Questa settimana il golf mondiale si accende con tre eventi di spicco: il Sanderson Farms Championship del PGA Tour vede Matteo Manassero e Francesco Molinari in lotta per i punti FedExCup cruciali per il 2026. Sul DP World Tour, l’Alfred Dunhill Links Championship in Scozia riunisce campioni freschi di Ryder Cup, insieme agli italiani Francesco Laporta, Guido Migliozzi e Andrea Pavan. Infine, l’LPGA approda alle Hawaii con il LOTTE Championship, dove Nelly Korda e la campionessa in carica A Lim Kim promettono spettacolo.
PGA Tour – Sanderson Farms Championship
Il PGA Tour riprende con la FedExCup Fall, e il Sanderson Farms Championship, in programma dal 2 al 5 ottobre al Country Club of Jackson, si annuncia come un appuntamento cruciale. Kevin Yu, reduce dal trionfo dell’anno scorso, difenderà il titolo in Mississippi, mentre un mix di talenti emergenti e veterani del Tour si darà battaglia per accumulare preziosi punti FedExCup. Solo i primi 100 nelle classifiche al termine di novembre si garantiranno lo status completo per la stagione 2026.
Sono in gara Matteo Manassero e Francesco Molinari, entrambi impegnati in una lotta serrata per mantenere la carta per il prossimo anno. Manassero, attualmente al 154° posto: una buona prestazione potrebbe essere decisiva per scalare posizioni e assicurarsi un posto tra i top 100, evitando la Q-School.
Non meno sotto pressione Molinari, vice capitano europeo alla recente Ryder Cup vinta contro gli Stati Uniti (15-13 a Bethpage Black). Il torinese, che ha contribuito al trionfo continentale con il suo ruolo di leader silenzioso, ora deve tradurre quella leadership in risultati sul green. Posizionato intorno al 202° posto nelle classifiche, Francesco ha bisogno di un exploit per blindare lo status Tour e puntare a un posto nella Aon Next 10, che garantisce accessi privilegiati agli eventi Signature della prossima stagione.
Il torneo, secondo atto del FedExCup Fall, vede al via anche Rasmus Højgaard che giocherà al fianco del fratello Nicolai. Kevin Yu, alla ricerca di un bis storico, sarebbe il primo a vincere consecutivamente questo evento, ha già due top 10 in stagione e siede al 65° posto della classifica. Un altro risultato solido lo proietterebbe nella Aon Next 10 per l’inizio 2026. Beau Hossler, che perse in playoff contro Yu lo scorso anno, torna in gara: una top 10 stagionale e il 90° posto lo rendono un outsider da tenere d’occhio.
Il field vanta Akshay Bhatia come miglior classificato al 34° posto, seguito da Min Woo Lee, J.T. Poston e Sam Stevens, tutti entro i top 50 mondiali. Will Gordon, con due top 10 in stagione, entra grazie a un invito sponsor (è 142° nelle standings) e disputa il suo sesto Sanderson Farms. Tra i dilettanti, Michael La Sasso, ottavo nel World Amateur Golf Ranking e campione NCAA DI 2025, debutta per la sesta volta sul Tour, affiancato dal compagno di Ole Miss, Kye Meeks, neo pro con tre tagli passati sul PGA Tour Americas. Taylor Montgomery (una top 10 stagionale) e altri invitati come Ryan Armour (vincitore 2017), Ben Martin, Zac Blair e Matt NeSmith completano un parterre variegato.
Come parte della Aon Next 10, i giocatori tra il 51° e il 60° posto al termine del Fall accederanno a due Signature Events iniziali del 2026: l’AT&T Pebble Beach Pro-Am e The Genesis Invitational. Chris Kirk (51°) salta l’evento, ma Mackenzie Hughes (60°), vincitore qui nel 2022, è in gara dopo un T7 al Procore Championship. Il vincitore si aggiudicherà 500 punti FedExCup.
I concorrenti dal 51° al 70° posto nelle classifiche al via dell’autunno hanno già assicurato l’eligibilità top 100 per il 2026, ma competono per i primi due Signature Events dopo The Sentry. Dal 71° in giù, le chance sono per uno dei 10 spot extra, oltre alla corsa per i top 100 finali. Chi chiuderà tra il 101° e il 125° otterrà lo status condizionato per la stagione 2026 del PGA Tour, mentre gli altri dovranno passare per la PGA Tour Q-School presented by Korn Ferry.
Il percorso, par 72 lungo 6.831 metri, risale al 1914 e fu ridisegnato nel 2008 da John Fought, incorporando elementi firmati da Donald Ross. L’anno scorso, Kevin Yu sigillò la prima vittoria in carriera con un birdie alla 18 e un altro in playoff, da 1,8 metri.
