PGA Tour – RBC Canadian Open
L’RBC Canadian Open inaugura un periodo di quattro settimane che include due Signature Event e un major. Settimana prossima ci sarà il Memorial Tournament, poi l’US Open e infine il Travelers Championship. L’RBC Canadian Open è l’open nazionale del Canada ed è uno degli eventi più antichi del Tour. Si è disputato per la prima volta nel 1904, rendendolo il terzo evento più antico del PGA Tour e quest’anno festeggia il 120º anniversario.
L’Hamilton Golf and Country Club, una delle strutture più prestigiose del Canada, ospita l’RBC Canadian Open per la settima volta questa settimana. Tuttavia, il campo avrà un aspetto molto diverso rispetto all’ultima volta che il PGA TOUR è stato qui nel 2019. Poco dopo la vittoria di Rory McIlroy cinque anni fa, il club ha subito un restauro costato oltre 8 milioni di dollari guidato del famoso architetto Martin Ebert incaricato di dare al club un aspetto retrò, richiamando il design originale di Harry Colt.
Il percorso sarà più lungo di circa 100 metri rispetto al 2019. Il par 3 della buca 6, la seconda buca più difficile dell’RBC Canadian Open 2019, sarà più lungo di 20 metri. La buca 7, par 4, ha un nuovo battitore arretrato di 30 metri, mentre i due par 4 della buca 11 e della 14 sono più lunghi e richiederanno più potenza. Anche la buca 17 è stata allungata, ora misura 530 metri con un nuovo green spostato indietro e a sinistra, ed infine la buca 18 (la buca più difficile durante l’Open del 2019) ha guadagnato 10 metri. Ebert ha detto che il campo richiederà colpi più precisi e i nuovi green avranno più aree per le posizioni delle bandiere e i bunker costringeranno i giocatori a riflettere sulle loro strategie lungo il percorso.
L’anno scorso Nick Taylor ha ottenuto una vittoria incredibile nel torneo, sconfiggendo Tommy Fleetwood in un playoff imbucando un lunghissimo putt alla terza buca di spareggio. È diventato il primo canadese a vincere l’open nazionale in quasi sette decenni.
Rory McIlroy, che ha vinto questo evento nel 2019 e nel 2022, guida il field per l’RBC Canadian Open del 2024, puntando al premio di 9,4 milioni di dollari. Tra i giocatori di rilievo presenti all’evento ci sono Sahith Theegala, Tommy Fleetwood, Shane Lowry e Cameron Young. La vittoria di McIlroy all’RBC Canadian Open del 2019 è stata l’ultima volta in cui l’evento si è tenuto presso l’Hamilton Golf and Country Club.
L’anno scorso, il golfista canadese Nick Taylor ha trionfalmente alzato il trofeo nel suo paese d’origine e ha conquistato 1,62 milioni di dollari. Quest’anno, il vincitore può aspettarsi una ricompensa leggermente superiore, poiché il montepremi complessivo è stato aumentato di 400.000 dollari, con il campione di domenica che riceverà 1,692 milioni di dollari.
Potremo seguire l’RBC Canadian Open su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:
DP World Tour – European Open
Il DP World Tour continua l’European Swing questa settimana con la prima delle due tappe in Germania nel 2024 con l’European Open in scena al Green Eagle Golf Courses ad Amburgo.
Tom McKibbin nell’edizione dell’anno scorso ha tenuto testa ai favoriti locali Maximilian Kieffer e Marcel Siem andando a conquistare il suo primo titolo del DP World Tour da rookie. Il nordirlandese, in arrivo dal Challenge Tour 2022, ha chiuso con un -3 vincendo di due colpi e diventando, insieme a Darren Clarke, il secondo vincitore nordirlandese di questo evento. La vittoria lo ha anche reso il più giovane vincitore proveniente dall’isola d’Irlanda nel DP World Tour dai tempi di McIlroy, ed è stato anche il quinto vincitore esordiente nelle ultime sei edizioni. Avendo iniziato la sua strada nel DP World Tour con tre top 20 consecutivi, il suo successo in Germania si è rivelato determinante per qualificarsi per il DP World Tour Championship di fine stagione. McKibbin torna ad Amburgo in ottima forma, con già tre top ten in questa stagione e dopo aver ottenuto il suo primo major superando le qualifiche per lo U.S. Open.
