OWGR: notizie dal fronte

OWGR: notizie dal fronte

Un termine che, purtroppo, sentiamo ogni giorno.

Anche qui la pace, al momento, resta una illusione.

Nel primo pomeriggio di martedì, con invidiabile solerzia, l’organo di governo dell’OWGR ha pubblicato un comunicato in risposta all’annuncio da parte dei dirigenti del MENA Tour dell’inclusione nel proprio calendario degli eventi della LIV Golf, a partire da quello in corso a Bangkok.

Non vi tedio con il commento integrale.

Il punto centrale é che a causa dei “significanti cambiamenti alla struttura di affiliazione del MENA Tour” di cui ha ricevuto comunicazione “alle 13.05 BST del 5 Ottobre 2022”, “unitamente ad una bozza del calendario iniziale dei tornei della stagione 2022-2023 del MENA Tour”, “una revisione dei cambiamenti adottati dal MENA Tour é in corso da parte dell’OWGR”.

Il che comporta, ovviamente, l’impossibilità per i tornei LIV Golf di Bangkok e di Jeddah di attribuire punti per il World Ranking.

La giustificazione é data dall’impossibilità di concludere la revisione in tempo utile.

Fin qui sembrerebbe tutto logico.

Ma, come sempre, bisogna ascoltare entrambe le campane.

E quella del MENA Tour non ha tardato a suonare, ed in maniera assai decisa.

David Spencer, Commissioner del Tour, ha dichiarato che “non c’é motivo” per cui l’evento di Bangkok non sia approvato (dall’OWGR, NDR).

“Sono intercorse svariate comunicazioni con l’OWGR da quando abbiamo sottoposto loro il calendario 2022-2023, il manuale del MENA Tour, i criteri di esenzione ed il field dei partecipanti al nostro evento di apertura della nuova stagione”

“Nell’ambito di nessuna di tali comunicazioni é emersa una motivazione tecnica per cui il LIV Golf Invitational di Bangkok dovesse essere gestito diversamente da qualunque altro evento del MENA Tour”

“Gli eventi del MENA Tour hanno distribuito punti per il World Ranking sin dal 2016, quando entrammo nella struttura dell’OWGR”

“Noi abbiamo seguito le linee guida dell’OWGR nella preparazione della  nostra stagione 2022-2023”

“Per assoluta trasparenza, vogliamo precisare che le norme OWGR definiscono un torneo “con field limitato” una gara con meno di 30 giocatori qualificati”

“In secondo luogo, i tornei a 54 buche gestiti dal MENA Tour sono sempre stati approvati dall’OWGR”.

In effetti questo punto non é messo in discussione dai dirigenti dell’OWGR, come é chiaramente indicato alla fine del comunicato.

Ma é altrettanto vero che non viene messa in discussione la validità del MENA Tour Championship, disputato sulla lunghezza di 54 buche SENZA taglio.

Dal fronte é tutto.

Per ora.


Contenuti simili
Total
0
Share