Ruoning Yin è diventata la seconda vincitrice cinese nella storia del LPGA Tour, dopo un confronto serrato con l’inglese Georgia Hall, al DIO Implant LA Open.
La ventenne Yin ha chiuso il round finale segnando un 70 e vincendo con un solo colpo di vantaggio sulla Hall, che alla buca 18 ha tentato di mettere a segno un birdie, per forzare il playoff, ma senza successo.
Shanshan Feng, che si è recentemente ritirata dal Tour, è stata l’unica altra campionessa cinese ad aver vinto sul LPGA, per 10 volte.
“Questo significa molto, non solo per me, ma anche per tutta la Cina”, ha detto Yin. “Shanshan è sempre stata il mio esempio. È sicuramente la persona che ammiro di più”.
La Yin ha concluso con un punteggio -15 al Palos Verdes Golf Club, realizzando sei birdie e cinque bogey nel giro finale, alla sua 20esima partecipazione sul Tour maggiore.
La Hall ha consegnato uno score finale di 67 colpi, realizzando quattro birdie in un giro bogey free. La scorsa settimana si era classificata seconda in Arizona, perdendo al playoff con Celine Boutier.
La thailandese Patty Tavatanakit e la sudcoreana Hyo Joo Kim hanno pareggiato per il terzo posto a -12, con Tavatanakit che ha girato in 65 e Kim in 71.
Nelly Korda (67) e Carlota Ciganda (66) chiudono la top5 con un risultato di -11.
LPGA – DIO Implant LA Open
Questa settimana le campionesse del LPGA Tour si spostano in California per il DIO Implant LA Open, dal 30 marzo al 2 aprile. Il Palos Verdes Golf Club di Palos Verdes Estates, sulla costa di Los Angeles, ospiterà il torneo. Il DIO Implant LA Open ha fatto il suo debutto nel 2018, segnando il ritorno del LPGA Tour a Los Angeles dopo più di un decennio.
Il percorso è spesso definito la “gemma nascosta” della California meridionale e ha una ricca storia di eventi di golf femminile sia professionistici che amatoriali. Per le giocatrici di questa settimana, il campo sarà un par 71 di 5895 metri.
Il DIO Implant La Open è un torneo di 72 buche, con il consueto taglio dopo le prime 36 e vi prenderanno parte 144 giocatrici.
Le migliori golfiste del mondo si contenderanno un montepremi di $1.750.000 e di 500 punti nella CME Globe. Il montepremi, rispetto al 2022, ha avuto un aumento di $250.000.
La scorsa edizione è stata vinta dalla campionessa giapponese Nasa Hataoka, con cinque colpi di vantaggio sull’australiana Hannah Green. Altre giocatrici che hanno vinto il DIO Implant LA Open sono: Moriya Jutanugarn (2018) e Brooke Henderson (2019 e 2021).
L’attuale defending champion e la vincitrice del 2018 saranno in campo per tentare di riconquistare il titolo anche nell’edizione 2023.
Per la seconda settimana consecutiva è previsto un field stellare con sette giocatrici tra le prime 10 del Rolex Ranking: Lydia Ko, Nelly Korda, Jin Young Ko e Atthaya Thitikul. In campo ci saranno anche quattro delle prime cinque giocatrici nella CME Race to the Globe: Nelly Korda (1), Jin Young Ko (2), Lilia Vu (3) e Maja Stark (5).
Chiunque vincerà domenica in California saprà di aver battuto 15 delle prime 20 al mondo e una dozzina di campionesse Major.