L’European Open segna il secondo di sei eventi validi per l’European Swing e annovera tra i partecipanti una serie di vincitori di questa stagione. La coppia giapponese Yuto Katsuragawa e Keita Nakajima, che ha partecipato al PGA Championship all’inizio di questo mese, fa la sua prima apparizione della stagione in Europa. Tra gli altri vincitori del DP World Tour di questa stagione, c’è lo svedese Jesper Svensson, che ha vinto a Singapore e ha superato il taglio nel suo debutto in un Major al Valhalla Golf Club. È presente anche Danny Willett, vincitore di un major, che ha superato le aspettative tornando in gioco al Masters 2024 dopo un intervento chirurgico alla spalla. Ronald Rugumayo, che ha fatto notizia diventando il primo golfista ugandese a superare il taglio nel DP World Tour in Kenya all’inizio di quest’anno, parteciperà all’evento come invitato.
Anche se senza una vittoria, Rasmus Højgaard punta a far bene dopo un positivo inizio di stagione, mentre il connazionale danese Rasmus Neergard-Petersen, attualmente leader della Race to Mallorca, punta a replicare i suoi successi del Challenge sul DP World Tour.
Non sarà al via Matteo Manassero, ma seguiremo ben sette giocatori italiani: Filippo Celli, Francesco Laporta, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.
Dopo quattro secondi posti nelle ultime cinque edizioni, la Germania spera di incoronare il suo primo vincitore tedesco del prestigioso torneo dai tempi di Bernhard Langer nel 1995. Yannik Paul guida un forte contingente tedesco con l’obiettivo di entusiasmare il pubblico di casa, con i colleghi vincitori del DP World Tour Kieffer, Siem e Nick Bachem tra i 12 partecipanti tedeschi che scenderanno in campo.
Considerato uno dei percorsi più impegnativi del DP World Tour, il North Course dei Green Eagle Golf Courses è il più lungo, con una lunghezza di oltre 6.800 metri. Il par è 73 con 5 buche par 5, due delle quali intorno a 600 metri, e nelle ultime tre edizioni i risultati finali dei vincitori sono stato di -9, -6 e -8. Si preannuncia un torneo tutto da seguire.
Potremo seguire l’European Open su Sky, canale Sky Sport Golf e in streaming su NOW con la seguente programmazione:
LPGA – U.S. Women’s Open Preseted by Ally
La 79ª edizione dello U.S. Women’s Open, il major più longevo del golf femminile, inizia giovedì al Lancaster Country Club di Lancaster, in Pennsylvania. Il torneo ha un montepremi di 12 milioni di dollari, con Ally che si è aggiunta come sponsor ufficiale del torneo all’inizio di quest’anno.
Il field dello U.S. Women’s Open conterà ben 156 giocatrici, tra cui molte che hanno già vinto un trofeo importante. Nelly Korda, vincitrice di due major e attuale numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings, guida il field alla ricerca della sua settima vittoria stagionale. Sarà affiancata da vincitrici di major come Celine Boutier, Ashleigh Buhai, Brooke Henderson, Lydia Ko e Hannah Green, solo per citarne alcune. Green è l’unica altra plurivincitrice di questa stagione sul LPGA, con le vittorie all’HSBC Women’s World Championship e al JM Eagle LA Championship. Parteciperanno anche otto ex campionesse dello U.S. Women’s Open, tra cui Brittany Lang, Ariya Jutanugarn, Jeongeun Lee6, A Lim Kim, Yuka Saso, Minjee Lee, Allisen Corpuz e In Gee Chun, che ha vinto l’ultima volta in cui il campionato si è giocato al Lancaster Country Club nel 2015.
