Orari e Tornei della settimana dal 27 febbraio al 5 marzo

Nella settimana dal 27 febbraio al 5 marzo ecco quali saranno gli appuntamenti dei principali Tour.

I giocatori del PGA Tour saranno impegnati su due fronti: al Puerto Rico Open e all’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard. Il DP World Tour ed il Challenge Tour si prendono una settimana di riposo, mentre le giocatrici del LPGA e LET saranno rispettivamente a Singapore per il HSBC Women’s World Championship ed in Sudafrica per il Joburg Ladies Open.

Questa settimana potremo seguire gli amateur azzurri allo Spanish International Ladies’ Amateur Championship ed allo Spanish International Amateur Championship.

PGA Tour – Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard

I giocatori del PGA Tour rimangono in Florida, ma si spostano verso nord per il 2023 Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard presso l’Arnold Palmer’s Bay Hill Club & Lodge di Orlando. Il torneo sarà disputato dal 2 al 5 marzo.

I giocatori affronteranno il campo come un par 72 di 6.827 metri.

Il field ad Orlando è d’eccezione e composto da 44 giocatori dei primi 50 del ranking mondiale, con il numero 1 al mondo John Rahm, che nella stagione in corso ha già riportato tre vittorie in sei partecipazioni. In campo ci saranno anche i primi 30 della FedExCup con tutti i 13 vincitori di questa stagione.

L’Americano Scottie Scheffler ha vinto la scorsa edizione con uno score di 5 colpi sotto par ed è l’attuale defending champion. Sarà in campo quest’anno insieme ad altri past champions di questo evento: Jason Day, Francesco Molinari e Rory McIlroy.

Il numero 1 del PGA Tour University, Pierceson Coody, ex n.1 del World Amateur Golf Ranking e due volte vincitore del Korn Ferry Tour, giocherà questo evento, dopo aver superato il taglio la scorsa settimana all’Honda Classic nella sua prima gara sul PGA Tour come professionista.

L’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard sarà ospitato presso il l’Arnold Palmer’s Bay Hill Club & Lodge di Orlando, come tutti gli anni dal 1979. Il percorso è relativamente piatto, ma con ostacoli d’acqua in gioco su quasi tutte le buche.

In campo si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play con il consueto taglio dopo le prime 36. I giocatori gareggeranno per un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al montepremi, 550 punti nella classifica della FedexCup.

L’unico giocatore azzurro che parteciperà all’Arnold Palmer Invitational presented by Mastercard è Francesco Molinari.

Potremo seguire il torneo dal 27 febbraio al 5 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Isabella Calogero e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

PGA Tour – Puerto Rico Open

I giocatori del PGA Tour saranno impegnati dal 2 al 5 marzo anche sul Grand Reserve Golf Club di Río Grande a Puerto Rico. Quest’anno sarà la 14esima edizione dell’evento che è riuscito a rimanere costantemente presente nel calendario del PGA Tour anche dopo due uragani e una pandemia mondiale.

I giocatori presenti questa settimana si sfideranno per un montepremi di $3.800.000.

Il defending champion, Ryan Brehm, che lo scorso anno ha vinto con uno score di -20, non sarà in campo a difendere il suo titolo questa settimana, poiché impegnato ad Orlando nell’ Arnold Palmer Invitational.

Sarà possibile seguire l’evento, dal 2 al 5 marzo su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi, Isabella Calogero e Federico Colombo alla seguente programmazione:

LPGA – HSBC Women’s World Championship

Il circuito maggiore femminile si sposta a Singapore per il terzo evento stagionale, il HSBC Women’s World Championship. Il torneo sarà ospitato come negli ultimi 10 anni presso il Sentosa Golf Club, sul Tanjong Course, dal 2 al 5 marzo.

Per questo evento in campo ci saranno le giocatrici più forti al mondo: Lydia Ko, Nelly Korda, Minjee Lee, Atthaya Thitikal e la campionessa uscente Jin Young Ko, oltre a 18 delle 20 migliori giocatrici al mondo ed alle campionesse di Major dello scorso anno. Tutte cercheranno di conquistare un nuovo titolo.

