Il rookie Yannik Paul conquista il suo primo titolo sul DP World Tour dopo aver segnato il birdie della vittoria alla 18esima buca, per vincere il Mallorca Golf Open.
In un pomeriggio ricco di colpi di scena, il co-leader del 3° round Yannik Paul, è rimasto in testa alla classifica fino alla buca 14, quando ha segnato due bogey di fila, scendendo in 2a posizione rispetto a Marcus Armitage, autore di cinque birdie e tre bogey su 15 buche. L’inglese, passato in testa, con due colpi di vantaggio a tre buche dalla conclusione del trofeo sembrava avere la vittoria in tasca.
Non è stato così ed Armitage ha perso quattro colpi nelle tre buche conclusive, chiudendo in 6a posizione a -12, mentre il giovane tedesco ha imbucato il birdie della vittoria alla buca 18, diventando il vincitore del Mallorca Golf Open.
2° posto, a -14, per l’inglese Paul Waring e per il tedesco Nicolai Von Dellingshausen, che chiudono il giro finale rispettivamente in 66 e 69 colpi.
Scende in 4a posizione il co-leader del 3° round Ryan Fox, che scrive un 74 di giornata e, a -13, è 4° nel leaderboard, a pari merito con Dale Whitnell.
Il campione neozelandese, già tre volte vincitore sul DP World Tour, non è riuscito a conquistare il terzo trofeo dell’anno, ma si porta al 2° posto del Ranking, scavalcando Matt Fitzpatrick.
Al 6° posto, insieme a Marcus Armitage, ci sono anche il campione dello scorso anno Jeff Winther e Jazz Janewattananond.
Il primo azzurro nella classifica del Mallorca Golf Open è Renato Paratore, che dopo il 9° posto guadagnato nel 3° round, oggi consegna uno score di 74 colpi (+3) e scende a -8 totali, in 23esima posizione.
Lorenzo Gagli chiude le 18 buche odierne in PAR e conferma il -5 totale, che vale un 43° posto nel leaderboard.
Il 3° round del Mallorca Golf Open è stato un giro “da record”. I movimenti nel leaderboard sono stati numerosi, grazie agli straordinari risultati riportati da molti dei campioni in gara.
Ryan Fox, alla ricerca della sua terza vittoria nella stagione 2022, consegna uno score di 65 colpi, bogey free, e raggiunge il tedesco Yannik Paul in prima posizione, a -15.
Il campione neozelandese ha realizzato sei birdie su uno score senza sbavature in una giornata in cui i punteggi sono stati incredibilmente bassi al Son Muntaner Golf Club.
L’ultimo birdie alla buca 17 lo ha portato a – 16 totali e gli ha permesso di raggiungere il leader al comando Paul Yannik, autore di uno straordinario giro bogey free in 62 colpi con tre eagle ed altrettanti birdie. Sul tee della buca 12 il campione tedesco aveva un -9 sullo score, che ha saputo mantenere fino al termine del round.
Fox, che ha iniziato la settimana al 3° posto nel DP World Tour Rankings, grazie alle due vittorie di stagione (Ras al Khaimah Classic ed Alfred Dunhill Links Championship), giocherà domani sapendo che una terza vittoria (la quarta nella sua carriera) lo porterebbe al 2° posto in classifica.
Dale Whitnell e Marcus Armitage sono a pari merito al terzo posto, a -14 totali. I due inglesi, autori in due giornate differenti di un giro in 63 colpi, sono stati battuti dal connazionale Richard Mansell, che ha realizzato uno straordinario 61 e si è piazzato un colpo più indietro (-13) al quinto posto, ma ha segnato il record del campo scrivendo dieci birdie senza bogey sullo score.
Tre campioni si dividono il 6° posto a -12: il tedesco Nicolai Von Dellingshausen, il thailandese Jazz Janewattananond ed il danese Nicolai Hojgaard.
