Challenge Tour questa settimana . Situato nella città di Czestochowa, è stato progettato dall’architetto Hans-Georg Erhardt e ha aperto le sue porte nel 2005. Il percorso, in stile parkland, è stato costruito secondo le rigorose specifiche della USGA, con il processo di costruzione che ha visto lo spostamento di oltre un milione di metri cubi di terra.

Gli ostacoli d’acqua sono una caratteristica dell’intero campo da golf, con laghi interconnessi che entrano in gioco in diversi colpi. La buca 14, lunga 192 metri, e la 17, lunga 172 metri, sono due par 3 impegnativi entrambi protetti dall’acqua.

La Polonia ha ospitato il Challenge Tour sei volte dalla sua nascita nel 1989 e questa settimana sarà la settima. Quattro edizioni sono avvenute in anni consecutivi dal 1996 al 1999, prima che il DHL Wroclaw Open riportasse il golf del Challenge Tour nel paese nel 2008 e 2009 dopo una pausa di nove anni. La Road to Mallorca farà il suo atteso ritorno nel 2024 dopo 15 anni di assenza.

Il ritorno del Challenge Tour in Polonia arriva in un momento particolare, poiché il paese cerca di ispirare la prossima generazione di stelle del golf. Gli stessi polacchi Adrian Meronk e, più recentemente, Mateusz Gradecki hanno impressionato nella Road to Mallorca negli ultimi anni, con Gradecki che ha vinto nel 2022 e ha ottenuto la promozione al DP World Tour.

Gradecki scenderà in campo questa settimana insieme a una serie di talenti locali speranzosi di fare bene, tra cui Michał Bargenda, Oskar Zaborowski, Maksymilian Biały, Jan Rybczyński, Nikolas Tymiński, Antoni Hawkins e Alejandro Pedryc, vincitore del Polish Amateur Championship per ben quattro volte.

Saranno tre gli azzurri in campo questa settimana con Gregorio De Leo, Edoardo Raffaele Lipparelli e Aron Zemmer.

La Road to Mallorca 2024 entra nel suo atto finale, con diversi giocatori sempre più vicini a garantirsi la promozione al DP World Tour. Ci sono 20 carte in palio, e con questo 21° evento su 29, una buona chiusura di stagione per uno qualsiasi dei 156 giocatori in gara questa settimana potrebbe consentire loro di entrare in lizza.

Solo 12 mesi fa, Marco Penge ha ottenuto due vittorie negli ultimi cinque eventi per diplomarsi come Numero Uno della Road to Mallorca, dimostrando che una rimonta tardiva nella classifica è possibile.

LPGA – FM Championship

Dopo un mese emozionante in Europa, l’LPGA Tour torna negli Stati Uniti per la prima edizione del FM Championship. Il nuovo evento in programma si svolgerà al TPC Boston, situato a sud di Boston, e vedrà 144 delle migliori giocatrici al mondo contendersi una parte di uno dei montepremi più alti dell’anno, pari a 3,8 milioni di dollari.

La ex numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings, Jin Young Ko, sarà la protagonista di questa settimana al TPC Boston e cercherà nuovamente di ottenere la sua prima vittoria della stagione. Ko finora ha collezionato sei piazzamenti tra i primi 10 in questa stagione, ma con il calendario del Tour che si avvicina alla seconda metà della stagione 2024, la golfista coreana rischia di restare senza una vittoria nel LPGA Tour per la prima volta dal 2016. Ko arriva da un taglio all’AIG Women’s Open di St Andrews. Anche Xiyu Lin, medaglia di bronzo olimpica, si sposterà dalla Scozia a Boston. Lin ha chiuso al 55° posto all’Old Course, accanto a Lexi Thompson.