La stella thailandese Atthaya Thitikul, vincitrice a 15 anni dello Women’s Amateur Asia-Pacific 2018, si è classificata al 4° posto l’anno scorso, dando il via ad una stagione straordinaria, che ha incluso 16 piazzamenti tra le prime 10, due vittorie e l’ambito premio 2022 LPGA Rookie of the Year.

La giocatrice thailandese è stata al primo posto del Rolex Ranking e un buon risultato all’HSBC Women’s World Championship 2023 potrebbe riportarla in vetta.

Quest’anno sarà la 15esima edizione del torneo durante il quale le giocatrici si sfideranno per 72 buche con un montepremi di $1.800.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

LET – Joburg Ladies Open

Questa settimana il Ladies European Tour torna in Sudafrica per il primo di due tornei. Ci saranno 132 giocatrici provenienti da 27 nazioni che si sfideranno sul Modderfontein Golf Club di Johannesburg dal 1 al 4 marzo.

Questo torneo sarà il 4 evento stagionale per le giocatrici del circuito maggiore Europeo.

L’anno scorso fu la prima edizione co-sanzionata del Joburg Ladies Open tra LET ed il Sunshine Ladies Tour. L’attuale defending champion, la giocatrice svedese Linn Grant, vinse il suo primo titolo proprio a questo evento per poi proseguire fino alla vittoria della Race to Costa del Sol, del Rookie of the Year e del Player of the Year.

Altre giocatrici della scorsa edizione torneranno in campo quest’anno come Kim Metraux, Nicole Garcia e Alice Hewson, Kelly Whaley, che si classificò al sesto posto nel 2022, così come la sudafricana Stacy Lee Bregman ed Alexandra Swayne, che chiusero l’evento in 7a posizione.

Sono ben 19 le campionesse sudafricane nel field di questa settimana, con la vincitrice dell’Ordine di Merito del LET Lee-Anne Pace in testa, insieme a Casandra Alexander, che guida l’Ordine di Merito del Sunshine Ladies Tour.

Ci sono 2 giocatrici azzurre che parteciperanno a questo torneo: Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali.

Spanish International Ladies’ Amateur Championship

Dal 28 febbraio al 5 marzo anche le amateur italiane saranno in campo allo Spanish International Ladies Amateur Championship “Copa de S.M. La Reina”, che si terrà sul percorso del Real Club de Golf de Sotogrande, a Sotogrande in Spagna.

Le giocatrici azzurre, accompagnate da Roberto Zappa, Commissario Tecnico della Squadra Nazionale Dilettanti Femminile e dall’allenatore Luigi Zappa, saranno: Natalia Aparicio, Paris Appendino, Ginevra Coppa, Francesca Fiorellini, Matilde Partele e Francesca Carola Pompa.

Questa sarà la 105ª edizione del torneo, nato nel 1911, alla quale prenderanno parte 99 concorrenti, di cui 30 spagnole. La gara si svolgerà in due fasi, la prima con una qualifica su 36 buche (medal) e poi un match-play tra le prime 64 classificate.

Spanish International Amateur Championship

Nello Spanish International Amateur Championship “Copa S.M. El Rey” gli amateur italiani presenti in campo saranno: Bruno Frontero, Alessandro Nardini, Miguel Orzi e Filippo Ponzano accompagnati dall’allenatore Alain Vergari. Il torneo sarà disputato dal 28 febbraio al 5 marzo sul percorso dell’Infinitum Golf (Lake Course) a La Pineda, nei pressi di Tarragona, in Spagna.

Ci saranno 120 concorrenti in gara per questa 108edizione del torneo, nato nel 1911. La formula di gara è quella consueta con una fase di qualifiche su 36 buche medal ed una seconda fase di match-play tra i primi 64 classificati.

L’unico giocatore azzurro ad aver vinto questo torneo fu Lucas Nicolas Fallotico, nel 2021.


Contenuti simili
Total
0
Share