OWGR, la polemica non si placa
Come avrete notato, tendo ad occuparmi spesso del tema Official World Golf Ranking.
Il fatto é che non riesco ad accettare una scelta che trovo totalmente illogica (anche se, forse, un logica discutibile esiste…).
Abbiamo già analizzato i pareri dei giocatori che si trovano su entrambi i lati degli schieramenti: tutti concordano sul fatto che il valore dei rankings mondiali, così come sono attualmente strutturati, rischi di perdere significato, se non é (addirittura) già accaduto.
Resta il fatto che, al momento, i giocatori della LIV Golf non ricevono punti OWGR, e la loro posizione in classifica é in caduta libera: Joachim Niemann, dominatore a Mayakoba, occupa attualmente la 81ma posizione, mentre Dustin Johnson, vincitore a Las Vegas, é al 238mo posto.
Greg Norman é tornato sull’argomento, rincarando la dose dopo le dichiarazioni rilasciate lo scorso Ottobre, dopo che l’OWGR aveva nuovamente rifiutato l’accreditamento alla Lega saudita.
“Ridicolo” ha scritto il CEO su X
“La LIV avrebbe due giocatori nei primi 50 al mondo, senza considerare i giocatori che hanno recentemente firmato il contratto (Rahm, Hatton e Meronk, NDR)”.
E’ chiaramente uno sfogo che mostra tutta l’esasperazione di Norman per lo status della LIV Golf, che va a rinfocolare la polemica. con il sostegno dei pezzi da 90 della Lega saudita come Cam Smith e Dustin Johnson.
La posizione dell’organo di governo dell’OWGR é legata ad una serie di aspetti tecnici che impediscono l’accreditamento della Lega saudita che, ragionevolmente, credo sarebbero superabili, mutuando magari soluzioni da altre realtà istituzionali.
Chiudo con una considerazione.
La scelta di mantenere la LIV Golf in una posizione “declassata” non garantisce solamente il vantaggio di posizione ai Tours principali, ma sta agevolando la crescita di altri circuiti.
Se volete un esempio, vi consiglio di andare a vedere il field delle International Series Macau, torneo dell’Asian Tour che si terrà nel prossimo mese di Marzo.
Un gran numero di giocatori LIV Golf vi prenderanno parte (vi ricordo che le International Series sono integralmente sostenute dalla Lega saudita, NDR): Joaquin Niemann, Ian James Poulter, Sergio Garcia, Carlos Ortiz, Kevin Na e Graeme McDowell, per citarne alcuni.
I giocatori della Lega saudita puntano sempre di più sull’Asian Tour alla caccia di quei punti OWGR che mancano dalla dote della LIV Golf, e questo impreziosisce i fields, oltre che far salire il livello del gioco espresso.
Ma di questo avremo modo di parlarne ampiamente.
Restate sintonizzati.