Termina l’ultimo emozionante giro del BMW Championship, secondo appuntamento dei FedEx Playoff, con vincitore il n°4 al mondo Patrick Cantlay.
Il campione, defending champion del torneo e della FedEx Cup, ha preso il comando grazie ad un -2 di giornata che lo ha portato a -14 totali. Partito per le ultime 18 buche a -12, al Wilmington Country Club nel Delaware, si è confermato campione anche nell’edizione 2022 dell’evento.
Il BMW Championship è la seconda delle tre gare “Playoff” che concludono la stagione 2021-22 del PGA Tour, con montepremi di 18 milioni di dollari come primo premio della FedEx Cup su un montepremi complessivo 75 milioni di dollari.
Cantlay, già in testa al termine del 3° round, è partito scrivendo un birdie ed un bogey sulle prime nove buche. Alla buca 10 ha segnato un secondo bogey, portandosi a +1 di giornata, ma qualcosa è scattato e dalla buca 11 il suo gioco è diventato affilato e, con una grande determinazione, il 30enne di Long Beach (California) con 7 titoli e 42 top10 in a attivo, ha segnato altri tre birdie sullo score, vincendo di un colpo su Scott Stallings.
Patrick Cantlay consegna uno score in 69 colpi, per un totale di 268 colpi (-14) e diventa il primo giocatore a difendere con successo un evento dei FedEx Cup Playoffs.
2a posizione per Scott Stallings, che ha chiuso il final round del BMW Championship in 69 colpi, a -13 totali. Il campione 37enne cercava il suo quarto titolo sul PGA Tour ed il primo dopo il Farmers Insurance Open del 2014. Ha mancato un putt da birdie alla 18 che avrebbe pareggiato il risultato di Cantlay, forzandolo ai playoff.
Al suo 12esimo anno sul Tour, Stallings è riuscito comunque ad avere il suo primo viaggio al Tour Championship, riservato ai primi 30 della classifica a punti della FedEx Cup.
Scottie Scheffler, che al BMW Championship ha pareggiato per il terzo posto con Xander Schauffele, inizierà la prossima settimana sempre in testa alla classifica.
I primi trenta della classifica Fedex, infatti, saranno ammessi al terzo Playoff (25-28 agosto) dove andranno a caccia del titolo sul percorso dell’East Lake Golf Club ad Atlanta in Georgia.
Eccezionale la rimonta di K.H. Lee, che lo scorso anno era 31esimo nella classifica della FedEx Cup rimanendo escluso dal playoff finale. Nel final round del BMW Championship, invece, ha consegnato il miglior score di giornata (65 colpi) ed il 5° posto ottenuto lo fa volare dalla 35esima alla 26esima posizione. sarà, quindi, ad East Lake la prossima settimana.
Con lui vedremo in campo anche l’australiano Adam Scott, 5° a pari merito questa settimana, insieme al canadese Corey Conners.
Ottava posizione, a -9 totali, per Jon Rahm, Rory McIlroy e Joaquin Niemann, che rivedremo la prossima settimana. Nulla di fatto, purtroppo, per Shane Lowry che per la prima volta nella sua carriera non parteciperà ai playoff finali della FedEx Cup. Nonostante l’ottimo 12esimo posto conseguito al BMW Championship, infatti, non rientra nei primi 30 giocatori classificati.
PRE-GARA: PGA Tour – BMW Championship
Dopo la vittoria di Zalatoris al FedEx St Jude Championship, il field dei FedEx Playoffs è stato ridotto a 70 giocatori per il BMW Championship.
Dando una prima occhiata all’entry list, tuttavia, si nota che sul percorso del Wilmington Country Club, nel Delaware, ci saranno solo 69 iscritti. Il n°2 mondiale, infatti, l’australiano Cameron Smith, è stato costretto al ritiro per un problema all’anca. Una decisione che, fortunatamente, non gli costerà il posto al Tour Championship della prossima settimana ma che lo farà retrocedere in classifica.
Il Wilmington Country Club per la prima volta ospita una tappa del Tour maggiore. Presenterà ai migliori giocatori al mondo il suo rinnovato South Course, con una combinazione di lunghezza, bunker e grandi green ondulati.
Il percorso originale è stato progettato da Robert Trent Jones ed è stato inaugurato nel 1960, con l’apertura del North Course l’anno successivo. A causa di ingenti danni subiti durante un tornado nel 2020 il campo ha subito importanti modifiche.
Il Club aveva già incaricato l’architetto Andrew Green di effettuare dei lavori sulla proprietà ed il rifacimento del South Course è diventato il suo obiettivo principale. Questa settimana il percorso sarà un PAR 71, di 6.889 metri e verrà giocato con un ordine di buche che non è quello consueto. Con quattro buche finali particolarmente complicate e sceniche.
Tra i giocatori, in campo per un montepremi di 15 milioni di dollari, ci sarà Will Zalatoris, che ha conquistato la vetta della classifica dopo la vittoria a Memphis, un posto che il n° 1 mondiale Scottie Scheffler vorrà riconquistare.
Quest’ultimo ha avuto un weekend di riposo la scorsa settimana, che gli ha dato la possibilità di riacquistare le forze prima dell’ultima serie di eventi. In testa al Tour per gran parte della stagione, il n° 1 al mondo ha un gioco che si adatta bene a questo percorso. Vorrà cogliere l’occasione per creare maggiore distanza tra sé e Cameron Smith nella classifica mondiale.
Rory McIlroy sarà da tenere d’occhio dopo aver saltato il weekend al TPC Southwind, mentre Tony Finau rimane uno dei giocatori più in voga del momento, con una 5a posizione ottenuta lo scorso weekend, dopo due vittorie consecutive.
Anche Matt Fitzpatrick si è classificato 5° al St Jude ed il suo stato di forma lo rende un giocatore favorito per gli esperti.
Si potrà seguire il torneo, dal 18 al 21 agosto su GOLFTV/DISCOVERY+ ed EUROSPORT, con il commento di Alessandro Bellicini, Nicola Pomponi e Federico Colombo alla seguente programmazione: