Orari e Tornei della settimana dal 28 agosto al 3 settembre

Ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici imperdibili dal 28 agosto al 3 settembre:

DP World Tour – Omega European Masters

Questa settimana, i campioni del DP World Tour gareggeranno per una delle più prestigiose e popolari competizioni di golf giocate in Europa, l’Omega European Masters.

Il torneo si terrà presso il Golf Club di Crans-sur-Sierre, situato sulle montagne a est di Ginevra. Il campo è un par 70 di 6226 metri. In questo torneo hanno vinto giocatori come Severiano Ballesteros, José Maria Olazabal, Sergio Garcia, lo scozzese Colin Montgomerie, il sudafricano Ernie Els e l’inglese Lee Westwood. Questa sarà la 76esima volta che si gioca sullo stesso percorso.

I giocatori in campo si sfideranno per un montepremi di Euro 2.500.000 e 3.500 R2DR punti.

Matt Fitzpatrick, past champion, che attualmente si trova all’ottavo posto nella classifica mondiale parteciperà al prestigioso torneo di questa settimana. Oltre a lui possiamo citare altri 5 past champions: Thriston Lawrence, Rasmus Hojgaard, Danny Willett, Sebastian Söderberg e Miguel Angel Jimenez che scenderanno in campo. Inoltre aggiungiamo Victor Perez, Adrien Meronk e Robert Macintyre che giocheranno quest’anno l’Omega European Masters.

Anche due giovani stelle nascenti del golf hanno confermato la loro partecipazione: lo svedese Ludvig Aberg e Alex Fitzpatrick.

Inoltre 10 giocatori svizzeri saranno al via in questa edizione: Jeremy Freiburghaus che guida la delegazione di “casa”, Marco Iten che  si è guadagnato il posto vincendo l’Olivier Barras Memorial, un torneo di qualificazione per l’Omega European Masters, mentre altri 8 giocatori svizzeri, 4 professionisti: Robert Foley, Joel Girrbach, Cédric Gugler, Roman Kleu e 4 dilettanti: Nicola Gerhardsen, Maximilien Sturza, Max Schliesing e Loic Naas si sono qualificati attraverso l’Ordine di Merito.

Gli italiani in gara  saranno 3: Guido Migliozzi, Renato Paratore e Edoardo Molinari. Potremo tifare per loro e seguire una delle più prestigiose gare del circuito Europeo, dal 28 agosto al 3 settembre in diretta sui canali di Sky Sport con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Indoor Golf Group Challenge

I giocatori della Road to Mallorca rimangono in Svezia per la seconda settimana consecutiva. Questa settimana si disputerà dal 31 agosto al 3 settembre, la seconda edizione dell’Indoor Golf Group Challenge. La scorsa edizione fu vinta da Mikael Lindberg il quale non sarà in campo a difendere il titolo ottenuto.

La gara si svolgerà presso il par 71 di 6194 metri, Landeryds Golfklubb di Vesterby.

In campo ci saranno quasi tutti i vincitori di questa stagione tra cui: Ugo Coussaud, Dylan Mostert, Ricardo Gouveia, Maximilian Rottluff, Sam Hutsby e Benjamin Follett-Smith.

I campioni in campo si contenderanno un montepremi di Euro 250.000 e 2000 punti nella R2M.

A rappresentare i colori azzurri ci saranno 10 giocatori: Francesco Laporta, Matteo Manassero, Lorenzo Scalise, Andrea Pavan, Aron Zemmer, Jacopo Vecchi Fossa, Filippo Bergamaschi, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.

LPGA – Portland Classic

Sul percorso dell’Columbia Edgewater Country Club a Portland in Oregon, il circuito maggiore femminile americano disputerà il Portland Classic dal 31 agosto al 3 settembre.

La prima edizione di questo evento fu disputata nel 1972 ed è il torneo più longevo non-Major nel calendario del LPGA Tour. L’edizione del 2022 fu vinta dalla giocatrice Americana Andrea Lee.

Le giocatrici in campo si sfideranno per un montepremi di $1.500.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe.

Dal 2012, cinque delle ultime 10 vincitrici sono state esordienti, tra cui la campionessa in carica Andrea Lee. È solo l’ultima di una serie di  vincitrici esordienti in Oregon fra le quali Marina Alex (2018), Brooke Henderson (2015), Austin Ernst (2014) e Mika Miyazato (2012).

