Ecco quali saranno gli appuntamenti golfistici imperdibili dal 7 al 13 agosto:
PGA Tour – FedEx St.Jude Championship
Gli attesissimi FedEx Cup Playoffs iniziano questa settimana dal 10 al 13 agosto. La prima tappa è il FedEx St.Jude Championship che verrà disputato presso il TPC Southwind di Memphis in Tennessee. Memphis ospita un evento del PGA Tour ogni anno dal 1958.
Il percorso di TPC Southwind è un PAR 70, di 6.623 metri, nasce da un progetto di Ron Prichard ed è stato realizzato nel 1988 con Hubert Green e Fuzzy Zoeller come consulenti. È la seconda volta che il campo ospita un evento dei FedEx Cup Playoffs. Il campo vanta green in Bermuda, numerosi ruscelli, stagni e laghi, oltre a fairway ondulati.
Per la prima volta solo i primi 70 classificati nella Regular Season possono accedere al torneo rispetto ai 125 giocatori degli anni scorsi. Dopo questa settimana, i primi 50 classificati accederanno al BMW Championship all’Olympia Fields, fuori Chicago e da lì i primi 30 andranno all’East Lake di Atlanta per il TOUR Championship.
I punti vengono quadruplicati per i primi due eventi dei Playoff con il vincitore che guadagna 2.000 punti e il 70° che guadagna 12 punti.
Justin Thomas si è classificato 71esimo nella classifica della FedEx Cup Regular Season quindi non parteciperà ai Playoffs. Questa è la prima volta che non parteciperà ai Playoff nei suoi otto anni di carriera sul Tour.
Matt Kuchar è l’unico giocatore che partecipa ai FedEx Cup Playoff dall’inizio della loro esistenza nel 2007.
Ci saranno molti giocatori importanti nel field di questa settimana tra i quali:
- Jon Rahm che è in testa alla classifica della FedEx Cup dopo le quattro vittorie ottenute nella Regular Season.
- Scottie Scheffler che ha vinto due gare ed ha ottenuto 19 top-25 in 20 gare questa stagione.
- Il campione in carica della FedEx Cup Rory McIlroy entra nei Playoffs al terzo posto.
- Max Homa e Wyndham Clark, entrambi due volte vincitori in questa stagione, completano la top five della classifica.
- Lucas Glover, vincitore del Wyndham Championship, è stato l’unico giocatore a entrare nella top 70 della classifica FedEx Cup nel finale della Regular Season. Con il titolo è passato dal n. 112 al n. 49.
Will Zalatoris non sarà in campo per difendere il titolo conquistato a Memphis un anno fa, poiché deve riprendersi da un intervento chirurgico alla schiena.
I giocatori si contenderanno un montepremi di $20.000.000 questa settimana.
Sarà possibile seguire il torneo dal 10 al 13 agosto, su DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Matteo Delpodio, alla seguente programmazione:
Challenge Tour – Farmfoods Scottish Challenge supported by the R&A
Questa settimana i campioni del Challenge Tour si dirigono in Scozia dove gareggeranno dal 10 al 13 agosto per il Farmfoods Scottish Challenge supported by the R&A. Il torneo verrà disputato presso il Newmachar Golf Club di Aberdeenshire.
Nel field di questa settimana troviamo vari vincitori di questa stagione del Challenge Tour tra i quali il vincitore della scorsa settimana Alex Fitzpatrick. Oltre a lui possiamo citare Casey Jarvis, Jesper Svensson, JJ Senekal e Brandon Robinson Thompson.
I giocatori avranno un montepremi di GBP 230.000 e potranno guadagnare 2000 punti nella Race to Mallorca.
Parteciperanno in Scozia ben 5 giocatori azzurri: Matteo Manassero, Jacopo Vecchi Fossa, Aron Zemmer, Gregorio De Leo e Stefano Mazzoli.
LIV Golf – Bedminster
Dal 11 al 13 agosto, i giocatori della LIV Golf League disputeranno il secondo torneo consecutivo, nonché l’11esimo torneo stagionale. La gara verrà giocata presso il Trump National Golf Club Bedminster a Bedminster nello stato del New Jersey negli Stati Uniti.
