Pavan in top20, Parry torna a vincere dopo 14 anni, all’AfrAsia Bank Mauritius Open

John Parry ha coronato un’ottima stagione conquistando il suo 2° titolo sul DP World Tour, 14 anni dopo il suo primo trionfo. Grazie ad un finale spettacolare nelle nove buche finali, Parry si è imposto con due colpi di vantaggio nell’AfrAsia Bank Mauritius Open, chiudendo il torneo a -14.

Partito con cinque colpi di svantaggio dal leader, il campione inglese ha realizzato un eagle, sette birdie ed un solo bogey, chiudendo il giro finale con un fantastico 64. Con il co-leader del terzo round, Dylan Naidoo, ancora impegnato nelle ultime buche, Parry ha dovuto attendere con ansia il verdetto in Club House. Tuttavia, quando il campione sudafricano non è riuscito a realizzare l’eagle necessario per forzare il play-off, Parry ha potuto finalmente celebrare il suo ritorno tra i vincitori del DP World Tour.

I sudafricani Dylan Naidoo e Christo Lamprecht hanno chiuso in 2a posizione a pari merito, con un totale di -12, seguiti dal connazionale Jovan Rebula a -11.

Chiudono la top5, a -10, quattro campioni: Christiaan Burke, Freddy Schott, Andreas Halvorsen e Richard Sterne.

Il 2024 rappresenta un vero e proprio ritorno in grande stile per John Parry, che ha collezionato ottime posizioni al Delhi Challenge di marzo, al Blot Open de Bretagne in giugno, e all’Italian Challenge Open di settembre.

“È incredibile”, ha dichiarato Parry. “Avevo anche pensato di smettere. L’ultima volta che ho vinto avevo 23 anni e sembra un ricordo lontano, ma questa settimana ha ripagato ogni momento difficile.”

Per quanto riguarda gli italiani, il miglior piazzamento è stato quello di Andrea Pavan, che ha concluso al 19° posto con un totale di -6 (69 – 72 – 72 – 69). Renato Paratore ha chiuso l’AfrAsia Bank Mauritius Open un colpo più indietro, in 22esima posizione, a -5 (68-73-72-70).

DP World Tour – AfrAsia Bank Mauritius Open

Dopo quattro eventi disputati in due Paesi, l’Opening Swing del DP World Tour culmina questa settimana con l’AfrAsia Bank Mauritius Open, offrendo numerosi vantaggi in palio.

Il primo dei cinque ‘Global Swings’ del calendario 2025 della Race to Dubai ha già visto due doppi appuntamenti in Australia e Sudafrica, con due vincitori esordienti.

Per il secondo anno consecutivo, dall’introduzione del calendario rinnovato del Tour, Mauritius ospita l’evento conclusivo della serie di inizio stagione.

Organizzato in collaborazione tra il DP World Tour e il Sunshine Tour, l’AfrAsia Bank Mauritius Open torna al Mont Choisy Le Golf, con un montepremi di 1,5 milioni di dollari.

È la seconda volta che questa sede ospita il torneo, dopo averlo fatto nel 2022, quando Antoine Rozner si assicurò la vittoria con cinque colpi di vantaggio.
Rozner, che ha ottenuto la carta per il PGA TOUR grazie al Ranking della Race to Dubai Rankings, scende in campo per il suo primo impegno stagionale dopo il terzo posto ottenuto al Tour Championship. Ad affiancarlo ci sono diversi giocatori abituali del DP World Tour, tra cui Marcel Siem, Nicolas Colsaerts e Ross Fisher.
Tra le giovani stelle emergenti che prenderanno parte al torneo ci sono la coppia sudafricana Van Velzen e Robin Williams, insieme ai laureati del Challenge Tour Angel Ayora e Martin Couvra.

Pochi giorni dopo la conclusione della Race to Dubai 2024, con Rory McIlroy protagonista di un trionfo storico alzando due trofei al DP World Tour Championship, la nuova stagione è iniziata in Australia con il BMW Australian PGA Championship.

Sul terreno di casa, Elvis Smylie ha regalato una performance straordinaria, conquistando il suo primo titolo sul DP World Tour con una vittoria memorabile al Royal Queensland Golf Club di Brisbane. La settimana successiva è stata segnata dal successo di Ryggs Johnston, che ha debuttato nel circolo dei vincitori del DP World Tour trionfando all’ISPS HANDA Australian Open a Melbourne.

L’attenzione si è poi spostata in Sudafrica, dove l’americano Johannes Veerman ha conquistato il Nedbank Golf Challenge, seguito dal sudafricano Shaun Norris, che ha ottenuto il suo secondo titolo sul DP World Tour vincendo l’Alfred Dunhill Championship sul terreno di casa.

Il vincitore del Ranking Opening Swing avrà diritto a un’esenzione per tutti i tornei della serie ‘Back 9’ e riceverà un bonus di 200.000 dollari.

Attualmente Johannes Veerman guida la classifica con 665 punti. Tra i principali contendenti che prenderanno parte all’AfrAsia Bank Mauritius Open figurano John Parry, Ryan van Velzen, Angel Ayora e Marcus Kinhult. Inoltre, il miglior piazzato tra i giocatori non già esenti tramite ranking otterrà la qualificazione per l’Hero Dubai Desert Classic del prossimo mese, il primo evento delle Rolex Series.

Andrea Pavan scenderà in campo per il suo secondo appuntamento stagionale, dopo il 24° posto ottenuto la scorsa settimana. Renato Paratore, che ha partecipato ai due eventi inaugurali in Australia, sarà presente insieme a Gregorio De Leo, al suo debutto stagionale sul DP World Tour. De Leo ha conquistato la carta durante il Grand Final del Challenge Tour all’inizio di novembre.


Related Posts
Total
0
Share