Orari e Tornei della settimana dal 3 al 9 giugno

I migliori giocatori del PGA Tour scendono in campo a Muirfield per il settimo Signature Event stagionale e saranno “ospiti” a casa di Jack Nicklaus per il The Memorial Tournament prima dello U.S. Open della settimana prossima. Il DP World, in Svezia, sposa le professioniste del LET con il Volvo Car Scandinavian Mixed nella ormai classica formula mista con in campo Carta e Fanali. Il Challenge Tour fa tappa in Andalusia per il Challenge de Cadiz con cinque italiani al via. Riprende la LIV Golf con l’evento di Houston e dieci giocatori pronti a scendere in campo la settimana prossima a Pinehurst. Le professioniste dell’LPGA saranno invece in New Jersey per lo ShopRite Classic con Benedetta Moresco e Roberta Liti. Sugli storici fairway dell’Acquasanta sono iniziati oggi i Campionati Nazionali Femminili Medal.

Scopri insieme a noi i dettagli più significativi di questa grande settimana di golf.

PGA Tour – The Memorial Tournament presented by Workday

Prima che il mondo del golf si diriga al Pinehurst No. 2 in North Carolina per lo U.S. Open, il terzo major maschile dell’anno, i migliori giocatori del PGA Tour si trovano a Dublin, Ohio, per il Memorial Tournament 2024 al Muirfield Village Golf Club di Jack Nicklaus, il settimo Signature Event del calendario del PGA TOUR di questa stagione.

Il campione dello scorso anno Viktor Hovland torna per difendere il suo titolo e sarà accompagnato dal due volte vincitore del Memorial Patrick Cantlay, dal numero 1 al mondo Scottie Scheffler, dal vincitore del PGA Championship Xander Schauffele, da Rory McIlroy, Ludvig Aberg e Justin Thomas, tra gli altri.

Il Muirfield Village è un percorso par 72 che misura 6.920 metri. Con un punteggio vincente sotto il par ad una sola cifra nel 2023, Muirfield Village si preannuncia ancora una volta come un campo ospitante estremamente impegnativo.

Il vincitore di questa settimana porterà a casa 4 milioni di dollari del montepremi di 20 milioni di dollari e 700 punti FedEx Cup.

Il field è composto da 73 giocatori e comprende sei past winner del Memorial Tournament ed è guidato dal The Player of The Year del PGA TOUR 2022 e 2023, campione in carica del Masters e attuale numero 1 al mondo Scottie Scheffler. La 49ª edizione del torneo, fondato e ospitato dalla leggenda del golf Jack Nicklaus, è arricchita anche dal nuovo vincitore del PGA Championship Xander Schauffele e dal quattro volte vincitore major Rory McIlroy.

La lista dei primi 10 giocatori dell’Official World Golf Ranking include Scottie Scheffler (#1), Xander Schauffele (#2), Rory McIlroy (#3), Wyndham Clark (#4), Viktor Hovland (#5), Ludvig Åberg (#6), Collin Morikawa (#8), Patrick Cantlay (#9), vincitore nel 2019 e 2021, e Max Homa (#10). Tutti i primi 10 giocatori della classifica FedExCup hanno confermato la loro partecipazione, inclusi Sahith Theegala (#5), Byeong Hun An (#7), Ludvig Åberg (#8), Hideki Matsuyama (#9), vincitore del Memorial Tournament nel 2014, e Shane Lowry (#10). Oltre a Hovland, Cantlay e Matsuyama, altri vincitori passati del Memorial che tornano al Muirfield Village Golf Club includono il vincitore del 2022 Billy Horschel, il vincitore del 2013 Matt Kuchar e il vincitore del 2010 Justin Rose. Altri partecipanti di rilievo includono i vincitori di major Keegan Bradley, Jordan Spieth, Justin Thomas, Jason Day, Matt Fitzpatrick e Lucas Glover. Nel field stellare ci sono giocatori che hanno totalizzato complessivamente ben 19 titoli major.

Potremo seguire il Memorial su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini (giovedì e venerdì), Isabella Calogero (sabato e domenica) e Nicola Pomponi (tutti e quattro i giorni) con la seguente programmazione:

DP World TourLadies European Tour – Volvo Car Scandinavian Mixed

L’innovativo Volvo Car Scandinavian Mixed torna questa settimana in Svezia con i giocatori del DP World Tour e le proette del Ladies European Tour che giocheranno ancora insieme in questo particolare evento.

Giunto alla sua quarta edizione, e la quarta in Svezia, il Volvo Car Scandinavian Mixed prevede un field di 78 uomini e 78 donne che giocheranno negli stessi gruppi.

Dopo che il nordirlandese Jonathan Caldwell ha vinto l’evento inaugurale nel 2021, la storia è stata scritta un anno dopo, quando la favorita di casa Linn Grant è diventata la prima donna a vincere un evento del DP World Tour, prima che Dale Whitnell vincesse il suo primo titolo sul Tour 12 mesi fa. Linn Grant ha ottenuto la vittoria con nove colpi di vantaggio su Henrik Stenson all’Halmstad Golf Club. La sua quarta partecipazione al torneo di questa settimana è resa ancora più speciale dal fatto che si tiene nella sua città natale, Helsingborg, dove ha frequentato il college insieme a Maja Stark e Ludvig Åberg.

Come nelle edizioni precedenti, anche questa volta il torneo si sposterà in una nuova sede, si giocherà al Vasatorps Golf Club, nel sud della Svezia. Fondato nel 1973, il club si trova a 20 minuti dal centro di Helsingborg, nella contea di Scania, e ha ospitatato in passato diversi tornei di golf professionistici. Nel 1978 Severiano Ballesteros vinse il primo dei tre Scandinavian Enterprise Open in questa sede e da allora ha fatto parte del programma del Challenge Tour e del LET

Dopo 14 anni da professionista e 106 eventi giocati, Dale Whitnell ha conquistato il suo primo titolo nel DP World Tour con una vittoria di tre colpi nell’evento dell’anno scorso. L’inglese si presenta alla difesa del suo titolo dopo aver mancato il taglio in quattro degli ultimi cinque tornei, ma con i ricordi della sua epica vittoria ancora ben presenti.

La Svezia mete in campo 25 professionisti tra uomini e donne e il pubblico non mancherà di sostenere i giocatori di casa. A guidare gli uomini c’è una schiera di vincitori del DP World Tour, tra cui Alexander Björk, Vincent Norrman, Sebastian Söderberg e Jesper Svensson. Tra le donne a Linn Grant si uniranno Caroline Hedwall e Madelene Sagström sue compagne di Solheim Cup, insieme a Johanna Gustavsson, Player of The Year 2023 del LET. Madalene Sagström, tre volte giocatrice della Solheim Cup, partecipa al torneo per il secondo anno consecutivo dopo essersi classificata dodicesima ex aequo la scorsa stagione.

Ci sono diverse grandi stelle del DP World Tour qui, con il danese Rasmus Højgaard che partecipa insieme a Nacho Elvira, Adrian Otaegui, Darius Van Uriel e Dylan Frittelli. La leader dell’Ordine di Merito del LET, Bronte Law, che ha vinto la Lalla Meryem Cup 2024, sarà in campo con la svizzera Chiara Tamburlini (#4), leader della classifica Rookie of The Year. Saranno presenti anche altre due vincitrici della stagione 2024: la belga Manon De Roey, che ha vinto l’Investec SA Women’s Open, Shannon Tan da Singapore, vincitrice al Magical Kenya Ladies Open, e la veterana Lee-Anne Pace dal Sud Africa.

Nessun giocatore italiano sarà in campo questa settimana, mentre seguiremo Virginia Elena Carta ed Alessandra Fanali rispettivamente alla terza e seconda partecipazione in questo torneo.

Saranno assegnati punti per il World Ranking per entrambi i Tour, oltre a punti per la Race to Dubai per gli uomini e punti per l’Ordine di Merito e la Solheim Cup per le donne.

Potremo seguire il Volvo Car Scandinavian Mixed su Sky, canale Sky Sport Golf, e in streaming su NOW con la seguente programmazione:

Challenge Tour – Challenge de Cadiz

I giocatori della Road to Mallorca tornano in campo questa settimana per la quarta edizione del Challenge de Cádiz in svolgimento all’Iberostar Real Club de Golf Novo Sancti Petri a Cadice, in Spagna, dal 6 al 9 giugno.

Il Challenge de Cádiz ha prodotto alcuni momenti memorabili sin dalla sua prima edizione nel 2020 che ha visto lo spagnolo Pep Angles trionfare in patria ed ottenere la sua prima vittoria nel Challenge Tour. In quella stagione è terminato terzo nella Road to Mallorca guadagnandosi la promozione al DP World Tour. Anche se successivamente è tornato sul Challenge Tour, questa settimana sarà di nuovo a Cadice nel tentativo di risalire sul circuito maggiore. La scorsa stagione, l’inglese Sam Hutsby ha prevalso in uno spettacolare play-off a sei per assicurarsi il suo primo titolo sul Challenge dopo oltre otto anni. Il britannico Sam Hutsby si appresta a difendere il suo secondo titolo sul circuito. Con ben 152 gare disputate, e attualmente settimo nella Road To Mallorca, dimostra una forma solida, come confermano i suoi risultati del 2024, con quattro piazzamenti nei primi tredici, di cui uno al secondo posto. Cercherà di ripetere l’impresa, ma dovrà affrontare una concorrenza agguerrita, con otto dei primi dieci della money list e cinque vincitori stagionali in gara.

