Orari e Tornei della settimana dal 29 aprile al 5 maggio

Il PGA Tour torna in Texas per il Byron Nelson, il DP World fa tappa in Cina per il Volvo China Open, con otto italiani in campo, e la LIV sbarca a Singapore. Ecco alcune notizie dei tre tornei professionistici di questa settimana:

PGA Tour – THE CJ CUP Byron Nelson

Il TOUR fa ritorno in Texas questa settimana per il THE CJ CUP Byron Nelson presso il TPC Craig Ranch. Jason Day ha interrotto una assenza di vittorie di cinque anni qui l’anno scorso, e ora è tornato per difendere il titolo, insieme ad altri favoriti locali come Jordan Spieth, Tom Kim e Will Zalatoris.

Quest’anno al TPC Craig Ranch, c’è molto in gioco. È l’ultima opportunità per i giocatori di qualificarsi per il prossimo Wells Fargo Championship, il prossimo “sgnature event” in calendario, attraverso l’Aon Swing 5 e l’Aon Swing 10. Inoltre, i giocatori terranno d’occhio le classifiche della FedExCup, delle Olimpiadi e della Presidents Cup. Con la presenza di Day sul campo insieme ad altri giocatori coreani che vivono nel Texas, questa settimana il Team Internazionale della Presidents Cup si riunisce per una cena di costruzione del team.

Jason Day torna al TPC Craig Ranch con l’obiettivo di vincere per il secondo anno consecutivo, mentre K.H. Lee si è confermato campione nel 2022-23. Jordan Spieth, il giocatore meglio classificato al mondo che partecipa al THE CJ CUP, spera di ottenere successo sul campo di casa.

Altri protagonisti da tenere d’occhio includono Tom Kim, che ritorna dopo alcuni risultati positivi nelle sue ultime partenze, e Will Zalatoris, il cui ritorno dopo un intervento chirurgico alla schiena l’anno scorso è stato promettente, con due risultati tra i primi cinque nel 2024.

Il sedicenne Kris Kim dell’Inghilterra farà il suo debutto nel PGA Tour, acclamato come un talento eccezionale nel golf maschile inglese dalla BBC. Taiga Semikawa, ex numero uno al mondo dilettante del Giappone, farà la sua quinta apparizione sul PGA Tour questa stagione, mentre David Nyfjall è stato riconosciuto con il Byron Nelson Award 2023 per i suoi successi sia in campo che fuori.

Infine, il TPC Craig Ranch, con i suoi fairway in Zoysia e green in bentgrass, offre una sfida unica ai golfisti, con il Rowlett Creek che attraversa il campo su 14 delle 18 buche. Il campo, inaugurato nel 2004, è stato progettato da Tom Weiskopf con la consulenza di D.A. Weibring.

Si gioca per una prima moneta di 1.710.000 dollari su un montepremi di 9,5 milione di dollari e 500 punti FedEx.

Potremo seguire il THE CJ CUP Byron Nelson su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:

DP World Tour – Volvo China Open

All’avvicinarsi dell’ultima tappa dello Swing, Sebastian Söderberg guida la classifica dopo il suo secondo secondo posto consecutivo in altrettanti eventi in Giappone, con il vincitore dell’Hero Indian Open Keita Nakajima al secondo posto e il campione del Porsche Singapore Classic Jesper Svensson al terzo.

Con Nakajima assente dal campo in Cina e 500 punti di classifica per la Race to Dubai in palio per il vincitore, per gli inseguitori c’è l’opportunità di recuperare terreno, con i giocatori fino al ventesimo posto in classifica ancora in grado di vincere l’Asian Swing.

Come per gli altri quattro Global Swings, l’Asia Swing avrà il suo campione che guadagnerà 200.000 dollari da un montepremi complessivo di 1 milione di dollari e si qualificherà per ciascuno degli eventi del “Back 9”, dove i giocatori giocheranno per aumentare i punti della Race to Dubai.

Per la prima volta dal 2019, il Volvo China Open torna nel calendario del DP World Tour.

Iniziato nel 1995 e facente parte del DP World Tour dal 2004, è il torneo professionistico di golf internazionale più longevo nella Cina continentale e quest’anno celebra la sua 29ª edizione.

Organizzato dalla China Golf Association, l’evento è copatrocinato dal DP World Tour e dal China Tour.

Con il montepremi totale aumentato da 1,5 milioni di dollari nel 2023 a 2,25 milioni di dollari nel 2024, insieme ai punti di classifica Race to Dubai e ai punti di qualificazione olimpica in palio, gli incentivi per fare bene non mancano affatto.

