Orari Tornei di Golf della settimana dal 11 al 17 ottobre

E’ chiaro a tutti che sta arrivando l’autunno, ma qui le gare di golf non vanno in letargo. Questa settima la Spagna ospita due tornei, mentre dall’altra parte dell’oceano 60 PGA Tour winner si sfidano nella CJ Cup.

Rimanendo in terra a stelle e strisce le proette del Ladies European Tour giocano la tappa newyorkese dell’Aramco Team Series, mentre a Modena l’Alps Tour mette la parola fine al circuito 2021 consegnando le cinque carte.

In terra italica si gioca anche l’Italian Open For Disabled Sanofi Genzyme per l’assegnazione del titolo italiano per golfisti con disabilità, infine per scaldarci un po’ andiamo in Sudafrica a seguire Philip Geerts nel Blue Label Challenge.

Questa settimana si giocano anche i Campionati Mid-Amateur intitolati a du egrandi personaggi del golf italiano, Maria Pia Gennaro e Mario Camicia.

Andalucía Masters

Dal 14 al 17 ottobre il Real Club Valderrama a Sotogrande in Spagna ospita l’Andalucía Masters. In campo il vincitore di settimana scorsa Rafa Cabrero Bello assieme ad Adri Arnaus con il quale ha dato vita ad una sfida spettacolare conclusa con un playoff.

Ci sarà anche il numero uno del mondo e campione degli US Open Jon Rahm che la scorsa settimana non è riuscito ad infiammare il suo pubblico.

In campo per l’Italia Andrea Pavan, Renato Paratore, Nino Bertasio, Edoardo Molinari, Lorenzo Gagli e Francesco Laporta.

CJ CUP @ SUMMIT

Sessanta vincitori del PGA Tour, compresi 24 top-30 della classifica FedExCup 2020-21, si sono ufficialmente iscritti al CJ CUP @ SUMMIT che si giocherà a Las Vegas dal 14 al 17 ottobre.

Il torneo per soli 78 giocatori comprenderà anche 36 giocatori della top-50 dell’Official World Golf Ranking e cinque campioni della FedExCup: Dustin Johnson, Rory McIlroy, Justin Rose, Jordan Spieth e Justin Thomas.

Jason Kokrak difenderà il titolo vinto l’anno scorso allo Shadow Creek Golf Club di Las Vegas. Thomas ha vinto la gara inaugurale nel 2017 e si è ripetuto nel 2019, mentre Brooks Koepka è stato vincente nel 2018.

Diciassette giocatori presenti al torneo che hanno partecipato alla recente Ryder Cup: Harris English, Tony Finau, Johnson, Koepka, Collin Morikawa, Xander Schauffele, Scottie Scheffler, Jordan Spieth, Justin Thomas, Paul Casey, Tommy Fleetwood, Sergio Garcia, Tyrrell Hatton, Viktor Hovland, Shane Lowry, Rory McIlroy e Ian Poulter.

ARAMCO Team Series – New York

Le stelle della squadra europea vincitrice della Solheim Cup 2021 tornano sul suolo statunitense per l’Aramco Team Series – New York.

L’inglese Charley Hull e la vincitrice della Race to Costa del Sol dello scorso anno, Emily Kristine Pedersen, si schiereranno entrambi al Glen Oaks Club (14-16 ottobre) a Long Island di New York.

Insieme a loro ci sarà il loro capitano vincitore della Solheim Cup, Catriona Matthew, che ha portato gli europei a una splendida vittoria a Inverness Club.

L’evento Aramco Team Series da 1 milione di dollari segna il debutto del LET negli Stati Uniti.

Saranno presenti anche Lexi Thompson, Danielle Kang, Nelly Korda, Jessica Korda e Lizette Salas, la campionessa dell’AIG Women’s Open Anna Nordqvist, Cheyenne Woods, Anne Van Dam, Bronte Law, Lindsay Weaver e Sophia Popov

L’Aramco Team Series è un nuovo concetto di quattro tornei introdotto nel Ladies European Tour all’inizio di quest’anno.

Vede squadre di quattro, che includono tre professionisti e un dilettante, combattere per una parte di un montepremi di 800.000 dollari, con una borsa di 200.000 dollari per i punteggi individuali più alti durante il fine settimana.

Come un evento LET completo, ogni torneo porta anche punti per la classifica mondiale e la Race to Costa del Sol.

Empordà Challenge

Con l’Empordà Challenge si apre la fase finale del Challenge Tour 2021. Con questa saranno tre le gare che si giocheranno in terra di Spagna e che apriranno le porte dell’European Tour ai migliori 20.

Il migliore degli azzurri è Lorenzo Scalise che attualmente si trova al 40° posto con 39.22,6 punti e diverse opportunità per entrare nel gotha.

Al 64° posto c’è Matteo Manassero che di punti ne ha 26.245,8. Per lui obbligatorio entrare nella top 45 nelle prossime due gare e vincere il Gran Final.

Gran Final Alps Tour

Il Gran Finale dell’Alps Tour si giocherà in Italia con il nome di Emilia Romagna Alps Tour Grand Final 2021.

Il percorso sarà quello del Modena Golf & Country Club, già sede della 50esima edizione dell’Open d’Italia nel 1993 e di una delle prime tappe del calendario del neonato Alps Tour nel lontano 1991.

I primi 50 giocatori professionisti nell’ordine di merito dell’Alps Tour e i dilettanti classificati tra i primi 50, si sfideranno sul percorso disegnato da Bernhard Langer nella settimana del 14-16 ottobre per determinare il vincitore assoluto della stagione 2021.

Il formato della finale è su 54 buche stroke play in tre giorni senza taglio.

In palio una categoria completa del Challenge Tour (cat. 13) per la stagione 2022 riservata ai primi cinque giocatori dell’OoM al termine del Grand Final, mentre i cinque seguenti otterranno una categoria 20.

Le prime tre carte sono di fatto già assegnate a Jacopo Vecchi Fossa, Ryan Lumsden e Angel Hidalgo Portillio. Quest’ultimo però ha vinto il Big Green Egg, torneo del Challenge Tour, che di fatto gli consegna automaticamente l’accesso alla stagione 2022 e permette all’Alps Tour di aggiungere un giocatore alla lista dei promossi.

Per le quattro carte ancora da assegnare sono in gioco tutti i player fino alla 30ª posizione dell’Ordine di Merito, grazie ai 60.000 punti in palio.

Italian Open For Disabled Sanofi Genzyme

Competizione organizzata da Federazione Italiana Golf, approvata European Disabled Golf Association (EDGA) e valida per il ranking mondiale dei giocatori con disabilità WR4GD.

Dal 13 al 14 ottobre 2021 è l’unica data del calendario europeo EDGA in Italia, valida anche per l’assegnazione del titolo italiano per golfisti con disabilità. 

Si gioca al Royal Park Golf I Roveri (Torino) con oltre 40 gli iscritti provenienti da tutta Italia.

Grande favorito Tommaso Perrino, unico professionista in gara e detentore del titolo vinto a Parma nel 2019 (nel 2020 il torneo non si è svolto a causa del Covid).  

Presenti, tra gli altri, anche lo svedese Joakim Bjorkman, già vincitore di quattro edizioni passate, e di alcuni componenti della forte squadra Olandese.

Sarà anche una bella occasione per promuovere il golf per disabili, con la possibilità di provare questo sport sotto la guida di maestri federali.


Contenuti simili
Total
0
Share