Lauren Coughlin è un’altra giocatrice pronta a scendere in campo al primo FM Championship e arriva a Boston come una delle golfiste più in forma del LPGA Tour di questa stagione, avendo vinto due volte in tre partecipazioni, al CPKC Women’s Open e all’ISPS Handa Women’s Scottish Open. Tuttavia, il suo gioco ha subito una battuta d’arresto la settimana scorsa, con un taglio all’AIG Women’s Open. Hannah Green, che ha già collezionato due vittorie stagionali sul LPGA Tour, sarà nel field così come Rose Zhang, che ha trionfato all’inizio dell’anno al Cognizant Founders Cup.

Inaugurato nel 2002 e progettato da Arnold Palmer, il TPC Boston ospiterà per la prima volta il FM Championship questa settimana, accogliendo le migliori giocatrici del golf femminile. Il campo è stato riprogettato da Gil Hanse e Brad Faxon nel 2007 e vanta una lunga storia di eventi del PGA Tour, iniziando con il Deutsche Bank Championship nel 2003. Il torneo, successivamente noto come Dell Technologies Championship, è stato disputato al TPC Boston fino al 2018. La struttura ha anche ospitato il Northern Trust Championship nel 2020.

Negli ultimi due decenni, il TPC Boston ha visto la vittoria di alcuni dei più grandi campioni del golf maschile, tra cui Tiger Woods, Phil Mickelson e Rory McIlroy. Per il FM Championship di questa settimana, il campo si giocherà par 72 con una lunghezza di 6.033 metri dai tee di partenza delle proette.

Per le giocatrici del LPGA Tour che viaggiano per il mondo settimana dopo settimana, non c’è niente di meglio di giocare in casa, poiché offre loro l’opportunità di scendere in campo davanti ad amici e familiari e di tornare alle loro radici. Questa settimana, Megan Khang, originaria del Massachusetts, torna nel suo stato natale per il FM Championship. Khang è nata a Brockton, Mass., ed è cresciuta a Rockland, a circa 40 minuti di auto dal TPC Boston. Khang ha ottenuto la sua prima vittoria sul LPGA Tour la scorsa stagione al CPKC Women’s Open e quest’anno è andata vicino a conquistare un secondo titolo, con tre piazzamenti tra i primi tre finora nel 2024.

Come Khang, anche Alexa Pano è nata nello Stato del Massachusetts e proviene da Westborough, situata a nord-ovest del TPC Boston anche se attualmente risiede in Florida. All’AIG Women’s Open della settimana scorsa, Pano ha giocato nel terz’ultimo gruppo insieme alla futura campionessa Lydia Ko, concludendo il torneo in decima posizione a pari merito.

Questa settimana in Massachusetts vedremo in campo Roberta Liti e Benedetta Moresco.

La conclusione emozionante dell’AIG Women’s Open ha determinato le qualificate per le squadre della Solheim Cup sia degli Stati Uniti che dell’Europa, con entrambe le squadre completate al termine dell’ultimo major della stagione. Le giocatrici del Team USA Khang, Corpuz, Zhang, Coughlin, Alison Lee e Andrea Lee, insieme alle europe Boutier, Ciganda e Sagstrom, saranno in campo questa settimana al FM Championship. La Solheim Cup di quest’anno avrà inizio tra due settimane al Robert Trent Jones Golf Club, situato appena fuori Washington D.C.

LET – KPMG Women’s Irish Open

Il Ladies European Tour si sposta in Irlanda dopo due settimane in Scozia per l’ISPS HANDA Women’s Scottish Open e l’AIG Women’s Open. L’appuntamento di questa settimana è il KPMG Women’s Irish Open in programma da giovedì 29 agosto a domenica 1 settembre.

Il Ladies Irish Open, rilanciato nel 2008 come parte della candidatura per la Solheim Cup 2011, ha dovuto interrompersi nel 2012 a causa della mancanza di fondi, dopo cinque anni di attività. Nel 2022, KPMG ha iniziato a finanziare l’evento, trasformandolo in una competizione di livello mondiale e sostenibile. Grazie al sostegno della golfista Leona Maguire, l’evento è ora uno dei più popolari del Ladies European Tour, secondo solo ai Major. Quest’anno, la competizione sarà intensa con la partecipazione di Georgia Hall, ex compagna di squadra di Leona. Si prevede la presenza di oltre 35.000 spettatori al Carton House.

