Pendrith vince la CJ CUP Byron Nelson, il suo primo titolo sul PGA Tour

Taylor Pendrith ha realizzato un birdie all’ultima buca per conquistare il suo primo titolo sul PGA Tour alla CJ Cup Byron Nelson.

Il campione 32enne canadese ha vinto davanti a Ben Kohles, che ha realizzato un bogey alla 18 per ottenere il secondo posto.

Dopo un round da montagne russe che lo ha visto in testa, a pari merito alla e poi in svantaggio  di un colpo alla buca 17, Pendrith ha realizzato un corto putt per il birdie al par-5 finale, vincendo il suo primo titolo del PGA Tour, dopo 74 partenze. Con un giro finale di 67 colpi, ha chiuso in 23 colpi sotto il par al TPC Craig Ranch.

Kohles, a caccia del primo titolo nel PGA dopo aver conquistato la vetta della classifica del Korn Ferry Tour la scorsa stagione, ha realizzato due birdie alla 16 e alla 17 per portarsi ad un solo colpo dal leader della classifica Pendrith, che ha realizzato un bogey alla 17, ma ha avuto qualche difficoltà alla 18. Il campione americano ha segnato l’unico bogey della giornata proprio nella buca finale e con un 66 di giornata ed un punteggio di -22, si è classificato al 2° posto.

“Pazzesco”, ha detto Pendrith. Mi dispiace per Ben che ha fatto bogey. Ha giocato così bene oggi, ma sono super felice. È incredibile”.

Alex Noren ha consegnato uno score di 65 colpi per salire di due posizioni classifica ed essere 3° a -21.

Dietro di lui S.H. Kim, Aaron Rai, Byeong Hun An e Matt Wallace chiudono la top5, quarti a pari merito a -20.

Il 16enne dilettante inglese Kris Kim, il più giovane giocatore ad aver superato un taglio nel PGA Tour dal 2015, ha consegnato uno score di 73 colpi (l’unico sopra par della settimana) per finire 65° su 66 giocatori che hanno superato il taglio.

Kim ha ammesso che la stanchezza è stata un fattore domenica, ma ha detto che l’intera esperienza ha solo stuzzicato il suo appetito per il golf.

PGA Tour – THE CJ CUP Byron Nelson

Il TOUR fa ritorno in Texas questa settimana per il THE CJ CUP Byron Nelson presso il TPC Craig Ranch. Jason Day ha interrotto una assenza di vittorie di cinque anni qui l’anno scorso, e ora è tornato per difendere il titolo, insieme ad altri favoriti locali come Jordan Spieth, Tom Kim e Will Zalatoris.

Quest’anno al TPC Craig Ranch, c’è molto in gioco. È l’ultima opportunità per i giocatori di qualificarsi per il prossimo Wells Fargo Championship, il prossimo “sgnature event” in calendario, attraverso l’Aon Swing 5 e l’Aon Swing 10. Inoltre, i giocatori terranno d’occhio le classifiche della FedExCup, delle Olimpiadi e della Presidents Cup. Con la presenza di Day sul campo insieme ad altri giocatori coreani che vivono nel Texas, questa settimana il Team Internazionale della Presidents Cup si riunisce per una cena di costruzione del team.

Jason Day torna al TPC Craig Ranch con l’obiettivo di vincere per il secondo anno consecutivo, mentre K.H. Lee si è confermato campione nel 2022-23. Jordan Spieth, il giocatore meglio classificato al mondo che partecipa al THE CJ CUP, spera di ottenere successo sul campo di casa.

Altri protagonisti da tenere d’occhio includono Tom Kim, che ritorna dopo alcuni risultati positivi nelle sue ultime partenze, e Will Zalatoris, il cui ritorno dopo un intervento chirurgico alla schiena l’anno scorso è stato promettente, con due risultati tra i primi cinque nel 2024.

Il sedicenne Kris Kim dell’Inghilterra farà il suo debutto nel PGA Tour, acclamato come un talento eccezionale nel golf maschile inglese dalla BBC. Taiga Semikawa, ex numero uno al mondo dilettante del Giappone, farà la sua quinta apparizione sul PGA Tour questa stagione, mentre David Nyfjall è stato riconosciuto con il Byron Nelson Award 2023 per i suoi successi sia in campo che fuori.

Infine, il TPC Craig Ranch, con i suoi fairway in Zoysia e green in bentgrass, offre una sfida unica ai golfisti, con il Rowlett Creek che attraversa il campo su 14 delle 18 buche. Il campo, inaugurato nel 2004, è stato progettato da Tom Weiskopf con la consulenza di D.A. Weibring.

Si gioca per una prima moneta di 1.710.000 dollari su un montepremi di 9,5 milione di dollari e 500 punti FedEx.

Potremo seguire il THE CJ CUP Byron Nelson su Discovery+ ed Eurosport con i commenti tecnici di Alessandro Bellicini e Nicola Pomponi con la seguente programmazione:


Related Posts
Total
0
Share