Orari e Tornei della settimana dal 29 maggio al 4 giugno

Nella settimana dal 29 maggio al 4 giugno, ecco quali saranno gli appuntamenti dei Tour professionistici e degli Amateur della Federazione Italiana Golf da non perdere:

PGA Tour – the Memorial Tournament presented by Workday

Questa settimana, dall’1 al 4 giugno, i campioni del PGA Tour saranno impegnati in uno degli eventi più storici del PGA Tour, che si disputa nella stessa sede dal 1976: Il Memorial Tournament presented by Workday. L’evento fu creato ed organizzato dal 18 volte campione di Major Jack Nicklaus nel suo campo, il Muirfield Village Golf Club a Dublino in Ohio.

Il torneo ha la reputazione di essere uno dei più impegnativi di tutto il Tour e la sua storia è costellata da illustri vincitori.

Il Memorial è diventato una tappa imperdibile nel calendario di molti giocatori. Questa settimana, gareggeranno i primi cinque campioni dell’Official World Golf Ranking.

Tra i past champions di questo prestigioso evento possiamo citare: il padrone di casa Jack Nicklaus, Tom Watson, Hale Irwin, Ernie Els, Vijay Singh, Jim Furyk e Fred Couples. Il campione americano Tiger Woods l’ha vinto ben 5 volte: 1999, 2000, 2001, 2009 e 2012. Purtroppo non sarà presente tra i 120 giocatori questa settimana poiché in riabilitazione dall’ ultimo intervento subito.

I bookmakers americani consigliano di tenere d’occhio i seguenti giocatori:

  • Billy Horschel, che torna a difendere il titolo conquistato nel 2022. Con la sua vittoria la scorsa edizione ha ottenuto il suo settimo titolo sul PGA Tour.
  • Il n. 1 del mondo Scottie Scheffler, che sarà al Muirfield Village dopo aver concluso al terzo posto la scorsa settimana ad un solo colpo dal playoff con Emiliano Grillo and Adam Schenk. Nell’ultimo giro al Colonial CC Scheffler ha segnato una hole-in-one al par 3 della buca 8.
  • Emiliano Grillo e Adam Schenk, che gareggeranno anche questa settimana con l’obiettivo di continuare i loro eccellenti piazzamenti.
  • Il numero 2 al mondo Jon Rahm, vincitore del Memorial Tournament nel 2020 con tre colpi di vantaggio.
  • Il numero 3 al mondo Rory McIlroy che non ha mai vinto al Muirfield Village Golf Club.
  • Il due volte vincitore del Memorial Tournament Patrick Cantlay (nel 2019 e nel 2021), che torna con l’obiettivo di continuare a vincere su questo campo qui ogni due anni. Cantlay è attualmente quarto nella classifica ufficiale del golf mondiale.
  • Il numero 5 al mondo, Xander Schauffele, con quattro top-20 in cinque partecipazioni al Memorial, cerca il suo primo titolo in questo prestigioso torneo.

Il Muirfield Village Golf Club è un par 72 di 6.888 metri che fu progettato da Jack Nicklaus e Desmond Muirhead.  Il nome della struttura si ispira a Muirfield, in Scozia, dove Nicklaus vinse il suo primo dei tre titoli dell’Open Championship nel 1966. Il percorso è noto per il suo rough fitto ed i green compatti.

In campo i giocatori si sfideranno per un montepremi di $20.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà, oltre al suo montepremi, 550 punti nella corsa alla FedEx Cup.

Questa settimana torna in campo Francesco Molinari, unico giocatore azzurro presente nel field.

Potremo seguire il torneo dal 1 al 4 giugno, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Isabella Calogero alla seguente programmazione:

DP World Tour – Porsche European Open

I campioni del DP World Tour si sfideranno in Germania per il Porsche European Open, dal 1 al 4 giugno. La gara, alla sua 40esima edizione, sarà ospitata al Green Eagle Golf Courses di Amburgo. Il campo sarà giocato come un par 73 di 6.828 metri.

Questo sarà il sesto anno consecutivo che il Porsche European Open viene ospitato presso il Green Eagle Golf Courses di Amburgo.

La scorsa edizione fu vinta dal Finlandese Kalle Samooja, che torna in campo a difendere il suo titolo. L’anno scorso realizzò un record, segnando un risultato di 8 colpi sotto il par nell’ultimo giro e vincendo con due colpi di vantaggio.

Con questo evento si conclude la serie di qualificazione per gli U.S. Open: alla fine della settimana, i primi due classificati del mini-ordine di merito (non esenti per altri motivi), si assicureranno un posto nel field del terzo Major Championship dell’anno al Los Angeles Country Club, dal 15 al 18 giugno.

Dal 2015 il Porsche European Open è stato trasferito in Germania e le speranze che il vincitore possa essere “di casa” sono alte. L’ultimo vincitore tedesco di questo evento fu Bernhard Langer, nel 1995.

In campo ci saranno Marcel Siem, Yannik Paul, Maximilian Kieffer e Nick Bachem, tutti vincitori tedeschi che negli ultimi mesi hanno conquistato titoli sul DP World Tour, che sperano di continuare a rappresentare al meglio la loro nazione.

Questa settimana il Porsche European Open festeggia la sua 40esima edizione ed anche il 75° anniversario della nascita del marchio Porsche. Prima che, 8 anni fa, Porsche diventasse lo sponsor principale dell’evento, la gara si svolgeva nel Regno Unito.