Ottimo il giro dell’azzurro Renato Paratore, che dopo due round conclusi in 70 e 69 colpi, scrive un 63 di giornata.
Sullo score, privo di bogey, scrive due eagle e quattro birdie e vola in top10.
Il -8 di giornata lo porta, infatti, a -11 totali, in 9a posizione a pari merito con il tedesco Hurley Long, l’olandese Darius Van Driel, lo scozzese Connor Syme, l’austriaco Lukas Nemecz ed il danese Rasmus Hojgaard.
Il secondo italiano in campo è Lorenzo Gagli, che con un -5 totale è 43esimo nel leaderboard.
Non hanno superato il taglio, fissato a -1, gli azzurri Andrea Pavan (83esimo a +1) e Francesco Laporta (114esimo a +8).
DP World Tour – Mallorca Golf Open
Il DP World Tour rimane in Spagna e dal 20 al 23 ottobre i campioni del DP World Ranking saranno al Mallorca Golf Open.
Il torneo, alla sua seconda edizione, fa la sua prima visita al Son Muntaner Golf Club, che sostituisce questa settimana il Golf Santa Ponsa come sede dell’evento.
Il percorso si trova vicino a Palma, capitale delle Isole Baleari ed è un PAR 71 da 6.357 metri. L’isola di Maiorca ospita un evento del Tour per l’ottava volta quest’anno.
Il defending champion è Jeff Winther, che nell’edizione 2021 aveva riportato due score da 62 colpi per vincere, per la prima volta, un evento del DP World Tour. Un giro finale in PAR (70) si era rivelato sufficiente per permettere al danese di vincere con il vantaggio di un solo colpo sullo svedese Sebastian Söderberg e sulla coppia spagnola Jorge Campillo e Pep Angles.
Winther è diventato il 14° ed ultimo vincitore “per la prima volta sul Tour” della stagione 2021. In quella in corso, invece, sono stati 12 i vincitori che hanno vinto un evento per la prima volta sul Tour. Mancano solo due tornei prima che si concluda il calendario di stagione con l’ultima competizione dell’anno: il DP World Tour Championship, che fa parte delle Rolex Series. Chissà se una nuova sede del Mallorca Golf Open possa far emergere anche un nuovo campione…
Di certo il campione in carica tenterà di ripetere l’impresa anche sul nuovo percorso.
I giocatori in campo tenteranno di eguagliare il grande Seve Ballesteros, vincitore a Maiorca in non meno di tre occasioni, tra le quali il primo evento che si è tenuto sull’isola nel 1988. A quella vittoria hanno fatto seguito quelle del 1990 e del 1992.
Seve non è il solo spagnolo vincitore in terra natia. Lo sono anche Miguel Ángel Jiménez, che ha vinto due volte “in casa” nel 1998 e nel 2003, mentre José María Olazábal ha ottenuto la sua 23a ed ultima vittoria sul DP World Tour nel 2005.
Il due volte vincitore del Tour Jorge Campillo è stato tra i tre spagnoli che si sono piazzati nella top5 della classifica finale al Mallorca Golf Open dello scorso anno.
Il giocatore di Ryder Cup Rafa Cabrera Bello, vincitore dell’acciona Open de España presented by Madrid del 2021, guida questa settimana un folto gruppo di giocatori spagnoli, tra i quali anche il recente vincitore dell’Estrella Damm N.A. Andalucía Masters, Adrian Otaegui.
Il Mallorca Golf Open chiude il quinto ed ultimo evento della stagione del DP World Tour in terra spagnola. Il Tour, infatti, si sposterà in Portogallo la prossima settimana.
Gli azzurri in campo saranno quattro: Francesco Laporta, Renato Paratore, Andrea Pavan e Lorenzo Gagli.
Potremo seguirli con attenzione al Mallorca Golf Open, dal 20 al 23 ottobre su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Maurizio Trezzi e Giovanni Magni alla seguente programmazione: