Orari e Tornei della settimana dal 6 al 12 marzo

Ecco le gare dei Tour professionistici da non perdersi nella settimana dal 6 al 12 marzo.

PGA Tour – The Players Championship

I giocatori del PGA Tour questa settimana rimangono in Florida, ma si spostano verso nord per uno degli eventi più appassionanti della stagione. Gli esperti lo chiamano il “quinto major”: il The Players Championship. La gara sarà disputata dal 9 al 12 marzo al TPC Sawgrass, più precisamente sul The Players Stadium Course di Ponte Vedra Beach.

Ci saranno in campo 144 giocatori provenienti da 20 nazioni diverse che si sfideranno su un totale di 72 buche stroke play, con il consueto taglio dopo 36 buche. La scorsa edizione è stata vinta da Cameron Smith con uno score di -13. Quest’anno non sarà presente a difendere il suo titolo in quanto ha deciso di giocare sul LIV Tour.

Per l’evento il field sarà eccezionale: 43 dei primi 50 giocatori dell’Official World Golf Ranking oltre a 49 dei primi 50 giocatori della FedEx Cup. In campo ci saranno 8 dei past champions del The Players, fra i quali Justin Thomas (2021) e Rory McIlroy (2019) e 6 vincitori della FedEx Cup. Sul percorso di TPC Sawgrass ci saranno, inoltre, tutti i 14 campioni che hanno già vinto in questa stagione del Tour.

A tutti questi si aggiungeranno anche 30 giocatori che affronteranno il loro primo The Players Championship, tra i quali Min Woo Lee, che si è guadagnato un posto tra i primi 50 della classifica mondiale dopo l’Honda Classic.

Justin Suh sarà in campo questa settimana, dopo aver vinto la classifica della scorsa stagione del Korn Ferry Tour. Tra gli esordienti ci sarà anche Tom Kim, uno dei migliori giocatori della scorsa President’s Cup, che con due vittorie nel 2022 è diventato il primo giocatore, dopo Tiger Woods, a vincere due tornei sul Tour prima di avere compiuto 21 anni.

La battaglia per la prima posizione nel ranking mondiale continuerà questa settimana tra Rory McIlroy, che cercherà di conquistare il suo secondo titolo a TPC Sawgrass, Scottie Scheffler e l’attuale numero 1 al mondo, Jon Rahm che cercheranno di vincere per la prima volta l’ambito trofeo.

Il Players Stadium Course di TPC Sawgrass è stato costruito nel 1980 ed è sede permanente di questo evento. Il campo è stato disegnato da Pete and Alice Dye ed è particolarmente noto per lo spettacolare green ad isola della buca 17 (par 3): ua delle buche più famose del mondo del golf.

Il campo è considerato uno dei migliori e più difficili layout sul PGA Tour. Da quest’anno, i giocatori avranno un nuovo tee più arretrato sul par 5 della buca 9 che potrebbe rendere la buca da 550 metri. Questa settimana i giocatori affronteranno il percorso come un par 72 di 6653 metri e si contenderanno un montepremi di $25.000.000. Il vincitore si aggiudicherà $4.500.000 e 600 punti nella corsa alla FedEx Cup.

In quanto vincitore dell’Open Championship nel 2018, Francesco Molinari sarà l’unico giocatore italiano presente in campo.

Potremo seguire il torneo dal 9 al 12 marzo, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Nicola Pomponi, Federico Colombo, Isabella Calogero e Alessandro Bellicini alla seguente programmazione:

DP World Tour – Magical Kenya Open Presented by Absa

Questa settimana i giocatori del DP World Tour si spostano in Kenya per partecipare al Magical Kenya Open Presented by Absa dal 9 al 12 marzo. La gara sarà ospitata presso il Muthaiga Golf Club di Nairobi in Kenya. Il percorso sarà giocato come un par 71 di 6609 meters.

La scorsa edizione è stata vinta dal giocatore cinese Ashun Wu con un giro finale di 66 colpi. Nel 2021 il torneo fu vinto da Justin Harding e nel 2019 dall’azzurro Guido Migliozzi. Entrambi i vincitori degli ultimi due anni saranno presenti in campo questa settimana.

Il defending champion, Ashun Wu ha avuto un ottimo inizio di stagione nella Race to Dubai passando 6 tagli su 7 eventi giocati ed il suo miglior piazzamento è stato un nono posto.

Oltre al defending champion, potremo vedere il 2 volte vincitore sul DP World Tour Robert MacIntyre e il vincitore della scorsa settimana Marcel Siem, tornato a vincere dopo 5 anni. In aggiunta, ci saranno anche Rafa Cabrera Bello e Adri Arnaus che si è classificato secondo nel 2019.

Seguiremo con attenzione quattro atleti azzurri in campo: Lorenzo Gagli, Edoardo Molinari, Renato Paratore e Francesco Laporta.

I giocatori questa settimana si contenderanno un montepremi di $2.000.000 ed il vincitore oltre al suo montepremi si aggiudicherà 2750 punti nella R2DR.

Potremo seguire la gara dal 9 al 12 marzo, sui canali di Sky Sport ai seguenti orari:

Ladies European Tour- Investec South Africa Women’s Open

Il Ladies European Tour rimane in Sudafrica per la seconda settimana, ma si sposta a Città del Capo per l’Investec South Africa Women’s Open. Le giocatrici si sfideranno dall’8 all’11 marzo presso lo Steenberg Golf Club. Il percorso sarà preparato come un par 72 di 5801 metri.

Le giocatrici si contenderanno un montepremi di €320,000.

La scorsa edizione è stata vinta dalla giocatrice “di casa” Lee-Anne Pace, che sarà in campo a difendere il suo titolo.

Nel field ci saranno anche le altre 4 ex-vincitrici di questo torneo: Alice Hewson-2020, Diksha Dagar-2019, Marianne Skarpnord-2013 e Tandi McCallum-2009.

Con loro, in campo, ci saranno anche: Lily Humphreys, che è attualmente seconda a pari merito nella Race to Costa Del Sol e Ana Trivino, che si trova al quarto posto.

Lo Steenberg Golf Club ospiterà il torneo per il secondo anno consecutivo. Il percorso è stato disegnato da Peter Matkovich & Hayes ed è considerato uno dei migliori del Sudafrica.

La buca 14 è quella più caratteristica: un par 3 con il green più grande di tutta l’Africa (76 metri di lunghezza). Il campo è stato progettato per sfruttare tutte le caratteristiche naturali e come sfondo la Table Mountain.

Seguiremo con attenzione l’unica giocatrice Italiana in campo, Alessandra Fanali.


Contenuti simili
Total
0
Share