Il field di quest’anno è uno dei più forti degli ultimi anni, con Lilia Vu, numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings. Lilia Vu arriva a Portland con tre vittorie in questa stagione ed è pronta a conquistarne un’altra dato che  la scorsa stagione si classificò terza. La due volte campionessa Major è affiancata da Nelly Korda, Lydia Ko, Brooke Henderson, Atthaya Thitikul e Lexi Thompson.

LET – KPMG Women’s Irish Open

Dopo una settimana di pausa, le campionesse del Ladies European Tour tornano a competere in Irlanda per il KPMG Women’s Irish Open. La gara si svolgerà presso il Dromoland Castle.

Il KPMG Women’s Irish Open torna per il secondo anno consecutivo  dopo una pausa di dieci anni.

Ci saranno 126 giocatrici provenienti da 28 nazioni che si sfideranno in un torneo di 72 buche con un montepremi di Euro 400.000.

La campionessa in carica Klara Davidson Spilkova, giocherà questa settimana, dopo essersi assicurata il secondo titolo del LET sconfiggendo la finlandese Ursula Wikstrom e la danese Nicole Broch Estrup in un playoff nel 2022.La stella ceca si trova al sesto posto nella Race to Costa del Sol 2023, dopo aver ottenuto cinque top-10 in questa stagione.

L’irlandese Leona Maguire è la giocatrice meglio classificata del field questa settimana, essendo 14esima della Rolex Women’s World Golf Rankings. La beniamina di casa, originaria di Cavan, si è classificata al quarto posto nell’edizione dello scorso anno.

Le vincitrici di quest’anno che giocheranno questa settimana sono: Diksha Dagar, Kristyna Napoleaova, Lisa Pettersson, Patricia Isabel Schmidt e Lily May Humphreys.

Virginia Elena Carta, Alessandra Fanali, Clara Manzalini rappresenteranno i colori azzurri in Irlanda.

Campionato Internazionale D’Italia Femminile Under 18

Dal 29 al 31 agosto si svolgerà il Campionato Internazionale d’Italia Femminile Under 18 presso il Golf Club Villa Condulmer per la quinta volta consecutiva.

Il torneo si disputa su una distanza di 72 buche con taglio dopo 36 buche. Accederanno alle 36 buche finali, che si giocheranno nell’ultima giornata, le prime 40 giocatrici classificate e pari merito.
Difenderà il titolo la svizzera Yana Beeli in un contesto che comprende altre giocatrici straniere che cercheranno di impedirle il bis. Possiamo citare: le tedesche Sophie Bingel e Sara Brentcheneff, la danese Nina Andersen, le francesi Juliette Demeaux e Justine Bayle, le belghe Louise Cuyvers e Mirthe Waumans e l’austriaca Victoria Bauer.

Tra le giocatrici favorite anche numerose azzurre tra cui ricordiamo: Paris Appendino, , Natalia Aparicio, Francesca Pompa, Giulietta Bertero, Guia Vittoria Acutis, Diana Maria Casartelli, Matilde Partele e Ginevra Coppa.

Campionato Reply Internazionale D’Italia Maschile under 16 – Trofeo Teodoro Soldati

Dal 29 al 31 agosto presso il Golf Club Biella Le Betulle a Magnano si svolgerà il 16esimo Reply Italian International Under 16 Championship- Teodoro Soldati Trophy.

Ci saranno 144 concorrenti che rappresenteranno 19 nazioni: Italia, Inghilterra, Svizzera, Repubblica Ceca, Belgio, Irlanda, Sudafrica, Norvegia, Olanda, Germania, Francia, Giappone, Polonia, Svezia, Slovacchia, Galles, Austria, Danimarca e Scozia. Le ultime due edizioni sono state vinte dai nostri giocatori azzurri, Michele Ferrero nel 2021 e Giovanni Binaghi nel 2022.

L’evento si disputerà su una distanza di 72 buche con un taglio dopo le prime 36 che lascerà in gara i primi 42 classificati e pari merito. L’ultimo giorno, giovedì 31 agosto si disputeranno 36 buche. Oltre che al titolo individuale, si competerà anche per il Nations Trophy che verrà assegnata alla fine della seconda giornata. Si terranno conto dei migliori 2 score su 3 di ogni giro a ciascuna squadra.

Numerosi come sempre gli azzurri presenti tra i quali possiamo citare: Luca Rimauro, Bruno Frontero, Federico Randazzo, Carlo Melgrati e Giampaolo Gagliardi.

La manifestazione è dedicata a Teodoro Soldati, giovane promessa del golf azzurro tragicamente scomparso nel mese di luglio del 2015. Partner dell’evento è Reply, multinazionale leader sui nuovi canali di comunicazione e i media digitali.


Contenuti simili
Total
0
Share