Tra questi, il danese Rasmus Neergaard-Petersen, attualmente in testa alla classifica e desideroso del suo terzo trionfo per guadagnare l’accesso diretto al Tour maggiore, nel quale ha già lasciato un’impronta significativa. Gli altri vincitori della stagione sono l’inglese John Parry (#2), lo spagnolo Joel Moscatel (#3), vincitore del Challenge de España, e gli svedesi Mikael Lindberg (#5) e Bjorn Akesson (#9).

Completano la top ten della Road To Mallorca il francese Alexander Levy (#4), in cerca di riscatto dopo anni di militanza nel DP World Tour, e il finlandese Tapio Pulkkanen (#10).

Pietro Bovari, Gregorio De Leo e Aron Zemmer tornano in campo dopo essersi tutti quanti piazzati negli ultimi due tornei. Debutto stagionale per Enrico Di Nitto e seconda partecipazione di Federico Livio in un torneo del Challenge Tour.

L’Iberostar Real Club de Golf Novo Sancti Petri è stato il primo campo in Spagna progettato dal grande Severiano Ballesteros. Questo pittoresco campo si trova sulle rive dell’Oceano Atlantico, sulla splendida spiaggia di La Barrosa a Cadice, ed è diventato uno dei resort golfistici più conosciuti in Spagna.

Le prime nove buche del Novo Sancti Petri sono costruite su un terreno aperto ed esposto lungo la costa mediterranea e la pittoresca buca 6, par 4, è caratterizzata da un green rialzato con vista sulla spiaggia. Le seconde nove si giocano nell’entroterra, presentano alcune difficoltà in più, e i giocatori dovranno destreggiarsi tra stretti corridoi di pini marittimi. La buca 17, lunga oltre 420 metri, è il par quattro più lungo e difficile del percorso, e i giocatori dovranno studiare la strategia dal tee per via di un albero gigante posizionato a centro fairway.

LIV Golf League – LIV Golf Houston

LIV Golf ritorna dopo un mese di pausa per il suo ottavo evento a Houston dal 7 al 9 maggio, dove 10 giocatori “separatisti” dal PGA Tour completano la loro preparazione per Pinehurst.

La seconda metà della stagione LIV inizia questa settimana e farà il suo debutto in Texas, diventando l’undicesimo stato diverso ad ospitare un torneo LIV Golf.

La squadra australiana Ripper GC, capitanata da Cameron Smith, punta alla terza vittoria consecutiva dopo aver vinto i titoli ad Adelaide e Singapore. Bryson DeChambeau torna in azione, dopo il PGA Championship di poche settimane fa, così come il capitano degli Smash GC Brooks Koepka che, al precedente evento di Singapore, è diventato il primo giocatore a vincere quattro titoli individuali LIV Golf .

Insieme a Jon Rahm, l’unico giocatore a finire tra i primi 10 di ogni evento LIV in questa stagione, Smith, DeChambeau e Koepka si uniranno ad un gruppo di 10 colleghi presenti al prossimo US Open a Pinehurst No.2. Patrick Reed, favorito di casa a Houston ed ancora alla ricerca del primo titolo del LIV Tour, non sarà invece in North Carolina.

Si gioca al Golf Club of Houston, par 72 di 6.770 metri, lo stesso percorso che ha ospitato lo Houston Open del PGA Tour tra il 2003 e il 2019. Cinque attuali stelle della LIV hanno vinto titoli qui, tra cui Paul Casey (2009), Anthony Kim (2010), Phil Mickelson (2011), Matt Jones (2014) e Ian Poulter (2018).

Joaquin Niemann è ancora in testa alla classifica individuale. Il cileno ha guadagnato 134,40 punti, il che significa che precede Jon Rahm (98,17 punti) e Dean Burmester (92,24) nella corsa per vincere la classifica individuale a fine stagione.

Nell’evento a squadre, i Crushers GC hanno un vantaggio dominante su Legion XIII e Torque GC poiché sono l’unica squadra a superare la barriera dei 100 punti, posizionandosi in cima alla classifica con 105,50 punti.

Come ogni altro evento della stagione 2024, il LIV Golf Houston mette in palio un montepremi di 25 milioni di dollari, 20 milioni di dollari assegnati all’evento individuale e 5 milioni di dollari per la competizione a squadre, con il vincitore che riceverà 4 milioni di dollari, mentre 50.000 dollari verranno vinti da coloro che arriveranno in fondo alla classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno un premio in denaro in ogni evento. I vincitori guadagneranno con la squadra 3 milioni di dollari, mentre i secondi e i terzi classificati guadagneranno rispettivamente 1,5 milioni e 500.000 dollari.

La stagione 2024 ha visto il field della LIV salire a 54 concorrenti, 52 giocatori in 13 squadre e due non assegnati, Anthony Kim e Hudson Swaffor.

I giocatori assegnati a una squadra competono per l’evento individuale e la classifica di Team. Nell’evento a squadre conta la somma dei migliore tre risultati per i primi due giri, mentre tutti e quattro i punteggi vengono considerati durante l’ultimo giro di ogni evento. Ogni torneo si gioca su 54 buche, senza tagli con partenza con shot gun.

LPGA – ShopRite LPGA Classic presented by Acer

Questa settimana le professioniste dell’LPGA sono in campo per lo ShopRite LPGA Classic 2024 presented by Acer, con il torneo che vanta un field d’élite che comprende diverse delle giocatrici più classificate al mondo, campionesse major, vincitrici passate e giocatrici che stanno tornando a competere sull’LPGA. Lo ShopRite LPGA Classic si svolgerà da venerdì a domenica, dal 7 al 9 giugno, presso il Seaview Bay Course  a Galloway, N.J. Tra le ultime adesioni prima della chiusura delle iscrizioni ci sono le campionesse major Hannah Green e Danielle Kang, la campionessa dell’AIG Women’s Open 2019 Hinako Shibuno, le vincitrice LPGA Angel Yin, e Sandra Gal.

Karrie Webb, sette volte campionessa major, member della World Golf Hall of Fame  e vincitrice del ShopRite LPGA Classic 2013, tornerà anche lei a competere questa settimana dopo aver partecipato l’ultima volta allo ShopRite LPGA Classic nel 2022.

Al field si uniranno anche Ashleigh Buhai, Hannah Green, campionessa major e vincitrice sull’LPGA nel 2024 , le ex giocatrici numero uno al mondo Jin Young Ko, Stacy Lewis e Atthaya Thitikul. Completano le vincitrici passate Brooke Henderson (2022), Annie Park (2018), In Kyung Kim (2017), Anna Nordqvist (2015, 2016), Stacy Lewis (2012, 2014), Karrie Webb (2013), Brittany Lincicome (2011) e Angela Stanford (2003).

Lo ShopRite LPGA Classic è stato un trampolino di lancio per molte delle giocatrici più illustri che sono partite da qui per iniziare le loro carriere, tra cui Paula Creamer, Brooke Henderson e Lexi Thompson.

Seguiremo Benedetta Moresco e Roberta Liti che scenderanno in campo per il torneo.

Il più grande evento sportivo di Atlantic City è uno degli eventi più longevi dell’LPGA ed ogni anno genera oltre 19 milioni di dollari di attività economica nella regione.

Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid

Sul percorso del Circolo Golf Roma Acquasanta, è iniziato il Campionato Nazionale Femminile Medal – Trofeo Isa Goldschmid, in programma da mercoledì 5 a sabato 8 giugno.

Le migliori dilettanti italiane si confronteranno sulla distanza di 72 buche in formula stroke play, con taglio per le prime 60, più le pari merito, dopo il terzo giro.

Il torneo, giunto alla 48ª edizione, si disputa ogni anno dal 1977 e annovera tra le vincitrici molte giocatrici che hanno scritto la storia del golf italiano.

Il field è composto da 82 giocatrici, con la presenza di molte ragazze della squadra nazionale. Alcune saranno assenti perché impegnate con gli esami scolastici.

Paris Appendino, recente vincitrice del Trofeo Silvio Marazza, guida la lista delle partecipanti. Ascolta qui cosa ci ha raccontato qualche giorno fa.

Saranno molte le atlete da seguire, tra cui Francesca Pompa, Ginevra Coppa, Matilde Zocchi, Emma Lucrezia Manzini, Chiara Cornetti, Noa Zocco, Guia Vittoria Acutis, Giulietta Bertero e Sofia Facchinetti.

Sarà assente la vincitrice del 2023, Matilde Partele, impegnata con la scuola. Tuttavia, subito dopo il torneo, partirà per la Svezia insieme a Paris Appendino, Ginevra Coppa e Natalia Aparicio.


Contenuti simili
Total
0
Share