Un field di 132 giocatrici si sfiderà in una competizione stroke play di 72 buche, con un taglio alle migliori 60 professioniste e pari merito alla fine del secondo giro.

La campionessa in carica Smilla Tarning Soenderby, danese, torna al torneo dove ha vinto il suo primo titolo LET nel 2023. La danese ha battuto la stella olandese Anne Van Dam e la svedese Lisa Pettersson in un playoff, dopo un eccezionale ultimo round di 62 (-10) a Dromoland Castle.

La stessa Leona Maguire, orgoglio dell’Irlanda, guida la carica delle giocatrici di casa questa settimana, e arriva con un trofeo in mano dopo aver trionfato nell’evento Individuale all’Aramco Team Series presented by PIF – Londra all’inizio di luglio.

La Maguire è una delle 11 giocatrici irlandesi in gara questa settimana, insieme alla rookie del LET Lauren Walsh, che gioca nella sua terra natale. A loro si uniscono le professioniste nordirlandesi Olivia Mehaffey e Annabel Wilson, oltre a otto dilettanti irlandesi che avranno l’opportunità di partecipare.

Anche questa settimana saranno in campo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.

Lunedì è stata confermata la squadra europea per la Solheim Cup 2024, con Leona Maguire che farà la sua terza apparizione nella competizione.

Campionato Nazionale Ragazzi Match Play – Trofeo Andrea Brotto

In Piemonte, sui green del Golf Club Castelconturbia, è iniziata oggi la 49esima edizione del Campionato Italiano Ragazzi Match Play – Trofeo Andrea Brotto. Il torneo è riservato agli atleti under 18, ossia nati dopo il 1 gennaio 2006 e con un hcp index pari o inferiore a 6,4, e prevede la qualifica su 36 buche durante i primi due giorni a cui faranno seguito i Match Play per i 32 qualificati. Venerdì 30 si giocheranno sedicesimi ed ottavi su 18 buche, sabato quarti e semifinali e domenica 1 settembre ci sarà la finale su 18 buche.

Sono tanti i ragazzi della Squadra Nazionale in campo a Castelconturbia. Il giocatore con il più alto ODM è Giovanni Binaghi (#4), seguito da Carlo Roman (#5), finalista nel 2023 a Monticello, Carlo Melgrati (#10), Bruno Frontero (#12), Mattia D’Errico (#14), Francesco Petrangeli (#17), Federico Randazzo (#20), Simone Cavaliere (#22), Lorenzo Palmieri (#25) e Giovanni Bernardi (#26).

Campionato Internazionale d’Italia Femminile U18

In Veneto, sui green del Golf Club Villa Condulmer, si disputa il Campionato Internazionale d’Italia Femminile U18 in programma dal 29 a 31 agosto. Il torneo è riservato alle atlete nate dopo il 1 gennaio 2006 ed è riservato a 69 straniere, 59 italiane oltre 4 wild card. Si gioca sulla distanza di 72 buche con taglio per le prime 40 e parimerito dopo il secondo giorno. L’ultimo giorno si giocheranno due giri da 18 buche. Le ragazze della Nazionale con il più alto ODM sono Paris Appendino (#5), Ginevra Coppa (#6), Matilde Zocchi (#7), Giulietta Bertero (#10), Matilde Partele (#11), Noa Zocco (#14) e Chiara Cornetti (#15) che si dovranno difendere dagli attacchi di un nutrito stuolo di giovani promesse straniere. Segnaliamo l’austriaca Johanna Janisch, la svedese Ebba Mejer e la svizzera Sarah Uebelhart.


Contenuti simili
Total
0
Share