Seguiremo con attenzione i 4 giocatori azzurri presenti: Guido Migliozzi, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Francesco Laporta.

Il montepremi di questa settimana sarà di $2.000.000 ed il vincitore si aggiudicherà 2750 punti nella R2DR.

Potremo seguire la gara dal 1 al 4 giugno, sui canali di Sky Sport alla seguente programmazione:

Challenge Tour – D+D Real Czech Challenge

Questa settimana i giocatori del Challenge Tour gareggeranno a Kácov, nella Repubblica Ceca, per il D+D Real Czech Challenge. Il torneo verrà disputato dal 1 al 4 giugno. I giocatori avranno un montepremi di €265.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.

In campo ci saranno 3 giocatori tra i primi 5 dell’attuale Race to Mallorca: Casey Jarvis attualmente secondo, Adam Blomme che si trova al quarto posto ed l’azzurro Matteo Manassero, recente vincitore del Copenaghen Challenge, che attualmente è quinto. Con loro, sul percorso del Panorama Golf Resort, vedremo anche 6 degli attuali 10 vincitori stagionali.

La scorsa edizione fu vinta da Nicolai Kristensen, con uno score di -14, ma non venne disputata sullo stesso percorso di quest’anno. Kristensen sarà in campo a cercare di difendere il suo titolo.

Potremo seguire ben 9 giocatori azzurri: Matteo Manassero, Filippo Celli, Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Andrea Pavan, Lorenzo Scalise, Lorenzo Gagli, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.

LPGA – Mizuho Americas Open

Questa settimana le giocatrici del circuito maggiore femminile LPGA gareggeranno a Jersey City, nel New Jersey, per un evento inaugurale: il Mizuho Americas Open. La gara verrà ospitata dal Liberty National Golf Club di Jersey City, dal 1 al 4 giugno.

Questa sarà la prima volta che il Liberty National Golf Club accoglie una tappa del LPGA Tour. Il percorso è noto per aver ospitato diversi eventi di importanza mondiale tra cui la Presidents Cup e varie tappe dei playoff del PGA Tour. Le giocatrici gareggeranno su una distanza di 72 buche sul percorso di 6.086 metri, par 71.

Il Mizuho Americas Open darà l’opportunità a 24 golfiste junior dell’American Junior Golf Association (AJGA) di competere a fianco delle 120 giocatrici del LPGA Tour per un titolo individuale. Questo formato unico segna la prima volta che l’AJGA e la LPGA collaborano per creare una gara unica, ispirando le prossime generazioni di giocatrici del LPGA Tour.

In campo ci sarà un field d’eccellenza delle giocatrici del LPGA Tour tra cui la numero 1 al mondo Nelly Korda, Lydia Ko e 8 delle prime 10 giocatrici della Rolex Women’s World Golf Rankings.  Oltre a loro troveremo anche 24 delle prime 26 juniores della Rolex AJGA Girls Rankings, tra cui la golfista junior più quotata del New Jersey, Katie Li.

Le giocatrici avranno un montepremi di $2.750.000 e 500 punti nella Race to the CME Globe. Questo è uno dei montepremi più alti nel circuito femminile al di fuori dei Majors.

LET – Helsingborg Open

Le giocatrici del Ladies European Tour si spostano in Svezia per l’Helsingborg Open. La gara si svolgerà dal 2 al 4 giugno presso l’Allerum Golf Club di Helsingborg, par 72 di 5.810 metri. Le 126 giocatrici si sfideranno per un montepremi di €300,000.

Questo torneo ha fatto parte del Swedish Golf Tour dal 2010 al 2013, quando entrò a far parte del calendario del Ladies European Tour. La giocatrice danese Nicole Broch Estrup vinse l’ultima edizione, disputata nel 2015.

Tra le favorite in campo possiamo trovare cinque delle prime 10 giocatrici nella Race to Costa del Sol tra cui Ana Pelaez Trivino, Klara Davidson Spilkova, Chiara Noja, Lily May Humphreys e Patricia Isabel Schmidt.

Clara Manzalini, dopo l’ottimo risultato ottenuto la scorsa settimana, sarà l’unica azzurra in campo.

2023 EDGA Johnny Reay Classic

Dal 31 maggio al 1 giugno, nel Regno Unito, allo Stoneleigh Golf Club si terrà l’ EDGA Johnny Reay Classic.

Si tratta della seconda edizione dell’evento, organizzato dal golfista disabile Johnny Reay. La gara è approvata da England Golf e valida per il ranking mondiale dei golfisti con disabilità WR4GD.

Oltre 50 gli iscritti, tra cui Mike Browne, Bradley Smith, Conor Stone, Rasmus Skov Lot e Adem Wahbi. Tra le donne Elisabeth Perks e Marcella Neggers. Nessun italiano sarà presente.

German Girls & Boys Open

Il 19esimo German Boys & Girls Open si terrà al Golf Club St. Leon Rot di St. Leon Rot a sud di Francoforte in Germania dal 1 al 3 giugno.

Nella categoria maschile ci saranno 7 giocatori azzurri in campo: Marco Florioli, Giovanni Binaghi, Bruno Frontero, Biagio Andrea Gagliardi, Luca Memeo, Federico Randazzo e Giovanni Manassero.

Nel campionato Girls invece a rappresentare i colori azzurri saranno in 8: Ginevra Coppa, Francesca Fiorellini, Paris Appendino, Natalia Aparicio, Francesca Pompa, Diana Maria Casartelli, Guia Vittoria Acutis e Noa Zocco.


Contenuti simili
Total
0
Share