Nel 30° torneo della LIV Golf dalla sua fondazione, questa settimana a Houston, i Cleeks, la più giovane squadra in campo, hanno trionfato nella classifica a squadre.
Il titolo individuale è andato a Carlos Ortiz del Torque GC, che aveva già festeggiato quattro vittorie di squadra ma mai una vittoria individuale. Il campione messicano ha chiuso l’ultimo giro con uno score di 67 colpi (-5), con 6 birdie ed un bogey, per chiudere a -15, un colpo davanti ad Adrian Meronk del Cleeks GC.
Patrick Reed (4Aces GC), eroe “di casa” poiché vive nella zona di Houston, ha pareggiato per il terzo posto con David Puig (Fireballs GC), a-13.
Dopo essersi distaccati dal resto del gruppo, Ortiz e Meronk hanno messo in scena un emozionante duello per gran parte delle ultime 9 buche. A pari merito alla 15esima buca, Ortiz ha realizzato un birdie e Meronk ha fatto un bogey, mentre Ortiz ha fatto bogey alla 18, ma il tentativo di birdie di Meronk non è andato a segno.
Il campione polacco ha realizzato un giro finale di 68 colpi, segnando il suo miglior risultato da quando è entrato a far parte del LIV Golf nella scorsa stagione. Pur essendo deluso per non aver vinto il titolo individuale, è stato felice di far parte dei festeggiamenti della sua squadra.
“È questo il bello della LIV, avere altri tre ragazzi con te in squadra”, ha detto Meronk. “Anche se non si vince o non si ottiene la prestazione individuale desiderata, si ha comunque una classifica di squadra”.
I Cleeks hanno iniziato l’ultimo giro con 5 colpi di distacco dai primi in classifica, ma nelle ultime nove buche la squadra ha preso il volo.
Martin Kaymer ha segnato cinque birdie su sei buche, Kalle Samooja tre birdie su cinque buche, Meronk tre birdie consecutivi e Richard Bland ha realizzato due birdie consecutivi.
I Cleeks sono volati in testa alla classifica a -33, sigillando la vittoria con due colpi di vantaggio sugli Smash, secondi a -31.
“Questo è il motivo per cui ci siamo iscritti alla LIV, per giocare per la squadra”, ha detto Kaymer. “La vittoria individuale è fantastico, ma festeggiare insieme e farlo insieme è il motivo per cui siamo venuti qui e per cui esiste la LIV, per avere una competizione di squadra”.
LIV Golf League – LIV Golf Houston
LIV Golf ritorna dopo un mese di pausa per il suo ottavo evento a Houston dal 7 al 9 maggio, dove 10 giocatori “separatisti” dal PGA Tour completano la loro preparazione per Pinehurst.
La seconda metà della stagione LIV inizia questa settimana e farà il suo debutto in Texas, diventando l’undicesimo stato diverso ad ospitare un torneo LIV Golf.
La squadra australiana Ripper GC, capitanata da Cameron Smith, punta alla terza vittoria consecutiva dopo aver vinto i titoli ad Adelaide e Singapore. Bryson DeChambeau torna in azione, dopo il PGA Championship di poche settimane fa, così come il capitano degli Smash GC Brooks Koepka che, al precedente evento di Singapore, è diventato il primo giocatore a vincere quattro titoli individuali LIV Golf .
Insieme a Jon Rahm, l’unico giocatore a finire tra i primi 10 di ogni evento LIV in questa stagione, Smith, DeChambeau e Koepka si uniranno ad un gruppo di 10 colleghi presenti al prossimo US Open a Pinehurst No.2. Patrick Reed, favorito di casa a Houston ed ancora alla ricerca del primo titolo del LIV Tour, non sarà invece in North Carolina.
Si gioca al Golf Club of Houston, par 72 di 6.770 metri, lo stesso percorso che ha ospitato lo Houston Open del PGA Tour tra il 2003 e il 2019. Cinque attuali stelle della LIV hanno vinto titoli qui, tra cui Paul Casey (2009), Anthony Kim (2010), Phil Mickelson (2011), Matt Jones (2014) e Ian Poulter (2018).
Joaquin Niemann è ancora in testa alla classifica individuale. Il cileno ha guadagnato 134,40 punti, il che significa che precede Jon Rahm (98,17 punti) e Dean Burmester (92,24) nella corsa per vincere la classifica individuale a fine stagione.
Nell’evento a squadre, i Crushers GC hanno un vantaggio dominante su Legion XIII e Torque GC poiché sono l’unica squadra a superare la barriera dei 100 punti, posizionandosi in cima alla classifica con 105,50 punti.
Come ogni altro evento della stagione 2024, il LIV Golf Houston mette in palio un montepremi di 25 milioni di dollari, 20 milioni di dollari assegnati all’evento individuale e 5 milioni di dollari per la competizione a squadre, con il vincitore che riceverà 4 milioni di dollari, mentre 50.000 dollari verranno vinti da coloro che arriveranno in fondo alla classifica. Solo le prime tre squadre riceveranno un premio in denaro in ogni evento. I vincitori guadagneranno con la squadra 3 milioni di dollari, mentre i secondi e i terzi classificati guadagneranno rispettivamente 1,5 milioni e 500.000 dollari.
La stagione 2024 ha visto il field della LIV salire a 54 concorrenti, 52 giocatori in 13 squadre e due non assegnati, Anthony Kim e Hudson Swaffor.
I giocatori assegnati a una squadra competono per l’evento individuale e la classifica di Team. Nell’evento a squadre conta la somma dei migliore tre risultati per i primi due giri, mentre tutti e quattro i punteggi vengono considerati durante l’ultimo giro di ogni evento. Ogni torneo si gioca su 54 buche, senza tagli con partenza con shot gun.