Potremo seguire il Sanderson Farms Championship su Discovery+ ed Eurosport 2 con la seguente programmazione e il commento di Alessandro Bellicini e Maurizio Trezzi:
*Tutti gli eventi sportivi di Eurosport sono disponibili su Discovery+, DAZN, Amazon Prime Video Channels e TIM VISION con l’offerta discovery+.
DP World Tour – Alfred Dunhill Links Championship
Dopo le emozioni della Ryder Cup, il DP World Tour riprende la Race to Dubai con l’Alfred Dunhill Links Championship.
Appena due giorni dopo aver contribuito alla vittoria della Squadra Europa nella Ryder Cup a Bethpage, restando imbattuto in quattro match, Tyrrell Hatton è in Scozia per difendere il suo titolo all’Alfred Dunhill Links Championship. Un anno fa, l’inglese è diventato il primo vincitore per tre volte del torneo. Un birdie alla buca finale dell’Old Course a St Andrews gli ha permesso di superare il belga Nicolas Colsaerts, aggiungendo la vittoria al suo doppio successo consecutivo del 2016 e 2017. Hatton arriva all’inseguimento del suo nono titolo nel DP World Tour.
Hatton è uno dei quattro membri della squadra europea della Ryder Cup 2025 che hanno attraversato di nuovo l’Atlantico per competere in un evento che fa parte del calendario del DP World Tour dal 2001. Ad unirsi a lui sono i connazionali Tommy Fleetwood e Matt Fitzpatrick, quest’ultimo un ex campione, insieme allo scozzese Robert MacIntyre. Fleetwood, due volte secondo classificato nel 2014 e 2018, detiene il record del campo a Carnoustie con un 63 nel 2017 e arriva dopo essere stato il miglior marcatore di punti europeo a New York. Fitzpatrick ha vinto il titolo individuale del Dunhill Links, nonché il Team Championship con sua madre Susan nel 2023, e quest’anno giocherà con suo padre Russell sperando di eguagliare quell’impresa. MacIntyre guida la sfida casalinga, con la speranza di diventare il primo scozzese dal 2005, quando vinse Colin Montgomerie, a conquistare il titolo.
Tra i protagonisti in gara potremo seguire Francesco Laporta, Guido Migliozzi e Andrea Pavan.
Dopo aver annunciato che questa sarebbe stata la sua ultima stagione nel DP World Tour all’Open de France, Colsaerts festeggerà la sua 500ª partenza nel Golf’s Global Tour. Il vincitore della Ryder Cup 2012 aveva pianificato di concludere la sua carriera professionistica la scorsa stagione, ma il suo secondo posto nella Home of Golf lo ha convinto a continuare, regalandogli un’altra carta per l’anno successivo. Ad unirsi a lui nel raggiungere questo traguardo questa settimana è lo scozzese Marc Warren, che ha debuttato nel DP World Tour nel 2001 e da allora ha vinto quattro volte. Tra i due, contano sette titoli nel DP World Tour e diventeranno il 48º e il 49º giocatore a raggiungere le 500 presenze. Mentre Colsaerts si congederà presto dal gioco come giocatore, Warren continua a combinare opportunità di gioco sia nel DP World Tour che nel HotelPlanner Tour, dopo aver perso i diritti di gioco completi nel primo nel 2023.
Parte del fascino dell’Alfred Dunhill Links Championship è vedere una miriade di stelle da vari settori condividere il palco con i professionisti di vertice. Proprio come l’AT&T Pebble Beach Pro-Am nel PGA TOUR, il Dunhill Links offre un field di celebrità nella Pro-Am. Tra coloro che affronteranno tre dei più grandi campi links al mondo ci sono le leggende del rock USA Huey Lewis e Tico Torres dei Bon Jovi, con Tom Chaplin dei Keane e Dave Farrell dei Linkin Park. Ad unirsi a loro c’è la leggenda di Hollywood Michael Douglas, insieme agli attori Matthew Goode, apparso in Downton Abbey, e la star di Hollywood Kathryn Newton. Dal mondo dello sport, Andy Murray, che ha scambiato la racchetta con i bastoni da golf dopo il ritiro dal tennis nell’agosto 2024 dopo le Olimpiadi di Parigi, farà il suo debutto nel Team Championship, in cui ogni dilettante si abbina a uno dei professionisti, così come il canadese Wayne Gretzky, universalmente considerato il più grande giocatore di hockey su ghiaccio di tutti i tempi dopo aver vinto quattro Stanley Cup con gli Edmonton Oilers e aver stabilito oltre 60 record NHL. Ogni squadra giocherà a St Andrews, Carnoustie e Kingsbarns nei primi tre giorni, con le squadre e i Professionisti che superano il taglio che giocheranno sul Old Course la domenica.