Il field di 156 giocatori presenta una forte miscela di professionisti del DP World Tour insieme a promettenti giovani giocatori cinesi.

Il due volte vincitore Alexander Levy torna sul luogo della sua prima vittoria nel DP World Tour nel 2014 con l’obiettivo di consolidare la sua forma che lo ha visto fare un ottimo inizio nelle classifiche del Road to Mallorca dell’European Challenge Tour.

I favoriti di casa Li Haotong e Wu Ashun spereranno di impressionare i tifosi locali.

Una serie di vincitori nella Race to Dubai di questa stagione saranno in campo, tra cui i laureati dell’European Challenge Tour Jesper Svensson e Matteo Manassero, mentre l’inglese Jordan Smith ha bei ricordi delle visite precedenti in Cina con piazzamenti nei primi cinque nel 2018 e nel 2019. Tom McKibbin, che ha già sei top 20 in questa stagione, e il compagno di squadra del DP World Tour Yannik Paul sono tra coloro pronti per il loro debutto in questo evento.

Il thailandese Sarit Suwannarut è il campione in carica dopo una vittoria con sei colpi di vantaggio lo scorso novembre.

Come sempre sul Dp World in questo 2024, nutrita la presenza di giocatori italiani in campo con Filippo Celli, Francesco Laporta, Matteo Manassero, Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Scalise.

Situato a Shenzhen, Hidden Grace fa parte dell’European Tour Destinations dal 2019, una selezione di resort e percorsi di eccellenza che ospitano o hanno ospitato tornei del circuito europeo.

Precedentemente conosciuto come Genzon Golf Club, Hidden Grace Golf Club ospita il Volvo China Open per la sesta volta dalla sua prima nel 2014.

Potremo seguire l’ISPS Handa – Championship su Sky e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

LIV Golf League – LIV GOLF SINGAPORE

Il settimo evento della stagione 2024 è il LIV Golf Singapore, che segue Adelaide come secondo appuntamento orientale consecutivo.

Proprio come l’anno scorso, il calendario del LIV Golf ha posizionato l’evento di Singapore solo pochi giorni dopo l’evento australiano di Adelaide. Il Sentosa Golf Club, che in passato ha ospitato sia il DP World Tour che il LPGA Tour, sarà ancora una volta la sede ospitante per il LIV Golf Singapore dal 3 al 5 maggio.

Lo statunitense Talor Gooch è stato il vincitore a Singapore lo scorso anno, appena sette giorni dopo la sua vittoria al LIV Golf Adelaide. In totale, ha vinto tre volte nella stagione 2023 e ha poi conquistato il Campionato Individuale.

La tappa di Singapore promette di essere un evento stellare, e parliamo sia del percorso che del grande palco. Il rinomato Sentosa Golf Club vedrà ancora una volta alcuni dei migliori golfisti del mondo contendersi il titolo ambito e il montepremi.

I tifosi potranno vedere superstar del calibro di Phil Mickelson, membro della Golf Hall of Fame, il campione Open del 2022 Cameron Smith, e i campioni di due major Dustin Johnson e Bubba Watson, ognuno dei quali è atteso per dare il meglio sul campo Serapong. Circondato dalla giungla e dalle acque calme, il campo è uno dei migliori al mondo, sebbene sia anche uno dei più impegnativi.

Dean Burmester del Sudafrica cercherà di ripetere il suo successo a Miami, dove ha battuto Sergio Garcia alla seconda buca di playoff con un par. Brendan Steel arriva a Sentosa dopo la vittoria di settimana scora ad Adelaide. Naturalmente dovranno vedersela con il campione del Masters del 2023 Jon Rahm, che ha accumulato 20 vittorie nella sua carriera.

Sarà difficile distogliere l’attenzione dalla formazione di stelle, ma il LIV Golf non riguarda solo i giocatori. Creato per essere divertente e accessibile per tutti, il circuito sportivo globale punta moltissimo anche sui programmi di ospitalità, creando esperienze indimenticabili sia per i golfisti che per i non golfisti.

Il villaggio sarà pieno di giochi ed artisti che terranno occupata tutta la famiglia. Coloro che non vogliono patire il caldo sui campi possono optare per l’accesso esclusivo ad aree VIP come il Birdie Shack e il Club 54, dove potranno godere di molte bevande, cibo e, soprattutto, aria condizionata con una vista panoramica sul gioco.

Al tramonto i saranno poi esibizioni elettrizzanti di artisti come Lauv. Il pluripremiato artista con brani in classifica si esibirà dal vivo a Sentosa sabato 4 maggio.


Related Posts
Total
0
Share