Il Lancaster Country Club che ospiterà lo U.S. Women’s Open per la seconda volta, metterà alla prova le giocatrici. Il percorso par 70, disegnato da William Flynn, sarà lungo 6.020 metri per il torneo con quattro par 3 e solo due par 5. Questo campo, noto per la difficoltà sui secondi colpi, ha subito alcuni interventi rispetto al tracciato dell’edizione 2015 con un allungamento totale di quasi 100 metri e con il cambiamento più significativo alla buca 13, par 5, che è stata aumentata di circa 25 metri e ha visto l’aggiunta di quattro nuovi bunker.
Nel 2023 Allisen Corpuz ha vinto il suo primo torneo con una vittoria sorprendente nello U.S. Women’s Open. La Corpuz ha concluso con un ultimo giro a -3, vincendo di tre colpi il primo major femminile tenutosi a Pebble Beach ed è diventata la prima americana a vincerlo dal 2016, quando vinse Brittany Lang. Tuttavia, da quando la Corpuz ha conquistato la sua prima vittoria nello U.S. Women’s Open, ha faticato a ritrovare la magia di quella settimana, ha concluso al secondo posto nel torneo successivo e ha ottenuto un sesto posto pari merito nell’ultimo major della stagione 2023, l’AIG Women’s Open. Quest’anno ha registrato solo un piazzamento tra i primi dieci, un ottavo posto pari merito all’HSBC Women’s World Championship.
Nelly Korda arriva al secondo major della stagione in cerca non solo della sua settima vittoria stagionale, ma anche della sua terza vittoria in un major in carriera. Korda ha conquistato la sua quinta vittoria consecutiva della stagione nel primo major dell’anno, il Chevron Championship, ed è ancora carica dalla sua sesta vittoria ottenuta nell’ultimo torneo, il Mizuho Americas Open.
In un percorso da major, come il Lancaster Country Club, Nelly Korda sarà difficile da battere, essendo la leader del Tour sui green in regulation, putts per green in regulation e media score.
LET – Dormy Open Helsingborg
Dopo una settimana in Francia, il Ladies European Tour si sposta in Svezia per due tornei consecutivi prima di arrivare al Golf Nazionale a metà giugno per il Ladies Italian Open. La città di Helsingborg ospiterà i prossimi due eventi in programma: il Dormy Open Helsingborg seguito dal Volvo Car Scandinavian Mixed. L’Allerum Golf Club, situato appena fuori Helsingborg, ospiterà il Dormy Open Helsingborg per il secondo anno consecutivo dal 31 maggio al 2 giugno. È la quinta edizione del torneo nel calendario del LET e la seconda da quando è tornato in calendario nel 2023. Il torneo vedrà la partecipazione di 132 giocatrici provenienti da 33 nazioni che si sfideranno in un formato stroke play di 54 buche, con taglio al termine delle 36 buche per le prime 60 professioniste e pari merito.
La leader dell’Order of Merit del LET, Bronte Law, vincitrice della Lalla Meryem Cup 2024, sarà in campo questa settimana. Insieme a lei ci sarà anche la svizzera Chiara Tamburlini, leader della classifica Rookie of the Year, che è a soli 113,05 punti di distanza dalla Law e occupa il terzo posto. Saranno presenti anche altre due vincitrici della stagione 2024: la belga Manon De Roey, che ha vinto l’Investec SA Women’s Open, e Shannon Tan da Singapore, vincitrice del Magical Kenya Ladies Open. Torna in campo Virginia Elena Carta.
La svedese Lisa Pettersson difende il titolo e qui ha ottenuto la sua prima vittoria nel LET con un fantastico eagle finale nel 2023. La Pettersson non sarà l’unica svedese in gara: ci saranno altre 24 stelle locali, tra cui Jessica Karlsson, al rientro da un infortunio, ed Ellinor Sudow, originaria di Helsingborg, che sperano di trionfare all’Allerum Golf Club.
Nel field ci saranno anche sei dilettanti, tra cui le vincitrici della PING Junior Solheim Cup, le svedesi Meja Örtengren e Nora Sundberg, e la tedesca Helen Briem.