Una settimana densa di tornei che vedono protagonista anche la nostra bella Italia in quella del Golf Nazionale per l’ultima tappa dell’Alps Tour prima del Gran Final.
Ma andiamo per ordine e vediamo uno ad uno i tornei di questa settimana:
Open de España
Dal 7 al 10 ottobre sul percorso del Club de Campo Villa a Madrid l’European Tour mette in scena l’Open de España.
Favorito d’obbligo il padrone di casa Jon Rham che dovrà guardarsi le spalle dai molti connazionali e dai tanti protagonisti della Race To Dubai.
Per l’Italia scendono in campo Andrea Pavan, Renato Paratore, Guido Migliozzi, Nino Bertasio, Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta.
Shriners Children Open
Martin Laird dal 7 al 10 ottobre sarà a difendere il titolo del Shriners Children’s Open sul percorso del TPC Summerlin.
Undici dei primi 25 dell’Official World Golf Ranking sono in campo guidati dal n. 8 Louis Oosthuizen. Brooks Koepka e i compagni di squadra della Ryder Cup Harris English e Scottie Scheffler saranno sul tee della uno del TPC Summerlin.
Rickie Fowler e Patrick Reed, faranno il loro ritorno in azione essendo questa la loro prima gara della nuova stagione.
In campo anche i vincitori del Masters Danny Willet e Hideki Matsuyama assieme ad alcuni membri del Team Europe Ian Poulter, Viktor Hovland e il vice capitano Graeme McDowell.
Torna in azione sul PGA Tour anche Francesco Molinari.
Cognizant Founders Cup
Questa settimana in New Jersey si festeggia il decimo anniversario del Cognizant Founders Cup che metterà in palio 3 milioni di dollari.
Sul percorso del Mountain Ridge Country Club saranno presenti quasi tutte le protagoniste del circuito e con loro ci sarà Giulia Molinaro.
Jin Young Ko è presente per difendere il titolo conquistato nel 2019.
Golf Nazionale Alps Open
A Sutri dal 7 al 9 ottobre si giocherà l’ultima tappa della stagione 2021 dell’Alps Tour il Golf Nazionale Alps Open.
Ultima occasione per entrare alla tappa Gran Final che quest’anno si giocherà al Golf Club Modena.
In campo molti dei protagonisti della stagione. Tra questi i francesi Catherine, Elissalde, Poncelet, Magrolis e Medale.
Per contro gli azzurri schierano Luca Cianchetti, Stefano Mazzoli e Jacopo Vecchi Fossa che qui difende il titolo.
A seguire l’evento ci sarà Alessandro Bellicini e le telecamere di Notizie Golf che ti racconteranno le fasi salienti e i racconti dei protagonisti.
Terre Blanche Ladies Open
Lucrezia Colombotto Rosso, Alessia Fornara ed Erika De Martini sono le tre azzurre presenti questa settimana in Francia sul percorso del Golf de Terre Blanche per il Terre Blanche Ladies Open.
La gara si gioca su 54 buche e mette in palio 40.000 euro.
Symetra Tour Championship
La ventesima e ultima tappa della “Road to the LPGA” del 2021 porta il Symetra Tour al Jones Course per il Symetra Tour Championship dal 7 al 10 ottobre.
Con Roberta Liti saranno 108 le giocatrici a Daytona Beach per una borsa totale di $250.000. Si gioca su 72 buche stroke play con un taglio dopo 36 buche. La quota del vincitore dell’evento è di 37.500 dollari.
La campionessa in carica la svedese Frida Kinhult è tra i concorrenti. La vittoria dello scorso autunno è stata la sua prima vittoria in carriera. Kinhult ha ottenuto altre due finiture top-10 l’anno scorso: un pareggio per il settimo posto al Founders Tribute e un pareggio per il quinto al Symetra Classic, che l’ha aiutata a finire al n. 4 nella Race for the Card del 2020.
SunBet Challenge
Questa settimana il Sunshine Tour torna in campo per giocare il SunBet Challenge. Dal 6 all’otto ottobre in gara anche Philip Geerts che la scorsa settimana non ha superato il taglio del Vodacom Origins of Golf – Humewood.
Junior Vagliano Trophy
Il Junior Vagliano Trophy è una gara annuale tra le migliori ragazze U16 di Gran Bretagna e Irlanda e del Continente d’Europa.
La selezione per giocare nella partita riconosce i risultati eccezionali delle giocatrici nel gioco amatoriale. La squadra affronterà la Gran Bretagna e l’Irlanda all’Hilversumsche Golf Club, Olanda, l’8 e il 9 ottobre.
Nella selezione Europea è presente Francesca Fiorellini.
La squadra sarà capitanata dalla due volte campionessa europea Mid-Amateur Ladies, Myrte Eikenaar.
Il match è stato storicamente giocato ogni due anni insieme al Trofeo Vagliano, ma ora sarà giocato ogni anno; negli anni pari con il trofeo Jacques Léglise, e negli anni dispari con il Trofeo Vagliano.
La partita si svolge su due giorni, con tre partite foursomes in entrambe le mattine e sei partite singole in entrambi i pomeriggi. Con 18 punti complessivi, sono necessari 9,5 punti per assicurarsi la vittoria.
Il continente europeo cercherà di mantenere il trofeo quest’anno e di estendere la sua striscia vincente.
La squadra continentale ha vinto tutte le cinque edizioni della partita giocate finora.