Al Franciacorta Golf Club di Corte Franca si concludono le cinque giornate del Campionato Nazionale Ragazze – Trofeo Roberta Bertotto. I primi due giorni, giocati in stroke play, vedono primeggiare per il secondo anno consecutivo la campionessa 2021 Francesca Pompa, del Golf Club Varese. Francesca conclude le 36 buche in 140 colpi (68 – 72) e termina a -2 finali. Seconda classificata (e seconda “testa di serie”) è Martina Fiorini (71 – 72) che segna 143 colpi.
Determinate, così, le migliori 32 giocatrici, si dà vita al tabellone match play che, tuttavia, vede entrambe le due migliori giocatrici stroke play, sconfitte ai sedicesimi di finale.
Sulla sinistra del tabellone accedono alle semifinali Diana Maria Casartelli del Golf Club Padova e Paris Appendino del Royal Park I Roveri. E’ la piemontese di Asti a vincere la sfida 2/1.
Sulla destra del tabellone in semifinale ci sono Ginevra Coppa del Royal Park I Roveri ed Alice Anne D’Adamo, del Golf Club Varese. Nella sfida è Ginevra Coppa ad avere la meglio e vincere 1up conquistandosi la finale.
E’ una sfida tra giocatrici dello stesso Circolo, che oggi si contendono il prestigioso titolo sulle 18 buche da campionato del Franciacorta Golf Club. Paris Appendino è in testa già dopo 9 buche (2 up) ed il match contro l’avversaria Ginevra Coppa termina sul green della buca 17.
Con un risultato di 2/1 è Paris Appendino a trionfare ed aggiudicarsi il Campionato Nazionale Ragazze.
PRE GARA: Campionato Nazionale Ragazze Match Play – Trofeo Roberta Bertotto
Dal 17 al 21 marzo le Ragazze della Federazione Italiana Golf si affronteranno per determinare la vincitrice del Campionato Nazionale 2022 – Trofeo Roberta Bertotto. Nel field c’è anche l’attuale campionessa Francesca Pompa del Golf Club Varese, che si era classificata 1a nella classifica stroke play e nei match play, vinto contro la sfidante dell’Olgiata Golf Club Giulia Foresta. L’evento 2021 si era tenuto a settembre presso il Golf Club Le Fonti.
Quest’anno il teatro della sfida sarà il Franciacorta Golf Club, a Corte Franca, nel cuore della Franciacorta, tra boschi e vigneti, a due passi dal Lago d’Iseo.