Come consuetudine a sfidarsi in campo ci saranno 48 giocatori divisi in 12 squadre, su una distanza di 54 buche stroke-play. I campioni si contenderanno un montepremi di $25.000.000 ed il vincitore della classifica individuale guadagnerà $4.000.000, mentre i componenti della squadra vincente guadagneranno $3.000.000.
Il torneo potrà essere seguito gratuitamente in diretta e su richiesta tramite LIV Golf Plus. LIV Golf Plus è disponibile per il download su iOS, Android, FireTV e su LIVGolfPlus.com
LPGA & LET – AIG Women’s Open
Dal 10 al 13 agosto le campionesse del LPGA Tour e quelle del Ladies European Tour competeranno per il quinto Major Stagionale, il AIG Women’s Open. Il prestigioso Major si svolgerà presso il Walton Heath Golf Club a sudovest di Londra.
Il Walton Heath Golf Club, inaugurato nel 1903, si trova a circa un’ora da Londra e segna il ritorno delle campionesse nella zona per la prima volta da quando giocarono a Sunningdale nel 2004. Questo storico circolo Inglese, vanta tra i suoi ex soci Winston Churchill e Re Edoardo VIII ed ora è pronto ad accogliere il AIG Women’s Open, il quinto e ultimo Major della stagione per le giocatrici.
Anche se Walton Heath Golf Club non è un tradizionale links in riva al mare, poiché si trova nel Surrey in Inghilterra, presenta comunque molte caratteristiche simili a quelle di un tradizionale layout in stile links.
In una stagione in cui non c’è stata una sola giocatrice dominante, Celine Boutier sta emergendo come la giocatrice da battere nella seconda metà della stagione e come una delle favorite per il premio Rolex Player of the Year. La francese arriva a Walton Heath Golf Club dopo due vittorie consecutive all’Amundi Evian Championship e al FREED GROUP Women’s Scottish Open presentato da Trust Golf. Avendo vinto anche il LPGA Drive On Championship a Superstition Mountain a marzo, Boutier è diventata la prima giocatrice di questa stagione a vincere tre volte. Ora è anche in testa alla classifica della Race to the CME Globe.
Oltre a Celine Boutier , un field d’eccellenza gareggerà questa settimana: Nelly Korda che è tornata numero 1 della Rolex Women’s World Golf Rankings, superando Jin Young Ko per il primo posto la scorsa settimana, ed una serie di ex vincitrici Major tra cui Catriona Matthew (2009), Stacy Lewis (2013), Ariya Jutanugarn (2016), In Kyung Kim (2017), Georgia Hall (2018), Hinako Shibuno (2019) e Anna Nordqvist (2021).
English Boys’ Under 14 Open Amateur Stroke Play Championship (Reid Trophy)
Dal 8 al 10 agosto sul percorso del Sandiway Golf Club a Sandiway in Inghilterra si disputerà il prestigioso campionato giovanile, il English Boys’ Under 14 Open Amateur Stroke Play Championship.
A difendere i colori azzurri troviamo Emanuele Galeppini, Eric Grilli, Davide Maltese e Mattia Pagani che sono accompagnati dall’allenatore Carlo Basciu. Oltre a loro possiamo anche trovare altri 3 giocatori Italiani: Tommaso Regoli, Matteo Trucco e Riccardo Romano.
Si sfideranno 144 concorrenti su una distanza di 54 buche , verrà effettuato un taglio dopo 36 buche che lascerà in gara i primi 70 classificati e i pari merito.
Finnish Amateur and Ladies Championship – The Erkko Trophy.
Dal 10 al 12 agosto presso il Helsinki Golf Club ad Helsinki in Finlandia si svolgerà il Finnish Amateur Championship- The Erkko Trophy. Nel team azzurro che parteciperà a questo campionato troviamo: Alessia Nobilio, Alessia Mengoni, Alessandro Nardini e Eugenio Bernardi.
Al via ci saranno 152 concorrenti, 118 ragazzi e 34 ragazze che si sfideranno su una distanza di 54 buche. Dopo 36 buche verrà effettuato un taglio che lascerà in gara 42 ragazzi e 18 ragazze ed i relativi pari merito.