Sarà possibile seguire l’Alfred Dunhill Links Championship sul canale 209 di Sky Sport e in streaming su NOW con la seguente programmazione:
LPGA – LOTTE Championship presented by Hoakalei
L’LPGA si avvia verso la fase finale della stagione, con il LOTTE Championship presented by Hoakalei, in programma dall’1 al 4 ottobre 2025. Dopo che l’ultima tappa, il Walmart NW Arkansas Championship presented by P&G, è stata ridotta a 18 buche a causa della pioggia e dichiarata non ufficiale, il torneo di questa settimana alle Hawaii è cruciale per le giocatrici che vogliono accumulare punti preziosi nelle classifiche stagionali o cercare di assicurarsi un posto negli ultimi tornei dell’anno. La 13ª edizione del LOTTE Championship vedrà 120 giocatrici competere per un montepremi di 2,7 milioni di euro.
Nelly Korda è la protagonista del LOTTE Championship, dove tornerà a competere per la prima volta dal 2021, quando ottenne un T2 grazie a un terzo giro in 9 colpi sotto il par (63). L’ex numero uno del Rolex Women’s World Golf Rankings avrà l’opportunità di scalare le classifiche stagionali, mentre Jeeno Thitikul, leader in diverse categorie di premi stagionali, non sarà presente alle Hawaii.
Korda è attualmente seconda nel Tour per media punteggio con 69,78, dietro a Thitikul, che guida con una media di 69,158. Korda è ancora a caccia della sua prima vittoria stagionale e torna alle Hawaii dopo un quinto posto a pari merito al Kroger Queen City Championship presented by P&G. Aveva aperto con un round di 69 in Arkansas, prima che il resto del Walmart NW Arkansas Championship fosse cancellato.
Charley Hull, ultima vincitrice sul Tour LPGA al Kroger Queen City Championship, tornerà in azione questa settimana dopo aver saltato la trasferta in Arkansas per rientrare in Inghilterra. Sarà il suo primo evento alle Hawaii dal 2019.
Diverse giocatrici che hanno partecipato al Walmart NW Arkansas Championship, accorciato dal maltempo, saranno di nuovo in gara questa settimana. Sarah Schmelzel ha iniziato forte in Arkansas con un primo giro in 8 sotto il par (63) e cercherà di mantenere lo slancio, così come la sei volte vincitrice sul Tour LPGA, Nasa Hataoka, che ha aperto con un 64 in Arkansas. Hataoka è in ottima forma, con un quinto posto a pari merito al Kroger Queen City Championship, e torna alle Hawaii, dove l’anno scorso è arrivata quarta.
La campionessa major Jennifer Kupcho, già vincitrice quest’anno allo ShopRite LPGA Classic presented by Acer, attualmente in gran forma, con un quinto posto a pari merito a Cincinnati e un giro d’apertura in 65 colpi in Arkansas.
A Lim Kim ha conquistato la vittoria al LOTTE Championship 2024 al Hoakalei Country Club con un -4 nell’ultimo giro, battendo Nataliya Guseva di due colpi. Quella vittoria è stata il secondo titolo LPGA per Kim, che aveva vinto il suo primo titolo allo U.S. Women’s Open 2020. Ha poi aggiunto una terza vittoria in carriera al torneo di apertura della stagione 2025, l’Hilton Grand Vacations Tournament of Champions, e ha registrato altre quattro top 10 quest’anno, l’ultima delle quali un quarto posto a pari merito al major finale della stagione, l’AIG Women’s Open al Royal Porthcawl Golf Club, ad agosto.
Oltre alla campionessa in carica A Lim Kim, anche Hyo Joo Kim, vincitrice alle Hawaii nel 2022, sarà in gara. La trentenne, vincitrice di un major, è una delle giocatrici più costanti del Tour e ha già vinto nel 2025, assicurandosi il suo settimo titolo LPGA al Ford Championship presented by Wild Horse Pass in un playoff contro Lilia Vu. Kim ha registrato altri due secondi posti quest’anno, al The Chevron Championship e all’ISPS HANDA Women’s Scottish Open, e si è classificata nona al Hoakalei Country Club nel 2024.
Come Kim, anche Brooke Henderson ha già vinto quest’anno sul Tour, tornando al successo nel suo paese natale, il Canada, al CPKC Women’s Open. Henderson è due volte vincitrice alle Hawaii, con successi consecutivi nel 2018 e 2019. Nell’ultima gara, l’FM Championship a Norton, Massachusetts, si è classificata 15ª a pari merito.
La veterana del Tour LPGA Stacy Lewis disputerà questa settimana il suo ultimo torneo regolare della stagione al LOTTE Championship. L’annuncio del ritiro della giocatrice, che vanta 17 anni sul Tour, è arrivato al Walmart NW Arkansas Championship. La vincitrice di 13 tornei e due major ha dichiarato che giocherà un’ultima volta al The Chevron Championship nel 2026 prima di ritirarsi definitivamente. La quarantenne ha due top 10 al LOTTE Championship e torna alle Hawaii per la prima volta dal 2023.