PGA Tour, conti in rosso scuro per il 2024
Il PGA Tour ha pubblicato la documentazione fiscale per l’anno 2024 da cui, come riporato da Sports Business Journal, emerge una perdita.
I ricavi realizzati sono stati pari a 760 milioni di $, con una flessione ampiamente superiore al 50 % rispetto al 2023, quando si attestarono a 1,82 miliardi di $.
I costi, d’altro canto, hanno ugualmente subito un decremento, ma non altrettanto proporzionale: le uscite 2024 sono state pari a 1,21 miliardi di dollari, mentre quelle del 2023 ammontarono a 1,89 miliardi di $ (-36%).
Questo significa che la perdita é schizzata da 70 a 450 milioni di $ (il rosso é diventato scuro).
L’altro dato significativo riguarda gli assets, valutati complessivamnete 3,8 miliardi di $.
La documentazione é invece meno dettagliata nella sezione che riguarda l’analisi della situazione finanziaria.
Ciò troverebbe una parziale giustificazione nella nascita, nel mese di Gennaio dello scxorso anno, del “braccio” profit dell’organizzazione, ovvero PGA Tour Enterprises.
L’operazione é stata prettamente finanziaria, vedendo la nascita di una entità con una dotazione da 3 miliardi di $, metà dei quali conferiti da Strategic Sports Group.
Ma tornando ai conti del Tour, lo Sports Business Journal punta i riflettori su una particolare voce di costo: lo stipendio di Jay Monahan.
Put essendo diminuito rispetto al 2023 (-17%), in valore assoluto é rimasto di entità considerevole.
I 19,2 milioni di $ (poco meno di 2 milioni di stipendio base più una serie importante di benefit, NDR) che Monahan ha intascato lo farebbero entrare al secondo posto della money list dei giocatori, secondo solo a Scottie Scheffler, che nel 2024 ha incassato poco più di 29 milioni di $ vincendo sette tornei.
Ha guadagnato quasi il doppio di Rory McIlroy.
La definitiva uscita di scena di Jay Monahan é prevista per la fine dell’anno prossimo, quando, ragionevolemnte, avrà completato il passaggio delle consegne con il nuovo CEO Brian Rolapp, ma é altrettanto plausibile che manterrà un ruolo all’interno di PGA Tour Enterprises.
La pensione per il traghetttatore del PGA Tour verso il mondo profit é ancora lontana.
